Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Comunione o separazione dei beni?

Cristina, il 22 Maggio 2016 alle 13:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 78
Mancano 10 giorni e dovrò scegliere se optare per la comunione o la separazione dei beni... voi che farete? Noi siamo entrambi lavoratori dipendenti, lui però guadagna più di me... consigli?

78 Risposte

Ultime attività da Dani, il 17 Giugno 2016 alle 16:03
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente non sa cosa significhi separazione dei beni, si informi bene e non centra assolutamente con divorzio o altro

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ok scusa..

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni per tante valide motivazione !!! Non per un futuro divorzio !
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A e cmq separazione dei beniSmiley ring
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Luglio 2016 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda in genere si fa x pagare meno tasse ma delle volte come nel mio caso x dimostrare a quella belva di mia suocera che del patrimonio di mio marito nn mi interessa nulla è Amore no Convenienza
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma quello che hai detto è un'assurdità... la separazione dei beni serve a ben altro. Io sono libera professionista ingegnere e ho dei rischi professionali non da poco: se la casa che progetto cade mi prendo denunce e sanzioni inimmaginabili. Se facessi la comunione dei beni in un caso del genere la legge si potrebbe rivalere anche su mio marito che e ufficiale in marina... che si fa in un caso del genere? Be si tutela la famiglia con la separazione dei beni almeno il suo reddito sarebbe sempre tutelato! A questo serve la separazione dei beni è una tutela in più per la famiglia non un pre-divorzio!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi separazione.anche mio marito guadagna piu di me.ognuno ha il suo conto e il suo stipendio però le usiamo entrambe per le varie spese.non ci sono differenze

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Agosto 2016 Agrigento
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me fare la separazione dei beni al matrimonio è come pensare già a un futuro divorzio. Perchè è normale che quando si è sposati anche se c'è la divisione i soldi divendano comuni alle necessità di coppia. Dunque la separazione dei beni verrà fuori solo se le cose male... e partire pensando che le cose possano andare male non è un buon inizio. Io farò comunione e anche se fossi miliardaria e lui un nulla facente farei separazione se fossi sicura di lui.

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Settembre 2016 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io comunione dei beni............tanto non abbiamo nulla Smiley smile

• Rispondi
  • Rescla
    Sposa Abituale Agosto 2016 Varese
    Rescla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi separazione dei beni... per varie motivazioni

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Kikladhes
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni senza ombra di dubbio. Mi occupo di finanziamenti, e vedo troppe famiglie disastrate a causa della comunione dei beni. Immobili che non si possono far figurare solo di proprietà di uno, impossibilità di avere agevolazioni prima casa più di una volta, problemi insormontabili sulle proprietà in caso di separazione, un coniuge che intraprende la libera professione e mette a rischio i beni comuni... No no non fa per me. Io voglio tutelare la coppia, mio marito e me stessa dal mondo. Preferisco essere lungimirante che "romantica"... Ciò che è mio è già suo da tempo senza bisogno di metterlo nero su bianco
    • Rispondi
  • Yuki
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Yuki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipende dalla diverse situazioni..come per esempio se uno dei due è titolare di una azienda.. cmq non è perché si fa la separazione dei beni allora vuol dire che non si ci fidi nel partner..purtroppo oggi è anche lo stato che ci "costringe" a farlo per tutelarci come coppia e come singolo
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione senza dubbi...

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto la separazione dei beni per vari motivi...

• Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Possono chiederle solo se la sposa le ha comprate dopo il matrimonio e solo se non c'è testamento

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo ragionamento è giustissimo, però bisogna precisare che non è vero che la separazione è meglio solo se si ha una attività in proprio.
    In caso di grave necessità, entrano nell'asse ereditario dei beni del proprio coniuge anche i propri parenti ascendenti.
    Ad esempio una sposa ha 2 case sue, dopo il matrimonio il marito muore. I genitori di lui possono chiedere una casa in eredità alla nuora. Ora un caso come questo prevede assenza di figli, indigenza dei genitori di lui e altri fattori particolari.. Ma comunque può capitare..Meglio la divisione ( che non vuol dire "non si sa mai" ma semplicemente una tutela in più)

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Giugno 2016 Napoli
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cristina a me mancano - 11 giorniSmiley laugh E faremo separazione dei beni, penso che sia giusto cosi
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d'accordo con il tuo ragionamento. Anche noi abbiamo scelto la Comunione dei beni.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti alla fine abbiamo optato per la separazione.. speriamo di non pentircene!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio domenica scorsa ne parlavamo con amico, che di lavoro si occupa di atti notarili... Volevamo capire bene che differenza ci fosse tra separazione, comunione o fondo patrimoniale...

Lui ci ha consigliato separazione dei beni. Io fino a domenica pensavo che la soluzione "più giusta" fosse la comunione, perchè lo vedevo un po' come atto di fiducia nei confronti del coniuge, mentre fm ha sempre detto separazione dei beni...

Il nostro amico ci ha spiegato che in caso di comunione dei beni ogni acquisto deve essere fatto da entrambi, quindi acquistando una casa andrebbe intestata a entrambi al 50%. Con la separazione dei beni, invece, ognuno è libero di fare ciò che vuole, ma questo non impica che non si possa acquistare, ad esempio, una casa insieme, anzi, in questo modo è possibile acquistare anche a percentuali diverse...

Ci ha poi spiegato che in caso di divorzio si è comunque tenuti al mantenimento, e a garantire la casa ai figli, facendoci l'esempio di un cliente che dopo il divorzio ha venduto la casa dove abitava con la moglie e i figli e ne ha acquistata una più piccola destinata a loro...

Secondo il nostro amico la comunione dei beni è ormai abbastanza obsoleta come regime patrimoniale, in quanto nata nel '75 per tutelare tutte quelle donne che non lavoravano...

Potrei aver scritto delle cavolate, in caso correggetemi, questo è quello che ho capito io, e che mi ha convinto a decidere di scegliere per la separazione dei beni...

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Settembre 2016 Trieste
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi stesso discorso...... il "non si sa mai " non significa necessariamente che debba avvenire un tradimento......ci possono essere molte variabili..... e bisogna tutelare il partner....sempre e comunque.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La separazione dei beni è consigliabile se uno è intestatario di una ditta che in caso di fallimento può andare ad intaccare il patrimonio del coniuge.

Negli altri casi... parlo per me stessa ovviamente... ma se fossi dovuta partire col presupposto che "nella vita non si sa mai", non avrei certamente deciso di sposarmi. Il matrimonio non è una scusa per fare una bella festa ma è un impegno che si prende per la vita, mettere le mani avanti per me significherebbe solo che non ho capito il passo che sto per compiere. Nessuno mi obbliga a farlo, se non voglio includere il "per sempre" allora semplicemente non mi sposo! Le alternative esistono!
    Secondo la logica del "non si sa mai", non dovrei neppure prevedere di aver figli, perché in caso di divorzio sarebbe un problema ben più grande di quello dei soldi.

Questo non significa che sono un'illusa, sono consapevole che può succedere qualsiasi cosa nei prossimi 40 o 50 anni. Ma non voglio partire con i "se", perché credo che quella sarebbe una pessima premessa. Mi metto in gioco completamente, ci metto tutta me stessa e non voglio rimpiangere di non essermi buttata abbastanza in questa impresa.

Tanti auguri!!!!

• Rispondi
  • Alisalice109
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Alisalice109 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto la separazione dei beni...poichè io ho casa mia di proprietà e lui una casa sua e nella vita non si sa mai.

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ogni caso
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto la separazione dei beni.. La famiglia di Fm ha un'attività e anche il parroco ci ha consigliato così ..
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pagato sui singoli redditi in quale caso? Nel caso della separazione ma non nel caso della comunione?
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Settembre 2016 Modena
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente separazione dei beni! Noi l'abbiamo fatta anche perché tutti e due abbiamo aziende di famiglia.
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni é una tutela x entrambi.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Irpef pagato in ogni caso sui singoli redditi a meno che non facciate una dichiarazione dei redditi congiunta ( sono anni che non la fa più nessuno)
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'isee sono d'accordo, mentre per tassazione cosa intendi esattamente? Quali tasse ad esempio?
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però non vorrei dire una cavolata ma ho paura che essendo sposati, anche se si abita in due residenze diverse, i redditi si cumulino lo stesso...boh... qualcuna che lo sa magari me lo dica
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2017 Vicenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la comunione dei beni anche se lui prende molto più di me avendo un agenzia di case e io una ragioniera par time ha detto ke nn e importante qnt guadagnano ma basta stare insieme e continuare ad amarci anche se la casa l ho comprata io sarà d tt e due dv slo andare dal notaio x vedere cm fare e poi lui mi dice qlo ke e mio e tuo qlo ke e tuo e tuo lui e Cs nn gli interessa molto i soldi ma stare insieme
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione