Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Angy
Sposa Novella Settembre 2027 Catanzaro

Consigli

Angy, il 9 Luglio 2026 alle 20:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Ciao... quante location avete visitato prima di scegliere quella giusta? Ho paura di fare solo confusione nel visitarne più di 3/4 ..ma vorrei anche fare la scelta giusta.. domani avrò il primo appuntamento ..avete consigli su cosa chiedere ?

19 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 13 Luglio 2026 alle 16:10
  • Silvia
    Sposa Curiosa Giugno 2027 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi avevamo stilato la lista di cose che doveva avere la location, tra cui:
    - orario estendibile a lungo (tipo noi abbiamo la location fino alle 4 del mattino) perché volevamo fare festa

- villa con ampi e spazi interni molto belli, nel caso piova il piano B non sembra un piano B almeno

- possibilità di alloggio, dato che l'80% arriva da lontano

Alla fine abbiamo visitato 6 location, l'ultima ci siamo innamorati appena entrati nella sala della cena. Nelle altre siamo sempre usciti con dubbi o che dovevamo rinunciare a qualcosa, qui invece era tutto perfetto (a parte la cerimonia saputo dopo, ma abbiamo risolto).
    Secondo me quando trovi quella giusta non hai dubbi e sorpattutto fidati del tuo sesto senso e vai anche a simpatia. Io alcune le ho scluse dato che i proprietari facevano richieste e davano limiti assurdi da subito.
    Per i consigli su cosa chiedere ti direi:
    - orari sia per la cerimonia, ma anche per i fornitori (tipo quando può entrare il fiorista, DJ etc per preparare tutto) e se ci sono costi extra se sfiori
    - cosa è incluso. parlo di elettricità, pulizia bagni e quanti bagni sono, eventuali decorazioni, servizi, forniture (tavoli, sedie, luci), puliza finale
    - a chi rivolgerti se ci sono problemi e per far entrare i fornitori
    - limite per orari musica e decibell
    - limiti sui fornitori, tipo se vogliono solo quelli consigliati da loro
    - se c'é un piano B in caso di pioggia o maltempo

Spero di esserti stata utile e auguri per il tuo matrimonio

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Marzo 2027 Vercelli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile
    io mi sono fatta un file excel, così da valutare al meglio tutti i pro e contro, senza rischiare di dimenticarmi.

Ne abbiamo viste 18

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Principiante Giugno 2027 Catania
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo viste 6 e alla fine, sfiniti, ne abbiamo scelta una di queste rifiutandoci di vederne altre. Se può aiutarti, escludi quelle che, anche se sono belle, sono scomode o non hanno i requisiti che cerchi (nel nostro caso doveva essere casa comunale, vicino casa, immersa nel verde). Inizia a vederne una per tipologia (baglio / vista male / rito particolare ecc...). Poi vedrai che la scelta arriverà da sé
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sola una, siamo andati sul sicuro
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Settembre 2026 Roma
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto 2 location più quella che abbiamo scelto, in lista ne avevamo anche altre 2 ma ci siamo innamorati di quella e rientrava nel budget… non poteva andarci meglio
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Saggia Luglio 2026 Roma
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi quella che abbiamo selezionato è stato forse la 3 o la 4 che abbiamo visto! Già cmq nella selezione di quelle da visitare avevamo le idee chiare su alcuni punti che per noi erano imprescindibili (consiglio anche a te di fare una lista di cose che vuoi che ci siano cosi da fare scrematura). Nel nostro caso: doveva essere casa comunale, non piu di 40/50 minuti da dove abitiamo e da dove viene una buona parte di ospiti che sarebbe la porzione di ospiti locale, possibilità di vestizione interna, villa o castello, no piscina, zona giardino per cena e/o aperitivo, facilità di parcheggio, dimensione adeguata per ospitare tutto il matrimonio dall inizio alla fine, quindi piu ambienti con situazioni diverse.

Avendo gia tutti questi punti, il numero di visite si è ridotto infatti appena abbiamo trovato tutto quello che ci piaceva abbiamo bloccato.

Questo non significa che la location non abbia punti a sfavore ma a un certo punto bisogna fare un bilancio e mettersi via le cose meno positive. Nel nostro caso, molta rigidità sull orario oltre cui non si può piu fare musica se non in un ambiente specifico e chiuso (mezzanotte), no possibilità di dormire all'interno, catering già deciso da loro (anche se cmq buono ma non proprio economico), necessità di allestimento luci decisamente importante poiche non autonomamente dotata, no panorama particolarmente bello.

Secondo me bisogna molto portare il discorso sul pratico e valutare le cose in modo concreto, poi ovvio che deve piacere, ma è piu importante che funzioni bene in base all'evento che vuoi fare! Tanto poi l'atmosfera e la vibe la darà l allestimento e la musica!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ne abbiamo viste 3 tutte dello stesso stile. Quella che abbiamo scelto, era una location che mi faceva impazzire esteticamente già molti anni prima che pensassi ad un matrimonio. Abbiamo valutato l'accoglienza, la chiarezza nello spiegare i costi e gli spazi e soprattutto quanto ci piacessero gli eventuali piani b ( che tra l'altro abbiamo utilizzato). Ovviamente anche i costi, ma tra le 3 location oscillavano di circa 5 euro per persona, non di più.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ammetto che io sono un po' maniaca dell'organizzazione. Prima di cominciare mi sono chiesta cosa cercassi (villa chic, agriturismo, natura, piscina, vigneto, castello, etc) e ho segnato le 5 cose che la location che cercavo doveva avere. Nel mio caso: non più lontano di 45/50 minuti da Torino, uno spazio bello dentro (visto che ci sposiamo a Ottobre), niente di troppo boho, niente ville con piscina, stanze dove dormire in location, rispetto per l'ambiente e la sostenibilità (poca plastica, km0, cibo tipicamente piemontese, etc).

Poi mi sono guardata TUTTE le opzioni sulla piattaforma e mi sono segnata le migliori (circa una quindicina) e li ho chiamati tutti per sapere disponibilità per la data e se stavamo nel budget (ho detto loro il massimo che volevo spendere). Alla fine ne ho visitati 4, e il primo mi ha rubato il cuore!

Su cosa chiedere:
    - esattamente cosa è incluso (non dare per scontato nulla: tovagliato, sedie per la cerimonia, luci, etc)
    - fino a quando potete fermarvi
    - se hanno dei fornitori inclusi obbligatori
    - parcheggio

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Ottobre 2027 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo fatto una giornata con la WP in cui ci ha fatto vedere quattro location, di cui una suggerita da me perchè l'avevo vista qua nella sezione fornitori e mi aveva colpito molto.
    Quando siamo arrivati, a fine visita, mi sono immaginata di ballare con il mio FM nel salone coperto e mi è venuto da piangere, lì abbiamo capito che era la nostra.
    Sicuramente ha aiutato il fatto che era anche quella che aveva un costo minore ahahahaha

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Cuneo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ne abbiamo viste 2, ma in realtà avevamo già le idee piuttosto chiare e puntavamo su una in particolare che è poi quella che abbiamo scelto, eravamo già stati ad altri matrimoni e ci eravamo trovati benissimo. l'abbiamo scelta perchè rientra nel budget e non è troppo distante dal luogo della cerimonia così che anche i nostri nonni e le persone più anziane possano raggiungerla agevolmente, ha un ottimo spazio esterno ma anche uno spazio coperto molto ampio in caso di maltempo. Diciamo che la seconda location l'abbiamo visitata più che altro per avere dei termini di paragone...

• Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Saggia Dicembre 2026 Bergamo
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Noi ne abbiamo visitate 3 ed abbiamo scelto la terza, la prima l'abbiamo scartata perchè troppo grande e perchè chiedeva affitto, la seconda perchè troppo piccola e probabilmente ideale per matrimoni estivi, ma non per quelli invernali (aveva le sale separate per pranzare) e la terza invece aveva tutto quello di cui avevamo bisogno Smiley heart Sicuramente, dopo essere stata ospite anche a tanti eventi come matrimoni, battesimi, etc. ti direi che l'unica cosa che poi mi ricordo ogni volta è se ci fosse un parcheggio comodo vicino Smiley xd

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Principiante Settembre 2028 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro è stato amore a prima vista❤️
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Saggia Luglio 2027 Mantova
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ne abbiamo visitata una e ci siamo subito innamorati perchè era l'unica che aveva anche la spiaggetta. Per quanto riguarda il cosa chiedere:

- parcheggio

- orario di disponibilità dell'affitto

- se ci sono camere per la vestizione e se si può fare il rito in loco (nel caso in cui vogliate fare il rito civile)

- numero min e max di invitati

- se offrono servizio di catering interno o altro (noi per esempio ne abbiamo scelta una che ha sia servizio di catering, sia fiorista, sia wedding planner interna). Per la fiorsita e wedding planner non sei obbligato ad utilizzarle ma per esempio il catering interno era obbligatorio da usare, ma è ottimo, quindi per noi non ci sono stati problemi. Smiley heart

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Abituale Dicembre 2026 Ancona
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi siamo andati a vederla 1 perché come sale interne e vicino a noi non c'era molta offerta,poi ci siamo innamorati di quel posto immaginandoci proprio lì e l'abbiamo fermata subito
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo già convinti su una semplice ma carina. Siamo andati a pranzo la e abbiamo chiesto informazioni. Per fortuna nonostante ci fosse ancora molto tempo erano rimasti pochi posti per il mese che avevamo scelto,ma alla fine siamo riusciti ☺️
    • Rispondi
  • Erre
    Sposa Precisa Luglio 2026 Catania
    Erre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo viste tantissime online, ne abbiamo selezionate due, chiesto info telefonicamente e poi ne abbiamo visitato solo una che è stata la nostra scelta!
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Ottobre 2026 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Visitate di persona solo 2, viste online di più, ma nel momento in cui ha quel che cerchi, le persone che ci lavorano ti risultano professionali, ti ci immagini li con gli amici e parenti, e rientra nel budget....diciamo che ci siamo!

Personalmente ho selezionato solo location con ristorazione interna (credo che i catering esterni complichino), che fossero casa comunale volendo fare anche il rito civile li così da evitare ventimila spostamenti. Ed un costo a persona che rientrava nel nostro budget con il numero generale di invitati che avevamo stilato.
    Verifica anche che abbia un piano B in caso di pioggia che vi piaccia e tempistiche per raggiungerla Smiley smile
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo visitate 5 ma è stata una delle parti dell'organizzazione a mio parere, forse perché è tra le prime cose e inizi a realizzare e a immaginarti il tutto
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Io ne ho visitate quasi una decina... Ho fatto prima una scrematura in base al gusto (per come si mostrava in foto), l'eventuale "nomea" e il prezzo da preventivo! Poi ci siamo divertiti, senza pensarci troppo. Quando arriva quella giusta lo sai ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione