Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce

Congedo civile o religioso?

Dafne, il 7 Luglio 2022 alle 20:02 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ragazze buonasera c'è qualcuna k si è sposata prima civilmente e poi l'anno dopo in chiesa? Quando avete usufruito del congedo? Si può usufruire a quello religioso?

39 Risposte

Ultime attività da Shirley, il 8 Luglio 2022 alle 11:25
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    I giorni di congedo spettano SOLAMENTE per il matrimonio con validità civile quindi solo se ci si sposa civilmente, con rito religioso concordatario o unione civile.

    "Il periodo di congedo matrimoniale è interamente retribuito dal datore di lavoro, nel caso di normali dipendenti di un'azienda privata. Per i dipendenti di aziende industriali, artigiane o cooperative, invece, il congedo viene retribuito mediante un assegno a carico dell'INPS, di importo pari a 7 giorni di lavoro."

    Si può usufruire del congedo entro i 30 giorni dal matrimonio con valore civile per quasi tutti i lavori. Solo per alcuni e in accordo con l'azienda, si può spostare oltre i 30 giorni, fino a un anno. Ma sono accordi tra il datore e il lavoratore.

    Il solo matrimonio religioso, quindi celebrato in Chiesa senza valore civile, non dà diritto a niente. Quindi o usate le ferie normali (che sono comunque pagate dal datore di lavoro come il congedo) oppure niente. Non avete diritto a niente. Dovevate usufruirne l'anno scorso.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao flavia io non parlo dell'assegno ma dei giorni di congedo...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Iside,

    ti lascio un post che ne parla:

    Come funziona l'assegno per congedo matrimoniale all'Inps ?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo conta solo quello civile. Anche io volevo sposarmi subito in comune e in chiesa alla data pattuita, ma perdiamo il congedo e il viaggio così. Lavoro a tempo determinato, quindi non so dove sarò l'anno prossimo a maggio: meglio non rischiare, perché il congedo per matrimonio concordatario devono darlo per legge. Se fossi stata dove sono ora invece potevamo probabilmente accordarci.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal contratto di lavoro ma in genere è solo quello civile
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per chiarire ogni dubbio chiedi al datore di lavoro come si può procedere. Il concedo spetta però come dicevo prima per il matrimonio con valenza legale.. poi non saprei 🤷🏼‍♀️
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si le ferie si...ma vorrei capire se ci spetta questa cosa...XK ce l'hanno detta ieri...
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmh.. Buh forse si sono accordati in maniera differente con il datore.. perché non provi a chiedere ai tuoi amici come hanno fatto.. Inoltre Vedo che ti sposi il 19 agosto, ma perché non ti informi in maniera dettagliata con il datore di lavoro, e in tutti i casi non si potesse fare, non puoi concordare le ferie per quel periodo??
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dopo due anni loro hanno fatto il religioso...
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmh.. Buh sai dopo quanto tempo hanno fatto quello religioso?? perché si ci può mettere anche d’accordo con il datore e prendere il congedo entro un tot. Di tempo dopo il matrimonio civile.. mi pare entro 6mesi se non ricordo male
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No al civile non l'hanno preso ma solo al religioso..
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mmh.. mi pare strano.. gli hanno dato 15 gg in quello civile e altri 15 in quello religioso!!?? Almeno che hanno concordato le ferie nel periodo che hanno svolto quello religioso.. che attestato gli hanno portato quando hanno fatto solo quello religioso??
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E certo...15 giorni ad ognuno




    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma precedentemente avevano fatto quello civile?
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma due miei amici l'hanno avuto al religioso... 😪
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia vale il matrimonio civile, in modo tale che poi al rientro del concedo porti all’azienda l’attestato di matrimonio… oppure quello religioso ma con valenza anche civile, nel senso che ti sposi un unica volta in chiesa ma con i vari documenti per avere valenza anche legale, così sempre da portare al rientro l’attestato. Ma se fai solo quello religioso, non avrai nessuno attestato di matrimonio da dimostrare in azienda e quindi il concedo non può essere richiesto!! E così funziona anche nell’azienda dove lavoro io, e credo sia la procedura standard..
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre utile sentire al sindacato oppure da un consulente del lavoro o chi gestisce il personale.
    Detto ciò è come ti hanno detto le altre ragazze, anche se non lo hai fatto i termini decorrevano da quello civile.
    Nel mio caso sia il sindacato che il consulente del lavoro, mi dissero che previo accordo col datore di lavoro potevo chiedere di fare il congedo anche in tempi diversi da quelli previsti per legge. Io e il mio datore di lavoro ci siamo accordati con lettera scritta, che ho presentato al CDA della mia azienda per usufruirne entro 1 anno dalla data del rito civile. Tuttavia la lettera l’ho fatta prima di sposarmi, e il mio datore di lavoro poteva anche dirmi di no.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti farò così...grazie
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia no, è “abbinato” al rito civile, ma dato che le regole cambiano un po’ anche in base al tipo di contratto ti conviene sentire il tuo ufficio personale o consulente del lavoro
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco appunto..sto impazzendo x cercare qualche articolo e accertarmi sulle cose...
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma loro avevano avuto il congedo quando si sono sposati nel 2019?
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti a questo punto dipende dal datore di lavoro, come è riportato nell'articolo che ti ho mandato prima, non è obbligato a concederlo. Certo che, visto che non l'avete chiesto per quello civile (ed era dovuto), potrebbe almeno concederlo per il rito religioso.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nono lei si è sposata civilmente nel 2019 e nel 2021 in chiesa...e hanno avuto il congedo nel 2021..la mia domanda è posso averla anche io adesso dato k lo scorso anno ho fatto il civile?a me non hanno fatto storie ma al mio compagno si..
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Congedo civile o religioso? 1
    Congedo civile o religioso? 2

    La tua amica avrà fatto il matrimonio concordatario (quello che avviene la maggior parte delle volte), che ha valore sia religioso che civile, al termine della messa avranno letto gli articoli del codice civile presumo...
    Per questo le hanno concesso il congedo, perché il matrimonio, anche se celebrato in chiesa, aveva valenza civile!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh si x questo chiedevo ..
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non mi sono spiegata bene: dipende dal contratto che avete e dal vostro datore di lavoro. Parlatene con loro... se ve lo lasciano fare meglio per voi.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Religioso con rito concordatario? Quindi con valore legale? Sarà questo il caso
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una mia amica l'ha avuto al religioso senza problema...sia lei k lui...x questo sono in crisi .
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Https://www.google.com/amp/s/www.laleggepertutti.it/amp/257619_congedo-matrimoniale-per-chi-si-sposa-in-chiesa
    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo è un problema tuo... parlane col tuo datore di lavoro e vedi che ti dice.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Agosto 2022 Lecce
    Dafne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io a quello civile non l'ho richiesto...è questo il problema...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te l'ho già detto: perché dal punto di vista legale il matrimonio è quello civile. Una volta fatto il rito civile voi siete sposati. Il matrimonio religioso, dal punto di vista legale, non conta più nulla, è una decisione vostra che non aggiunge niente al fatto di essere gis sposati. Quindi non si può usufruire due volte del congedo matrimoniale, se ci si sposa prima civilmente e poi in chiesa. Gli unici che possono usufruire più volte del congedo matrimoniale sono i divorziati che si risposano, perché sono matrimoni fra persone diverse. Comunque, se non sei convinta, fai prima a chiedere al tuo datore di lavoro o al tuo ufficio personale.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione