Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova

Conflitti con mia madre e aspetto una bimba.

Sara, il 5 Ottobre 2019 alle 13:54 Pubblicato in Future mamme 0 11
Sono davvero felice di aspettare una bimba, mi son sempre sentita più portata per l' avere una femmina, anche se da quando sono incinta mi interessa solo che il bimbo nasca sano e del sesso mi è importato sempre meno. Però per me relazionarmi con una femmina sarà una grande sfida perché ho sempre avuto un cattivo rapporto con mia madre (tendenzialmente anafettiva) e col mondo femminile in generale (probabilmente di conseguenza).

L infanzia con mia madre è stata difficile, e pure l adolescenza, ho iniziato a relazionarmi con lei all' età di quasi 30 anni e le cose sono migliorate dopo che sono andata a convivere, quando me ne sono andata via di casa. Adesso va abbastanza bene, parliamo e ci relazioniamo come due donne e sono contenta, e ci tengo che sia una buona nonna per la bimba. Però i conflitti del mio passato hanno condizionato la mia vita e il mio carattere (al contrario ho un ottimo rapporto con mio padre che è sempre stato molto più "materno" e infatti ho sempre avuto un buon rapporto con gli uomini e l universo maschile). Vorrei essere una madre diversa per la mia bimba ma ho paura di non riuscire, di non avere l indole, di non riuscire ad essere affettuosa e materna verso una femmina e di sentire conflitti. Ho paura di essere come mia madre insomma anche se so quello che ho passato da bambina e non voglio sbagliare.
Qualcuna di voi ha esperienze simili o consigli?

11 Risposte

Ultime attività da Laura, il 5 Ottobre 2019 alle 23:50
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ...Gli stessi sbagli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono l'opposto, con mio papà ho sempre avuto un pessimo legame sono stata piú legata a mia mamma nonostante il suo disturbo e ho avuto un maschio. Adesso mio figlio ha un anno e un mese (tra 5 giorni) e stra vede per mio papà, è molto più legato a lui che ai nonni paterni e il legame tra me e mio papà è migliorato tantissimo. Secondo me, se tu sei consapevole di ciò che hai passato e quindi dove sono state le mancanze, non farai gl
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao SaraSmiley smile Non sono mamma e non sono in attesa, quindi non posso capire al 100% quello che provi...
    Posso solo dirti che credo che sia l'occasione per essere la mamma che vuoi essere.
    Una volta ho letto una frase che mi ha colpita molto : "sii l'adulto che avresti voluto accanto quando eri un bambino".Solo tu sai,come figlia, gli "sbagli" che tua mamma ha commesso con te e che ti hanno fatta soffrire o quanto meno che hanno fatto sorgere un rapporto conflittuale.Ecco, adesso puoi pensare a quegli errori per non proporli tu stessa.Inoltre credo che ogni persona sia diversa dalle altre, anche se le "altre" sono la mamma,la nonna,la zia, la sorella che amiamo tanto...tu sei tu e sarai una mamma unica perché hai il tuo carattere e ti relazioni con una bambina che ha una personalità unica al mondo, perché tutti siamo unici e diversi dagli altri...da questo non può che nascere un rapporto unico, diverso e non paragonabile agli altri.Io purtroppo non ho più mia mamma...a volte penso che vorrei tanto una bambina perché vorrei farle avere la presenza,la partecipazione e farle sentire l'amore...che io non ho avuto in alcuni dei miei momenti più belli, anche se, per fortuna, ho avuto tutto questo nell'infanzia e nell'adolescenza.Goditi questa magica esperienza...e tanti auguri!!!!*-*
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2018 Reggio Emilia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Mi trovo nella tua stessa situazione e per questo forse in cuor mio desideravo maggiormente un maschietto ed invece (con immensa gioia) ho avuto la mia Vittoria il 5 giugno 2019.
    Mi sono chiesta perché a me una femminuccia, visto che non volevo essere la fotocopia di mia madre e mi sono detta perché la vita vuole che io dimostri che sarò in grado (e ci voglio riuscire) ad essere per mia figlia la madre che io avrei voluto fosse la mia.
    Sarà difficile, perché non abbiamo avuto un legame madre-figlia alle spalle, ma sono convinta che noi ci impegneremo al massimo ed i nostri sforzi verranno riconosciuti. Ti abbraccio forte ❣️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda mi sembra di sentire la mia famiglia 😰anche mia nonna e la mia bisnonna non avevano un buon rapporto la mia bisnonna era la classica che faceva il generale in casa e pensava solo a lavorare dei figli non si interessava per nulla quindì stai tranquilla già il fatto che tu abbia questa preoccupazione è un passo avanti per l'essere una buona mamma
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Mantova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al contrario mia madre a ha avuto a sua volta un cattivo rapporto con sua madre e ancora oggi ha cose dentro di sé che non riesce a superare. Capire questo mi ha in realtà aiutata a vedere mia madre sotto un altra luce, a capire che in fondo ha fatto quel che ha potuto ma che in tante cose non è riuscita a "voltare pagina" e inconsapevolmente ha riversato su di me tanti suoi problemi. Alla luce di questo ho persino pensato di essere segnata anche io a seguire questa linea madre figlia negativa di famiglia. Mi auguro di essere più forte
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho sempre avuto finchè c'è stata uno splendido rapporto con mia mamma infatti mi spiace mia figlia non potrà appena nascerà averla come nonna e ti posso garantire che mia mamma invece non aveva un buon rapporto con mia nonna anche lei era ed è molto anafettiva e mia mamma come te andava d'accordissimo con mio nonno.
    Quindi stai tranquilla che se anche tu non hai avuto un buon esempio di mamma non influenzerà il tuo senso materno. 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho sempre avuto finchè c'è stata uno splendido rapporto con mia mamma infatti mi spiace mia figlia non potrà appena nascerà averla come nonna e ti posso garantire che mia mamma invece non aveva un buon rapporto con mia nonna anche lei era ed è molto anafettiva e mia mamma come te andava d'accordissimo con mio nonno.
    Quindi stai tranquilla che se anche tu non hai avuto un buon esempio di mamma non influenzerà il tuo senso materno. 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella sicuramente avendo avuto questo tipo di rapporto con tua mamma non farai gli stessi errori! In bocca al lupo!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sicuramente ognuno di noi si porta dietro il suo vissuto e siamo quello che siamo grazie a quello che ci é stato insegnato. Il fatto che tu ci stia riflettendo significa che ne sei consapevole e che ci stai lavorando. Vedrai che sarai una bravissima mamma. Anche io ho le tue stesse paure nel caso avessi una figlia femmina ma penso che nel caso cercherò di vivermi la situazione attimo per attimo affrontando di volta in volta le varie situazioni con i migliori propositi. In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Mi spiace per come sia andata la tua infanzia, ma sono contenta che nel tempo il rapporto sia migliorato! Secondo me, già solo il fatto che tu stia facendo sta riflessione significa che non sei come lei...perché se fossi stata così neanche ti saresti posta il problema! Sarai sicuro una mamma bravissima!! 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione