Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Andrea
Sposo Abituale Settembre 2021 Bari

Considerazioni su protocollo

Andrea, il 27 Aprile 2021 alle 11:46

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 179

Buongiorno a tutti. Dopo 5 mesi che seguo questa community ho letto, e continuo, a leggere tante cose che sono assolutamente confusionarie. Poi con il, molto parziale, svelamento dei protocolli ancor di più. Leggo di tante spose nel panico per il COVID manager e il green pass (che include vaccino,...
Buongiorno a tutti.
Dopo 5 mesi che seguo questa community ho letto, e continuo, a leggere tante cose che sono assolutamente confusionarie. Poi con il, molto parziale, svelamento dei protocolli ancor di più. Leggo di tante spose nel panico per il COVID manager e il green pass (che include vaccino, tampone e guarigione a 6 mesi). Se il cts non ha dato una data di ripartenza è perché è un evento che porta a contatto tante persone e in una situazione dei contagi alta ancora non vogliono rischiare. Dal punto di vista sanitario ci sta come ci stanno le nostre aspettative e proteste di dare una data di ripartenza per noi sposi e per il settore che soffre. Per questo va trovato un punto di incontro magari applicando protocolli un po’ più rigidi all’inizio che cadranno quando l contagi saranno più controllabili. Per chi dice che è una pazzia io dico che secondo me vi conviene spostare a tempi migliori che potrebbero non essere l’anno prossimo. Chi vuole un matrimonio come se fossimo nel 2019 non dovrebbe neanche porsi il problema e spostare o meglio mettere in stand by tutto fino al ritorno alla normalità. Io penso invece che bisogna vedere la realtà delle cose. Ci saranno delle regole e leggendole sono tutte applicabili e che non sposteranno, almeno per me, di un millimetro la felicità di potermi sposare. Io credo che i tamponi non saranno a carico degli sposi così come il COVID manager così come penso che il divieto di musica e ballo non ci sarà (e non è menzionato nel post di assoeventi). E credo che questi accorgimenti siano giusti per far ripartire il settore. Non vi piacciono? Bene ma allora mi chiedo perché state aspettando a rimandare? Perché, almeno per me, era chiaro che ci sarebbe stato un protocollo simile. Altra questione sono i post sulle regole del nuovo decreto legge. Divieto di feste ed eventi privati e coprifuoco fino alle 22. Questo è quello che ci interessa. Questo è valido fino al 31 luglio ma è stato anche detto che ogni 15 gg ci saranno revisioni su questi temi in base all’andamento dei contagi. Quindi può essere che il 15 maggio ci siano cambiamenti. Tutto qui. Il consiglio è lèggete, informatevi. Un augurio a tutti e spero che possiate realizzare i vostri sogni

179 Risposte

• Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Su questo sono d'accordo, è però vero che un matrimonio in quanto evento privato consente di tracciare le persone con più facilità. Forse sbaglio io a pensare che una festa privata con tanto di restrizioni adeguate possa essere garantita al pari di una fiera, di cui si discutevano le riaperture. Premesso che io sono più che favorevole a tutte le proposte di protocolli che stanno girando adesso e che sposandomi nel 2022 non voglio certo andare in ansia adesso, però vedere l'ansia di chi si dovrebbe sposare fra un mese fa un certo effetto e mi chiedo se davvero questa mancanza di risposte sia una necessità o una sorta di non curanza gratuita.
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La discriminazione non è perché ti vogliono punire a te e non ad un altro ma la scienza non da oggi si basa sui numeri e sulle ricerche. E, non da adesso, stanno dicendo che gli eventi privati, con i dati che hanno, ha un rischio di contagi altissimo al pari di sale da ballo o discoteche. Poi che sia giusto o no è un dibattito più ampio che richiederebbe tre ore di chiacchierata
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore Andrea, speriamo🤞 Anche per non vivere più in questo stato. Sono settimane difficili e se annunceranno nuove riaperture spero lo facciano presto.
    • Rispondi
  • Pierangelo
    Sposo Novello Luglio 2021 Bergamo
    Pierangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E gli aperitivi sui navigli?

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ti auguro di realizzare i tuoi sogni. Mi dispiace per come stai anche perché due mesi sono pochi ma ti invito a vedere le cose in una prospettiva di razionalità. Se i contagi scenderanno in questi 15 gg sono sicuro che ci daranno una data di ripartenza che spero per te sia primo giugno. Con i protocolli inseriti tu potrai svolgere un buon matrimonio cerca di ragionare con questa visione e sii positiva te lo auguro con tutto il cuore
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

CONCORDO PIENAMENTE

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d accordo. Oltre il fatto che i contagi ai matrimoni si, ma in tantissime altre occasioni no, il rischio pare non esserci
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero davvero che per luglio la situazione sia migliore come dici, io mi dovrei sposare il 21 giugno e non so più dover sbattere la testa, è anche un matrimonio molto intimo con 50 persone circa con molti nuclei famigliari e alcuni dei quali già vaccinati ad oggi. Ho una data di riserva per il 2 agosto e se prima ero abbastanza speranzosa, sono settimane di ansia questa. Non dormo la notte, ho attacchi di colite, non ho praticamente più le unghie e se davvero riuscissi a sposarmi quest’anno non oso pensare alle foto con la fede dato che mi mangio le unghie all’inverosimile. La sto vivendo malissimo, perché io voglio sposarmi quest’anno, assolutamente! Come ho detto prima accetterei qualsiasi protocollo (non accetterei solo la mascherina per gli sposi in chiesa, ovvio sì agli invitati). Ma almeno vorrei fare il ricevimento con i pochi intimi invitati che ho nella mia location da sogno che ho scelto, anche con il Covid manager e anche con i tamponi a tutti! Ho già rimandato da giugno 2020 a quest’anno, a dicembre 2020 ho perso mio padre. Il rimpianto di non aver spostato all’estate 2020 quando lui c’era mi tormenterà per tutta la vita.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Giugno 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non si sa nemmeno che succederà domani

• Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Temere un evento privato perché il fatto di conoscersi induce ad abbassare l'attenzione verso le regole anti covid avrebbe senso solo se fosse l'unico fattore che incide sul dilagare del virus. Ma non è così. Chi non rispetta le regole ad un matrimonio non le rispetta mai. Sono gli stessi che frequentano più o meno di nascosto amici e parenti, usano la mascherina finché è marrone, l'amuchina no "perché figurati se mi rovino le mani", che si leccano le dita per afferrare una banconota dal portafoglio...

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente ci saranno dei protocolli,ed è giusto, ma che li dicessero! I matrimoni, come altri eventi, vanno organizzati prima, se dicessero," ok che si facciano solo con 50 invitati no balli, no canti" sarebbe già qualcosa, e ogni coppia decide se può stargli bene o no. Qui si crea il panico, si spostano date, si perdono soldi e non si sa nemmeno se a data spostata si potrà fare.

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti fa molto onore quello che dici ma sai perfettamente come me che molti altri sono molto più rilassati con i propri parenti e che il 70% dei contagi avviene in famiglia questo dato ha frenato il cts
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In merito all' essere realisti sul fatto che quest'anno si festeggerà con regole a cui attenersi mi trovo d'accordo.
    Però fa rabbia, tanta rabbia, questo susseguirsi di ipotesi che non sfocia mai in elementi concreti, ovvero date e protocolli. Fa rabbia che si basino su dati matematici ma sembra che ci mettano mano sempre all'ultimo, senza bloccare certe situazioni alle prime avvisaglie. Fa rabbia andare a fare visite in ospedali ex covid center e vedere che situazioni di assembramento vengono tollerate come nulla fosse. Fa rabbia perdere denaro per un evento preparato in tempi non sospetti e sapere che c'è un indotto sull'orlo del baratro, il cui crollo, come quello degli altri settori, si ripercuoterà sull'economia di tutto il paese.
    Che ci si possa sposare tranquillamente sul cucuzzolo di una montagna in due con sindaco e testimoni è indubbio, così come lo è che il matrimonio è un insieme di simboli e significati, e ogni coppia sente di attribuirgliene di diversi. Ad esempio per noi è importante diventare ufficialmente famiglia e festeggiare questo passo con gli amici e i parenti. Lo vogliamo fare presto e per due motivi: siamo in ballo da tre anni e abbiamo versato caparre che non possiamo perdere. Potremmo posticipare e salvarle, ma i prezzi aumenteranno (lo abbiamo già constatato, e si parla, se non riusciamo a farlo quest'anno, di almeno 2000€ in più) e questo inciderebbe sulle nostre tasche. Quindi per noi non è un problema seguire delle regole, perché capiamo che non è ancora possibile sposarci come si è fatto fino al 2019, ma abbiamo necessità che queste vengano stabilite e che trovino un modo di bloccare o sbloccare le feste private con un certo preavviso. Perché un matrimonio ha sia risvolti economici che emotivi
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sta dimenticando però secondo me che in altri posti ci sono sconosciuti, nel matrimonio invece ci sono tutti i nostri parenti e amici.. che comunque si vedono a prescindere da quel giorno! 🙈
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci sono persone che si baciano e abbracciano fuori dal loro nucleo famigliare in piena pandemia? io sono una persona molto affettuosa, ma è oltre un anno che non bacio e abbraccio mia mamma (convivo con il mio compagno), mia nonna e rimpiango nel 2020 di non aver potuto abbracciare e baciare mio padre che ho perso questo dicembre per una lunga malattia durata anni. Ma è una questione di rispetto e sicurezza per gli altri. Anche se vorrei abbracciare amici e parenti, so che non posso farlo, siamo in una pandemia!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le fiere e i parchi ripartono da luglio qui si sta trovando una soluzione per ripartire da subito e salvare i matrimoni almeno da fine maggio. Se dovessimo pensare ai matrimoni di luglio manco si creerebbe questo panico perchè a luglio la situazione sarà sicuro più tranquilla con molti più vaccinati. Al ristorante e al cinema non hai covid manager perchè non c'è rischio assembramento come può esserci in un ricevimento questa è l'unica logica che seguono.

Certo non si può monitorare un pazzo che abbraccia tutti a caso al cinema ma in linea di principio al cinema stai seduto fermo a distanza con la mascherina addosso e al ristorante hai tavoli da 4 distanziati fine. Qui parliamo di un evento con 100 persone almeno (si spera) che vogliono celebrare un evento bellissimo e quindi il rischio è maggiore per definizione

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene si sono d’accordo!
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Te lo spiego io che ragionamento hanno fatto: l’evento privato ha un rischio di assembramento (abbracci baci mancato rispetto delle distanze) molto più alto di altri settori. Infatti se noti tu non puoi andare a casa di una tua amica se non con altre 3 persone questo ti fa capire quanto temano gli assembramenti familiari. Al ristorante infatti puoi andare in 4 non conventi mentre nel matrimonio parliamo di 50/100/150/200 persone. Questa è la motivazione principale
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo sul discorso potresti essere positivo anche con tampone negativo 48 ore prima ma pensiamo ai numeri di 100 invitati facendo il tampone 2 giorni prima almeno elimini quelli sicuro positivi quindi già è qualcosa per evitare un focolaio e qual è la percentuale e giugno / luglio di avere qualcuno negativo 2 giorni prima e positivo al tuo matrimonio con carica virale alta? direi molto bassa.

Quindi è un modo per essere un po' più tutelati rispetto al nulla totale e un modo per essere più tranquilli il giorno stesso. E problemi organizzativi io non ne vedo cioè quale potrebbe essere il problema? che spendono 22 euro gli invitati?bè mi dispiace ma è così siamo in pandemia non le facciamo noi le regole. Altro problema se risultano positivi metà invitati e devi rimandare? certo ma probabilità bassa e sopratutto meglio che avere metà degli invitati positivi che attaccano il covid a tutti e poi hai responsabilità tu in quanto sposa! bisogna un attimo razionalizzare secondo me...poi ovvio nulla è semplice ma se si vuole piena tranquillità come nel 2019 bisogna spostare al 2023 perchè anche il 2022 avrà restrizioni

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono certo, io accetto tamponi, vaccini ecc... anche perché da quello che ho letto spettano al ministro dell economia i costi, non a noi. Ma anche se spettassero agli invitati i costi, sarei d'accordo... ma questo green pass deve essere un presupposto per un wedding tranquillo, senza covid manager, senza distanziamento di oltre due metri e idiozie varie. Se io faccio tamponare tutti, poi voglio il beneficio sull'evento. Penso di essere chiara o no? Questo intendo. Penso sia il giusto compromesso tra normalità e pandemia. Il resto sono cavolate...
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido hai capito pienamente ciò che volevo dire
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono aspe non facciamo confusione per l’argomento ballo io sto con te come pensiero dovrebbero esserci per rendere un matrimonio quantomeno tradizionale e sono fiducioso che troveranno un punto finale. Quello che contesto è altro cioè che ci sono persone che non accettano il ben che minimo compromesso tra normalità e pandemia
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per andare al cinema o al ristorante non credo ci sia il Covid manager o mon so informata io? Ma in ogni caso non è questo a cui mi riferivo, principalmente quello che non concepisco è la discriminazione di questo settore. Lo so bene che un matrimonio non può essere paragonato ad un semplice pranzo al ristorante. Però se riapri stadi, fiere e parchi divertimento seppur con le dovute precauzioni perché non far ripartire anche con i protocolli questo settore?! Io vorrei sposarmi, a qualsiasi condizione (accetterei tutto tranne la mascherina agli sposi in chiesa, ovvio agli invitati sì) ma almeno ripartiamo!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Andrea io sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, l'ho espresso anche in altri topics e direttamente sotto il post di assoeventi. La situazione è questa hanno detto no al settore eventi quindi pur di ripartire nell'immediato hanno proposto regole più stringenti così magari il cts dice di si e poi chissà in un futuro si potranno allentare. Ma meglio così che niente e chi non accetta queste regole sposterà siamo liberi di fare quello che vogliamo. Il green pass è una cosa facile da organizzare e non si chiede un gran sacrificio alle persone. Se gli invitati (non quelli già vaccinati e non quelli che hanno già avuto il covid nei precedenti 6 mesi) non sono disposti a spendere 20euro per un tampone rapido 2 giorni prima che si fa ovunque in qulasiasi farmacia per la loro sicurezza in primis e per quella di tutti quando il tampone viene chiesto anche per fare le analisi del sangue allora questo dovrebbe far capire il livello di responsabilità che hanno queste persone e l'affetto che hanno per gli sposi ovvero pari a zero. La gente si scorda che siamo in pandemia e che i matrimoni non sono paragonabili a nessun altro evento. Poi ovvio che nessuno vorrebbe troppe restrizioni ma ripeto io accetterei tutto purchè si riparta!

• Rispondi
  • Ilenia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia band per esempio è NERA perché loro continuerebbero a star fermi e sono anche consapevoli che con questi presupposti, non ci sono grandi speranze che il settore riparta.
    E poi ti ho già detto la mia location come la pensa sul ballo.
    Magari la stiamo facendo più tragica di quel che è? Magari non avendo ancora linee guida chiare, stiamo esasperando un qualcosa che dalle sale verrebbe gestito in modo tranquillo? Può essere, so solo che alcuni fornitori non lavoreranno ancora almeno nella fase iniziale, e quindi non possono aver approvato un bel NIENTE, e so con certezza che il 90% dei matrimoni verrà rimandato ad oggi con questo protocollo. E penso tu sia consapevole di questo...ti rigiro la domanda, ne sei consapevole? Ad oggi non mi fascio la testa, però giudico la bomba mediatica che assoeventi ha pubblicato sul suo profilo fb. Da qui a rimandare ce ne passa, perché le cose possono cambiare, perché il protocollo non è stato ancora approvato dal Governo e poi perché quando si renderanno conto delle lamentele un domani, si daranno una regolata.😊
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh, i mesi imprenditori di certo son quelli che stanno subendo di più e sono meno tutelati, questo è certo!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono totalmente d'accordo con te!! Io sposo a fine giugno e sto continuando ad andare avanti... Spero che i balli riusciamo a farli, ma per tutto il resto mi sembra una cosa normale..
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto, la discriminazione. Perché altri settori con capienza ridotta e distanziamento possono partire e i ricevimenti no? Lo so benissimo che un ricevimento non è come un pranzo in un ristorante, ma con le dovute accortezze se fai riaprire ristoranti, stadi, fiere e parchi divertimento sicuramente si può far ripartire anche questo settore con le dovute precauzioni. Non voglio pensare male, ma mi verrebbe da dire (mea culpa se dico una cavolata che forse ci sono interessi economici sotto, gli stadi hanno importanti società calcistiche, i cantanti importanti case discografiche, i cinema importanti case cinematografiche quotate anche in borsa, idem per il settore fieristico e così via dicendo mentre forse per i matrimoni ci sono i “pesci più piccoli”composti da piccoli fornitori con partita iva come fioristi, fotografi, truccatrici, parrucchieri, ecc. Non vorrei pensare male, ma credo che altri settori, con aziende Spa quotare in borsa e importanti società calcistiche, cinematografiche, discografiche, abbaìni più potere e vengano più considerate.... mentre i piccoli si arrangiano.... boh

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti vorrei dare una brutta notizia ma i protocolli sono condivisi perché nati da assoeventi che raccchiude proprio i fornitori quindi loro vogliono ripartire e per farlo renderenno le cose più facili possibili ma non ci dovremmo aspettare che saranno così facili
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chi spera che non ci sia niente vive su Marte

• Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu sei sposa di giugno e capisco perfettamente il tuo stato d’animo anzi ti sono vicino. Ma i protocolli saranno comunque attuati perché per ripartire il cts vuole garanzie che sia il tampone che sia il distanziamento o la mascherina ect che scopriremo solo quando lo pubblicheranno nella sua interezza. Ora capisco te però non capisco chi ci spera senza che ci siano regole o restrizioni
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😅😅😅 sono una Vascomane
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione