Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Novella Settembre 2023 Bergamo

Congedo Matrimoniale ccnl Terziario Confcommercio

Flavia, il 20 Luglio 2023 alle 17:03 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Ciao a tutti! Domanda per chi è assunto con CCNL Terziario Confcommercio o Commercio: il consulente del lavoro dice che il congedo è di 15gg, di cui 3 prima del matrimonio. Ora, io mi sposo giovedì 7 settembre e vorrei stare a casa dal giorno prima, quindi prendendo ferie 6-7-8 e facendo partire il congedo da lunedì 11. I 15 gg (in realtà quindi 3 prima+12) del CCNL sono tassativi da prendere così oppure vuol dire che io potrei volendo far partire il congedo anche 3 giorni prima della data, ma posso volendo farlo anche dopo? Qualcuna che ha questo contratto ha già avuto chiarezza in merito? Grazie!

5 Risposte

Ultime attività da Sara, il 20 Luglio 2023 alle 22:10
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2023 Perugia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Normalmente parte da 3 giorni prima, quando sono andata dalla nostra consulente mi ha detto che probabilmente c'è un termine entro il quale va utilizzato ma comunque deve essere concordato con il datore di lavoro. Sia io che il mio fidanzato, subito dopo il matrimonio, abbiamo dei periodi lavorativi complessi; in accordo con i rispettivi datori di lavoro, abbiamo deciso di utilizzare il congedo a partire da 5 giorni prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho il tuo stesso contratto.
    Da quello che so io, il congedo partirebbe dal giorno del matrimonio ma se il datore di lavoro é disponibile si può posticipare (rimangono comunque 15 giorni consecutivi di calendario).
    Io ad esempio mi sono sposata il 16 settembre ma ho preso congedo a partire dal 17 ottobre.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo e mio marito siamo Ccn commercio. Il congedo sono 15 giorni consecutivi che PUOI prendere dai 3 giorni prima del matrimonio ... Noi abbiamo usufruito del congedo dopo un mese e mezzo dal matrimonio, basta comunicarlo al datore di lavoro
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sentì il tuo datore perché anche io sono del commercio e parte il congedo dal giorno stesso
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2023 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sono sposata il 15 luglio e il mio congedo inizierà il 27 perché quel giorno partiamo. Ho chiesto all'azienda dove lavoro e mi hanno detto che non c'era problema. Dovresti sentire il tuo datore di lavoro.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione