Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Luglio 2024 Siracusa

Consegna inviti

Laura, il 15 Luglio 2023 alle 08:22 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Dato che mi sposo a luglio 2024, di lunedì, sto già cominciando a consegnare gli inviti.
In parte perché il 75% dei miei invitati viene dall'estero e deve venire in Sicilia, quindi devono prendere i biglietti aerei già a settembre per evitare di dover pagare quanto un volo intercontinentale, in parte perché io sono in italia solo ora, a luglio, e voglio darle a mano per vedere la loro reazione.

Il mio sarà un matrimonio (molto) lungo. Faremo pranzo e cena con cerimonia in chiesa la mattina alle 11h e cerimonia cinese del thè alle 17h30. Quindi il matrimonio inizia la mattina con taglio della torta previsti all'una di notte.
Quando gli invitati francesi ricevono l'invito, nessuna reazione di stupore. Qui è abbastanza normale che il matrimonio duri molto. Si va in municipio a sposarsi, poi in chiesa, poi al ricevimento.
Quando gli invitati italiani ricevono l'invito, li vedi sbiancare. Li vedi che soffrono. Ti chiedono se devono venire tutto il giorno o possono scegliere pranzo o cena, se possono venire solo in chiesa, solo al taglio torta, solo a pranzo. Ma insomma, se non si vuole andare, non si va e basta. 😅Non ci arrabbiamo, ci risparmiamo i soldi.

22 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 19 Luglio 2023 alle 11:29
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si avevo capito Smiley xd , infatti sarebbe più opportuno dire direttamente di no senza giri di parole o rivoluzionare il matrimonio da voi desiderato.

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per gli invitati che devono viaggiare non c'è nessun problema, ne approfittano per fare le loro vacanze in Sicilia (infatti abbiamo scelto la fine di luglio perché sapevamp che era il periodo in cui hanno i congedi lavorativi) e sono abituati a matrimoni di questa durata (in Francia durano anche tutto il weekend venerdì cerimonia, sabato festa e domenica brunch)
    Sono gli italiani che vogliono riorganizzare il mio matrimonio 🤣
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti è un po' impegnativo essendo molto lungo come durata, di lunedì e che comporta un viaggio, infatti molto meglio dire di no ringraziando comunque per l'invito piuttosto che proporre alternative.

    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahah hai ragione 😂🤣
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I siciliani sono teatrali e capita spesso che i matrimoni iniziati al mattino finiscano di notte anche da loro pero’ io ho invitati con figli piccoli o genitori anziani nonche’ con attivita’ commerciali e credo non reggerebbero tanto. Nemmeno io reggo tanto. Io sono per i matrimoni dove non rapisci gli ospiti. Detto questo se uno lo sa gia’ e non si resta in piedi senza acqua o ad aspettare ore gli sposi non dovrebbe farti presenti simili pensieri viene e al limite va via prima.
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Fai bene già a consegnare in snticipo così si possono organizzare 😉 per la lunghezza del matrimonio non ci vedo nulla di strano🙂 se uno è stanco va anche via prima, spesso a matrimoni che duravano molto andavamo e stavamo fino alle 18 e poi salutavamo, ma almeno si partecipa😁 noi faremo il matrimonio dalle 11 fino alle 18:30 e poi andremo a continuare la festa in un'altra location solo con gli amici più stretti che avranno voglia di continuare la festa

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sì tranquilla! In Italia abbiamo l'abitudine di dover dire sempre la nostra, anche se non viene chiesta un'opinione. Poi capirai i matrimoni sono uno degli argomenti di conversazione preferiti🤣 a me per esempio piacerebbe molto partecipare a un matrimonio come il tuo, ma molte persone vedono i matrimoni come una rottura di scatole e guardano solo il caldo, la fatica, la stanchezza eccetera... È vero che certi vengono organizzati male e può succedere di "soffrire" ma sono sicura che tu hai pensato a tutto 😘
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questa cosa onestamente mi rassicura. Insomma si sarebbero lamentati anche se fosse finito prima. A me hanno piacevolmente colpito gli invitati stranieri, tutti molto felici di questa giornata che sarà un misto tra due culture. Tutti gli invitati italiani cui ho dato la partecipazione sono invece "ma la cerimonia del the non serve, mica tu sei cinese". 🤣
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per capire bisogna conoscere!
    Questo io lo dico sempre...
    Sicuramente è stancante però per una giornata si possono adeguare ecco!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 12:30 e più di qualcuno dice "vabbè ma mica dura fino a sera, dalla mattina è faticoso!"... l'anno scorso mio cugino si è sposato alle 11 e sapevamo che a una certa dovevamo lasciare la location intorno alle 18/19 perché poi c'era un altro matrimonio. I commenti "ah quindi tocca fa tutto di corsa!"... La gente si lamenta a prescindere. Il vostro è sicuramente un matrimonio molto particolare e diverso da quello a cui si è abituati qui quindi è anche normale fare delle domande o chiederai come funziona il doppio pasto 😅 io non mi preoccuperei!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Verissimo! È proprio un fattore culturale!
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️ secondo me se uno decide di venire viene, a prescindere da quanto dura!
    Le reazioni esagerate sono tipiche degli italiani però 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo nella mia città di nascita, quindi i parenti italiani non devono fare nessun viaggio.
    I parenti francesi (vivo a Parigi e il mio compagno è francese) non hanno battuto ciglio, anzi, hanno già prenotato le case vacanze. Diciamo che per gli italiani lamentarsi è vizio 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda come dicevo prima mi sono sposata in Calabria e io abito in Piemonte. Molti parenti fino all ultimo hanno cercato di farci cambiare idea per evitare il viaggio. Alla fine abbiamo fatto come volevamo noi, ovvio però che siamo andati incontro a tutti pagando entrambe le notti in hotel. L ho sempre detto chi ha piacere di venire viene, chi il piacere non c’è L ha non venga. Decidiamo sempre noi come e dove svolgere il nostro matrimonio. Anche perché se stai a vedere ci sarà sempre qualcuno che ha da ridire.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una zia ci ha detto "no, io all'1h devo andare a dormire, la torta dovete tagliarla alle 17h massimo perché io vengo solo a pranzo".
    Noi facepalm 🤣
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli invitati che vengono da fuori sono felicissimi di venire a fare le ferie in Sicilia 🤣
    Anzi, verranno tutti per quindici giorni con la scusa del matrimonio.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quello è il minimo delle ferie. Io mi sono sposata fine giusto in Calabria e molti ne hanno approfittato a farsi qualche giorno di ferie li. Poi è in Sicilia mica nel Burundi 😂
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dal messaggio avevo capito che ti avessero chiesto di venire solo o pranzo o cena oppure solo in chiesa. No certo, cercare di farvi cambiare i piani non sono d’accordo. Il matrimonio è il vostro quindi è giusto che lo facciate come meglio crediate.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! Ma infatti io sono dell'idea che basti dire "guarda, non me la sento" piuttosto che cercare di farci cambiare i piani 😅
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra che tu ti sposi in Sicilia però. Se in Francia sono abituati a questi tipi di ricevimento qua in Italia no. Quindi mi sembra normale che sbianchino all idea di farsi un giorno intero di matrimonio. Poi certo saranno liberi di venire o meno..ma puoi anche capire se uno non se la sente di fare tutto il giorno.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io probabilmente reagirei così... Anche perché è in Sicilia a fine luglio, di lunedì, vorrebbe dire fare le ferie in Sicilia. Anche io avevo invitati lontani e moltissimi non sono venuti.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, scusa la franchezza ma anch'io sbiancherei per un invito a un matrimonio che dura dalle 11 del mattino a ben oltre le due di notte, poi come dici tu uno può scegliere di venire o non venire però non la vedo così strana una tale reazione!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione