Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Comunione o separazione dei beni?

Cristina, il 22 Maggio 2016 alle 13:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 78

Mancano 10 giorni e dovrò scegliere se optare per la comunione o la separazione dei beni... voi che farete? Noi siamo entrambi lavoratori dipendenti, lui però guadagna più di me... consigli?
Mancano 10 giorni e dovrò scegliere se optare per la comunione o la separazione dei beni... voi che farete? Noi siamo entrambi lavoratori dipendenti, lui però guadagna più di me... consigli?

78 Risposte

• Sara
    Super Sposa Ottobre 2016 Salerno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni. A prescindere da tutto.
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Precisa Settembre 2016 Catanzaro
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho specificato che non sono del mestiere, quindi utilizzo sicuramente termini sbagliatissimi. Xò so che se delle persone abitano insieme, i loro redditi vengono calcolati insieme diciamo. Non so se mi spiego. Chiedo perdono per il modo di esprimermi! Smiley ups
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il cumulo dei redditi si fa solo ai fini isee ed altre agevolazionei e non ai fini della tassazione... è stato dichiarato incostituzionale... Vi prego non fate frulati di nozioni

• Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se entrambi lavorate e non volete che i vostri redditi vengano accumulati, superare così il reddito ed essere quindi maggiormente tassati, allora l'unica soluzione è risultare residenti in due abitazioni differenti.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

no no non era quello il mio problema, la domanda che ho fatto era generale, poi tu hai parlato della residenza allora visto che io non l'ho ancora cambiata mi chiedevo se per tutti gli altri motivi mi convenisse tenerla dove ce l'ho ora...

• Rispondi
  • V
    Sposa TOP Luglio 2016 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione perché il mio fm è inproprio
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico che se la tua preoccupazione riguarda il superare il reddito xké i vostri stipendi verranno accumulati, non c'entra nulla il regime patrimoniale. Xké se risultate abitare nella stessa casa, supererete ugualmente il reddito, anche se avete la separazione dei beni, in quanto sarete un unico nucleo familiare che coabita. Non sono specializzata in materia, quindi perdonami se non utilizzo i termini specifici. Smiley xd
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso si risparmia sulle tasse? Sempre se puoi dirmelo
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi dici che conviene avere la residenza diversa?
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione ....Ma penso che la maggioranza sia comunque per la separazione almeno così mi pare di capire!
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo che possono dare comunione... Ma se ci sono debiti o fallimenti almeno non risponde tutto l'assetto familiare dei beni ma solo con i suoi beni!!! È questo che la maggioranza delle persone non sa o non comprende!;-)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche i liberi professionisti possono fare comunione beni .. Comunque anche io pensavo di fare separazione
    • Rispondi
  • Guendalina
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il fisco!!! Siamo entrambi liberi professionisti!!!ma davvero l'amore si vede da altre cose non dalla comunione dei beni!!!;-)
    • Rispondi
  • Milena
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm abbiamo cercato di informarci per bene. La separazione è consigliata nei casi in cui uno dei due abbia un'azienda ecc oppure abbia debiti. Per quanto riguarda le tasse, il reddito ecc.. l'unica soluzione è avere residenza diversa, comunione e separazione non c'entrano nulla.
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi comunione perché la casa e la terra é di fm però il mutuo ê intestato a entrambi.
    • Rispondi
  • Fra_Mati
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Fra_Mati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni è una tutela per entrambi... Non va vista in altro modo
    • Rispondi
  • Emanuela
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in che senso fiscalmente conviene la separazione???
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Aprile 2017 Torino
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni per forza perché lui è militare e io libera professionista (ing.) e non possiamo rischiare che un mio problema lavorativo tiri in mezzo lui...
    • Rispondi
  • Monica
    Sposo Preciso Agosto 2016 Padova
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni ovviamente
    • Rispondi
  • Paola
    Super Sposa Ottobre 2015 Genova
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se uno dei due non è in grado di mantenersi Sono cose ben diverse
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Saggia Giugno 2017 Roma
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne abbiamo mai parlato, ma credo che siamo tacitamente d'accordo sulla separazione! Che non vuol dire pensare al divorzio o non condividere le spese della famiglia, ma tutelare la famiglia in caso di problemi. I mei dopo 30 anni di matrimonio e soprattutto di amore e condivisione, stanno facendo la separazione dei beni per risparmiare sulle tasse!
    • Rispondi
  • Tatta
    Sposa VIP Settembre 2017 Salerno
    Tatta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sempre separazione...sempre e comunque, a me l'idea dispiaceva moltissimo ma é per tutelare la coppia, non i porta il lavoro
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Invece il nostro si è capito che è più per la comunione, che secondo lui separazione vuol dire appunto tutelarsi in caso di rottura della coppia, cosa che va contro la chiesa...

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per legge non sei obbligato a fare la separazione anche sei un libero professionista, è un discorso di convenienza ma non di obbligo

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' proprio quello il problema...

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per legge NON devi fare la separazione dei beni se sei LB... noi siamo entrambi Liberi professionisti (da parecchi anni prima del matrimonio) e abbiamo scelto la Comunione dei beni! Poi quello che intende Emanuela è una ''scelta personale'' per tutelare (non so fino a che punto) eventuali patrimoni da fallimenti finanziari!

la differenza è che nella comunione dei beni ciò che viene acquistato dopo il matrimonio rimane di entrambi , anche se è a nome di uno solo dei 2 (ex. compri la casa e la mettete a nome tuo.. ma cmq per legge è di entrambi) cosa che invece non accade con la separazione.

mentre in entrambi i casi ciò che è stato acquistato prima del matrimonio rimane cmq individuale!

Inotre anche tutto qll che riguarda i casi di eredità sono anch'essi individuali anche se acquisiti dopo le nozze.

Per Noi la scelta è sembrata ovvia e semplice.. la comunione.. in quanto stiamo assieme da 8 anni, durante i quali abbiamo comprato case, aperto un azienda e ''costruito le basi della nostra vita Assieme'' e quindi in sostanza è già tutto in Comune... certo se un giorno ci lasceremo avremo un bel dafare per dividerci il patrimonio ma a quel punto il problema più grande sarà aver fallito come coppia e tutti i soldi del mondo non potranno mai ripagare il dolore!

Il modo migliore per decidere è confrontarti col tuo FM.. !!!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cioè nn sto capendo ma con la separazione dei beni nel caso ci fosse il divorzio il mantenimento viene dato?
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione dei beni tutela entrambi da "disgrazie"tipo perdere tutto in caso uno dei due abbia un attività o faccia debiti che non riesce più a pagare .ora non ti costa nulla ,se poi cambiate idea sono più di 1000 per cambiare la scelta...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per legge essendo un libero professionista devi per forza fare la separazione ... Tanti miei parenti avendo la partita iva hanno fatto la separazione.... Ma se si è dipendenti si puó fare la comunione... Comunque sono cose importanti e ogniuno di noi abbiamo le nostre vedute...
    • Rispondi
  • Guendalina
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima ti dico cosa ha detto il nostro prete:" fate la separazione giusto? Mica siete quelle coppie che pensano che separazione vuol dire già mettere le mani avanti??? È una questione fiscale , lo sapete vero ? È per tutelare le proprietà !!!"Detto questo noi eravamo comunque per la separazione!!!;-)
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io separazione, io ho un mio lavoro e un mio reddito.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo facendo la separazione dei beni...

ma questa e' una cosa che dovrete valutare insieme...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione