Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Danila
Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta

Congedo e ferie

Danila, il 14 Giugno 2021 alle 20:56

Pubblicato in Prima delle nozze 85

Buona sera gruppo sono amareggiata e senza parole… Oggi la mia titolare mi ha detto che visto che andrò in viaggio di nozze (ancora nemmeno so dove e quando) non mi spettano le ferie e che dovrò lavorare anche a ferragosto…. Ora io ho letto nel sito dell INPS che ferie e congedo sono due cose...
Buona sera gruppo sono amareggiata e senza parole…
Oggi la mia titolare mi ha detto che visto che andrò in viaggio di nozze (ancora nemmeno so dove e quando) non mi spettano le ferie e che dovrò lavorare anche a ferragosto….
Ora io ho letto nel sito dell INPS che ferie e congedo sono due cose distinte e separate e che spettano di diritto… Voi come vi sareste comportate? Io oggi sono rimasta senza parole e non sapevo che dirgli…

85 Risposte

• Giulia
    Super Sposa Maggio 2022 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Portale direttamente lo stralcio del compendio che lo prevede. In questo modo dimostrerai che hai sia diritto alle ferie, che al viaggio di nozze! Non stai chiedendo una cosa non prevista. È prevista e ti spetta per legge.
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A ma guarda ora che m informo bene con varie persone ci parlerò bello chiaro!!
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe fagli presente che sono due cose distinte !
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io non avevo intenzione di usarle tutte in una volta ma comunque sono un mio diritto e pensavo di usarle per esempio 4 giorni prima il matrimonio e poi il resto quando ne necessito… tra l altro io nemmeno so se partirò quest anno
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ferie ed il confedo sono due cose assolutamente separate e ci mancherebbe che tu non ne abbia diritto! Poi ovvio, pr non creare disagio, magari non farle molto ravvicinate, ma sei nell'assoluto diritto di usarle. Anzi, ti dirò di più, io una settimana di ferie la userò proprio per il viaggio di nozze, prenderò il confedo di 15+7 di ferie perché vado negli Stati Uniti per 18 giorni! Non esiste che mi dicevano di no.
    Poi ovvio, io mi sposo a maggio, il resto delle ferie le farò nel Natale precedente e poi uba settimana ad agosto per andare a trovare i parenti giù e basta. Le mie ferie saranno il viaggio di nozze per non creare troppo disagio e va bene ok. Ma così come ti ha detto lei assolutamente non esiste!
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io attacco le 2 settimane di congedo alle 2 settimane di ferie e tornerò a lavoro a metà agosto per sostituire i miei colleghi...il nostro è un piccolo ambiente di lavoro, ma il mio capo era già al corrente della cosa visto che ho già spostato il matrimonio dall'anno scorso...non ha brontolato più di tanto 🤣
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo Abituale Luglio 2021 Torino
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale è una cosa a se in genere si ha tempo un mese dal matrimonio per usufruirne , le ferie sono altro a parte. C’ è chi ha scelto una data sapendo della chiusura estiva dell’azienda così ha fatto prima il congedo e di seguito le ferie (un mese e mezzo)
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino si 🥺🥺🥺
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lei sa che devo sposarmi da un sacco di tempo anche perché dovevo sposarmi l anno scorso….
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2022 Brescia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio compagno ad agosto fa le sue ferie fino alla fine del mese e ci sposiamo il 3 settembre 2022.. dopo il matrimonio si fa i 15 giorni di congedo.. sono due cose ben diverse ferie e congedo
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No non e possibile arrivare a dei compromessi con lei… 😅
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo, sono due cose assolutamente separate
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto le altre congedo e ferie sono due cose distinte ma entrambe un diritto! La combinazione delle due cose dovrebbe essere però concordata con il datore di lavoro… non riuscite a trovare un compromesso magari riducendo i giorni di ferie o posticipando quelle di agosto ?
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm allora forse ha problemi a sostituirti se fai troppi giorni di seguito. Il congedo cmq è un diritto, quindi non può negarlo, mentre le ferie possono anche non essere accettate.
    Quando ti sposi? In genere se si avvisa con tanto anticipo ci si organizza
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono un estetista
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ufficio da me gente è sparita per un mese attaccando le ferie ai 15 giorni di congedo.
    Forse hai un lavoro dove non puoi assentarti troppo a lungo?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo è congedo le ferie altra cosa…. Ovvio che più di 15 di giorni in un determinato impiego è un problema per certi datori di lavoro se c’ è una sostituzione
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda non è questo il punto perché a me in ogni caso da contratto non mi toccherebbero chissà quant giorni di ferie e in ogni caso non sarei stata così cattiva da prendermele di fila

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non sta né in cielo né in terra!
    Sono appunto due cose separate!!

Forse intende che non vuole farti congedo e ferie tutte di fila? Perché mi era capitato di leggere di ragazze che tra congedo e ferie si facevano un mese e oltre...
    • Rispondi
  • Danila
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No guarda io veramente non ho parole… tra l altro mi sto prendendo 4 giorni prima del matrimonio e mi toglie i soldi
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto 🥺 non so che dire .. mi sembra brutto così 🥺
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione