Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vale
Sposa Precisa Settembre 2021 Lecce

Confusione

Vale, il 27 Giugno 2020 alle 14:25 Pubblicato in Prima delle nozze 0 52
Avete già scelto i testimoni?
Io ho sempre pensato che le mie testimoni di nozze sarebbero state le mie due migliori amiche e mia sorella.. Ma purtroppo ho perso mia sorella l'anno scorso, e ultimamente ci sono anche incomprensioni non di poco conto con le mie due amiche.
Ci ha sempre legato tanto affetto, ma recentemente ho dovuto anche rendermi conto che non sono mai dalla mia parte a difendermi quando serve, o meglio lo sono davanti a me, ma ogni volta che c'è la prova del nove davanti ad altri manca la solidarietà che tra amiche secondo me non dovrebbe mancare e sinceramente inizio a chiedermi perché oltre che sentirmi più lontana.. Che periodo di confusione!

52 Risposte

Ultime attività da Vale, il 30 Giugno 2020 alle 14:26
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non ho più una sorella..
    Le persone a me più vicine sono le mie due amiche, mia cugina e i miei due nipoti (ciò che mi rimane di mia sorella), che in qualche modo vorrei coinvolgere perché sarebbe come avere lei sull'altare accanto a me.
    Ma sto pensando anche alla possibilità di dividere i ruoli inserendo le damigelle oltre che testimoni. Vediamo un po' cosa ne verrà fuori ☺️
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😘
    E in bocca al lupo a te! ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conviene che scegli tua sorella e un'altra persona. Anche perché se scegli 3 testimoni, sappi che firmano solo due: giustamente una sarebbe tua sorella, poi come fai a decidere tra 2 amiche?
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meglio i parenti stretti!!!! Se strettissimi meglio ancora
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa VIP Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😘 è un piacere
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il ruolo di damigella d'onore in realtà lo sto già dando a mia nipote perché è ancora minorenne e non può farmi da testimone, avevo pensato di non farla affiancare da nessuno proprio per dare più valore al suo ruolo. Però mi hai dato uno spunto importante su cui riflettere, grazie ancora 😘
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😘 potresti anche prendere in considerazione l'idea di far partecipare le tue amiche come damigelle e tua cugina come damigella d'onore e quindi testimone! Valuta l'opzione che preferisci😘
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va bene Erica, grazie dei consigli! 😘
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, grazie per i consigli!
    Si, riflettero' con calma e speriamo bene!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gloria, grazie per i tuoi consigli!
    Se dovessi rispondere alla domanda che mi hai posto, in seno ai problemi di coppia forse ti risponderei di no 😆
    Nel senso che immagino che potrebbero schierarsi mille volte altre dalla parte di altri e non dalla mia. Se invece dovessi rispondere pensando alla fiducia che ho nella loro presenza in eventuali brutti momenti anche futuri, che non riguardino la coppia, ti direi che sono tranquilla.. Insomma la confusione c'è perché in questa amicizia ci sono sia luci che ombre, come dappertutto. Forse devo solo soppesare bene. Auguro anche io a te, tanta serenità!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gabriella!
    Grazie per i tuoi consigli!
    Io spero solo di fare, alla fine, la scelta giusta ed emozionarmi poi allo stesso modo così come ora fai tu ripensandoci 😘
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️
    Si, certo 😘
    Buoni preparativi anche a te!!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, per quanto riguarda il legame con le mie amiche è molto particolare: siamo amiche dai tempi dell'università, quindi da circa 16 anni. Tra noi ci sono sempre stati alti e bassi ma siamo sempre tornate amiche perché l'affetto che ci legava è stato sempre più forte.
    Ognuna a modo suo ha avuto una vita non facile ed ognuna ha avuto lutti e problemi.
    Abbiamo condiviso gioie e dolori che ci hanno cambiate, ma fondamentalmente anche quando è morta mia sorella sono state quelle a me più vicine, presenti anche se avevano le loro difficoltà. Probabilmente il caos e la confusione nascono dal fatto che sembrerebbe un'amicizia perfetta se non fosse che puntualmente ogni santa volta che per un motivo x, non importa quale sia, ci sarebbe bisogno di un loro sostegno vicino ad altre persone, invece è praticamente inesistente, anzi troppe volte sono rimasta malissimo perchè hanno preso le difese di altri. Credevo fosse un problema risolto perché anche in passato ne abbiamo discusso, ma niente, io credo sia proprio una loro tendenza.. Però questo alla lunga mi sta insegnando a non fidarmi più anche se loro non se ne rendono conto..
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto considerando anche una mia cugina e mio nipote di quasi 20 anni, ma non so.. Tutto può succedere..
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, pugliese anche io! 😍
    Di tempo ne ho ancora tanto, sì..
    C'è una cugina con la quale ho anche un bellissimo rapporto e dopo che mia sorella è morta sta diventando tanto importante avere accanto chi ha condiviso la sua infanzia con me.. Però l'idea delle mie amiche come testimoni è quella di una vita.. Vediamo.. Grazie 😘
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ho visto se sei pugliese anche tu😍🥰
    Comunque sposandosi l'anno prossimo prenditi qualche altro mese magari tutto il 2020 per capire il da farsi, magari in questo tempo loro si accuseranno o magari capirai che sono da allontanare definitivamente e troverai le persone giuste! Un cugino/a, una zia, un nonno che non avresti mai scelto ma che nel periodo dei preparativi ti è vicino...ti auguro ogni bene❣
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2026 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , consiglio spassionato , scegli parenti ... zie o non so se si può fare anche i genitori stessi ....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Valentina, mi dispiace molto per la perdita di tua sorella. Tu avevi già scelto la tua testimone e individuare una persona diversa da lei credo sarà difficile. Ci sono legami tra sorelle che sono inspiegabili, un unico cuore che vive in due persone, per questo lei resterà sempre la tua testimone e ti sarà accanto quel giorno anche se non la vedrai ❤
    Io sono figlia unica ed ho per forza dovuto scegliere persone che avevano un qualcosa in più rispetto alle altre alle quali sono molto legata.
    Avrò due testimoni una mia amica e mio cugino.Lei ed io siamo amiche da quando avevamo 15 anni (ne compio 42 a dicembre e lei 43 a novembre).Abbiamo condiviso tutto, anche momenti difficili che potevano rovinare la nostra amicizia, ma che invece l'hanno rafforzata. Lei solo guardandomi capisce ogni cosa. È il mio ieri, il mio oggi e il mio domani. Non mi sarei mai sposata senza averla accanto.Quando abbiamo finito le superiori si è trasferita a Bologna all'università (noi abitiamo in provincia di Padova) ed è rimasta là a vivere una volta trovato il lavoro e l'amore.La lontananza non ci ha mai divise perché ciò che ci unisce è più forte di qualsiasi distanza.La mia testimone mi ha accompagnata a prendere l'abito ed era molto emozionata. Non scorderò mai il suo viso quando ho detto "si questo è il mio abito".Mio cugino ed io abbiamo dieci anni di differenza (io sono più grande).Il nostro legame è diventato forte da una decina di anni. È stato il mio punto di riferimento e il mio porto sicuro in momenti non facili. Abbiamo fatto una mini vacanza insieme a Madrid ed è stata indimenticabile.Ci dovevamo sposare il 25 aprile ma purtroppo causa covid abbiamo rimandato al 6.09.2020.Vivere il 25 aprile è stato difficile.I miei testimoni, così come i testimoni del mio fidanzato, ci sono stati accanto con telefonate, messaggi, un video, cercando di alleviare la nostra tristezza.Come loro nessuno mai.Scegli una persona per la quale puoi dire "come lei nessuno mai"

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Dicembre 2020 Catanzaro
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si saranno mia sorella e mia cognata
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Ora continua con i preparativi 🤗 poi quando avrai le idee più chiare prenderai una decisione.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Luglio 2016 Verbania
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina 🥰 Per prima cosa, ti abbraccio fortissimo: ho una sorella anche io, e non voglio nemmeno immaginare cosa voglia dire perderla.

Non avere fretta e non tormentarti: il tempo è il miglior consigliere. E tu ne hai ancora abbastanza per maturare una decisione serena.

Un consiglio non richiesto, ma che mi sento di darti, è di valutare anche altri candidati più maturi in seno alla famiglia o alla cerchia più ristretta di amici. Uno zio, un vecchio amico di famiglia...se hai la fortuna di averlo ancora, anche un nonno.
    Io sono sposata da quasi quattro anni, e i miei testimoni di nozze furono mia sorella e mio cugino. Optai per la scelta classica, magari banale, ma alla fine ricordati che il matrimonio è l’unione di due famiglie e tutto rimane in famiglia. Col senno di poi, a distanza di quattro anni, sono felice della mia scelta. Non ho rimpianti: la loro firma è sul nostro atto di matrimonio. Quel giorno sono stati perfetti nel loro ruolo, e ho letto autentica felicità nei loro sguardi.
    Di recente, io e mio marito abbiamo ripreso in mano il nostro atto di matrimonio (ci è servito per comprare casa) e leggere le loro firme ci emoziona ancora.
    Se non avessi avuto loro, avrei comunque affidato il ruolo a un parente anche più maturo d’età (avevo pensato ai miei zii, che sono anche i miei padrini di Battesimo). A volte, un parente più grande è la scelta migliore: una persona che ti voglia bene senza condizionamenti, che magari conosce già la vita matrimoniale e che sia disposto anche ad aiutare la coppia nei momenti di difficoltà.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Settembre 2020 Padova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina, mi dispiace la tua situazione. E' brutto ritrovarsi a dubitare delle amicizie... e perdere un punto fermo come una sorella dev'essere devastante...

Io nei tuoi panni mi chiederei quale potrebbe essere il loro comportamento nel ruolo di testimoni... ti senti fiduciosa e tranquilla con loro come testimoni?

Quando è stato il mio turno di scegliere la testimone ho pensato ad una persona sempre presente nella mia vita che mi i ispirasse una grande fiducia e serenità... e la scelta è caduta su un'amica di mia madre con cui ho un ottimo rapporto, ma che mai ho pensato in vita mia come testimone per le mie nozze. Sono molto felice della mia scelta.

Sii obbiettiva e valuta per te (e solo per te!) chi ti appoggerà come futura sposa in questo periodo prima del matrimonio.

Ti auguro tanta serenità. Smiley smile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Teramo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho solo una, il mio fidanzato due, e ho sentito che i testimoni dovrebbero essere pari. Adesso, francamente non saprei a chi chiederlo. I testimoni non dovrebbero essere scelti a caso, ma persone con cui abbiamo un rapporto speciale, che sia amicizia o parentela. Rifletti bene, sono sicura che qualcuno troverai. Anche io ho una schiera di amiche, ma sinceramente solo ad una di loro mi sono sentita di dare questo ruolo.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi capire se sono vere amiche.. e guardare chi in realtà ti è stato vicino, soprattutto durante la perdita di tua sorella.. chi vive i tuoi momenti peggiori, merita di vivere anche i migliori!
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No..
    Ma io credo che magari non l'avrei presa neanche così se non ci fossero stati i precedenti.
    Il problema è che mi sembra che non si sia solidarietà, complicità, come per esempio c'è tra il mio fidanzato ed il marito della mia amica. Insomma possibile che non ci sia una volta che davanti a qualcun altro prendano le mie difese?È questo che mi turba
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok avevo capito che ne avevano parlato in privato.. no allora non è stato un bel gesto..
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Specifico che i tre di cui parlo sono loro 2 ed il marito di una di loro.. Il mio fidanzato non era presente, a quanto pare si era solo confidato giorni prima con il suo amico.
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma avrebbero potuto farlo in disparte, anche perché sapevano che l'avrei fatto a breve, che era una cosa in programmazione riprendere.
    Io al loro posto avrei risposto al marito di dire al mio futuro che queste cose dovrebbe dirle a me e non a altri. E poi magari in privato avrei comunque esortato le mie amiche.. Io almeno mi sarei comportata così, non sarei mai andata contro le mie amiche davanti agli altri.
    Io non mi sono mai permessa in passato di andar loro contro neanche per lavoro o altro, quando erano i loro mariti/fidanzati a lamentarsi.. Poi ripeto, in privato si può esortare, spronare.. Ma averlo fatto vicino ad altri mi ha fatto ricordare quanto successo quando io e lui non eravamo insieme, e forse è proprio aver collegato le due cose che mi ha fatto più male
    • Rispondi
  • Erica
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh forse non riguarda loro, ma magari volevano spronarti, anche perché effettivamente è una cosa importante..
    devi capire se lo fanno perché ci tengono a te o solo per darti contro per principio.. sulla questione macchina sono d’accordo con tuo marito 😂
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, viva il lupo 🍀😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai tutto il tempo per vedere come evolvono le cose e decidere di conseguenza 😉
    • Rispondi
  • Vale
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente quanto successo ha cambiato il modo di vedere tante cose.. Speriamo tutto bene! Grazie, in bocca al lupo anche a te! ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione