Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa VIP Giugno 2016 Ravenna

Comunione o separazione dei beni?

Cristina, il 22 Maggio 2016 alle 13:48

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 78

Mancano 10 giorni e dovrò scegliere se optare per la comunione o la separazione dei beni... voi che farete? Noi siamo entrambi lavoratori dipendenti, lui però guadagna più di me... consigli?
Mancano 10 giorni e dovrò scegliere se optare per la comunione o la separazione dei beni... voi che farete? Noi siamo entrambi lavoratori dipendenti, lui però guadagna più di me... consigli?

78 Risposte

• Ripalta
    Sposa Saggia Giugno 2017 Foggia
    Ripalta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione in ogni caso
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Luglio 2016 Vicenza
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come voi. Ho sempre pensato di fare la communione dei beni ma io sono medico e se dovessi avere problemi legali potrebbero creare problemi anche a lui quindi opteremo per la separazione. Cmq non vuol dire Che non si può avere il conto in comune e condividere le spese. E poi per la comunione dei beni ogni volta che avrete cose da fare per la casa o la macchina ecc dovrete esserci entrambi ogni Volta per firmare e non è sempre così facile con gli impegni che abbiamo tutti.
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto comunione dei beni e la penso come te
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2016 Cosenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto comunione perché la penso come te,chi ti garantisce che se ti tuteli non ti rovini lo stesso? La vita è piena di sorprese ma ha questo non ci voglio pensare
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo la comunione/separazione è come la società "famiglia" decide di interfacciarmi da un punto di vista economico con lo stato, non c'entra con il matrimonio o con il sentimento. La vita vera è una cosa diversa: noi siamo in separazione ma io ho la procura sul conto di mio marito e lui sul mio io il secondo bancomat sul suo conto lui sul mio, a fine mese si sommano le entrate e le uscite, tutte le spese importanti (e talvolta anche quelle sciocche) sono ponderate insieme.

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione senza dubbio! Per garantire la sostenibilità futura della nostra famiglia Smiley smile
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La separazione non vuol dire non mettere insieme gli stipendi (quel che guadagno io è mio e quel che guadagni tu tuo) è solo per tutelarsi.. Nel caso uno dei 2 avessi problemi (equitalia e cose simili) non potrebbero rivalersi su tutto (macchina, casa, stipendi) ma si rivarrebbero solo sugli averi dell'interessato.
    È un modo come un altro per non cadere a picco
    • Rispondi
  • Sasika
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto separazione. Io ho delle proprietà e per "tutelarci" abbiamo deciso di fare la separazione..
    • Rispondi
  • Lucilla
    Sposa VIP Marzo 2017 Lecce
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione poiché entrambi abbiamo una propria attività
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Maggio 2017 Roma
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso separazione...la sua situazione familiare è molto complicata e io non voglio stare in mezzo ai loro litigi!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Separazione dei beni, anche se fossimo entrambi dipendenti. È una scelta molto soggettiva
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Genova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione. Quando si hanno lavori autonomi é meglio scegliere cosi. Se invece lavori dipendenti va bene anche la comunione dei beni.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per la comunione ,.. Perchè ci si sposa per condividere la vita insieme .... Poi ora per il discorso che guadagna di più non deve interessarvi nnt x quello che tuo è suo e cosi viceversa... sOno dell idea che poi stando tutti e 2 sotto lo stesso tetto si mette tutto insieme ... E anche per le decisioni inportanti o non bisogna prenderle insieme ...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono consigli, sono scelte personali e il più delle volte dettate dalla famiglia di uno dei due coniugi. Io farò la separazione dei beni. Dopo di che: d'amore e d'accordo.

Comunione significa: quel che è mio è tuo e quel che è tuo è mio sia nel bene che nel male e raramente conviene.

Parlane con il tuo avocato magari così ti delinea meglio le due situazioni

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione