Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Master Giugno 2016 Livorno

Conciliare lavoro e famiglia

Elisa, il 16 Ottobre 2020 alle 14:08 Pubblicato in Future mamme 0 24
Salve a tutte.. sono un po’ demoralizzata perché non so voi come fate ma io non riesco a conciliare lavoro e famiglia.. mi sento stupida tutto il mondo va a lavoro e io non riesco a far andare bene le due cose! Aiuto! Datemi coraggio e qualche dritta 😭

24 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Ottobre 2020 alle 16:55
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti capisco, anche io alla fine forse mi cercherò un altro lavoro (speriamo di avere fortuna 🍀), quando tornerò in ufficio so già che la vivrò come te. L'unica cosa che mi viene in mente per ora è che potresti assumere (se puoi) una donna delle pulizie così almeno il fine settimana non dovete perdere tempo a pulire e potete stare al 100% con vostra figlia
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Purtroppo l'unico consiglio che posso darti è quello di dare sempre tutta te stessa e di non pensare mai di sottrarre del tempo a tua figlia solo perché stai lavorando. Anzi! Le dimostrerai che una donna può essere allo stesso tempo mamma, moglie e lavoratrice. Sono d'accordo, è molto stancante ma io quando lavoravo otto ore al giorno fuori casa, con una bimba da portare al nido, senza l'aiuto dei nonni perché eravamo lontani da tutti, mi sentivo super energica. E non avevo nemmeno la donna delle pulizie. Facevamo tutto io e mio marito. L'unica cosa che mi ha salvato è che mio marito lavora su turni nel pubblico per cui quando la bambina aveva bisogno spesso chiedevo supporto a lui. E per fortuna! Perché in ufficio non volevano concedermi il part time e nonostante il mio capo fosse pro famiglia, non volevo essere un peso per lui assentandomi troppo. Sono stati anni pesanti ma non rimpiango nulla in quanto mia figlia è ancora molto attaccata a me ma grazie al nido ed ora alla materna, è diventata una bimba indipendente e molto meno mammona. Ora invece sono mamma a tempo pieno per il mio secondo bimbo, ma solo momentaneamente e ammetto che la vita di prima un po' mi manca. Non essere dispiaciuta se non riesci a trascorrere troppo tempo con la tua bambina o se i panni da lavare si accumulano o se la casa non è perfetta come vorresti. Forza e coraggio e vedrai che con pazienza e calma, riuscirai a fare tutto. E te lo dice una che viveva solo per sé stessa e il proprio lavoro😂😂😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non so tu che lavoro faccia ma considera che ci sono delle situazioni in cui l'azienda DEVE dare il part-time.

    Per esempio con alcuni contratti se richiesto al rientro dalla maternità l'azienda è obbligata a concederne almeno una tot percentuale sul totale dei dipendenti.

    Poi ci sta che uno non voglia obbligare l'azienda per non rovinare il clima al lavoro. Però informati.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dovrò a malincuore cercare un altro lavoro ma non sarà facile purtroppo 😔 però voglio stare di più con mia figlia
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Alessia! 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo nemmeno lui può lavorare part time..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fatti forza sei una brava mamam
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Magari può prenderlo tuo marito, ha provato a chiedere?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa! Credo che la maggior parte di noi possa ritrovarsi nelle tue parole! Io lavoro in un asilo nido..sempre lavorato 8 ore mai mancata un giorno. Ho portato mio figlio con me al nido quando aveva 5 mesi, era febbraio e lavoravo 5 ore e mezzo piu mezzora di pausa facendomi due ore di macchina andata e ritorno..considera che lo svegliavo alle 6😣 una pazza insomma!! L anno scorso per un cambio appalto cambio società e finalmente mi avvicinano a casa, lavoro 7 ore e gia va molto meglio. Quest'anno volevano ridarmi le 8 ore e ho rifiutato, faccio 6 ore e nonostante i soldi ci servano credimi non c'è paragone. Se dovessi avere un altro figlio non rifarei mai quello che ho fatto con Gabri..nessuno ti da la medaglia purtroppo quindi farei sicuramente delle scelte diverse. Adesso abbiamo tutti i pomeriggi liberi e stiamo tanto tempo insieme, lo seguo diversamente! Senza rinunciare ovviamente al lavoro.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si molto difficile e questo malumore si ripercuote su tutta la mia famiglia..
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È difficile esser una mamma lavoratrice..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo nella mia azienda non fanno part time 😔
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara... io non posso consigliarti nulla ma ti capisco, eri nella mia stessa situazione: bimba con i nonni, marito fuori casa molte ore e con un lavoro impegnativo e di responsabilità, io con un altro lavoro stancante fisicamente a mezz’ora da casa.. come ti ho scritto ho scelto di lavorare part time perché la crescita di mia figlia è molto più importante di qualche soldo in più al mese.. ora è vero, rispetto a prima il mio stipendio è meno ma anche lei ha bisogno di me..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi. Rispondo qua per tutte.. innanzitutto grazie per avermi risposto. Dunque, lavoro per ora sei ore al giorno perché ho l’allattamento ma tra poco rientrerò a tempo pieno, già ora mi trovo in difficoltà perché il mio lavoro è molto impegnativo sia fisicamente che mentalmente comunque dista mezz’ora di macchina da casa, e starò fuori tutto il giorno fino a sera alle 8.. i nonni mi tengono la bambina ma con me sta pochissimo e io mi sento male per questo mi sto perdendo la sua crescita, la casa poi non ho nessun aiuto perché anche mio marito lavora tutto il giorno, morale della favola sono una mamma stravolta!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, che problemi stai riscontrando? Ti racconto la mia situazione. Io ho deciso di prendere un'aspettativa fino al primo anno della bimba perché il mio lavoro è incompatibile con un figlio piccolo (anzi, ero già esaurita prima di essere incinta): 8 ore di lavoro + 1h pausa pranzo+ 3 ore di tragitto con mezzi pubblici tra andata e ritorno = 12 ore fuori casa. Un incubo.
    Al ritorno chiederò una riduzione di orario, anche se il mio part time alla fine equivale al full time di un'altra persona, visto che ho sempre le tre ore di viaggio. Non so come farò, sinceramente. Comunque dicci quale è il tuo problema esattamente e magari una soluzione c'è 👍🏻
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata molto generica nel tuo sfogo quindi non saprei bene come aiutarti.
    Io lavoro full time, ho un bimbo di quasi 3 anni e la seconda in arrivo.
    Effettivamente da quando è nato mio figlio le cose sono cambiate: prima arrivavo sempre puntualissima in ufficio e spesso anche un po’ in anticipo, non uscivo mai spaccando il secondo, mi assentavo pochissimo, etc. Poi per forza di cosa i ritmi sono cambiati perché non dipendevano più solo da me, quindi mi è capitato di arrivare un po’ in ritardo, assentarmi di più (per malattie, riunioni al nido, etc), uscire appena finisco il mio orario.
    È così. Dobbiamo entrare nell’ordine di idee che non si può fare tutto al 200%, si può lavorare al meglio delle proprie capacità ma non siamo supereroi.
    A casa per fortuna abbiamo una gestione molto paritaria, per esempio mio marito cucina quasi sempre lui, anche perché io arrivo a casa più tardi la sera e se aspettiamo che prepari io finiamo per cenare tardi.Io mi occupo di mille cose ma molte le delego, per esempio mio marito non bada ad alcune cose tipo il bucato da ritirare ma se glielo dico se ne occupa, si dimentica di vaccinazioni e cose simili ma se glielo ricordo se ne occupa, anche durante le malattie del bambino ci siamo sempre alternati.E poi ci sono cose che devi “lasciar andare”: la casa per un po’ non sarà più ordinata come prima, e per un po’ non stirerai più tutto ma solo le cose importanti. Pace. Va benissimo così.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sei sempre in tempo a chiederlo, io se non avesse accettato mi sarei licenziata per questo l ho chiesto subito.. non sono l’unica part time in azienda, abbiamo anche un papà che per necessità ha chiesto part time in quanto la moglie non le hanno accettato la domanda di part time e con due gemelle era dura 😅 quindi diciamo che già sapevo l’approccio del mio datore sull’argomento part time per necessità..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, non è facile! Io sono mamma di una bimba di 16 mesi e lavoro full time come impiegata in un’azienda... i primi tempi non è stato facile ma con un po’ di organizzazione ce la stiamo facendo! C è da dire però che mio marito (anche lui lavora ma su turni) mi da molto una mano nelle faccende di casa e nella gestione di nostra figlia e questo è fondamentale. Come mai dici così?
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la risposta! Io lavoro per una grande multinazionale però nel mio ufficio sono quasi tutti avanti con l età e come dicevo l'ultima maternità l hanno avuta 20 anni fa 😅 io ora sono full time ma spero presto di avere un secondo figlio e mi piacerebbe poi un part time per gestire meglio casa, boh vedremo!
    • Rispondi
  • Semele
    Super Sposa Maggio 2019 Roma
    Semele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa, nel tuo post sei molto sintetica, quindi scusami se mi permetto qualche ipotesi, magari sbaglio, ma nella mia limitata esperienza chi ha avuto più problemi a conciliare lavoro e famiglia erano ragazze che prima della gravidanza avevano sulle proprie spalle tutti o quasi i compiti di cura della casa. Infatti è molto comune, per retaggio culturale, che anche in una coppia in cui entrambi lavorano, è poi la donna ad avere sulle proprie spalle tutta o quasi la gestione della casa, e quando arriva un figlio il carico di lavoro diventa ingestibile.
    Quindi il mio primo consiglio è di analizzare bene e sinceramente con tuo marito se potete distribuirvi meglio il lavoro in casa e la cura dei figli. Non solo nella pratica, ma nella responsabilità proprio, che comunque è un carico mentale notevole.
    Se sì è in due e si collabora è del tutto fattibile lavorare entrambi! 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pensa io sono l’unica mamma e donna dell’azienda 😂 lavoro in una ditta dove sono tutti ragazzi. Ho un ottimo rapporto con il mio capo (pensa mi ha accompagnato con la sua auto al mio matrimonio) sono rientrata quando la bimba aveva 4 mesi e diciamol’ho messo alle strette Gli ho detto che se voleva potevo rientrare ma solo part time perché full time non me la sentivo. sono andata per tutta la gravidanza nonostante dovevo star a riposo, durante là maternità sono sempre stata disponibile e reperibile in caso di necessità, sono andata a far le paghe il giorno che sono uscita dall’ospedale con la bimba... non poteva dirmi di no 😂 il mio consiglio è di prender da parte il tuo datore/datrice di lavoro e dirgli che vorresti trasformare il tuo contratto in part time. Farai poi una richiesta scritta e verrà approvata o meno da loro
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, posso chiederti, nella tua azienda come è stato l'approccio di richiesta del part time? Nella mia non ci sono maternità da un sacco di anni, l'ultima donna che ha richiesto il part time ora ha la figlia di 20 anni quindo non so proprio come intavolare l argomento 😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso di chiedere il part time a fine allattamento, mi è stato concesso quindi ora lavoro 4h al mattino e il pomeriggio mi dedico a mia figlia e alla casa, c’è già mio marito che sta fuori casa più di 12h al giorno e almeno uno dei due deve godersi la casa e seguire a pieno la bimba 😅
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elisa, cosa intendi di preciso quando dici che non riesci a conciliare lavoro e famiglia?

    Hai orari troppo faticosi al lavoro e vorresti avere più tempo per i bambini? Oppure intendi che dovendo prenderti cura dei bambini non riesci anche a lavorare?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione