Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Saggia Dicembre 2018 Lecco

Congedo matrimoniale: si può richiedere due volte?

Francesca, il 11 Dicembre 2017 alle 05:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Buongiorno a tutti!
Sono al secondo matrimonio e mi hanno detto diverse persone, in ambito lavorativo, che non posso chiedere ancora il congedo matrimoniale.
Voi sapete qualcosa al riguardo?
Grazie mille

20 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 12 Dicembre 2017 alle 11:37
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda per il primo matrimonio ho usato solo una settimana quindi immagino che possiamo tranquillamente rinunciarci senza problemi.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Febbraio 2018 Modena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ma è obbligatorio per legge e credo che serva la rinuncia scritta se non si vuole usufruire del congedo... magari mettetevi d'accordo con i vostri datori di lavoro, se non siete tra le categorie dell'inps e non hanno troppe storie il congedo può slittare anche ad agosto 🙂
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no facciamo il viaggio ad agosto proprio per non stare a casa a dicembre. Per entrambi dicembre è un caos al lavoro e non vogliamo lasciare i capi nella M
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo di 15 giorni è obbligatorio quindi che tu lo voglia o no sarai a casa prova ad organizzare qualcosa lo stesso a questo punto!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gentilissima. Grazie mille davvero...
    A questo punto non credo ne usufruirò perché ci spo6a dicembre ma andremo in viaggio ad agosto successivo. Quindi ci salta.
    Grazie Mille
    • Rispondi
  • S
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao lavoro in uno studio di consulente del lavoro e ti posso assicurare che il congedo matrimoniale è previsto ogni volta che ti sposi civilmente quindi anche in terze e quarte nozze se vuoi Smiley smile per quanto riguarda invece quando puoi usufruirne dipende dal tuo ccnl e dal tuo inquadramento perché per alcune categorie viene pagata una parte dall'inps e pertanto l'inps richiede di usufruirne entro 30 giorni dall'evento mentre per le categorie che non hanno l'integrazione dall'inps ma è tutto a carico della ditta si può richiedere di spostare il congedo in accordo con i datori di lavoro ma anche per quello dipende sempre cosa specifica il ccnl perché il datore di lavoro potrebbe aver da ridire su quello... Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2018 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo prima si puo' richiedere ?

• Rispondi
  • Gaia
    Sposa VIP Aprile 2018 Bergamo
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il congedo in caso di seconde nozze si può sfruttare solamente se non lo so è fatto nel caso delle prime nozze...
    • Rispondi
  • Fernanda
    Sposa TOP Giugno 2018 Varese
    Fernanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Confermo. Anche io sono già stata sposata.

Secondo il mio contratto il congedo è di 15 giorni, da farsi entro un mese dalla data delle nozze. Poi eventualmente per esigenze lavorative si può parlare con il proprio datore di lavoro e concordare un periodo diverso. Io ho fatto così infatti: ci sposiamo il 3 giugno e con molta probabilità il viaggio di nozze lo faremo partendo dopo la metà di luglio (in modo da attaccarci la settimana di ferie di agosto che già abbiamo).

• Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questo è fondamentale perché da me non lo posticipano, sono molto fiscali
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a chiedere a mia mamma l'hanno dato quindi credo di si, per quanto riguarda il congedo a me il datore di lavoro mi ha dato tempo massimo un mese dalle nozze, dipende dal datore di lavoro!

• Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte... Non ho ancora parlato con il datore di lavoro perché sono li da poco e mi sposo tra un anno ; prima vorrei la conferma della data dal Comune.
    Più che altro vorrei capire se, visto che posso chiederlo, me lo concedono un po' dopo perché non andiamo subito in viaggio.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il congedo si può richiedere ogni qualvolta il matrimonio ha effetti civili.

• Rispondi
  • Lily
    Super Sposa Giugno 2017 Reggio Emilia
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, per mio Marito erano le seconde nozze, e gli è stata concessa nuovamente la licenza matrimoniale.
    Ovviamente il matrimonio deve avere valore legale, quindi, dovrà portare un certificato del comune che attesta si siano svolte regolarmente le nozze.
    La licenza la paga infatti l'inps, col datore di lavoro puoi accordarti sui dettagli, ovvero se puoi o meno usufruirne un po' dopo la data per esempio .
    Le regole variano da ccnl a ccnl quindi chiedi al tuo patronato di riferimento.
    Ah, ovviamente, se ti sposi civilmente mesi prima e solo dopo fai il rito cattolico/simbolico la licenza spetta solo una volta, partendo dalla data in cui ti sposi civilmente, perché è l'unico matrimonio che ha valore legale.
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra un po' una cavolata, se le seconde nozze sono legalmente vincolanti dovrebbero esserci gli stessi diritti delle prime nozze quindi anche il congedo matrimoniale... Informati prima con il sindacato, l'azienda cerca sempre di fare il proprio comodo.
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sì la legge dice che puoi averlo ad ogni matrimonio purché sia valido ai fini di legge..
    • Rispondi
  • Lorena
    Super Sposa Giugno 2016 Teramo
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un mio collega si è sposato per la seconda volta, e ha avuto nuovamente il congedo matrimoniale . Secondo me è giusto, è un nuovo matrimonio, l’inizio di una nuova vita con un’altra persona, devono esserci gli stessi diritti della prima volta
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Febbraio 2018 Potenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio so che si può richiedere anche in seconde nozze certo, xò informati meglio al patronato oppure su internet
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io non so se dipende da piu fattori ma quando cercavi informazioni per me leggevo anche che era concessi in caso di seconde nozze!
    Prova a sentire anche qualche sindacato o patronato!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In amministrazione anche a me hanno detto che si può richiedere solo una volta!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione