Ciao a tutte, so che sarebbe bello aprire solo post di belle notizie ma purtroppo ci sono anche le meno fortunate. Io ho avuto un aborto qualche settimana fa, dopo circa un anno di ricerca di gravidanza. Ora sto aspettando il primo ciclo post aborto ritenuto e risolto in modo farmacologico. È stata...
Ciao a tutte, so che sarebbe bello aprire solo post di belle notizie ma purtroppo ci sono anche le meno fortunate. Io ho avuto un aborto qualche settimana fa, dopo circa un anno di ricerca di gravidanza. Ora sto aspettando il primo ciclo post aborto ritenuto e risolto in modo farmacologico. È stata un'esperienza dolorosa sia a livello psicologico ma anche fisico. Vorrei sapere se tra voi c'è qualcuna che ha vissuto o che sta vivendo la mia stessa situazione, come state affrontando il periodo, cosa pensate del futuro. Grazie a tutte 🥰
Visualizza messaggio citato
Io ho fatto le beta dopo due mesi dall'aborto ed erano 6, ho aspettato una settimana ed oggi sono a 3. Quello che mi fa pensare è il valore tsh, settimana scorsa 3.6, oggi 1.6... è calato tantissimo anche se è passato poco tempo! L'endocrinologa mi ha detto di non continuare a pensarci e di andare avanti.. non so proprio come prenderla!
Silvia, io avevo un test positivo post aborto..ho fatto le beta ed erano solo a 9…alla fine mi sono convinta che fossero delle beta ancora in circolo dopo l’aborto che mi avevano illusa.quanto erano le tue?comunque è possibile che dopo due mesi tu abbia ancora le beta in circolo..
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao ragazze, riprendo questo mio topic.. qualcuna di voi ha avuto una biochimica dopo un aborto? Io ho atteso un ciclo dopo l'aborto, fatto la visita dalla ginecologa ed era tutto a posto così ci abbiamo riprovato. Io sentivo i sintomi della gravidanza ma è arrivato il ciclo, essendo più doloroso del normale ho fatto beta e tsh e dai risultati posso fortemente intuire di aver avuto una biochimica. A qualcuno è successo? Qualcuna sa quali esami consigliano di fare per la poliabortività?
Ciao Francesca purtroppo hai detto proprio bene chi ti capisce e solo perché ha passato il tuo stesso problema. Purtroppo le altre persone credono che attraverso le solite chiacchiere ci fanno star bene e ci danno coraggio invece ci affondano di più nel nostro sconforto, alimentando solo rabbia e dispiacere. L'unico modo e star zitti, limitarsi a un abbraccio a una carezza ad aiutarti dove purtroppo noi non possiamo fare, le chiacchiere stanno a 0. Sono fiduciosa per te ... Un abbraccio 😘
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Francesca, mi dispiace molto. Anche noi abbiamo scoperto che io ero incinta poco prima di Natale, il 1 febbraio ero in ospedale per la cura farmacologica. È vero, solo chi ci è passato comprende, gli altri purtroppo non riescono a dire nulla che vada bene (sempre i soliti andrà meglio la prossima volta, almeno sapete di essere fertili, ci riproverete ecc) io l'ho fatto notare a mia cognata che continuava a dirmelo (lei tra l'altro è rimasta incinta poco dopo di me), avevo letto proprio un articolo a riguardo che confermava questo. Io ho avuto ora la prima mestruazione post aborto.. speriamo che questo mese di primavera porti buone notizie a ognuna di noi ❤️
Ciao,entro anche io in questo argomento di discussione. Alla vigilia di Natale scopriamo il nostro positivo,esattamente un mese dopo mi sottoponevo a intervento chirurgico per un aborto interno alla 9 settimana circa. È stato terribile,non avevo più voglia di fare niente, è ho trovato conforto solo nelle persone che avevano avuto il mio stesso percorso..gli altri non riescono a capire. Settimana prossima saprò se il primo tentativo post aborto è andato bene..non vedo l’ora di ricominciare a sperare ❤️
Purtroppo nella mia città non ci sono ginecologi bravi ma proprio bravi questa che ho è l'unica che ha un po' di tatto umano che ti fa sentire a tuo agio. Ne ho provati 3 sulla mia pelle ma lei è sempre quella che riesce a rilassarti poi fa gli aggiornamenti insomma è una capace e fido di lei. Il problema è che tutte le donne vanno da lei e quindi è sempre carica di lavoro tra ospedale e studio . Comunque la chiamerò nei prossimi giorni per capire un po' la situazione e magari prenotare una visita. Lei stessa mi disse alla visita di controllo che tutto andava bene e che dopo un po' potevamo già riprovarci ma mi disse anche che se non me la sentivo di aspettare. Vedremo 💪😉 Bene ora allora il tuo corpo sta già tornando alla normalità e questo ti aiuterà a superare. Poi se il prossimo mese stai bene allora puoi già iniziare la ricerca 🤞😉 dai spero di leggere a breve il tuo annuncio 😘
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Prova a parlare con la ginecologa anche se è la stessa e se non ti senti sicura senti anche un'altra ginecologa, lo so che sono spese ma l'importante è che tu sia seguita bene e che ti senta serena nel percorso. Io fisicamente ora sto meglio, sto prendendo integratori e aspetto la visita di controllo dalla ginecologa. Ho in corso la prima mestruazione post aborto e da quando è arrivata mi sento più normale anche a livello psicologico. Speriamo che marzo porti tante cose belle a ognuna di noi❤️
Grazie cara a volte mi chiedo come ho fatto a superare tutto e pure da sola senza nessuno vicino . L'unico modo che mi aiuta nei momenti di sconforto è il pianto, anche se sono passati quasi 8 mesi . Speriamo veramente di riuscire ad avere questo arcobaleno entro la fine dell'anno. 🤞Il nostro dolore è qualcosa di inimmaginabile che sicuramente ci renderà più forti e mamme meravigliose perché sappiamo la nostra lotta per poter abbracciare finalmente un figlio.
Simona non posso immaginare cosa hai provato, vivere un aborto è già qualcosa di traumatico, quello che è capitato a te è veramente oltre ogni immaginazione. Niente cancella il trauma che abbiamo vissuto, si va avanti ed impariamo a convincerci, ma chi non lo ha vissuto spesso non capisce bene cosa è successo e pensano che basta aspettare di riprovarci per rimediare alle ferite. Ti auguro con il cuore di riuscire a riprovarci e di poter abbracciare presto il tuo bambino, sarai sicuramente una mamma forte e fantastica! Mi piace pensare che questo dolore che abbiamo provato ci renderà mamme ancora più speciali per i nostri bimbi arcobaleno che verrano💕 ti abbraccio
Vero la stessa cosa me l'ha detto mia suocera che poverina mi è stata vicina quei giorni senza poter fare niente. Purtroppo la mia ginecologa è la stessa che in ospedale purtroppo non mi ha seguito a dovere sapendo anche il mio problema visto che è stata impegnata in molti parti quella settimana . Va bhe sarà stata tutta sfortuna messa insieme . Pensiamola così marzo mese della rinascita come la primavera come hai detto tu e speriamo che possa essere così anche x noi 🤞 . Fisicamente ora come stai? Nemmeno te l'ho chiesto... Scusami...
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Non devi sentirti in colpa, tuo fratello e la tua famiglia sicuramente sono stati male quel giorno ma nulla è dipeso da te, purtroppo a volte la vita ci ferisce senza un perché e nei momenti meno opportuni.. è vero, non ci sarai tra le foto del matrimonio ma eri sicuramente nel cuore di tuo fratello.. ci saranno altre occasioni per fare foto insieme, un battesimo o anche due magari.. non sarà la stessa cosa ma si potrà rimediare così.. sono contenta che tu ne voglia parlare con la ginecologa, è giusto che tu sia seguita con attenzione da personale competente e umano, non è possibile che una donna possa rischiare la vita così a causa di un ospedale che sottovaluta la situazione. Marzo è il mese della primavera, della rinascita. Anch'io spero sia il mese giusto per provare a mettere in un cassettino il dolore e ripartire per diventare di nuovo mamma, stavolta, spero, fino in fondo
Sì Silvia è molto forte... Anche perché come ti ho scritto è accaduto il giorno prima del matrimonio di mio fratello... Io e lui siamo molto legati e purtroppo per colpa mia è stato male non si è goduto il suo grande giorno come invece doveva essere. Ho fatto passare ai miei genitori un giorno infelice perché erano tristi dentro e hanno faticato tutti cercando di sorridere ai parenti e ai fotografi. E ora nel suo album io non ci sarò... È brutto perché nessuno potrà cambiare il passato e ogni volta che rivedremo le foto o il video ci tornerà in mente che ero in ospedale in fin di vita. Questo mi sta segnando tantissimo oltre tutto il resto. Però hai ragione sicuramente un bimbo porterà una ventata di aria fresca in famiglia 😉 salvo se sotto sotto gli sposini faranno prima di noi . Comunque per noi questo mese sarà quello decisivo... Lunedì voglio chiamare la mia gine per chiedere un incontro e parlare a tavolino della situazione ma soprattutto voglio evitare quello che è successo in ospedale che mi hanno abbandonata a me stessa . Sento che questo mese ho la forza almeno di parlare con un medico 💪 speriamo. Spero anche x te di trovare la forza per superare tutto 🤞
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anch'io sono sicura che sarai una mamma meravigliosa.. il tuo dolore è ancora grande e fai fatica ad immaginarti felice, è normale la tua paura e il tuo disperare.. ma pensa se invece presto la felicità dipendesse da un piccolino in arrivo, non varrebbe la pena provarci?
Hai ragione... Anch'io vedo mio marito che, come ha saputo che molti dei nostri amici aspettano, sta un po' così lo vedo triste scoraggiato a volte dice che è inutile fare dei sacrifici se poi non sa a chi lasciarli quando saremo vecchi... Sta male quando mi vede che piango, quando ho i dolori se pur cercando di non farli capire nulla ma ormai è diventato bravo ad accorgersi di ogni mia smorfia, quando mi guardo allo specchio e si notano le cicatrici. Non è facile tornare alla normalità ma ci stiamo lavorando, mi dice sempre sii più forte della tua paura, non permettere alla tua fobia di privarti della gioia di essere mamma perché sarai una madre meravigliosa. Me lo dice spesso ... Perché mi vede con i bimbi degli amici che li amo da morire e ha ragione. Ora dipende tutto dalla mia forza di volontà, la casa è vuota e noi siamo vuoti dentro... Un figlio ti riempie la vita... Ti aiuta psicologicamente ad affrontare tutto....
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Anche mio marito ci tiene molto, poi adesso che abbiamo saputo che suo fratello diventerà papà per la seconda volta gli pesa ancora di più non poter avere un figlio, che vuole da sempre. Per noi donne è un po' diverso perché passiamo oltre che dalla disgrazia anche dal dolore fisico (nel tuo caso sei stata davvero troppo male, nessuno dovrebbe arrivare a tanto) però è vero anche che abbiamo più forza e coraggio della categoria maschile. Non possiamo sapere cosa ci riserverà il futuro ma possiamo sperare che ci sia qualcosa di buono anche per noi 🥰
Grazie mille Silvia... Sì hai ragione quando arriva il positivo che finisca male o bene noi siamo già mamme e nessuno potrà dire il contrario. Siamo mamme a metà come le nostre gravidanze. La mia esperienza purtroppo è stata molto traumatica per tutto... Ma mio marito mi ripete costantemente che sono forte, che lo sono stata anche in ospedale affrontando tutto da sola nonostante le mie paure e la mia fobia. Lui vorrebbe diventare padre ... Lo desidera così tanto... Ricordo ancora i suoi occhi quando si sono illuminati vedendo quella scritta... " Più 5+ " e io quel dolore immenso quando guardavo il monitor e vedevo il suo cuore pulsare purtroppo nel posto sbagliato. Lui c'era... Ma non poteva sopravvivere nella tuba anzi tra la tuba e l'utero... Sì era proprio lì bastava un salto e tutto era apposto. Queste esperienze non si dimenticano facilmente. Ogni aborto segna la mamma e il papà... Però hai ragione dobbiamo andare avanti il nostro desiderio è più forte... Chissà... I prossimi mesi porteranno i nostri arcobaleni 🤞
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Cara Simona, ho letto con il fiato sospeso ogni tua parola e anche se non ti conosco, credimi, mi dispiace tantissimo per te, non solo per la tua perdita ma anche per come è successo. Posso solo immaginare quanto dolore sia passato nel tuo corpo e nel tuo cuore e condivido il problema grave che chi vede da fuori minimizza o ti dice che la prossima volta andrà tutto bene. Però quella volta non è stato così e il trauma te lo porti dietro, anche se giustamente si va avanti, per il marito (che è un dono prezioso) e per la famiglia. Capisco il tuo terrore a riprovarci e allo stesso tempo il tuo desiderio di diventare mamma in senso pratico (anche se sei già mamma, perché credo che ognuna di noi lo diventi all'inizio della gravidanza) ma se ci tieni tanto tanto e te la senti prova, non pensare che ogni volta possa finire male. Ti meriti di avere il tuo bambino tra le braccia e la serenità che ogni madre dovrebbe avere. Ti abbraccio forte, se vuoi scrivermi ci sono❤️
Ciao Silvia come ti capisco, la perdita di un figlio per quanto sia breve è sempre traumatico. Se può aiutarti ti racconto in breve la mia storia... ho avuto una gravidanza extrauterina a luglio, dopo 1 anno e mezzo di ricerca, purtroppo dopo 1 settimana che avevo scoperto il mio positivo è crollato il mondo. Il 10 luglio si sarebbe sposato mio fratello e il 9 luglio in piena notte dei dolori allucinanti e perdite abbastanza importanti mi hanno portato ad andare in ps dove dopo un eco mi hanno detto che probabilmente era un extrauterina, ero quasi alla 7 settimana e quelle perdite probabilmente erano dovute all'aborto, poi mi disse la gine che dovevano ricoverarmi per tenermi in osservazione perché c'era un alto rischio di morte per me e con questo tipo di gravidanza non si scherza, io praticamente da lì con i dolori forti, in preda all'attacco di crisi ho cominciato la mia agonia. In mattinata mi hanno fatto le analisi di routine, le beta e un'altra eco il pom. È stato traumatico tutto ma bellissimo, seppur brevissimo, vedere quel cuoricino che batteva nel posto sbagliato. Premetto che soffro di attacchi di panico e ho una forte fobia per gli aghi, quindi non ti dico che coraggio ho preso per decidere di aver un figlio e in ospedale per affrontare tutto (ancora oggi non ci credo di essere viva specialmente quando guardo le foto che mi sono fatta per fare vedere a mio marito cosa mi facevano, purtroppo non ci siamo più visti fino all'uscita) Praticamente da quel giorno mi hanno messo in stanza e nulla più solo le beta la mattina, nessuno si era più interessato a me, poi purtroppo solo il 12 luglio dopo una telefonata minacciosa di mia suocera (infermiera) al reparto perché le perdite erano aumentate e psicologicamente ero devastata anche per il matrimonio di mio fratello, x la mia famiglia sapendo che io ero in ospedale che stavo male , la perdita del bambino un po' tutto, finalmente un medico si decise a farmi un eco. Quel pom il medico mi disse solo che quello che vedeva non gli piaceva ma purtroppo doveva aspettare la collega per definire quello che aveva visto... Non ti dico in che condizioni ero... Praticamente mi ha rimandato in stanza io in preda a una crisi faccio venire mio marito fuori dalla porta ( per causa covid nessuno poteva entrare o uscire dal reparto ma si parlava attraverso il vetro e citofono) e gli dicevo di portarmi via ma niente non mi ha dato ascolto e nel ritornare in stanza sono svenuta, per fortuna c'era un'infermiera che immediatamente mi ha preso e non ho sbattuto la testa a terra . Dopo questo mi sono svegliata nella stanza delle eco con l'altra dottoressa e il medico che mi aveva visitato prima, mi rifanno l'eco e mi dicono che ero in shock emorragico e mi dovevano operare d'urgenza che ero in fin di vita ecco perché sono svenuta. Ricordo solo che mi hanno sceso in sala operatoria sulla sedia a rotelle per fare più subito e solo in sala operatoria mi hanno messo sul lettino, spogliata ecc... Non mi avevano nemmeno fatto gli accertamenti per l'anestesia, e l'anestesista non mi poteva operare senza quegli esami ma il gine urlando verso il medico disse che non c'era tempo che avevo troppo sangue in addome e stavo morendo... mi sono addormentata urlando ma già sentivo che il corpo non mi rispondeva più. Purtroppo mi hanno dovuto togliere una tuba che era scoppiata, mi hanno dovuto fare 2 sacche di sangue e non ti dico i tubi che uscivano dal mio corpo oltre ai dolori fisici e psicologici. Da quel giorno non mi sono più ripresa. Ho pianto per tutti questi mesi, da allora non sono riuscita più a dormire tranquilla, non ho voluto vedere nessuno, odiavo tutti, poi pensa in questi 8 mesi nel frattempo amici e cugini hanno partorito i loro figli e io sono stata più male psicologicamente e mi domandavo sempre perché a me... nessuno mi ha capita, mi hanno solo giudicata, avevano solo parole per dirmi di riprovarci che ci passavano tutte e che tutto era normale. Ma in realtà non è così... È una cosa innaturale perdere un figlio anche dopo poche settimane poi un quel modo così traumatico... Chi ci passa sa cosa sto raccontando, non è facile riprendere la vita in mano subito. Posso solo dirti di ascoltare le tue emozioni... I segnali che ti invia il tuo corpo... Metabolizzare quello che ti è accaduto e piano piano vedrai riuscirai a riprenderti. Io dopo 8 mesi con qualche acciacco del post intervento comincio a metabolizzare quello che ho passato. Ora mi spaventa il futuro, affrontare di nuovo tutto sperando in meglio, ma a 42 anni appena compiuti non posso stare ancora a piangere. Spero solo di aver di nuovo coraggio ad affrontare un nuovo positivo e lo auguro anche a te di trovare presto questa gioia. La strada non sarà facile ma l'amore della famiglia e quello di un marito sicuramente aiutano. Scusa se mi sono dilungata. Non sei sola, qui ci sono tante ragazze pronte a darti una parola di conforto. Ti abbraccio forte forte 😘 🤗
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Si, è nella norma per la scienza, ma per chi lo vive sembra un'eternità, soprattutto quando sei attorniata da persone che desiderano un figlio e il mese dopo sono incinte. Non siamo tutte uguali però! Ora non voglio fare programmi, spero solo che il controllo vada bene e poi piano piano cercheremo di tornare alla normalità
Eh sì, un anno è nella norma, ma è anche tanto per chi lo vive in prima persona. Esatto, prova a fare così, a viverla con tranquillità, per quanto sia possibile. Un grande in bocca al lupo
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie per aver risposto 🥰 penso che la nostra delusione e il nostro dolore siano stati più marcati per il fatto che era un anno che provavamo ad avere un bambino. Vedremo come andrà quando la ginecologa mi dirà che potremo riprovarci, sicuramente non voglio aspettarmi nulla!
Aborto spontaneo a novembre per me. Ero all'8a settimana, ma l'embrione fermo alla 6a e senza battito. Mi hanno fatto fare la terapia farmacologica per espellere l'embrione. Ci è voluto un mese e mezzo perché il ciclo riprendesse normalmente e comunque molto copioso. Dopo il primo ciclo post aborto, mi hanno dato che potevamo riprovarci. Abbiamo aspettato ancora un ciclo e ci abbiamo provato. Ora sono già di nuovo incinta di 5 settimane, il 24 marzo la prima ecografia, speriamo bene. Succede a tante purtroppo, non abbatterti, lascia che il corpo si riprenda e poi potete riprovarci. Certo la paura è tanta perché potrebbe ricapitare (dipende da quale pensi sia stata la ragione del tuo aborto). Non avere ansia e stress, non aiuta e non aiuterà se volete riprovarci. Fatti seguire bene anche la prossima gravidanza e fatti consigliare, racconta alla tua ginecologa cosa è successo così magari ti fa fare esami in più alla prossima gravidanza. Solitamente però per "solo" un aborto non fanno prescrizioni particolari alla gravidanza successiva. Un abbraccione 🥰 Prenditi il tempo che ti serve, anche psicologicamente e parlane col tuo compagno, state vicini. E se non è sufficiente, pensa ad un percorso psicologico. Io l'avrei fatto, ma poi non c'è stata la possibilità.
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Grazie di cuore, ti abbraccio ❤️
Grazie Silvia, ne terrò presente! Tre volte è tanto, troppo…adesso sto facendo un po’ di esami per scoprire se c’è una causa che ha provocato gli aborti. Non mi arrendo ancora, ci riproverò. Ti capisco, è difficile gioire per gli altri quando noi siamo nel dolore e poi ci sono le frasi indelicate delle persone che ci stanno accanto, anch’io ne ho dovuto sopportare e purtroppo è vero, capisce questo dolore solo chi l’ha vissuto… auguro a te e a tutte le donne che desiderano il dono della maternità di averlo al più presto. Adesso sfoga il tuo dolore, vivilo e non reprimerlo perché faresti peggio, piangi se ne senti il bisogno e parla con chi ti sa capire e poi rialzati più forte di prima. Ti abbraccio forte
Sposa Master
Settembre 2020
Verona
Silvia ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao Eleonora, mi dispiace molto per te. Sapere che hai passato per tre volte un dolore del genere mi spezza il cuore, una mamma non dovrebbe mai passare da eventi simili.. purtroppo succede e noi non ne abbiamo colpa. Io ho in famiglia mia cognata che ha annunciato di essere incinta un mese esatto dopo il mio aborto, quindi si parlerà di gravidanza di continuo senza considerare quello che ho passato io (secondo mia cognata è stato un ciclo l'aborto che ho avuto). Sono felice per lei ma ora sinceramente vorrei pensare più a me e a mio marito e a quello che riusciremo a costruire dopo questa brutta esperienza. Anche tu se vuoi parlare io ci sono!
Ciao Silvia, anch’io purtroppo ho avuto la stessa esperienza. A gennaio ho avuto un aborto spontaneo, scoperto alla 11 settimana ma avvenuto probabilmente intorno alla 9 (tutto senza sintomi quindi è stata una vera e propria mazzata in testa). Oltretutto si tratta del mio terzo aborto quindi ti lascio immaginare la mia disperazione. Comincio adesso a stare un po’ meglio ma non ti nego che quando vedo donne incinte o sento di nuove gravidanze mi chiedo perché a me è negata questa gioia e ricado nello sconforto. È dura, veramente tanto ma parlare e condividere le emozioni fa bene .., ti abbraccio forte e ti sono vicina. Se vuoi parlare, sono qua😘
Grazie Silvia auguro lo stesso anche a te davvero!! Si è vero si sente proprio il bisogno di sentirsi capiti perché purtroppo non sempre è così.. almeno su questo forum ci si sente meno soli😊 quando vuoi,per qualsiasi cosa sono qui 😘