Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Abituale Settembre 2021 Bari

Considerazioni su protocollo

Andrea, il 27 Aprile 2021 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 179

Buongiorno a tutti. Dopo 5 mesi che seguo questa community ho letto, e continuo, a leggere tante cose che sono assolutamente confusionarie. Poi con il, molto parziale, svelamento dei protocolli ancor di più. Leggo di tante spose nel panico per il COVID manager e il green pass (che include vaccino,...
Buongiorno a tutti.
Dopo 5 mesi che seguo questa community ho letto, e continuo, a leggere tante cose che sono assolutamente confusionarie. Poi con il, molto parziale, svelamento dei protocolli ancor di più. Leggo di tante spose nel panico per il COVID manager e il green pass (che include vaccino, tampone e guarigione a 6 mesi). Se il cts non ha dato una data di ripartenza è perché è un evento che porta a contatto tante persone e in una situazione dei contagi alta ancora non vogliono rischiare. Dal punto di vista sanitario ci sta come ci stanno le nostre aspettative e proteste di dare una data di ripartenza per noi sposi e per il settore che soffre. Per questo va trovato un punto di incontro magari applicando protocolli un po’ più rigidi all’inizio che cadranno quando l contagi saranno più controllabili. Per chi dice che è una pazzia io dico che secondo me vi conviene spostare a tempi migliori che potrebbero non essere l’anno prossimo. Chi vuole un matrimonio come se fossimo nel 2019 non dovrebbe neanche porsi il problema e spostare o meglio mettere in stand by tutto fino al ritorno alla normalità. Io penso invece che bisogna vedere la realtà delle cose. Ci saranno delle regole e leggendole sono tutte applicabili e che non sposteranno, almeno per me, di un millimetro la felicità di potermi sposare. Io credo che i tamponi non saranno a carico degli sposi così come il COVID manager così come penso che il divieto di musica e ballo non ci sarà (e non è menzionato nel post di assoeventi). E credo che questi accorgimenti siano giusti per far ripartire il settore. Non vi piacciono? Bene ma allora mi chiedo perché state aspettando a rimandare? Perché, almeno per me, era chiaro che ci sarebbe stato un protocollo simile. Altra questione sono i post sulle regole del nuovo decreto legge. Divieto di feste ed eventi privati e coprifuoco fino alle 22. Questo è quello che ci interessa. Questo è valido fino al 31 luglio ma è stato anche detto che ogni 15 gg ci saranno revisioni su questi temi in base all’andamento dei contagi. Quindi può essere che il 15 maggio ci siano cambiamenti. Tutto qui. Il consiglio è lèggete, informatevi. Un augurio a tutti e spero che possiate realizzare i vostri sogni

179 Risposte

  • Carmen
    Sposa Abituale Giugno 2021 Siracusa
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma non sono le regole aggiornate all'8 ottobre 2020?
    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2021 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie mille!!!!!Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2021 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Https://www.confcommercio.it/-/riapertura-ristorazione-linee-guida
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2021 Brescia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque, a titolo informativo, esistono anche posti dove fanno i tamponi gratuitamente. Basta informarsi. È per la sicurezza di tutti!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2021 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai ragione.. Io mi sposo il 13 giugno e già a gennaio avevo detto ai miei invitati che gli avrei fatto fare un tampone rapido per la sicurezza di tutti... A prescindere dei protocolli di adesso...un matrimonio in sicurezza è una priorità... Stiamo pagando le conseguenze di quello che non è stato fatto l'anno scorso...(ho visto video di matrimoni dove si ballava come se non ci fosse il covid) e concordo con il fatto che o si accettano le regole (visto che siamo in una pandemia mondiale) oppure si rimanda a non so quando....
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2021 Venezia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Confermo. vivendo all'estero fino ad oggi obbligatorio per l'ingresso in Italia di tampone + quarantena 5 giorni + tampone uscita. da oggi torniamo alla normalita per l'EU (non per tutto il resto del mondo) con solo tampone entro le 48 ore dall'ingresso. e ovviamente tampone in uscita per poter rientrare nel paese all'estero.

    non capisco perche l'estero è sempre visto "esotico". io mi vorrei sposare a luglio e fino ad ora non potevo entrare in Italia per una regolamentazione o l'altra, da un paese in lockdown da DICEMBRE.

    cmq a parte questo, anche se a malincuore ovviamente, concordo pienamente con Andrea Smiley smile

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2021 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io non cerco un escamotage proprio di nulla.

    é la legge che volutamente è stata lasciata cosi molto vaga.

    E ti garantisco che sono le istituzioni locali, ristoranti catering e vari fornitori a dirmi che non ci sono problemi nel fare un matrimonio.

    Comunque io ho solo spiegato come la vedo (fra l'altro da avvocato) e sono la prima a sperare che arrivino delle modifiche chiarimenti protocolli per svolgere tutto nel modo più chiaro possibile, ed è giusto evidenziare il problema matrimoni con tutta la risonanza possibile.

    detto ciò uno è liberissimo di pensare e dire quello che vuole.

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma figuratevi liberi di non leggere e pensare come volete il mio era un tentativo di dare un senso di realtà sui matrimonio e sui futuri protocolli. Poi non sarà conseguenza mia rimanerci male quando uscirà un protocollo che non andrà bene a chi pensa di arrivare a fare matrimoni come lo scorso anno. Perché quello non è seguire la realtà ma favolette senza prendere in conto le cose come stanno adesso

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Messina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Applausi e standing ovation!!!!! Non fa una piega. Ma magari mi consentissero davvero di avere amici e parenti vicini con un green pass. Covid Manager? e dov'è il problema. Mangia anche lui con noi ma che sarà mai....

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tu come tanti italiani stanno vedendo tra le incongruenze (che ci sono sono d’accordo) del decreto e cercano un escamotage per fare quello che vogliono. Faccio un esempio, Auletta, che mi sembra tutto che uno affidabile. Eppure un avvocato all’interno delle associazioni wedding l’altro giorno ha spiegato benissimo che i matrimoni sono vietati e chi cerca questi escamotage fa il male di tutti noi perché ci mettono in cattiva luce agli occhi delle istituzioni.

    • Rispondi
  • Cristina Martini
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siena
    Cristina Martini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente. Brava
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    E si su questo sono d’accordo e penso a voi sposi di giugno

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Gli effetti vaccinali prima di metà luglio non lo vedremo e le ripartenza ora non possono essere basate sui vaccini questa è una falsa convinzione che ci portiamo appresso assolutamente sbagliata . Per salvare la stagione estiva dei matrimoni tutti sanno che ci sarà un protocollo che sarà un compresso tra varie esigenze. Il post di Ranieri è stra condivisibile e fa partire una battaglia che andava fatta un mese fa non ora

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Per ciò che non è menzionato fa fede il decreto precedente c'è espressamente scritto nel nuovo decreto, Quindi matrimoni ed eventi privati non menzionati seguono decreto precedente quindi divieto. Non c'è interpretazione in questo. Se poi vuoi fare un pranzo con pochi intimi in un ristorante ok ma non c'entra niente con un ricevimento di un matrimonio!

    • Rispondi
  • Cristina Martini
    Sposa Saggia Settembre 2021 Siena
    Cristina Martini ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo pensare che una persona possa arrivare a spendere per farsi il tampone per un matrimonio. Impensabile.
    Tanto più se hanno figli.
    Inoltre se vai ad un ristorante non chiedono a tutti di fare il green pass e c'è gente estranea.Certo che era logico mettessero delle condizioni, ma non che siano assurde.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Principiante Luglio 2021 Lucca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Buonasera, mi dispiace tanto ma il decreto ultimo non è per niente chiaro e nemmeno di semplice interpretazione.

    In primo luogo all'art. 1 del decreto 52/2021 rimanda al decreto legge 19/2020 art. 2 comma 1 dove sono riportati tutti una seria di divieti e limitazioni e quello che ci riguarda dicE:" limitazione o sospensione di manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e di ogni altra forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere culturale, ludico, sportivo, ricreativo e religioso"

    Nello stesso decreto del 52/2021 art. 4 :"Dal 26 aprile 2021, nella zona gialla, sono consentite le attivita' dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all'aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti di cui ai provvedimenti adottati in attuazione dell'articolo 2 del decreto-legge n. 19 del 2020, nonche' da protocolli e linee guida adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. 2. Dal 1° giugno 2021, nella zona gialla, le attivita' dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati ai sensi dell'articolo 1, comma 14, del decreto-legge n. 33 del 2020.

    Pertanto prima di dire che i matrimoni sono vietati o cose del genere e di mettere ansia su ansia, leggiamo che dite. Ripeto quello che ho gia sccritto .... cerimonia vado al ristorante e pranzo all'aperto? quale legge me lo vieta? cerimonia catering e villa all'aperto a pranzo rispettando coprifuoco e normative chi lo vieta? L'art. 1 del decreto ma all'art. 4 apre i ristoranti e servizi di ristorazione svolte da qualsiasi esercizio.

    E sicuro e pacifico che devono intervenire e devono chiarire il contrasto normativo che hanno creato e dare indicazioni chiare perchè cosi non si può veramente continuare ma noi non ci mettiamo a gettare benzina sul fuoco.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Posso dire? il post che ha fatto ora la Ranieri mi ha messo ancora più ansia rispetto a quello che ha pubblicato Assoeventi stamattina. Perchè questo significa che sono in disaccordo al loro interno! che federmep non è in linea con Assoeventi e che non è d'accordo con l'ultimo protocollo proposto e questo non fa altro che rallentare la ripartenza. Ho paura perchè per garantire i matrimoni almeno di giugno dobbiamo ricevere una data entro metà maggio massimo e attualmente c'è tanta confusione tra le stesse associazioni! Devono stressare molto il rischio di matrimoni clandestini e attività non controllate mi sembra l'unica via

    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Abituale Agosto 2021 Teramo
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finalmente qualcuno che parli con cognizione di causa. Grazie Andrea!
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E con questa GIF chiudo
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, difatti io non mi lamento, dissento, c’è differenza. Un saluto a te e auguri per tutto
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In verità gli effetti dei vaccini ci sarà a metà luglio per ora ci conterei poco per dopo si certo

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Fabio lo spero pure io e la penso come te

    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sul razionalizzare hai ragione! Ma proprio la ragione mi dice che se oggi ci sono i vaccini e l’anno scorso no le restrizioni devono essere uguali o inferiori! Altrimenti e lo ripeto continua a non essere scienza ma ideologia! Questo purtroppo è inopinabile!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D’accordissimo con te e grazie per aver colto in pieno ciò che volevo trasmettere

    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    D’accordissimo con le tue ultime frasi ma allora non ci possono essere mille post di lamenti di un mancato sogno di un matrimonio normale perché mi sembra di vivere sulle nuvole pur di non vedere la realtà dei fatti.

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Ancona
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido ogni singola parola
    Noi andiamo avanti
    Paola
    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2021 Monza e Brianza
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Provo ad essere positivo. Io conto che per luglio il 60%/70% dei nostri invitati sarà vaccinato. Quindi anche se mettessero un green pass non è un problema così invalicabile.
    Per quanto riguarda il momento festa spero che almeno sia concesso qualche libertà in più all’aperto.
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo ripeto per l’ultima volta, il post che ho scritto non è per chi si sente discriminato o sente di aver subito un ingiustizia perché su questo la penso come tutti qui. Il mio post è rivolto a chi pensa e aspetta protocolli o restrizioni uguali o minori al 2020. Non sarà così e non credo che si dovrebbero ammalare per una cosa che non succederà da qui ad 1/2 anni e da qui il mio invito a razionalizzare guardare la realtà di oggi è prendere le decisioni migliori rispetto alle proprie aspettative tutto qui

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dire: applausi! Smiley xd sono d'accordo con te, chi resiste deve essere cosciente che ci saranno regole, non si può fare l'errore dei matrimoni della scorsa estate un cui è andato farsi benedire il buon senso e siamo finiti in seconda ondata (non solo per i matrimoni ma per tutta una serie di debosci estivi).... poi mica è detto che il 2022 sarà meglio, se arriveranno varianti pazzesche che ci costringeranno a una continua ricorsa a un nuovo vaccino... purtroppo il momento storico è segnato dall'incertezza. Smiley sad

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il matrimonio 2019 è un conto, e ce lo scordiamo, il matrimonio 2020 è quello che si potrebbe tranquillamente fare, tanto più che ci sono persone già vaccinate che parteciperanno. Detto ciò, non affaticarti a dare consigli non richiesti, ognuno è perfettamente consapevole di quello che è disposto ad accettare e di quello che è meglio per sè
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caro Andrea il problema non sono i protocolli ma la discriminazione rispetto ad altri settori. E non mi parlassero di abbracci perché il cts dovrebbe parlare di scienza e questa è pura ideologia!!!
    • Rispondi
  • Andrea
    Sposo Abituale Settembre 2021 Bari
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ho già risposto ad un post ad un’altra sposa su questo sono d’accordo con la Ranieri e parte adesso una battaglia che si spera si risolvi il prima possibile. Ma ahimè non decidiamo noi a noi sta decidere se attenerci o no io contesto chi pensa di avere un matrimonio normale stile 2019/2020. Non avverrà e chi pensa il contrario per me sbaglia ad avvelenarsi l’anima e dovrebbe attivarsi a rimandare o mettere in stand by le nozze in attesa di tempi che ritengono congrui con le loro aspettative

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione