Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post รจ stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Giugno 2022 Bari

Confrontiamoci ๐Ÿ™Š๐Ÿ‘ฐ๐Ÿป

Alessia, il 13 Novembre 2019 alle 00:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 79
Ciao ragazze.. secondo voi รจ prematuro sposarsi a 22anni? Ci sono tanti pareri discordanti per questo argomento.. e allora vorrei sapere anche la vostra . Io personalmente ho ricevuto molte critiche per quanto riguarda l etร , e tante altre riguardo la "stabilitร  economica" mi spiego,ci sono persone che dicono : bisogna cogliere l attimo e che non bisogna fasciarsi la testa con problemi per quanto riguarda l aspetto economico perchรฉ se una persona vuole realmente una cosa la fa e persone che dicono che l aspetto economico รจ importantissimo e senza di esso non si dovrebbe neanche iniziare. Voi che dite ??

(Scusate se ci saranno errori grammaticali o di punteggiatura.๐Ÿ˜˜)

79 Risposte

Ultime attivitร  da Alessia, il 18 Novembre 2019 alle 18:03
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! Come stai? ๐Ÿ˜

Secondo me non รจ prematuro. Ci si sposa quando si sente dentro quella scintilla che fa accendere il desiderio di passare tutta la vita con il partner che abbiamo scelto! Perciรฒ forza, sono con te! ๐Ÿ˜ƒ Sono qui a supportarti nel tuo percorso!

Ti sposerai in chiesa o in comune?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda prima ci si sposava a 21/22 anni (mia mamma si รจ sposata a 21 anni e a 22 aveva me!).. Se si รจ sicuri del proprio amore verso l'altra persona , vi conoscete bene... anche se una persona nn si smette ma di conoscerla anche da sposati... E siete pronti a fare questo passo nn e presto... A maggior ragione se convivete e state da molti anni insieme. Ti dirรฒ... Io sono fidanzata da 5 anni e convivo da due anni.. Quest'anno mi sarei dovuta sposare... Ho rimandato prossimo anno per un altro trasferimento.... E ho 23 anni... Sii sicura di te e di ciรฒ che provi e nn sarร  presto x nulla.. La gente parla e parlerร  sempre... L'hanno fatto anche con me... Uff ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, si รจ presto. Almeno che ci sia giร  una convivenza da qualche anno. Io mio marito l ho conosciuto a 17 anni, ma nonostante fosse stato il mio unico amore, non lo avrei sposato a 20 anni. Adesso ne ho 27, abbiamo due figli, sono stata fortunata. Il punto non รจ il fatto di essere piccoli, perchรฉ ci sono persone di 40 anni che si possono rivelare piรน immature di quelle di 20, il punto secondo me รจ semplicemente l esperienza, il conoscersi poco, a 20 stai scoprendo ancora chi sei e chi vorrai essere un giorno. Datevi del tempo. Se รจ destino, succederร  comunque. Guarda me, noi siamo stati lasciati per due anni, sono tanti, ma nonostante tutto siamo qui, con due figli, e pronti a sposarci โค
    • Rispondi
  • Giรณ๐Ÿ’
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Giรณ๐Ÿ’ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No problemi no, perรฒ anch'io situazione casa pari a zero, probabilmente andremo in affitto in attesa di avere piรน possibilitร  per acquistare casa! ๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo vicine come data๐Ÿ˜๐Ÿ˜.. come mai stai riscontrando qualche problema? Vedrai che andrร  tutto bene. A me la cosa che al momento mi mette piรน "ansia" รจ la casa perchรฉ vorrei riuscire a comprarla e ho paura di non farcela๐Ÿ˜ฉ
    • Rispondi
  • Giรณ๐Ÿ’
    Giรณ๐Ÿ’ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 26 giugno 2021 ๐Ÿ˜Š se tutto fila liscio, altrimenti pace e sposteremo.. Ma non vorrei mai succedesse!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la mia famiglia ha qualche dubbio sinceramente๐Ÿ˜ฐ Perรฒ alla fine io ho deciso e non vedo l ora ,Quando รจ fissato il tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Giรณ๐Ÿ’
    Giรณ๐Ÿ’ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fa piacere, il giorno ne sento di ogni! Ma avere la famiglia dalla propria parte anche se con qualche dubbietto, aiuta molto. Forza e coraggio, il 2021 arriva e noi siamo pronte ๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima penso che hai rispecchiano a pieno il mio pensiero๐Ÿ˜Š
    • Rispondi
  • Giรณ๐Ÿ’
    Giรณ๐Ÿ’ ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ne ho 22 attualmente e il mio lui 23 e ti posso assicurare che la nostra stabilitร  economica รจ bassissima ma abbiamo deciso di sposarci perchรฉ per noi il significato del matrimonio รจ innanzitutto affrontare la vita insieme e comunque vada. Ci sposiamo perchรฉ ci amiamo e stiamo insieme da abbastanza tempo da conoscerci, ci sposiamo perchรฉ possiamo essere la spalla l'uno dell'altro sui cui piangere anche nei momenti difficili che possano essere il non avere un lavoro o chi sa cosa! Sicuramente alla base ci dev'essere un futuro economico che permetta di andare avanti quotidianamente, รจ ovvio..ma non รจ tutto nella vita. Conosco gente che ha tutto, lavoro, soldi, villa e quant'altro di costoso ma non รจ felice. Io ho scelto di crescere costruendomi la felicitร  passo passo e uno di questi รจ questo GRANDE balzo che andremo a fare ๐Ÿ˜Šโค๏ธ ma credo in Dio e nella provvidenza!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Grazia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no, secondo me non รจ importante lโ€™etร ! Sei abbastanza grande per capire e prenderti le tue responsabilitร . Lโ€™importante รจ esserne assolutamente sicure. Ignora le voci della gente.. io ho 23 anni, ho preso questa decisione e sono stra felice di aver deciso cosรฌ!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda la stabilitร  economica non รจ scritto da nessuna parte che anche se hai un buon lavoro durerร  per sempre,purtroppo le cose cambiano!รจ vero anche il contrario,magari si parte con un lavoro che non รจ granchรฉ e poi si fa carriera...io credo che non ci si possa mai sedere sugli allori e stare tranquilli quando si parla di lavoro.Per quanto riguarda lโ€™etร  si dice che ognuno di noi sia diverso...io non mi sarei mai sposata a 20 anni o poco piรน.Onestamente avevo proprio il terrore del matrimonio๐Ÿ˜‚
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Secondo me non ci sono limiti di etร . Certo, bisogna considerare la questione finanziaria perchรฉ una matrimonio non costa poco e il dopo matrimonio neanche perรฒ รจ anche vero che per sposarsi non รจ necessario essere miliardari ๐Ÿ˜
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2020 Varese
    Noemi ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che non ci sia un limite di etร  x sposarsi. Anche a me alcune persone mi dicono che sono troppo giovane ( avrรฒ 27 anni quando mi sposerรฒ ) e altre invece mi dicono che sono nell'etร  giusta; ma x me uno quando se la sente di fare il passo lo fa.
    Ovvio perรฒ un minimo di disponibilitร  economica bisogna averla, piรน che altro, perchรจ si sa che un matrimonio non costa poco.
    Ma se voi avete fatto i vostri conti e tutto..io dico, perchรจ una persona non si puรฒ sposare a 22 anni?!๐Ÿ™„
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    โค๏ธโค๏ธโค๏ธโค๏ธโค๏ธ
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    รˆ bello sapere che non sono l unica che si sposerร  cosi"presto"๐Ÿ˜˜
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai pienamente ragione
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per la questione etร  secondo me non c'รจ un presto o un tardi, dipende molto dalla persona.. se vi sentite pronti, chi se ne frega delle opinioni altrui Smiley smile per quanto riguarda la stabilitร  economica, in effetti senza quella le cose si complicano un po'... noi abbiamo aspettato a essere sicuri di farcela a livello di spese prima di decidere la data.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che tu non debba farci caso. Anche io mi sento dire che sono giovane e quando mi sposerรฒ ne avrรฒ 28! Se voi a questa etร  vi sentite pronti, perchรฉ no? Certo la stabilitร  economica รจ allo stesso tempo un aspetto importante, noi abbiamo aspettato di averla entrambi altrimenti con sogni e speranze il mutuo non lo paghiamo (detto proprio terra a terra!).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Treviso
    Chiara ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me non devi farti nessun problema a riguardo dellโ€™etร . Se tu e il tuo fidanzato siete convinti e sicuri della vostra scelta perchรฉ aspettare? Ognuno ha i propri tempi e se tu a 22 anni sei pronta, non ci sono problemi
    Problemi finanziari? Ovvio si sa che un matrimonio non costa poco (ovvero con 1000 euro non si farร  mai tutto) ma se vi siete fatti i vostri conti ed avete la disponibilitร  fate tutto quello che volete perchรจ poi potreste pentirvene
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente!!! ๐Ÿ˜‰

• Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco siamo d'accordo alla fine, la pensiamo uguale Smiley winking nessuno deve limitarci alla fine, in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a 22 anni dicevo sempre che volevo vivere da sola e non volevo avere una relazione stabile.. Ora ne ho 36 e mi sposo a settembre... Ho un mio lavoro e la mia stabilitร  ed indipendenza.. Per me non esiste etร  per sposarsi, basta farlo con una certa soliditร  economica e ponderare la decisione con responsabilitร  e assennatezza.. Si puรฒ essere pronte e mature a 22 come a 40, non c'รจ un'etร  precisa..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel mio caso lo sarebbe stato!
    Non volevo legami di nessun genere!
    Ma se ci si sente pronti a sposarsi a 22 anni, allora lo si fa!Ognuno fa un po' come gli pare.
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Giulia Alessandra ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ma non vedo come mai il fatto di sposarsi debba limitare la nostra scelta di poter far quel che si vuole.
    Non ho l'energia per andare in giro tutta notte almeno nel mio caso, sono anziana lol
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buon per te se lo fai!!!
    Ripeto, sono scelte! A 22 anni non volevo neanche una relazione, figurati il matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Giulia Alessandra ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perchรฉ non si puรฒ fare?
    Io piรน che altro sono stanca alle 22 di sera, sento che non ho l'energia per stare in giro. Se
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da sposata magari non vai a fare le aperture ad Ibiza con i tuoi amici...
    Non te ne vai in giro fino alle 11 del mattino da un after party all'altro!
    รˆ diverso! A 22 anni non mi sarei mai sposata, non avevo una maturitร  tale da pensare a sistemarmi!!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Veronica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ben sai siamo coetanee, e assolutamente credo che non ci sia un'etร  stabilita per doversi sposare. Dipende dal tipo di rapporto che hai con il tuo fidanzato! Se credi che abbiate giร  affrontato difficoltร  insieme, superandole egregiamente; se credi che il tuo fidanzato sia la persona giusta che possa accompagnarti in tutte le tue scelte, in tutti i tuoi cambiamenti; se credi che le vostre diversitร  non vi portino ad allontanarvi completamente e che la comunicazione tra voi sia ottima.. allora qual'รจ il problema?

Le coppie perfette non esistono, esistono solo quelle che si amano da morire. Perรฒ oltre l'amore devono esistere il rispetto per il ruolo altrui e per la persona altrui. Se avete questo, avete tutto. Che sia a 22 anni o a 40.

Per la parte economica no, ti dico che รจ necessaria. Non dico avere un indeterminato, ma sicuramente essere indipendenti.

Ad esempio io ho un indeterminato ed il mio fidanzato un contratto per 3 anni alla Scavolini, ma ha anche un mestiere importante come essere pasticcere formato.. quindi sappiamo che nel bene e nel male saremo sempre indipendenti!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te, io a 22 anni ero all'universita' con il mio compagno ma non mi sarei sposata ne avrei convissuto... L'abbiamo fatto dopo quando abbiamo cominciato ad avere delle entrate nostre come ricercatori, ma non con posto a tempo indeterminato. Per l'aspetto economico, a me pare assurdo non cercare un minimo di indipendenza prima di intraprendere convivenze matrimonio etc... ma anche li non ' uguale per tutti! In bocca al lupo qualunque cosa scegli

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ยท
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dunque, se con stabilitร  economica intendi lavoro a tempo indeterminato allora ti dico di no. Non tutti abbiamo studiato ingegneria e abbiamo la possibilitร  di averlo giร  pochi anni dopo la laurea! Noi siamo ricercatori e i nostri contratti sono purtroppo tutti brevi (4 anni il piรน lungo ma quelli piรน comuni si rinnovano di 6 mesi in 6 mesi). Perรฒ abbiamo deciso di sposarci lo stesso perchรจ purtroppo nel nostro ambito non esiste proprio l'indeterminato (a meno di diventare professore universitario e in quel caso non succede prima dei 40-50). Quindi io a 24, marito a 25 anni, ci siamo sposati! Eravamo economicamente indipendenti e conviventi da meno di un anno. Se perรฒ avessimo fatto entrambi lavoretti saltuari o cose simili devo dire che non mi sarei sposata, non avrei corso il rischio di farmi mantenere il matrimonio dai miei genitori..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione