Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Diletta
Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia

Congedo matrimonile

Diletta, il 27 Febbraio 2021 alle 00:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Ciao ragazze,



Qualche tempo fa qualcuno aveva chiesto info sulle modalità di fruizione del congedo matrimoniale. Oggi ho parlato con l'ufficio personale della mia azienda, una holding operante nella moda che ha dipendenti sia assunti con CCNL commercio che industria. Mi hanno detto che da contratto va utilizzato entro 30 giorni dal matrimonio ma che, data la situazione limite, laddove dovessi essere costretta a rimandare il rito religioso e la festa, potrei far slittare anche il congedo. La mia situazione è la seguente: matrimonio il 15 maggio, data in cui ci sposeremo sicuramente almeno con rito civile. Siamo pochissimi quindi a meno che non ce lo vietino faremo tutto come previsto con rito religioso e ricevimento ma, se non fosse appunto possibile, quella rimarrà comunque la data almeno legalmente per fare il resto in un secondo momento. Mi hanno detto che quasi tutte le aziende sono elastiche in merito al congedo proprio perché sanno che si tratta di una situazione particolare. Io comunque tifo per tutte le spose di aprile maggio come me. Vedrete che ce la faremo così come tutte quelle estive. Un abbraccio a tutte ❣️

11 Risposte

Ultime attività da Diletta, il 5 Marzo 2021 alle 08:30
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao scusa il ritardo ma mi ero persa il tuo messaggio. Da contratto, nel mio caso 1 livello commercio, io dovrei aver usufruito del congedo entro 30 giorni dal matrimonio quindi dovrei essere rientrata ma, vista la situazione covid, laddove decidessi di non usufruirne l'azienda mi verrebbe incontro facenedomelo sfruttare più avanti. Alla fine ci sono delle regole come è giusto che sia ma il congedo non è altro che un giustificativo da inserire nelle presenze. Io ad esempio non devo neppure fare una richiesta scritta. Basta che lo pianifichi nel portale dove inserisco le presenze mie e del mio staff. Poi però ci sta che magari qualche azienda sia più rigida magari anche in base alla situazione aziendale stessa, al numero di dipendenti ecc...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nel dubbio sempre meglio farsi mettere qualche riga per scritto, meglio ancora una comunicazione tramite pec...

    Capisco che possa essere una cosa antipatica, ma ancor di più lo sarebbe scoprire di aver bruciato due settimane dovute...

    Ora, io non so se a seconda del contratto cambi qualcosa, ma cercando documentazione online ho sempre trovato che il congedo deve essere fruito entro 30gg, poi boh! Se avete titolari che vi vengono incontro tanta invidia!! Smiley tongue io uno dei motivi per cui ho deciso di aspettare il 2022 è proprio il non dover perdere il congedo

    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Diletta! ma la tua azienda ti ha parlato di 30 gg per cui puoi iniziare il permesso anche a partire dal 30esimo giorno oppure entro 30 giorni devi essere tronato?

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sa anche a me 😆😆😆
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buongiornissimo sposina del 15 Maggio ❤️❤️❤️ noi abbiamo necessità di sposarci almeno in comune perché il mio compagno a settembre partirà per l'ennesima missione all'estero e vuole che io sia sua moglie per quella data. Però solo il rito religioso no, anche noi la pensiamo come il tuo compagno. Se si tratta di sposarci in comune solo coi testimoni e rimandare tutto il resto ok ma fare solo in chiesa senza ricevimento no, neanche noi siamo d'accordo. Anche perché da cattolici per noi sarà il rito religioso il vero e proprio matrimonio. Comunque sono super fiduciosa anche io. Credo che, al di là dei contagi, io governo si tuteli il più possibile per evitare il disastro che succederebbe aprendo troppo in fretta. Sono dispiaciuta per le spose di marzo e aprile che ovviamente sono in difficoltà ma per noi, per ora, mi sento tranquilla. 😘😘😘
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Agosto 2021 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Molto bene...vedo che sono tutti d'accordo insomma 😂😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me purtroppo non prorogano, dobbiamo usarlo comunque entro 30 giorni dal matrimonio 😩
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Catania
    Gaetana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao tesoro, ci sposiamo lo stesso giorno, anche noi 15 maggio. Anche se ad oggi non sappiamo ancora se concretamente riusciremo, io spero tanto di si. Sulla carta contiamo 100 invitati, ma avendo parenti che vivono in Germania, so già che probabilmente arriveremo a 60 persone, se non ancora meno. Tuttavia il mio compagno non è d'accordo con la sola celebrazione del rito e quindi, se da qui al 15 maggio nulla cambierà saremo costretti a spostare (ovviamente con qualche settimana di anticipo), soltanto che memore dell'anno scorso in cui il 4 maggio hanno riaperto non vorrei fare cavolate. Ad ogni modo, io ho chiesto il congedo dal 6 al 20 maggio, tanto per il momento non faremo neanche il viaggio di nozze, si vedrà!

    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me invece l'ufficio personale della mia azienda, mi ha detto Ke x legge il congedo ha validità sei mesi....😅
    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siii dai🥰🥰💪🏻
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Ottobre 2021 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per le utili informazioni. Speriamo davvero di riuscire a farcela 🤞🤞🤞🤞🙏🙏🙏🙏

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione