Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Novella Settembre 2024 Potenza

Concedo matrimoniale posticipato?

Annalisa, il 17 Aprile 2024 alle 16:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 10
Ciao a tutti,
Ci sposiamo a settembre 2024, e pochi giorni fa l'ho comunicato alla datrice di lavoro, poiché sono l'unica dipendente, e quindi volevo che lo sapesse con molto anticipo. Per farla breve non le è piaciuto il periodo scelto( dovevo farlo ad Agosto o Natale) e di aver sottolineato il fatto che sono previsti i giorni di congedo...asserendo che in una piccola azienda non posso attenermi a quello che prevede la normativa, e quindi di pensarci bene ai giorni da prendere e posticipare il congedo. Secondo voi può l'azienda mettere dei limiti, ho sbagliato io a non tenere conto dei "problemi che potrei creare all'azienda"? Preciso che lavoro in un ufficio e per 10 gg lavorativi può benissimo cavarsela anche senza di me. In ogni caso con cnnl commercio potrei posticipare il congedo?

10 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 19 Aprile 2024 alle 12:49
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah ecco quindi c'è questa differenza... però io sapevo che il congedo era pagato dal datore, infatti penso che sia più quello il problema. Comunque chiederò al sindacato. Anche perché se a me fa spostare il congedo a Natale, il mio ragazzo non può farlo e ne può prendere ferie a Natale, quindi praticamente mi costringe a non fare neanche una settimana di viaggio di nozze. 😢 Non ho parole veramente.
    • Rispondi
  • Erica
    Super Sposa Settembre 2024 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anch'io lavoro in una ditta piccola dove sono l'unica dipendente ufficiale.

Putroppo mi ero informata per posticipare il cogedo ma non è possibile , almeno per quanto riguarda i giorni pagati dall'inps.

E ci hanno detto che deve essere preso entro 30 giorni dalla data del matrimonio altrimenti vanno persi.

però lo posso far partire da quando voglio, io mi sposo il 14/09 e partiamo in viaggio il 21/09 quindi partiranno da li

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🙈 eh ma dovevi sentire come me l'ha detto....sembrava che avessi commesso un gravissimo errore 😅 assurdo veramente.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho controllato è ho letto che parte tre giorni prima del matrimonio per 15 giorni consecutivi... quindi alla fine in totale mancherò 10 gg... La mia titolare però non è d'accordo, ma figurati che all'inizio ha parlato di ferie non di congedo 🙈
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi controllare sul contratto nazionale con cui sei assunta. Io volevo prendere congedo posticipato durante il periodo di natale per impattare meno sul lavoro ma, pensa te, mi è stato detto di no perché il mio contratto prevede il congedo necessariamente a partire dal giorno del matrimonio. Non sono stata neanche a discutere e ho prenotato per andare via subito e alla fine ci ho guadagnato non di poco, visto i prezzi esorbitanti che ci sono nel periodo di natale, quasi 3 volte più alti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna che azienda tossica povera te.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se non hai prenotato il viaggio di nozze e a te va bene posticipare, potrebbe essere un'ottima idea le vacanze di natale ❤️
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra un buon suggerimento: così oltre al congedo+ferie guadagni anche qualche giorno grazie alle festività. Anche noi stiamo valutando quel periodo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non abbiamo ancora scelto per il viaggio di nozze, comunque il suggerimento della mia titolare è quello di prendere il congedo durante il periodo di Natale ( di solito prendo le ferie la settimana di Natale e la prima di Gennaio).
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so per il commercio, ma per il mio ccnl c’è scritto che comunque i giorni vanno concordati con il datore di lavoro, probabilmente per non andare ad intaccare periodi di grande necessità di forza lavoro. Comunque io ho parlato con il responsabile delle risorse umane e mi ha candidamente detto che per il congedo sono accordi interni all’azienda e non serve comunicare alcunché all’INPS o ad altri enti, quindi si può decidere di posticiparlo senza problemi. A me ha detto che da politica aziendale posso prenderlo entro un anno, ma lì dipende dall’azienda… voi avete già deciso dove andare in viaggio? Nel caso potresti posticiparlo e una volta organizzato il viaggio sommare il congedo alle ferie, così tu puoi goderti le tue cose con calma senza “mettere in difficoltà” il datore di lavoro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione