Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria Sole
Sposa Precisa Ottobre 2021 Pavia

Confusione per comune, cerimonia in loco ecc

Maria Sole, il 4 Agosto 2021 alle 07:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buongiorno a tutte,

Ieri pomeriggio sono andata a vedere una location con il mio fm, pensavamo che fosse quella giusta, invece non ne eravamo convinti uscendone. Comunque mi è stata fatta una confusione in testa, sulla questione del celebrante,perche inizialmente volevo fare la cerimonia nello stesso posto del ricevimento, ma sentirmi dire "si fa qui il rito simbolico, il sindaco non può venire, il celebrante lo scegliamo noi.. ". Oltre che essere in crisi, ho paura e il rischio che il matrimonio non sia valido, dopo le promesse di matrimonio mentre io voglio che sia tutto a posto (vi chiedo scusa per la mia ignoranza e l'ansia, ma ho 80 giorni di tempo per far tutto).Comunque le mie domande sono appunto che qualcuno mi spieghi meglio come funziona la cosa,la differenza del dove sposarsi tra una location proposta dal comune e una villa/agriturismo ecc. E le vere validità. Anche perché oggi devo chiamare un agriturismo e vorrei avere le idee chiare..

11 Risposte

Ultime attività da Sonia, il 4 Agosto 2021 alle 15:37
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2022 Siracusa
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che le risposte precedenti siano state più che esaustive sulle differenze tra rito civile e simbolico. Come te ero piena di dubbi, alla fine ho scelto il rito simbolico in location perché inanzi tutto è un ristorante sul mare al plemmierio di Siracusa, e quindi insomma spettacolare, mentre la sala del mio comune non lo è. Poi i riti simbolici possono essere molto emozionanti e personalizzati; ci sono varie tipologie, io penso che faremo quello della sabbia, così porteremo a casa un ulteriore ricordo della giornata.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque: se la location è abilitata a fare i matrimoni allora basta trovare un celebrante altrimenti praticamente firmi in comune che vi siete sposati e poi il rito simbolico lo fai nella location🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se vuoi fare il rito civile in location che sia valido devi cercarne una che sia anche casa comunale adibita quindi a fare matrimoni. Chiama il comune e chiedi se ci sono location adatte a questo. Per il celebrante oltre al sindaco puoi scegliere qualcun altro purché non sia un parente stretto degli sposi. In location non sempre ti danno le informazioni utili pur di incassare i soldi. Quindi se chiedi al comune sei sicura

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara, in molte ti hanno già risposto però vorrei cercare di darti qualche informazione più completa. In primo luogo i matrimoni civili, ossia validi ai sensi di legge, si possono celebrare solo in municipio o in luoghi definiti "case comunali". Il celebrante può essere un funzionario del comune o una persona di vostra scelta autorizzata dal comune in cui si svolge il matrimonio. Molti locali giocano sul termine "matrimonio civile" ma in realtà sono attrezzati solo per far svolgere una cerimonia cosiddetta "simbolica", ossia priva di valore legale. Chi sceglie il matrimonio simbolico deve prima celebrare il rito civile in municipio, perché quello è l'unico con valore legale. Per evitare confusioni dovete informarvi presso il comune in cui intendete sposarvi quali sono le case comunali, altrimenti dovrete scegliere rito civile in comune e matrimonio simbolico dove volete voi.
    Non è detto che sposarsi in una casa comunale costi una fortuna, le tariffe sono diverse da comune a comune, quelli più turistici di solito hanno tariffe più alte per i non residenti. Ma ci sono comuni che mettono a disposizione ambienti assolutamente decoroso per i matrimoni civili, noi ad esempio ci siamo sposati nel palazzo comunale che ha sale bellissime e abbiamo pagato pochissimo. Quindi valutate voi sulla base della vostra zona.
    Un'ultima cosa:le pubblicazioni di matrimonio vanno fatte nel vostro comune di residenza, ma la celebrazione si può fare anche in un altro comune: basta comunicarlo nel momento della richiesta delle pubblicazioni. Spero di esserti stata d'aiuto 😉
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito simbolico non è legalmente valido, noi l’abbiamo fatto ma il giorno prima ci siamo sposati in comune legalmente (vestiti normali) con i genitori, nonni e fratelli come testimoni, il giorno dopo nella location abbiamo fatto il rito simbolico davanti a tutti amici e parenti (vestiti da sposi) il celebrante in teoria te lo puoi scegliere tu, noi avevamo scelto la moglie di mio nonno che è una persona a noi molto cara, puoi personalizzarla (su internet trovi già delle formule fatte che tu puoi personalizzare) avevamo scelto il rito della sabbia e diciamo che serve a rendere più emozionante e romantico il momento… se ti posso dire io li ho sempre trovati più emozionanti di quelli in chiesa 😉
    • Rispondi
  • Marcella
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Genova
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao.

Lo puoi fare ma costano cifre esagerate affichè sia valido (nel mio comune si va dai 1000 ai 1200 Euro) e sinceramente, io preferisco investire quella somma in altro. Quindi faremo la cerimonia in comune dove comunque mi costerà 202 €, ( dove per norme covid potranno accedere solo 10 persone) e poi riproporremo la cerimonia simbolica, nel luogo in cui si svolgerà il ricevimento (magari il rito della sabbia). Il rito simbolico è gratuito e lo puo' celebrare chiunque, (nel mio caso sarà mia cugina).

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio di non chiedere direttamente alle location che spesso ti rispondono sì solo per attirare sposi.
    Io ho controllato sui siti dei vari comuni quali fossero le case comunali e sono andata a colpo sicuro
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Fatayumi, grazie mille per la risposta 😁
    • Rispondi
  • Maria Sole
    Maria Sole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Giulia, grazie mille di cuore per avermi risposto, ho capito un po' di più rispetto a prima.. Oggi chiederò subito all'agriturismo se fanno riti validi per il matrimonio civile anche se è in un comune diverso al nostro.. Altrimenti vedremo altre soluzioni
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti interessa fare il rito civile in location devI scegliere una location che sia anche casa comunale,solo quelle possono ospitare matrimoni veri come ae fosse al
    Comune...dovete informare i rispettivi comuni del comune dove vi volete sposare e all’ultimo inviare rutti i documenti vostri e dei testimoni
    Verrà un ufficiante del comune(può essere il sindaco un assessore un funzionario insomma Chiunque basti che lavora al comune) altrimenti tramite una richiesta potete chiedere se a celebrare sia un Vostro amico/a in tal caso vanno inviati tutti I documenti di quest’ultima l’importante che non sia imparentato x nessun motivo con voi...parenti non sono ammessi per celebrazione riti...Il comune prepara la docs con gli articoli e la formula da leggere e firmareNon sono ammessi altre cose nella parte ufficiale e legale, dopo la lettura invece potete fare ulteriori riti e le Promesse
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Agosto 2021 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria Sole! Anche io mi sposo con rito civile in una location scelta da noi.
    Cerco di spiegarti per gradi 🤗
    LOCATION: prima di tutto il luogo scelto deve essere “casa comunale”, ovvero deve avere il permesso del comune per fare matrimoni in loco. Alcune ville per matrimoni si sono fatte dare questo permesso, altre no.In quelle che ne sono sprovviste si può fare il rito “simbolico”, ovvero il giorno prima o il giorno stesso vai al comune e registri il matrimonio civile (mettete “le firme”) e poi nella location fai un rito con un vostro celebrante che non ha nessun valore legale, alcuni lo fanno, a me personalmente non piace.CELEBRANTE: il celebrante deve essere il sindaco, un addetto comunale o in celebrante vostro validato dal comune (da vedere, perché non tutti i comuni accettano un celebrante “esterno”).In caso di rito simbolico ovviamente il celebrante può essere chiunque, in quanto non ha valore legale.Io mi sposo civile ma in una location scelta da noi che è anche casa comunale. Il celebrante invece sarà il sindaco del posto perché il suo comune non vuole altri celebranti.Spero di essere stata chiara 🤗
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione