Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Antonella
Sposa Master Ottobre 2015 Napoli

Confronto valigia ospedale

Antonella, il 18 Novembre 2016 alle 12:14

Pubblicato in Future mamme 59

Ciao mamme e future mamme, oggi ho avuto la lista per la valigia da portare in ospedale. Mi sembra un pò piccola, mi aspettavo molte più cose, soprattutto per il bebè. Vi va di farmi vedere le vostre per confrontarle? Per la bimba mi aspettavo anche bavette, cappellini... secondo voi posso portare...

Ciao mamme e future mamme,
oggi ho avuto la lista per la valigia da portare in ospedale. Mi sembra un pò piccola, mi aspettavo molte più cose, soprattutto per il bebè. Vi va di farmi vedere le vostre per confrontarle?
Per la bimba mi aspettavo anche bavette, cappellini... secondo voi posso portare qualcosa in più che ritengo sia utile? Voi cosa aggiungereste? Grazie mille Smiley smile

MAMMA
Slip monouso
Pacco assorbenti grandi
Olio di mandorle
Camicie di cotone
Coppette assorbilatte
Reggiseno per allattamento
Guaina (da parto spontaneo o taglio cesareo)
Sapone intimo a ph fisiologico
Spary cicatrizzante
BEBE’
5 body
5 tutine
10 pannolini monouso
1 tubo di pasta lenitiva
Salviettine imbevute (si sconsiglia lavaggio con acqua corrente)

Poi una domandina..... le cose di seguito non so cosa sono.... si comprano in farmacia? Grazie!!
Slip monouso
Coppette assorbilatte
Guaina (da parto spontaneo o taglio cesareo)
Spary cicatrizzante
tubo di pasta lenitiva
Poi scusate ancora una domanda: per Body e Tutine come mi regono per la taglia? 0 mesi o 1 mese? Faccio un mix?

Grazie mille a tutte in anticipo!!! Smiley smile

59 Risposte

• Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mia esperienza coppette assorbi latte nei primi giorni non servono. Niente ciucci e biberon che interferiscono con l'arrivo della montata lattea.i primi giorni i cuccioli si nutrono solo di colostro. Sono solo poche gocce ma ricche di ciò che serve!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie Lucia, speriamo bene Smiley smile

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

grazie mille Katy Smiley smile cose utilissime alle quali magari non si pensa Smiley winking

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì trovo tutto in farmacia!!10 pannolini per me potrebbero essere pochi, magari portane direttamente un pacco.. body io non ho preso nulla taglia zero, io ho preso un mese e tre mesi direttamente!! Secondo la mia esperienza, anche se non figurano in nessuna lista, ti consiglio i copriwater usa e getta, una bacinella da usare tipo bidet, una cuffietta per la nascita.. da noi sconsigliano proprio la guaina.. sono utili anche le monetine per i distributori, snack, elastico per capelli.. Io ho portato anche crema viso e corpo, lenti a contatto, importante la cartella clinica della gravidanza!!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, allora, se all'ospedale hai subito grossi problemi, da quello che ricordo loro dovrebbero avere l'occorrente per aiutarti. Nel tempo di degenza poi, tuo marito avrebbe il tempo di comprare il necessario. Però ecco, secondo me, anche psicologicamente è una spinta in più il fatto di pensare che ce la farai. Per il seno piccolo non ti preoccupare, non a tutte aumenta in gravidanza, potrebbe aumentare tutto dopo oppure restare piccolo ma avere comunque tanto buon latte! Magari potresti provare a contattare qualche associazione per l'allattamento in modo da trovare già un gruppo di supporto in caso avessi bisogno di aiuto dopo il parto. Sono sicura che non lascerai Sara senza latte! Stai tranquilla!

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti,mia sorella era praticamente piatta e non faceva che estrarre latte con il tiralatte e aveva il congelatore pieno!L'ostetrica ci ha detto che,a meno che una mamma x le sue motivazioni non voglia allattare,loro sostengono molto l'allattamento e che se avviato nel modo giusto è un'esperienza stupenda sia per la mamma che per il bambino e per questo fanno il possibile per aiutarti già nei giorni di degenza.
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sì grazie Anna, sei stata utilissima Smiley smile

io ho il seno piccolo (non ho aumentato taglie in questi mesi) e ho i capezzoli verso l'interno, x cui la probabilità di non poter allattare credo sia alta... e mi preoccupa l'idea di non riuscire a nutrirlo.... ma immagino che cmq in ospedale saranno eventualmente attrezzati Smiley laugh

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io prenderò body in cotone a mezza manica e tutine in ciniglia,vedrò che lunghezza raggiunge,ma porterò sia 0 che 1 mese e comunque ho la fortuna di abitare a 10 minuti dall'ospedale,dovesse mancare qualcosa me li farò portare!La montata lattea arriva in media dopo 4/5 giorni,i primi giorni il bambino si nutre del colostro,che è quel liquido denso e giallastro che puoi iniziare a vedere fuoriuscire già da prima del parto,a lui poche gocce bastano i primi giorni e più si attacca al seno,più viene stimolata la produzione di latte.Calcola che ci hanno detto che lo stomaco del bimbo appena nato e x i primi giorni è grande come una ciliegia,quindi basta pochissimo x essere sazio!X l'uscita dall'ospedale credo che prenderò uno di quei sacchi x portarli in giro,ma volevo chiedere bene all'ostetrica del corso.Spero di esserti stata d'aiutoSmiley smile
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille!!!!! Smiley smile mi segno tutto Smiley winking

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Antonella se posso consigliarti per l'uscita una coperta o un bel sacco nanna ..il cappottino ai bimbi cosi piccoli fai veramente fatica a metterlo..ed è pure scomodo !!il mio bimbo ha poco più di 2 mesi e spesso ,soprattutto la sera,uso la coperta (ho un sacco nanna tipo coperta con la cerniera e i bottoni..comodissimo)
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ahaah buono a sapersi, grazie Smiley laugh

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, grazie mille x i tuoi consigli Smiley smile

Non sapevo che esistevano le tutine 0-3 mesi, in effetti ancora non sono andata in "esplorazione" e x me è tutto nuovo Smiley smile

Vedo che anche tu ti sei sposata a ottobre 2015 come me Smiley smile Di quanti mesi sei?

• Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aggiungerei snack e cose da mangiare ...di notte ti verrà una fame allucinante!!!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Lucia.... ho dei dubbi per quando esce dall'ospedale... per la bimba basta una avvolgerla in una coperta? o si deve comprare un cappotto 0/1 mese?? ma esistono Smiley laugh

• Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alcune cose cm i bavaglini uno Magari li da x scontato, i cappellini in ospedale no xke l ambiente è fin troppo caldo, all uscita dell ospedale si
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caio cara Topic interessante, da noi alcuni ospedali danno liste infinite altri no X il travaglio mi hanno detto di portare camicia x parto aperta avanti in cotone e a manica corta, slip o in cotone o a rete usa e getta, ciabatte, calzini facoltativi, Pannetti, detergente intimo ph neutro, coppette assorbilatte in silicone, reggiseni allattamento Poi ovviamente camicie da notte, una vestaglia, asciugamani e l occorrente x l igieneX il bebè x il primo cambio detergente neutro corpo e capelli, body manica corta in caldo cotone,ghettine e calzini oppure collant e mutandine,tutina, accappatoio e asciugamani in garza o lino x asciugarli, lenzuolino e copertina i pannetti li danno in ospedale, salviette inesistenti da noi consigliano di lavarli sotto l acqua , lo stesso vale x la pasta protettiva utilizzarla sl nel caso in cui il culetto è arrossato lo spray cicatrizzante mai sentito, la guaina la consigliano x un cesareocm quantità consigliano 4 di tutto, ovviamente porterò un paio di cambi in piucm taglia la 0 è inutile, o la 1 se nn proprio la 0-3 così la sfrutti di piupuoi trovare tutto alla prenatal o chicco o cmq in un negozio specializzato cm le sanitarie
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

come mai dici che c'è tempo? se non prende il seno come si alimenta? io ho paura da questo punto di vista, ho il seno piccolo (non è aumnetato nemmeno in gravidanza) e ho i capezzoli all'interno e tempo di non poter allattare... non vorrei lasciarlo senza latte Smiley sad

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, come prenderei le tutine? Ciniglia?

Io pensavo i body in cotone e le tutine in ciniglia.

Io per l'allattamento sono indecisa... Acune dicono di aspettare: ma non prende il latte da subito? Come si alimenta? Cioè se non prende il seno, non dovrei essere già pronta x l'allattamento artificiale? o ci pensa l'ospedale?

Secondo te per quando esce dall'ospedale c'è bisogno di un giubbotto per il babè oppure basta avvolgerlo in una coperta?

• Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehi Anto dove partorisco io mi hanno chiesto solo queste cose addirittura pannolini e assorbenti glieli dà l ospedale... nn so se è lo stesso x le garze del piccolo

Confronto valigia ospedale - 1

Confronto valigia ospedale - 2
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna, io non prenderò niente per l'allattamento artificiale, spero di allattare senza problemi, ma in caso qualcosa andasse male c'è tempo per prendere dopo il necessario.

• Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anto,ti riporto la lista che ci hanno lasciato al corso pre parto x l'ospedale dove partoriró..BAMBINO:4 tutine maniche lunghe,4 body manica corta cotone o caldo cotone,4 paia di calzini,1/2 cappellini in lana o cotone,se si vuole una copertina per quando lo tiri fuori dalla culletta.Il resto lo fornisce l'ospedale.MAMMA:un indumento comodo e largo per travaglio e parto,2/3 pigiami o camicie da notte per la degenza,asciugamani e accappatoio,Beauty con prodotti per l'igiene,ciabatte,mutande in cotone e assorbenti post partum o mutande usa e getta,reggiseno da allattamento comodo e non stretto(anche una taglia in più),coppette assorbilatte non obbligatorie(i primi giorni non dovrebbero servire),cartella con tutti i documenti della gravidanza.Ne approfitto per chiedervi:ciuccio,biberon e sterilizzatore li preparate già a casa o li comprerete dopo in base a come va l'allattamento?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella,

io da ieri ho il via libera per il parto in casa, tuttavia è da un po' che ho preparato la valigia anche per l'ospedale (prima perché se mi si fosse avviato il travaglio in anticipo ci sarei dovuta andare e ora perché se succede qualcosa è meglio essere pronti). Mi sono basata molto su questo topic di Paola. Ti dico cosa ho messo.

Per me:

-maglietta a maniche corte comoda e che posso buttare se si rovina

-mutande di cotone (anche quelle che possono essere buttate senza rimpianti)

-un vestitino da usare come camicia da notte, è scollato e quindi comodo per far uscire il seno e copre fino a metà coscia (così se usi le mutande di rete e ti vuoi alzare è tutto coperto)

-una camicia di flanella larga da usare se ho freddo

-ciabatte di plastica (meglio evitare le pantofole di stoffa in ospedale)

-fazzoletti di cotone (ne ho messi molti, così li posso usare anche come assorbilatte o bavaglini all'occorrenza)

-2 asciugamani

-cambio di vestiti per uscire dall'ospedale (l'ostetrica mi ha consigliato di portare vestiti premaman perché non è detto che la pancia sparisca subito)

-beautycase

-documenti.

Per baby:

-3/4 cambi ovvero: body+ tutina/completino spezzato (di body ne ho messi un po' in più, sia manica corta che lunga e anche un cambio 0 mesi, il resto tutto 1 mese)

-calzine

-qualche pannolino se serve

-asciugamano

-occorrente per uscire dall'ospedale: tutona imbottita, berrettina di lana, babuccette pesanti

-uno scialle (così può fare sia da copertina per il bebè sia da scialle per la mamma a seconda del bisogno).

Credo di non aver dimenticato nulla. Buona preparazione! Smiley kiss

PS io ora ho pronto anche tutto lo scatolone di cose che mi serviranno per il parto in casa! Ancora un po' e avrò la casa invasa da cose "in preparazione al parto" ahahah Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella la lista è molto simile a quella che avevo anch'io per quanto riguarda gli articoli che non sai li puoi trovare o in farmacia ma anche nei negozi di prima infanzia tranquillamente anzi forse li risparmio qualcosina.Mentre per quanto riguarda le taglie delle tutine se posso consigliarti portane uno paio zero mesi e qualcuna 1 mesi anche perché non sapendo precisamente quanto sarà lunga la bambina quando nascerà hai le alternative.... io ho fatto così è a casa l'ho tenuto pronto sempre qualche tutina 0 e qualche un mese in modo tale che nelle emergenze mandavo mio marito a casa a prenderle....infatti Jacopo è nato di 50 cm e le tutine 0 mesi le ho usate siano 10 giorni dopodiché sono passata direttamente al mese...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anto. Ti scrivo quella che hanno dato a me che mi sembra addirittura più riduttiva della tua Smiley laugh

Per la mamma:

-1 camicia da notte per il parto con i bottoni, di cotone a mezza manica,

- per la degenza invece pigiami o camicie a seconda delle comodità

-1 vestaglia

- mutandine monouso

-assorbenti grandi

-pantofole

-asciugamani

- sapone per l'igiene intima

- coppette assorbilatte

Per la bambina:

-4 tutine di ciniglia

- 4 body a mezza nanica di cotone

- 4 paia di calzini

- asciugamani di spugna per il cambio

- 6 quadrati di cotone

- pasta protettiva

Mentre le garze per l'ombelico, i pannolini, le tettarelle, le bottigline e lenzuolini e coperte sono fornite direttamente da loro.

Io credo che non porterò altro. Poi cmq se dovessi aver bisogno di altro me lo portera mio marito a momento

• Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca grazie mille x la tua utilissima risposta dettagliata!!!!! Grazie!!!!! Gentilissima!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho portato body tutine calzini x la bimba.poi x l uscita anke cappellino e scarpette.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza: bavaglini e cappellini a me li avevano chiesti, ma non ne ho usato nemmeno uno.. il cappellino al max lo puoi prendere per l'uscita dall'ospedale, ma dentro mai messo. E il bavaglino serve se hai tanto latte e loro si sporcano, ma nel giro di 1 paio di giorni dubito che ci sia già il rischio di sporcarsi di latte.. anche qui semmai portare giusto 1 o 2!
    Delle altre cose che chiedi: - slip monouso: sono le classiche "Mutande a rete" usa e getta. Utili, le trovi in qualunque negozio con articoli per bambini (chicco, prenatal, iperbimbo, etc e forse anche in farmacia). Le usi per tenere su gli assorbenti da post parto. Un'alternativa sono i Tena Pants, che sono mutandine usa e getta ma già con assorbente incorporato: utilissime!
    - coppette assorbilatte: idem in farmacia o qualunque negozio per bambini. Ma anche queste presuppongono importanti uscite di latte, che subito dopo il parto non sono così frequenti..
    - guaina: dipende da te, c'è chi la consiglia e chi no dopo il parto per "contenere" pancia e organi.. anche questa la trovi nei negozi per bambini! Io con parto cesareo cmq non l'ho usata perché nel mio ospedale non la consigliavano..
    - spray cicatrizzante: questo mai sentito, mi fa strano che ti facciano mettere qualcosa subito sulle ferite fresche.. senti in farmacia e nel caso fidati del tuo ospedale, ma io proprio mai sentito che lo facessero portare e usare!
    - pasta lenitiva: è la normale crema cambio per il bebè, quella da mettere sul culetto rosso. In ospedale noi abbiamo usato solo olio di mandorle per pulirlo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione