Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Curiosa Ottobre 2021 Pisa

Congedo matrimoniale .... in periodi diversi

Silvia, il 7 Settembre 2021 alle 22:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao sposine/i,

Sto cercando di trovare una risposta corretta che non riesco a trovare. Se ne siete a conoscenza, possiamo chiedere io ed il mio fm, il congedo in periodi diversi.
Un esempio : io lo vorrei prendere dal 5 al 19 e lui prendere 1 settimana di ferie dal 4 al 8 + 15 gg di congedo. Grazie. Un saluto

16 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 9 Settembre 2021 alle 16:12
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà il discorso dell'anno solare non vale a prescindere, in molti casi, come per me ad esempio, va preso entro 30 giorni...(un po' scomodo)

Comunque alla propria azienda non interessa quando il coniuge prende il congedo, ognuno lo prende secondo le proprie regole e secondo quello che conviene fare, all'azienda basta il certificato del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Milano
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

al datore di lavoro non interessa se tu e tuo marito usufruite dello stesso periodo di congedo (a meno che lavoriate nella stessa azienda perchè li risulterebbe strano) l'importante è che facciate domanda in anticipo e ne usufruiate entro l'anno solare in cui vi sposate.

mettete tutto per iscritto (anche eventuali giorni di ferie attaccati al congedo) e fate firmare per accettazioneSmiley sexy

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io questa domanda non me la sono posta, ma io ho segnato ad agosto la matrimoniale e lui quando sarà a gennaio/febbraio che andremo via. ne abbiamo parlato con i titolari noi siamo in due aziende piccole ( io sono l'unica dip e da lui sono in 6) io ho messo matrimoniale ad agosto in quanto non avevo ferie e poi quando andiamo via mi scala le ferie e lui quanto andiamo via mettiamo congedo, il mio capo si sposa tra qualche giorno lei prende il congedo subito e lui no, non penso che facciano questo tipo di controlli

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, allora avrete comunque un periodo in cui siete liberi insieme. Non dovete necessariamente avere gli stessi giorni di congedo
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    No no, lavoriamo per aziende diverse...era solo per sapere se potevamo fare in questo modo, senza che nessuno dei due abbia problemi con il pagamento del congedo 😅.

Grazie infinite a tutte!!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm.. solitamente si prendono insieme moglie e marito, ma non penso che al datore di lavoro interessi, a meno che non lavoriate per lo stesso datore di lavoro 😆 Dopodiché all'azienda interessa avere solo il certificato di matrimonio, stop
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bel dilemma 😔
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Questo certo, ma a me dopo non danno le ferie. A me fanno fare solo il periodo di congedo e lui prende 1 settimana di ferie, prima del matrimonio...quando a me risulta congedo...
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, se lui prima prende le ferie e tu eventualmente dopo riuscire a fare comunque lo stesso periodo.
    Siete due dipendenti separati, per assurdo chi gestisce il personale potrebbe non sapere con chi vi sposate fino a quando non invierete il certificato di matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anzi, in realtà io dovrei iniziare il congedo circa 1 settimana prima del matrimonio...in Italia siamo proprio un disastro 😔
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Esatto, anche noi dovremo fare lo stesso, ma il mio dubbio è : dobbiamo prendere il congedo negli stessi giorni o possiamo prenderli come vogliamo, sempre rimanendo nei 30 gg?
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Il problema è che io dovrei prendere il congedo una settimana prima da quando inizia a lui.
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le aziende spesso fanno storie ma il congedo spetta per legge per cui non cedete.
    Se riuscite ad incastrarvi unendo eventualmente le ferie non credo ci siano problemi. Se dovessero esserci, sentite i rappresentanti sindacali
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 1000 per la risposta. Il ccnl è lo stesso, ma io sono impiegata e lui operaio...e le nostre aziende hanno già fatto storie per il congedo, non volevo far perdere il congedo a lui. Spero di essermi spiegata. 😅
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,
    ha ragione Violet, variano in base al CCNL e alla disponibilità da parte del dato di lavoro. Io non avrei potuto prendere il congedo in un periodo diverso che non fosse entro 30 giorni dal giorno delle nozze..
    • Rispondi
  • Violet
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi di congedo cambiano in base al CCNL, dovete solo verificare quelli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione