Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Aprile 2026 Vicenza

Congedo per i neo-papà??

Sara, il 21 Febbraio 2016 alle 10:55 Pubblicato in Future mamme 0 22

Buongiorno mammine, volevo chiedervi..
Come si sono organizzati i vostri mariti/compagni all'arrivo dei vostri bimbi? (o come si organizzeranno se manca ancora molto)?

Perchè l'INPS ha detto a mio marito che di congedo parentale gli spetta 1giorno , al massimo 2 se il suo lavoro glielo permette, ma lui vorrebbe rimanere a casa (in ferie) tutta la prima settimana, anche perchè 2-3 giorni io li passerò all'ospedale.

Però quando comunicarlo al datore di lavoro? E se poi nasce prima o dopo?
Cioè un bambino,a meno che non sia fissato un cesareo, nasce quando la natura fa il suo corso.

Mio marito sta davvero impazzendo perchè gli hanno detto che se non fissa già ora la settimana di ferie poi all'ultimo momento non potranno dargli più di un giorno.
Ma se la mia dpp è il 2 maggio e poi la Birba che ho in pancia decide di nascere il 10 come si fa?!?
Capisco anche il datore di lavoro che non può stare dietro alle nostre ''egisenze''.

I vostri mariti come sono messi? Cosa pensano di fare?

Buona giornataSmiley catface

22 Risposte

Ultime attività da Linda, il 22 Aprile 2016 alle 23:13
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2015 Venezia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Grazie mille di questa info, ero convinta fosse ancora 1gg ! Provo a chiedere a te visto che sei consulente di lavoro.. É vero che con la nuova legge job act si ha diritto al part time fino ai 3 anni del bambino? E se ti licenzi entro l'anno del bambino per giusta causa hai diritto all disoccupazione? Grazie mille delle info!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Verona
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il datore di lavoro è così rigido da volere il preavviso secondo me la cosa migliore che ho visto fare alle mie mamme (sono ostetrica) è che i mariti prendano le ferie dopo la data presunta, anche una settimana dopo. Se è il primo figlio le probabilità che arrivi con qualche giorno di ritardo è alta. Il ragionamento che fanno è che se nasce prima e le ferie sono la settimana dopo comunque passerà una settimana con mamma e bambino...se invece le ferie le prende e il bimbo ancora deve nascere sono un po sprecate!

    porco cane questi datori di lavoro poco comprensivi non mi piacciono per niente. Le mamme hanno bisogno di tante coccole e supporto i primi giorni...il compagno sarebbe essenziale! Se lui non può fatevi fare "compagnia" da mamma/sorelle/amiche

    • Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quello è un'altra cosa. qui si parla del vongedo per la nascita. però sti datori di lavoro jon hanjo proprio cuore a volte!

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio userà i giorni del matrimonio, ora però deve sentire se è davvero possibile farlo.

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fortuna i datori di lavoro di mio marito sono molto flessibili..fin ora tutti i papà prima di lui sono stati acasa circa una settimana in ferie alla nascita dei loro piccoli..ferie che si sono presi ovviamente all ultimo!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi di fatto se la mamma ha la maternità il papà non ha il congedo!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No no tranquille spetta comunque. Però tra genitori ci si deve accordare per chi ne vuole usufruire. Di solito lo fa la mamma

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa Saggia Settembre 2014 Roma
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avevo sentito così... chi è più esperta ce lo può dire?
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però scusate, il congedo di paternità non spetta solo se la mamma non ha un lavoro x cui non ha il congedo maternità?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Con la nuova legge di stabilità dell'anno 2016 i giorni di congedo per i papà da uno sono passati a due obbligatori, poi ci sono gli altri due che sono facoltativi ma deve rinunciare la mamma. Comunque questi 2 giorni obbligatori si possono prendere entro 5 mesi dalla nascita del bimbo o bimba.

    Io ho la data presunta il 30 agosto e ci siamo organiati in questa maniera... lui ha fatto domanda di ferie dal 29 agosto al 11 settembre, sempre se nascerà puntuale o dopo... comunque se dovesse nascere prima usufruirà del congedo e poi avrà quelle due settimane per stare a casa con noi!

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non spetta per nulla di diritto in italia il congedo il giorno della nascita. è solo una prassi. inotre come leggevo sotto qualcuno cita il congedo per paternità. c'è certo ma ha tutta la sua particolare normativa e considera che in quei mesi il padre percepisce solo un trenta percento della retribuzione e non matura ferie ne altro.

    fammi sapere se hai altri dubbi. se vuoi vedere come funzione il congedo parentale per il neo papà scrivi su google condedo parentale padre INPS. e leggi la pagina INPS.

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Aprile 2015 Verona
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, sono un consulente del lavoro. spettano due giorni per legge se il bambino nasce nel 2016. non uno. uno era per il 2015.

    per i restanti giorni tuo marito deve accordarsi con il datore di lavoro e prendere le ferie anche sulla base della disponibilità aziendale. i due giorni di cui ti parlavo piu sopra invece non fanno parte delle ferie e possono essere usufruiti entro i 5 mesi dalla nascita. devono però essere rischiesti con un preavviso di 15 giorni all'azienda.

    ciao,

    valentina

    • Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il termine il 3 di settembre ma spero vivamente che fagiolino decida di nascere nelle 2/3 settimane di ferie che il suo papà ha ad agosto perché altrimenti so già che sarà una tragedia di chiamate da colleghe e capi e l'ultima cosa di cui avrò bisogno mentre sono in travaglio é arrabbiarmi!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh una data precisa l'avete in quanto il genocologo stimerà la nascita e se è il primo figlio la data di solito è quella. Mia nipote doveva nascere il 14 febbraio ed e nata addirittura il 15. Quindi tuo marito può dare come riferimento la settimana in cui rientra il giorno che vi dirà il ginecologo e poi si prenderà le ferie

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio marito ha avuto 3 giorni di paternità ufficiale (i 2 previsti dalla legge + 1 che la sua azienda dà per scelta interna) e poi ha preso una settimana di ferie, la prima che abbiamo trascorso a casa in 3! Senza di lui non so come avrei fatto in quei giorni...
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so guarda.. da mio marito sapevank che ero incinta e aveva detto che al momento della nascita sarebbe stato a casa una settimana e hanno capito... la data più o meno era quella. .. Denny è nato alle 8... e circa due ore dopo ha chiamato in ditta per comunicarlo, e quel giorno è coperto in ogni caso. Poi la mattina dopo è passato dall'ufficio, ha fatto richiesta ferie ed è venuto via.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Smiley catface
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non possono negarlo purché tu dia i 5 giorni di preavviso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Giulia!! Ma il congedo facoltativo sono obbligati a darlo? Oppure possono negarlo?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Aprile 2014 Reggio Emilia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi ti aiuto io. Allora Il giorno del parto spetta pagato al 100% al papà. Dal giorno dopo il papà può prendere il congedo facoltativo. .. per intenderci quello che puoi chiedere anche ti pagato al 30%... a te ne spettano 6 mesi a lui fino a 7 (il 30% arriva solo per i primi sei mesi complessivamente fruiti fra te e lui). Quello che deve fare è dare 5 giorni di preavviso al datore di lavoro e avere fatto il codice fiscale al bimbo appena nasce. Chiaramente non sai in che giorno nascerà quindi mio marito ha chiesto al datore con un mese di anticipo la possibilità di fruire del congedo dando quel preavviso e non i 5 giorni e lui ha accettato. È rimasto a casa con noi per due settimane. Se hai domande fai pure
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente anche in Italia in teoria si può prendere il congedo parentale di più mesi nell'arco del primo anno. Ma quello della nascita è di un giorno...boh.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Luglio 2015 Lecce
    Fra. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io nn ti posso aiutare in qst caso. Noi abitiamo in Germania e nella ditta di mio marito è possibile prendere 8 settimane nell'arco del primo anno del bambino. Mi spiace
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione