Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Gianluca
Sposo Novello Settembre 2021 Milano

Congedo matrimoniale posticipato

Gianluca, il 10 Agosto 2021 alle 12:27 Pubblicato in Luna di miele 0 14
Buongiorno mi sposo il 3/09, pensavamo di fare il nostro viaggio di nozze in Giappone verso ottobre di quest’anno, ma penso che rimarrà ancora chiuso per un po’ di tempo al turismo. Allora volevamo rimandare verso la primavera. Per quanto riguarda il congedo matrimoniale, ho letto che si può posticipare rispetto alla data di matrimonio… voi come vi comporterete? Sopratutto anche con l’azienda… come bisogna agire? Tutte e due abbiamo contratto metalmeccanico. Grazie per le risposte
Gianluca

14 Risposte

Ultime attività da Giusy, il 22 Settembre 2023 alle 23:32
  • G
    Sposa Novella Giugno 2023 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, noi ci siamo sposati a giugno e partiremo a Ottobre. Dopo il matrimonio mio marito non ha comunque portato nessun documento in azienda ora vorrebbe richiedere il suo congedo appunto per Ottobre. Può farlo comunque ora o avrebbe dovuto fare comunque richiesta subito dopo il matrimonio per Ottobre? Grazie mille
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io so che va preso entro i sei mesi dal matrimonio. Magari se riuscite a trovare una quadra con la vostra azienda riescono comunque a farvelo posticipare data la situazione che c'è al momento!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2020 Pisa
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo dovuto posticipare il viaggio di nozze,parlando con le nostre aziende ci hanno detto che non esiste una vera e propria normativa che regola i tempi e i modi per usufruire del congedo quindi abbiamo fatto un accordo interno per posticiparlo..parla con la tua azienda sicuramente troverete un'accordo...
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Settembre 2021 Brescia
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me l'hanno concesso di spostarla, covid permettendo lo faremo ad aprile maggio 2022 🤗
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!mio marito è metalmeccanico ma con contratto artigiano e gli avevano dato l'okey per prorogare.Il contratto da metalmeccanico vero e proprio invece purtroppo in teoria non lo permette...poi sta sempre all'azienda...
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Firenze
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dalla tua azienda, devi chiedere....... Noi ci siamo sposati ad Ottobre 2020 e abbiamo posticipato la matrimoniale ad Ottobre 2021 sperando che la situazione migliorasse. Purtroppo credo che anche quest'anno non potremo partire per Nosy Be. Smiley cry

• Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'azienda..anche io ed il mio fm siamo del metalmeccanico. Morale: a lui hanno concesso la proroga, a me no. Faremo 3 settimane in europa: Formentera, Lampedusa e la terza settimana da capire
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con l’agenzia non ci dovrebbero essere problemi perché comunque se non vi potete spostare per colpa vostra ve lo rimandano per quanto riguarda il congedo non penso che ci siano problemi lo potete posticipare. Ma anche noi faremo così anche perché se la destinazione che abbiamo scelto al volo in agosto e noi ci sposiamo a luglio non ha senso prendere il congedo matrimoniale a luglio🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi entrambi metalmeccanici, ci siamo sposati a luglio ed il viaggio lo faremo a settembre. Per l'azienda nessun problema, se invece leggi il sito inps dice che deve essere fatto entro i 30 giorni dalla data delle nozze. Sentite i vostri principali se sono disposti a venirvi incontro.

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La normativa dei contratti collettivi prevede che il congedo debba iniziare il giorno del matrimonio per 15 gg consecutivi (alcuni contratti differiscono per qualche particolare tipo il congedo può iniziare dal giorno prima del matrimonio oppure che i 15gg non includono la domenica ma la sostanza più di tanto non cambia).Per il resto dipende dal tuo datore di lavoro, se siete in buoni rapporti puoi fargli presente la cosa, far magari solo una settimana e poi quando vorrete partire "recuperare" la settimana di congedo aggiungendovi magari le ferie ma il datore di lavoro non è obbligato ad accettare questa tua proposta. nel mio caso ho chiesto 2 giorni prima del matrimonio per sistemare le ultime cose e me ne ha concesso solo 1. In bocca al lupo

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa Settembre 2021 Perugia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dall'azienda che in base a una sentenza della Cassazione può posticiparlo...la mia ad esempio non lo concede e sono nel ccnl del commercio
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi chiedere slla tua azienda
    Nel mio caso anche noi rimanderemo il viaggio in Sud africa al 2022 x cui ho già anticipato che potrei posticipare il congedo e x loro non ci son problemi tanto comunque prenderei ferie post matrimonio x una mini luna di miele
    Ho molte ferie arretrate...il mio fm un po più complicato ma dovremmo riuscire ad organizzarci
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che per vs contratto lo potete prendere entro 6 mesi, ma parla bene con i datori di lavoro...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia azienda non concede il posticipo pertanto il congedo partirà obbligatoriamente da giorno successivo al matrimonio.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione