Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposo Novello Novembre 2028 Perugia

Consigli

Marco, il 3 Settembre 2024 alle 09:45 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13

Buongiorno a tutti,

premetto che non so se sto chiedendo una cosa sensata o è solo una mia paranoia.

Io e la mia ragazza abbiamo deciso di sposarci e siamo contentissimi della scelta. Non abbiamo ancora iniziato a organizzare nulla.

Lei mi ha sempre detto di volersi sposare in Chiesa e io (che non sono sempre stato vicino alla religione, anche se ho ricevuto tutti i sacramenti) non ho problemi a voler accettare la sua scelta e ad acconsentire al matrimonio in Chiesa.

Ovviamente, sono disposto a seguire tutto l'iter religioso senza problemi.

Tuttavia, abbiamo il dubbio che tante parrocchie (o meglio tanti preti) ci "sbattano la porta in faccia" quando gli diciamo del mio "scetticismo" nei confronti della fede.

Non vorremmo che questa cosa renda "difficile" trovare una chiesa disposta a sposarci.

Che ne pensate?

13 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Settembre 2024 alle 19:46
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco, noi ci siamo sposati in comune proprio perché non volevamo sposarci in chiesa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal parroco sai, il mio ad esempio è molto inclusivo.
    Ha detto checla chiesa deve accogliere e non rifiutare ed ha aggiunto che queste cose sono segni del signore e non cose a caso, la sposa in questo caso sarà a far avvicinare lo sposo a Dio.
    Noi abbiamo trovati il corso prematrimoniale molto molto interessante
    • Rispondi
  • M
    Sposo Novello Novembre 2028 Perugia
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti per le risposte sincere.

Scusate ma sono un po' fuori da queste cose e visto che non abbiamo ancora iniziato a organizzare nulla sto giusto iniziando adesso a comprendere i meccanismi che ci stanno dietro; questa era una domanda che mi ponevo ormai da quando qualche anno fa una cugina della mia FM si è sposata e durante la predica del prete lui ha ringraziato lo sposo di aver scelto di sposarsi in chiesa nonostante non fosse credente (in quel momento mi ero stupito molto dell'apertura mentale del prete, dato che faceva parte di una categoria che ho sempre visto "chiusa" mentalmente).

Comunque sia le vostre risposte mi consolano molto e mi fanno pensare che provando a essere sincero potrei solo che incontrare aiuto, mentre mentendo od omettendo potrei poi pentirmene con il tempo.

A proposito di apertura/chiusura mentale (non è polemica ma solo un tentativo di discussione costruttiva): ho letto che durante il colloquio individuale con il prete vengono poste domande molto "invasive" come sul fatto se si vogliono avere figli (la sto vedendo come la classica mentalità da chiesa "antica") o, anche, ho letto che durante il corso prematrimoniale ci sono momenti con pediatri/sessuologi, cosa che mi è parsa molto "chiusa".

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nella stessa situazione ma non abbiamo avuto problemi, abbiamo trovato due parroci di mentalità molto aperta. Non vi resta che parlarne con il prete che dovrà sposarvi e vedere come reagisce.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la nostra situazione è un po' diversa perché io credo in Dio ma non nelle strutture create a posteriori dagli esseri umani (ho però apprezzato tanto la posizione espressa dal Papa sui migranti), benché abbia ricevuto battesimo e comunione. Invece il mio compagno non solo non è credente, non ha neanche ricevuto i sacramenti. Capirai che per noi è stato molto semplice optare per il rito civile.
    Sinceramente vivo le questioni relative alla libertà, alla giustizia e alla fede in maniera molto sincera, perché fare altrimenti mi farebbe paura. Mentire od omettere su temi del genere per me vuol dire arrivare a svendere qualsiasi cosa, e allora sì che il mio mondo perderebbe di senso, non vedendolo già in un'ottica cristiana. Partendo da questo presupposto ti direi di non fare buon viso a cattivo gioco ma di valutare la possibilità di un rito misto tra cattolico e non cattolico.
    Per essere credente c'è sempre tempo, la menzogna non mi sembra un buon approccio alla fede.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso che avrete problemi, io sono molto religiosa mentre il mio fidanzato era praticante finché è stato ragazzino (era anche chirichetto) però ora non va a messa ed è scettico anche lui (non ateo) ma non stiamo avendo problemi...diverso sarebbe se ti riufiutassi di fare il corso o partecipare a momenti religiosi del percorso ma questo non mi pare il caso
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per quanto riguarda la nostra esperienza, durante il corso prematrimoniale abbiamo incontrato un prete piuttosto aperto, ci ha chiesto subito perché ci stessimo sposando in chiesa invitandoci ad essere sinceri. Ne è uscito fuori che moltissime coppie hanno uno dei due partner più motivato, mentre l'altro si è fatto un po' "trascinare". Il prete non ha giudicato nessuno, anzi, ci ha fatti sentire tutti a nostro agio. Credo dipenda molto da che tipo di prete ti trovi davanti, ma quelli all'antica secondo me sono pochi ormai. Noi ne abbiamo in ballo 4 tra cerimonia, chiesa di appartenenza e corso e sono tutti molto alla mano e tranquilli. 😃
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco! Ti svelo un segreto: se vi sposere in Chiesa, avrete un colloquio singolo con il prete (uno alla volta, mentre l'altro starà fuori), dove il prete vi interrogherà su alcune cose. Una domanda riguarderà proprio la vostra posizione nei confronti della Chiesa.
    Io sono credente da sempre, ma non ho avuto problemi ad ammettere che da adolescente trovavo alcune idee e posizioni della Chiesa Cattolica così così, ma che ora, da adulta, le comprendo.
    È chiaro che se entri in ufficio parrocchiale esprimendo il tuo disagio forse incontrerai dell'astio 😉Secondo me ognuno vive la propria fede a modo suo, non devi giustificarti con nessuno su quanto tu sia vicino alla religione o meno, perché è una cosa molto personale 😀
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Non ti parlo per esperienza diretta, ma i miei genitori hanno fatto i corsi pre-matrimoniali a molti sposi negli anni. Venivano affiancati da un sacerdote al quale non ho mai sentito parlare di Chiesa ed è sempre stato molto aperto al dialogo. Tanto è vero che molte coppie che si sposavano in chiesa solo "per tradizione", rimanevano colpite da lui e cominciavano a ri-frequentare la sua parrocchia. Dipende molto dalla parrocchia e dal sacerdote, ovviamente. Quello che ti posso consigliare, è di non mostrare subito il tuo scetticismo e vedere "che aria tira", per capire se il parroco è aperto al dialogo o meno.

Io e il mio compagno ci sposeremo civilmente: lui non ha i sacramenti e non pretendo che li faccia per me. Dal canto mio, non frequento più la Chiesa da anni (salvo cerimonie varie al quale sono invitata) e mi sembra scoretto sposarmi lì.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Bologna
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco! Innanzitutto congratulazioni per questa decisione importante!

Poi, riguardo al tuo dubbio, come le altre ti consiglio di fare finta di niente e tener per te il tuo scetticismo.

Pure io sono atea avendo fatto tutti i sacramenti e se al mio FM fosse importato fare il matrimonio in chiesa, non avrei avuto problemi a fingere un minimo di fede, anche perché alla fine "moriremo tutti" (cit.) Smiley xd e allora si vedrà chi aveva ragione.

P.s. io comunque non sbaglio quasi mai.Smiley sexy

• Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Marco,

credo che sia il momento di mettere da parte il tuo scetticismo e di fare buon viso a cattivo gioco quindi nel momento in cui andrete a parlare con il parrocco della chiesa scelta vedi di non fare uscite fuori luogo.

Già il fatto che tu stia compiacendo la scelta della tua sposa fa sì che tu le dimostri tanto pertanto "lassù qualcuno di comprenderà e ti perdonerà il gesto".

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi omettere il tuo scetticismo
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marco….la sincerità è sempre giusta…..ma in questo caso mi viene di consigliarti di “nasconderla”…..
    Anche il mio fm é credente ma è scettico nei confronti della Chiesa, ma al colloquio con il parroco non ha fatto venire fuori questa sua reticenza…..e tra poco ci sposeremo in una chiesa dei frati minori francescani ❤️‍🔥🥰🥰🥰😘che é la parrocchia in cui canto da quando avevo 7anni…..cosa non si fa per Amore ☺️🙂😊😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione