Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Curiosa Dicembre 2021 Catania

Congedo matrimoniale

Paola, il 15 Novembre 2020 alle 12:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao ragazze so che il congedo matrimoniale deve essere preso entro i 30 giorni dal matrimonio , ma il datore di lavoro può “ congelare “ il periodo dei 15 giorni ad i mesi successivi ?

19 Risposte

Ultime attività da Paola, il 24 Novembre 2020 alle 16:30
  • Paola
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In ospedale dal mio fidanzato non prolungano le ferie matrimoniali .
    Questa cosa insieme a tutte le altre rinunce ci hanno portato a spostare il matrimonio 😢
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, hai parlato col tuo datore di lavoro? Che ti ha detto a riguardo?Smiley heart

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È a discrezione del datore di lavoro. Non c'è una regola fissa
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me l'hanno detto gli amici che si sono già sposati e sono andati a in viaggio di nozze esattamente in 6 mesi dalla data del matrimonio.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende dal contratto... alcune aziende concedono entro 30 giorni, altre mesi, altre ancora devono essere dal giorno stesso del matrimonio.
    Devi parlarne con il responsabile

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che va usufruito entro 6 mesi
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dipende dal contratto che hai,noi ci siamo sposati a settembre ma abbiamo trovato entrambi un' accordo con i nostri datori di lavoro per usufruirne quando si potrà viaggiare in sicurezza,ovviamente dando congruo preavviso e senza creare difficoltà alle nostre aziende!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi dirmi dove è scritta ufficialmente questa cosa ? Non sono riuscita a trovarla . Te ne sarei grata
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo matrimoniale può essere usato entro 6 mesi. Noi non lo useremo subito.
    • Rispondi
  • Mick
    Sposa Precisa Giugno 2019 Teramo
    Mick ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!!! 😊 Dipende, per esempio mioarito ha dovuto per forza prenderlo a partire dal giorno del matrimonio, non ha assolutamente potuto spostarlo, e so che un po'in generale funziona così, sono poche le eccezioni che permettono di spostarlo un po'o congelarlo!! 😊
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già 😔 speriamo che passi presto tutto.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In linea generale è come dici, entro il mese, ma sono ammessi accordi in deroga, quindi dipende cosa ti concede il datore di lavoro. Per esempio alcuni miei amici sono stati forzati a prendere il congedo in agosto, o attaccandolo alla settimana di chiusura aziendale o perché la società in agosto aveva in programma di stage che sostituiva i dipendenti in ferie/congedo... a prescindere da quando si sono sposati. Parlane col tuo datore di lavoro.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende molto dal contratto, c è chi lo fruisce in un anno! Parlane direttamente con il tuo datore
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che situazione , come se dipendesse da noi !
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alcuni sono fiscali, altri invece meno. Anche il mio datore di lavoro me l'ha congelato, ma essendo insegnante (precaria) non necessito di doverlo richiedere a luglio. Il tuo fidanzato dovrebbe chiedere, per esempio, mia cognata che lavora in una RSA adesso ha le ferie bloccate e non possono fare richiesta🤷 idem mia suocera che lavora in un ospedale pubblico. Però noi siamo in zona rossa.
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Dicembre 2021 Catania
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi tutto dipende dal datore .. il mio fidanzato è in ospedale io struttura privata
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa Precisa Settembre 2021 Firenze
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercando su internet ho capito che deve essere usato entro 30 giorni dopo il matrimonio e può iniziare 5 giorni prima del matrimonio.
    Poi dipende dal contratto e dal tuo capo.
    Il mio mi ha detto che per lui posso andare quando voglio, di non preoccuparmi perché logicamente sé ci sono delle restrizioni e non possiamo partire lui lo capisce.Senti il tuo capo o il tuo ufficio del personale 😉
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal datore di lavoro, noi l’abbiamo preso tre settimane dopo il matrimonio ma entrambi i datori di lavoro ci avevano detto che potevamo prenderlo quando volevamo!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, il datore di lavoro di mio marito, gli ha congelato il congedo di un anno (ne usufruirà a luglio 2021). Noi saremmo dovuti partire per il viaggio di nozze a luglio ma ovviamente non è stato possibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione