Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Giugno 2022 Bari

Confrontiamoci 🙊👰🏻

Alessia, il 13 Novembre 2019 alle 00:48

Pubblicato in Prima delle nozze 79

Ciao ragazze.. secondo voi è prematuro sposarsi a 22anni? Ci sono tanti pareri discordanti per questo argomento.. e allora vorrei sapere anche la vostra . Io personalmente ho ricevuto molte critiche per quanto riguarda l età, e tante altre riguardo la "stabilità economica" mi spiego,ci sono persone...
Ciao ragazze.. secondo voi è prematuro sposarsi a 22anni? Ci sono tanti pareri discordanti per questo argomento.. e allora vorrei sapere anche la vostra . Io personalmente ho ricevuto molte critiche per quanto riguarda l età, e tante altre riguardo la "stabilità economica" mi spiego,ci sono persone che dicono : bisogna cogliere l attimo e che non bisogna fasciarsi la testa con problemi per quanto riguarda l aspetto economico perché se una persona vuole realmente una cosa la fa e persone che dicono che l aspetto economico è importantissimo e senza di esso non si dovrebbe neanche iniziare. Voi che dite ??

(Scusate se ci saranno errori grammaticali o di punteggiatura.😘)

79 Risposte

  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l’età non credo che ci siano problemi nel senso a 22 anni c’è chi è ancora immaturo e chi no.io a 22 anni vivevo già da sola da 3 .per l’aspetto economico secondo me è vero almeno noi abbiamo aspettato per potercelo pagare noi e non dover chiedere niente a nessuno e neanche dover arrivare a fine mese con l’acqua alla gola,anche perché mettere sulle spalle ai nostri genitori una spesa come un matrimonio non ci sembrava il caso.
    • Rispondi
  • Valeria87
    Sposa Precisa Luglio 2021 Torino
    Valeria87 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come la vedo io non penso ci sia l'età giusta ma penso che si debba essere pronte a fare un passo del genere e se tu lo sei non vedo quale sia il problema!!!! Per quanto riguarda il lato economico.... si potrebbe essere un ostacolo. Sono disoccupata da 2 anni e per quanto io in questi anni abbia preso la disoccupazione stiamo facendo un Po fatica a cercare i fondi per poter fare tutto... si sa con uno stipendio non si riesce a vivere soprattutto quando si convive già e far coincidere tutto non è semplice... ma sono talmente felice di iniziare un nuovo capitolo con la mia dolce metà che nessuno riuscirà ad abbattermi... sono fiduciosa e qualche lavoro uscirà fuori! Con questo ti auguro che tu possa organizzare questo sogno con tranquilla e serenità senza che nessuno lo possa infrangere!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sull’aspetto economico io penso sia importantissimo perché per me non ha senso 1 dipendere dall’altra persona (ho sempre lavorato e avuto la mia indipendenza economica!) e 2 andare a chiedere i soldi a mamma e papà, se uno si sente grande per sposarsi deve anche provvedere al proprio sostentamento. Detto questo non c è un’età giusta per sposarsi, ci sono 22enni molto più maturi di alcuni 40enni quindi sta tutto alla persona! Io personalmente mi sono sposata a 29 anni (siamo andati a convivere che ne avevo 26) perché a 22 anni studiavo, avevo preso la prima laurea e stavo studiando per la seconda!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me a 22 anni ci si può sposare tranquillamente se si è convinti e si ha la testa per farlo (ma questo anche a 30/40 anni, non c’entra l’età!!!) per quanto riguarda la stabilità economica allora il momento perfetto per fare le varie cose non esiste, ad un certo punto si fanno e basta...un matrimonio ovviamente comporta uno sforzo economico non indifferente quindi sicuramente bisogna tenerne conto...
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono per un ragionamento intermedio in realtà. Sono abbastanza convinta che a 22 anni difficilmente si abbia la maturità giusta per affrontare un matrimonio al giorno d'oggi, ma ovviamente dipende da persona a persona. Penso a me stessa a 22 anni anche se lo sognavo mi rendo perfettamente conto, guardandomi indietro, che non avrei mai potuto affrontare il matrimonio con la giusta mentalità (io stavo già con mio marito a quell'età ma forse di testa su certe cose ero ancora troppo "piccola"). E comunque penso che di base ci voglia una piccola sicurezza economica, non vuol dire grandi guadagni basta anche solo che uno dei due lavori un pochino più regolarmente per affrontare la vita quotidiana più serenamente, non dico che bisogna aspettare la sicurezza al 100% perché quella ahimè sappiamo che arriva di rado in questi tempi e ad aspettare quella non fai nulla nella vita, ma giusto avere una base a mio parere è molto importante per partire senza troppi pensieri.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Vicenza
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia mamma si è sposata a 20 anni ed io prego di avere un matrimonio felice come ho vissuto quello dei miei genitori.
    L'età biologica secondo me non ha importanza, ma l'età "mentale". Detto questo ci saranno sempre persone che ti diranno la loro opinione sulle tue scelte.

    Per la questione economica, dipende un po' dalla personalità. Le questioni di soldi sono un discorso importante e che da sposati va affrontato insieme. Se siete allineati nei vostri desideri e sogni, nel vostro modo di gestire i soldi e magari avete un lavoro....non vedo che problemi ci siano nonostante la giovane età.Se ne parli nella community immagino che ne abbiate parlato insieme tu e il tuo fm, quindi non ti preoccupare.
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che penso io. In sé non credo l'eta conti, ma in pratica le esperienze che fai quanso hai venti anni ti cambiano. Io personalmente non avrei mai potuto sposarmi così giovane.
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 24 anni. Credo che il problema non sia l età ma è giusto che ci sia una condizione economica accettabile non tanto per organizzarli matrimonio che, in un modo o nell'altro, si fa senza problemi ma per il dopo. E quando ci si sposa e si diventa una famiglia le spese non sono poche quindi si deve pur avere una base per mantenersi. Non tollero chi si sposa e poi vive con il marito a casa dei genitori dell'uno o dell'altro.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Palermo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò a 25 anni (lui 30)... Secondo me l'età non conta quando ci si ama davvero e, soprattutto, quando si è consapevoli del passo che si sta per compiere. Al corso prematrimoniale ci hanno sempre detto che l'importante è fidarsi di Dio, Lui non vi abbandonerà e non vi farà mancare nulla se riporrete la vostra fiducia in Lui 💪
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una questione di maturità secondo me, perché sposarsi è un passo importante che comunque vada condiziona la vita che farai. E di solito il bello di avere 20-22-23 anni è che si vive incondizionatamente. Però se veramente ti senti pronta, è giusto che tu lo faccia. Io sono felice di aver aspettato fino ai 29 e ti assicuro che questi anni sono quelli in cui impari tanto su di te.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Principiante Agosto 2020 Agrigento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò ad Agosto 2020, ho 20 anni e lui 27, viviamo un amore purtroppo a distanza, che ci fa capire ogni giorno quanto l’uno sia indispensabile per l’altra... il mio ragazzo mi ha fatto la proposta a settembre e stiamo insieme da nemmeno un anno.. Non conta l’età tanto meno da quanto tempo si sta insieme ad una persona, conta ma voglia di stare insieme e l’amore reciproco..
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me l'età non conta. La cosa importante è che due persone si amino davvero fino al punto di fare questo passo e di voler stare insieme davvero. Con amore e rispetto reciproco.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Leggere determinati commenti positivi da persone che fondamentalmente non si conoscono è una cosa bellissima❤
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2021 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia!
    Io mi sposerò l’anno prossimo, avrò 24 anni e il mio FM 31.
    Ho perso il lavoro da un mese e lui fortunatamente ha un lavoro fisso.Stiamo insieme da 2 anni e conviviamo da Giugno.
    Critiche? Tutti i giorni.Chi ci dice che è presto.Chi ci dice che io sono piccola.Chi ci dice che non possiamo permettercelo.Chi ci dice che ci sposeremo sotto un capannone.
    Fregatene! Solo voi sapete le vostre condizioni economiche e quanto vi amate! 😊
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non c’è un’età adatta o meno... l’importante è che ci sia tanto amore e la maturità di portare avanti una decisione così importante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione