COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Alessia
Sposa Precisa Giugno 2021 Bari

Confrontiamoci 🙊👰🏻

Alessia, il 13 Novembre 2019 alle 00:48 Pubblicato in Prima delle nozze 0 79
Salvato Salva
Rispondi
Ciao ragazze.. secondo voi è prematuro sposarsi a 22anni? Ci sono tanti pareri discordanti per questo argomento.. e allora vorrei sapere anche la vostra . Io personalmente ho ricevuto molte critiche per quanto riguarda l età, e tante altre riguardo la "stabilità economica" mi spiego,ci sono persone che dicono : bisogna cogliere l attimo e che non bisogna fasciarsi la testa con problemi per quanto riguarda l aspetto economico perché se una persona vuole realmente una cosa la fa e persone che dicono che l aspetto economico è importantissimo e senza di esso non si dovrebbe neanche iniziare. Voi che dite ??

(Scusate se ci saranno errori grammaticali o di punteggiatura.😘)

79 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 18 Novembre 2019 alle 18:03
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    In chiesa😍
    • Rispondi
  • Flavia
    Amministratrice Roma
    Flavia ·
    • Segnala

Ciao Alessia! Come stai? 😍

Secondo me non è prematuro. Ci si sposa quando si sente dentro quella scintilla che fa accendere il desiderio di passare tutta la vita con il partner che abbiamo scelto! Perciò forza, sono con te! 😃 Sono qui a supportarti nel tuo percorso!

Ti sposerai in chiesa o in comune?

Un abbraccio

• Rispondi
  • Dani96
    Sposa Abituale Maggio 2021 Bologna
    Dani96 ·
    • Segnala
    Guarda prima ci si sposava a 21/22 anni (mia mamma si è sposata a 21 anni e a 22 aveva me!).. Se si è sicuri del proprio amore verso l'altra persona , vi conoscete bene... anche se una persona nn si smette ma di conoscerla anche da sposati... E siete pronti a fare questo passo nn e presto... A maggior ragione se convivete e state da molti anni insieme. Ti dirò... Io sono fidanzata da 5 anni e convivo da due anni.. Quest'anno mi sarei dovuta sposare... Ho rimandato prossimo anno per un altro trasferimento.... E ho 23 anni... Sii sicura di te e di ciò che provi e nn sarà presto x nulla.. La gente parla e parlerà sempre... L'hanno fatto anche con me... Uff 😊
    • Rispondi
  • Grazia
    Super Sposa Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Secondo me, si è presto. Almeno che ci sia già una convivenza da qualche anno. Io mio marito l ho conosciuto a 17 anni, ma nonostante fosse stato il mio unico amore, non lo avrei sposato a 20 anni. Adesso ne ho 27, abbiamo due figli, sono stata fortunata. Il punto non è il fatto di essere piccoli, perché ci sono persone di 40 anni che si possono rivelare più immature di quelle di 20, il punto secondo me è semplicemente l esperienza, il conoscersi poco, a 20 stai scoprendo ancora chi sei e chi vorrai essere un giorno. Datevi del tempo. Se è destino, succederà comunque. Guarda me, noi siamo stati lasciati per due anni, sono tanti, ma nonostante tutto siamo qui, con due figli, e pronti a sposarci ❤
    • Rispondi
  • Gió💐
    Sposa VIP Giugno 2021 Crotone
    Gió💐 ·
    • Segnala
    No problemi no, però anch'io situazione casa pari a zero, probabilmente andremo in affitto in attesa di avere più possibilità per acquistare casa! 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Siamo vicine come data😍😍.. come mai stai riscontrando qualche problema? Vedrai che andrà tutto bene. A me la cosa che al momento mi mette più "ansia" è la casa perché vorrei riuscire a comprarla e ho paura di non farcela😩
    • Rispondi
  • Gió💐
    Gió💐 ·
    • Segnala
    Il 26 giugno 2021 😊 se tutto fila liscio, altrimenti pace e sposteremo.. Ma non vorrei mai succedesse!
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Anche la mia famiglia ha qualche dubbio sinceramente😰 Però alla fine io ho deciso e non vedo l ora ,Quando è fissato il tuo matrimonio?
    • Rispondi
  • Gió💐
    Gió💐 ·
    • Segnala
    Mi fa piacere, il giorno ne sento di ogni! Ma avere la famiglia dalla propria parte anche se con qualche dubbietto, aiuta molto. Forza e coraggio, il 2021 arriva e noi siamo pronte 😂
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Bravissima penso che hai rispecchiano a pieno il mio pensiero😊
    • Rispondi
  • Gió💐
    Gió💐 ·
    • Segnala
    Guarda, io ne ho 22 attualmente e il mio lui 23 e ti posso assicurare che la nostra stabilità economica è bassissima ma abbiamo deciso di sposarci perché per noi il significato del matrimonio è innanzitutto affrontare la vita insieme e comunque vada. Ci sposiamo perché ci amiamo e stiamo insieme da abbastanza tempo da conoscerci, ci sposiamo perché possiamo essere la spalla l'uno dell'altro sui cui piangere anche nei momenti difficili che possano essere il non avere un lavoro o chi sa cosa! Sicuramente alla base ci dev'essere un futuro economico che permetta di andare avanti quotidianamente, è ovvio..ma non è tutto nella vita. Conosco gente che ha tutto, lavoro, soldi, villa e quant'altro di costoso ma non è felice. Io ho scelto di crescere costruendomi la felicità passo passo e uno di questi è questo GRANDE balzo che andremo a fare 😊❤️ ma credo in Dio e nella provvidenza!
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Abituale Maggio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Assolutamente no, secondo me non è importante l’età! Sei abbastanza grande per capire e prenderti le tue responsabilità. L’importante è esserne assolutamente sicure. Ignora le voci della gente.. io ho 23 anni, ho preso questa decisione e sono stra felice di aver deciso così!
    • Rispondi
  • Roro
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    Per quanto riguarda la stabilità economica non è scritto da nessuna parte che anche se hai un buon lavoro durerà per sempre,purtroppo le cose cambiano!è vero anche il contrario,magari si parte con un lavoro che non è granché e poi si fa carriera...io credo che non ci si possa mai sedere sugli allori e stare tranquilli quando si parla di lavoro.Per quanto riguarda l’età si dice che ognuno di noi sia diverso...io non mi sarei mai sposata a 20 anni o poco più.Onestamente avevo proprio il terrore del matrimonio😂
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    Ciao cara! Secondo me non ci sono limiti di età. Certo, bisogna considerare la questione finanziaria perché una matrimonio non costa poco e il dopo matrimonio neanche però è anche vero che per sposarsi non è necessario essere miliardari 😁
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2020 Varese
    Noemi ·
    • Segnala
    Io penso che non ci sia un limite di età x sposarsi. Anche a me alcune persone mi dicono che sono troppo giovane ( avrò 27 anni quando mi sposerò ) e altre invece mi dicono che sono nell'età giusta; ma x me uno quando se la sente di fare il passo lo fa.
    Ovvio però un minimo di disponibilità economica bisogna averla, più che altro, perchè si sa che un matrimonio non costa poco.
    Ma se voi avete fatto i vostri conti e tutto..io dico, perchè una persona non si può sposare a 22 anni?!🙄
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    È bello sapere che non sono l unica che si sposerà cosi"presto"😘
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    Hai pienamente ragione
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala

Per la questione età secondo me non c'è un presto o un tardi, dipende molto dalla persona.. se vi sentite pronti, chi se ne frega delle opinioni altrui Smiley smile per quanto riguarda la stabilità economica, in effetti senza quella le cose si complicano un po'... noi abbiamo aspettato a essere sicuri di farcela a livello di spese prima di decidere la data.

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    Io penso che tu non debba farci caso. Anche io mi sento dire che sono giovane e quando mi sposerò ne avrò 28! Se voi a questa età vi sentite pronti, perché no? Certo la stabilità economica è allo stesso tempo un aspetto importante, noi abbiamo aspettato di averla entrambi altrimenti con sogni e speranze il mutuo non lo paghiamo (detto proprio terra a terra!).
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2022 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    Ciao, secondo me non devi farti nessun problema a riguardo dell’età. Se tu e il tuo fidanzato siete convinti e sicuri della vostra scelta perché aspettare? Ognuno ha i propri tempi e se tu a 22 anni sei pronta, non ci sono problemi
    Problemi finanziari? Ovvio si sa che un matrimonio non costa poco (ovvero con 1000 euro non si farà mai tutto) ma se vi siete fatti i vostri conti ed avete la disponibilità fate tutto quello che volete perchè poi potreste pentirvene
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    Assolutamente!!! 😉

• Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Sposa Saggia Maggio 2021 Treviso
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    Ecco siamo d'accordo alla fine, la pensiamo uguale Smiley winking nessuno deve limitarci alla fine, in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    Io a 22 anni dicevo sempre che volevo vivere da sola e non volevo avere una relazione stabile.. Ora ne ho 36 e mi sposo a settembre... Ho un mio lavoro e la mia stabilità ed indipendenza.. Per me non esiste età per sposarsi, basta farlo con una certa solidità economica e ponderare la decisione con responsabilità e assennatezza.. Si può essere pronte e mature a 22 come a 40, non c'è un'età precisa..
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Nel mio caso lo sarebbe stato!
    Non volevo legami di nessun genere!
    Ma se ci si sente pronti a sposarsi a 22 anni, allora lo si fa!Ognuno fa un po' come gli pare.
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    Grazie, ma non vedo come mai il fatto di sposarsi debba limitare la nostra scelta di poter far quel che si vuole.
    Non ho l'energia per andare in giro tutta notte almeno nel mio caso, sono anziana lol
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Buon per te se lo fai!!!
    Ripeto, sono scelte! A 22 anni non volevo neanche una relazione, figurati il matrimonio!!!
    • Rispondi
  • Giulia Alessandra
    Giulia Alessandra ·
    • Segnala
    Ma perché non si può fare?
    Io più che altro sono stanca alle 22 di sera, sento che non ho l'energia per stare in giro. Se
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    Da sposata magari non vai a fare le aperture ad Ibiza con i tuoi amici...
    Non te ne vai in giro fino alle 11 del mattino da un after party all'altro!
    È diverso! A 22 anni non mi sarei mai sposata, non avevo una maturità tale da pensare a sistemarmi!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2021 Pesaro - Urbino
    Veronica ·
    • Segnala

Come ben sai siamo coetanee, e assolutamente credo che non ci sia un'età stabilita per doversi sposare. Dipende dal tipo di rapporto che hai con il tuo fidanzato! Se credi che abbiate già affrontato difficoltà insieme, superandole egregiamente; se credi che il tuo fidanzato sia la persona giusta che possa accompagnarti in tutte le tue scelte, in tutti i tuoi cambiamenti; se credi che le vostre diversità non vi portino ad allontanarvi completamente e che la comunicazione tra voi sia ottima.. allora qual'è il problema?

Le coppie perfette non esistono, esistono solo quelle che si amano da morire. Però oltre l'amore devono esistere il rispetto per il ruolo altrui e per la persona altrui. Se avete questo, avete tutto. Che sia a 22 anni o a 40.

Per la parte economica no, ti dico che è necessaria. Non dico avere un indeterminato, ma sicuramente essere indipendenti.

Ad esempio io ho un indeterminato ed il mio fidanzato un contratto per 3 anni alla Scavolini, ma ha anche un mestiere importante come essere pasticcere formato.. quindi sappiamo che nel bene e nel male saremo sempre indipendenti!

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Gennaio 2021 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    Dipende da te, io a 22 anni ero all'universita' con il mio compagno ma non mi sarei sposata ne avrei convissuto... L'abbiamo fatto dopo quando abbiamo cominciato ad avere delle entrate nostre come ricercatori, ma non con posto a tempo indeterminato. Per l'aspetto economico, a me pare assurdo non cercare un minimo di indipendenza prima di intraprendere convivenze matrimonio etc... ma anche li non ' uguale per tutti! In bocca al lupo qualunque cosa scegli

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala

Dunque, se con stabilità economica intendi lavoro a tempo indeterminato allora ti dico di no. Non tutti abbiamo studiato ingegneria e abbiamo la possibilità di averlo già pochi anni dopo la laurea! Noi siamo ricercatori e i nostri contratti sono purtroppo tutti brevi (4 anni il più lungo ma quelli più comuni si rinnovano di 6 mesi in 6 mesi). Però abbiamo deciso di sposarci lo stesso perchè purtroppo nel nostro ambito non esiste proprio l'indeterminato (a meno di diventare professore universitario e in quel caso non succede prima dei 40-50). Quindi io a 24, marito a 25 anni, ci siamo sposati! Eravamo economicamente indipendenti e conviventi da meno di un anno. Se però avessimo fatto entrambi lavoretti saltuari o cose simili devo dire che non mi sarei sposata, non avrei corso il rischio di farmi mantenere il matrimonio dai miei genitori..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇