Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa VIP Giugno 2024 Venezia

Consigli ed esperienze

R., il 23 Giugno 2025 alle 11:25 Pubblicato in Future mamme 0 14

Buongiorno ragazze, come state?

È la prima volta che scrivo in questo sottogruppo 😊 Io e mio marito siamo sposati da un anno e ora stiamo iniziando a pensare di allargare la famiglia. Ho qualche curiosità e domanda da farvi (pur sapendo che ogni storia è diversa e personale).

• Prima di iniziare la ricerca, avete fatto esami specifici?

• Avete seguito un calendario per i rapporti o vi siete lasciate andare?

• Quando si consiglia di fare il primo test di gravidanza? Avete avuto sintomi particolari? (Io ho il ciclo molto irregolare, quindi non posso fare affidamento su quello.)

• In generale, avete dei consigli da darmi?O libri da suggerire.

Scusatemi se le domande vi sembrano banali, ma sono davvero agli inizi e sto iniziando a informarmi.

Grazie di cuore a chi vorrà condividere la propria esperienza 💗

14 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 4 Luglio 2025 alle 16:28
  • Caterina
    Super Sposa Giugno 2022 Ravenna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a fare una visita dalla ginecologa 6 mesi prima del matrimonio avendo cicli molto irregolari (da 22 a 48 giorni), la quale ha constatato che ho l'ovaio micropolicistico, ho così cominciato a prendere il Chirofert plus (per un anno, mai contato niente). Abbiamo cominciato la ricerca appena sposati (io 28 anni, mio marito 43). I primi 6 mesi sono stati piuttosto liberi, tanto capire quando avvenisse l'ovulazione era impossibile. Poi ho cominciato a fare test di ovulazione e a monitorare la temperatura basale per cercare di capire come funzionasse il mio corpo e riconoscere i segnali, e sono andata avanti per circa 9 mesi. A quel punto abbiamo cominciato a fare esami più specifici, dosaggi ormonali, visita dall'endocrinologo, lui lo spermiogramma, io l'esame alle tube, ho cambiato integratori. Sono passati così altri 9 mesi senza successo. Gli esami non hanno rilevato nulla di anomalo. Abbiamo così deciso di prenderci una pausa perché la ricerca stava distruggendo la nostra relazione. Ovviamente abbiamo continuato ad avere rapporti non protetti, ma senza cercare di mirare. È passato così un altro anno... purtroppo questa storia per adesso non ha alcun lieto fine... stiamo assumendo da 4 mesi un altro integratore ancora, mio marito deve ripetere lo spermiogramma perché adesso vorremmo provare la strada della leggera stimolazione con Clomid... se posso dare un consiglio, comunque andranno le cose, non perdete mai di vista la cosa più importante: il vostro amore, la vostra relazione, voi due!!! E se riuscite cercate di prendere tutto con leggerezza e a restare uniti.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie di cuore a tutte, mi avete dato un sacco di consigliSmiley heart

• Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come prima cosa, visita dal ginecologo che controllerà se tutto va bene, e ti prescriverà l’acido folico e dei semplici esami di base.. poi se in famiglia avete qualche tipo di malattia ereditaria, può essere che decida di farti fare esami specifici. Per il controllo del periodo fertile ecc, secondo me all’inizio lasciate le cose più semplici possibile, che tracciare l’ovulazione è una rottura di palle enorme. Poi ci si incaponisce ed è ancora peggio. Fatelo quando avete voglia, divertitevi e fai il test se hai ritardo. Se dopo 8/10 mesi di tentativi ancora nulla, allora magari potrete fare altri esami e provare a tracciare l’ovulazione! Ma adesso godetevela e basta!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, per il primo ho fatto gli esami preconfezionati gratuiti passati dal sistema nazionale e il dosaggio degli ormoni tiroidei. Ho iniziato da subito a prendere l’acido folico ma sono rimasta incinta al primo mese di tentativi quindi esami e acido folico li ho iniziati praticamente 2 settimane prima di restare incinta😅 abbiamo avuto semplicemente rapporti uno si e uno no per tutta la settimana fertile. Per il secondo non avevamo molto tempo ma è arrivato con un unico rapporto al primo mese di tentativi, acido folico iniziato una settimana prima del positivo. Adesso il grande a settembre compirà 4 anni, il piccolo ha fatto un anno a marzo e da questo mese siamo in cerca del terzo, vedremo quanto ci metteremo stavolta perché allatto ancora il piccolo e non sono ancora regolare. In ogni caso in bocca al lupo☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io l'anno prima di sposarmi sono andata a visita e ho iniziato degli integratori. Considera che prendevo la pillola che ho poi staccato quando abbiamo deciso di provare ossia dal matrimonio. Prendevo già acido folico (che era nell'integratore). Avevo un ciclo irregolare quindi del primo figlio ho fatto il test a 2 settimane di ritardo 😅 ora il primo fa 5 anni, la seconda ne deve fare 3 e l'ultima ha poco più di 4 mesi. Per tutti e 3 non abbiamo seguito un calendario, perché piu programmavamo e più non succedeva nulla...abbiamo lasciato fare al destino...Ovviamente ho sempre fatto visite regolari dalla ginecologa...Mio marito ha fatto qualche analisi del sangue ma non ha mai approfondito altro perché non ne abbiamo avuto bisogno... Ah per tutti e 3 i figli, io me lo sentivo , cioè non avevo sintomi ma solo una sensazione 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah io ho iniziato a prendere Multicentrum pre mamma nel momento in cui abbiamo smesso con le precauzioni, e avevo fatto gia diversi controlli dalla ginecologa per un paio di fibromi che ho per fortuna non problematici. Diciamo che noi siamo stati fortunati perché a pensarci bene abbiamo trovato la gravidanza al primo tentativo mirato. Al momento avevamo io 35 e lui 33 anni. Il mio consiglio è di fare comunque un controllo dalla ginecologa (cosa che andrebbe fatta secondo me una volta all anno a prescindere) poi in base anche alla vostra età farei un controllo anche per lui. Meglio un controllo in più che uno in meno.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi inizialmente abbiamo semplicemente smesso di prendere precauzioni, però non ci siamo messi a fare conti, dopo qualche mese lui ha fatto uno spermiogramma anche perché anni fa aveva fatto il varicocele, poi io ho fatto un po' di esami del sangue che mi aveva prescritto la ginecologa. Ho fatto queste analisi e pochi giorni dopo sono rimasta incinta, è coinciso periodo fertile (ho il ciclo regolarissimo) e le vacanze che secondo me fanno tanto 😅 I sintomi erano molto simili a quelli preciclo ma in più avevo sempre da fare pipì e la pressione bassa (che pensavo fosse dovuto al caldo di agosto). Avendo il ciclo molto regolare il ritardo è stato il primo campanello.. ho fatto il test ed era positivo 🥰
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si certo, ho dimenticato di menzionarlo.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Come giustamente dici tu ogni esperienza è personale, ti racconto la mia sperando che possa dare qualche spunto. Come esami in preparazione non ho fatto niente di che, solo visita ginecologia con ecografia e pap test. Il mio medico di base mi ha prescritto gli esami preconcezionali che passa il SSN e sono gratuiti. Da questi è risultato che non avessi anticorpi per la rosolia (ma lo sapevo già non essendo mai stata vaccinata per questa malattia). Per maggiore sicurezza ho fatto anche le due dosi di vaccino contro morbillo parotite e rosolia. Tutto questo da novembre a fine gennaio di quest'anno quando ho smesso la pillola (considera che subito dopo il vaccino non si può provare a restare incinta ma deve passare da 1 a 3 mesi dipende dall'opinione del medico). Ho fatto 3 cicli senza pillola e il quarto mese, a maggio, sono rimasta incinta. Io e mio marito ce la siamo vissuta abbastanza liberamente, non siamo stati troppo attenti a mirare i rapporti e non ho usato test di ovulazione. Venendo da tanti anni di pillola non conosco il mio corpo, non sapevo come fosse il mio ciclo, non so riconoscere l'ovulazione, nulla di nulla insomma 😅 quando ho fatto il test non avevo nessun sintomo, solo il ciclo che non arrivava. Non ci credevo molto nemmeno io che sarebbe uscito positivo 😊 da due mesi prima di iniziare a provarci ho anche iniziato a prendere acido folico che è importantissimo.
    • Rispondi
  • Effie
    Sposa VIP Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aggiungo solo che l’acido folico serve non tanto per l’attecchimento quanto per diminuire le probabilità di disturbi fetali come la spina bifida!
    • Rispondi
  • Mariapia
    Sposa Precisa Aprile 2023 Caserta
    Mariapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi non abbiamo fatto alcun esame precedentemente.

Ho utilizzato gli stick della easy home per monitorare l'ovulazione e anche quelli della gravidanza.

Per i rapporti, cercavamo di concentrarli un giorno si e uno no nella settimana di ovulazione, nel giorno del picco , avevamo rapporti pure avendolo fatto il giorno prima e cosi anche il giorno dopo.

il mio consiglio dato il ciclo irregolare e magare utilizzare gli stick per l'ovulazione cosi sai quando ovuli, giusto per certezza. Poi Solo di avere rapporti mirati nella settimana dell'ovulazione e le altre settimane quando volete (almeno noi abbiamo fatto cosi, perche non volevamo che la ricerca del figlio andasse ad influenzare troppo il lato fisico. quindi nella settimana dell'ovulazione era programmato e nelle altre no)

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando abbiamo iniziato la ricerca per il primo figlio, non abbiamo fatto alcun tipo di analisi o prestato molta attenzione al ciclo/calendario rapporti. Però ammetto che siamo stati mooooolto fortunati e siamo riusciti al primo mese di tentativi. Qualche giorno prima del presunto ciclo avevo una leggera nausea, feci un test ma risultò negativo. Ripetei il test qualche giorno dopo (se non erro due giorni dopo il ritardo) e uscì positivo. Da quel momento iniziai a prendere l'acido folico, ma questo conviene prenderlo anche prima della gravidanza perché favorisce l'attecchimento dell'ovulo fecondato all'utero.

Adesso siamo alla ricerca del secondo e, ahimè, stiamo avendo difficoltà a concepirlo. Ho iniziato a monitorare l'ovulazione con le striscette per avere rapporti più mirati. Se dovessimo avere ancora difficoltà, ci rivolgeremo al medico per capire il da farsi. In realtà io ho già chiesto qualche mesetto fa, ma mi è stato risposto che prima di valutare eventuali problemi bisogna far passare un annetto di tentativi "a vuoto". Vedremo che succederà.

• Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I test di gravidanza andrebbero fatti quando si è già nel ritardo, ma sinceramente non ho mai avuto la pazienza di aspettare quindi usavo quelli precoci già dopo 10-11 giorni dall’ovulazione 😅
    Di sintomi particolari a concepimento avvenuto non ne ho avuti, avevo i soliti crampi preciclo. L’unica cosa diversa che ricordo è una sete notturna pazzesca, mai avuta prima.
    • Rispondi
  • Effie
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto gli esami preconcezionali (per me esami del sangue, visita ginecologica, eco al seno e controlli degli ormoni tiroidei, per mio marito spermiogramma e visita dall’urologo).
    Li abbiamo fatti perché eravamo over35 e volevamo da subito inquadrare se c’erano problematiche su cui intervenire e come. Dopo 7 mesi di ricerca a vuoto ho fatto anche gli esami ormonali, che sono risultati nella norma. La gravidanza é arrivata dopo circa un anno e mezzo di tentativi mirati. Per tutta la ricerca ho provato a massimizzare le possibilità di concepimento con i test di ovulazione e per un periodo monitoravo la temperatura basale, in più prendevamo entrambi degli integratori (per la donna fondamentale iniziare ad assumere l’acido folico, idealmente 3 mesi prima di iniziare a cercare una gravidanza).
    Questi sono i passi che ho seguito io, ma ovviamente ogni coppia è a sé!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione