Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Consigli per il cambio di stagione (armadi)

Lorenne, il 17 Ottobre 2013 alle 16:18 Pubblicato in Vita di coppia 0 24

Per iniziare predisponete 3 grandi buste (possibilmente di tessuto traspirante) o scatoloni ognuno dei quali sarà destinato a:

A. Abiti e accessori da regalare alle amiche o da dare in beneficienza.
B. Abiti e accessori da riporre nelle scatole per la prossima stagione.
C. Abiti e accessori da lavare o rinfrescare per poi essere riposti nell'armadio e indossati.

Iniziate al mattino svuotando completamente l'armadio e i cassetti. Mentre fate le prime lavatrici e mentre il bucato è steso ad asciugare pulite bene gli armadi e i cassetti internamente con un panno imbevuto di acqua e bicarbonato e ben strizzato. Arieggiare bene.

Ora, un capo alla volta, decidete cosa farne. Rispondete mentalmente a queste semplici domande:


1. La scorsa stagione l'ho indossato? SI – NO
2. Sono trascorsi meno di tre anni dall'ultima volta che l'ho indossato? SI – NO
3. Penso di indossarlo nei prossimi 3 mesi? SI – NO
4. Il colore e il modello sono ancora di mio gusto? SI – NO
5. Sono legata affettivamente a questo capo? SI – NO
6. Riuscirò a rientrare in breve tempo in quell'indumento malgrado gli ultimi "etti" presi? SI – NO


Se avete risposto per la maggior parte SI allora potete tenere il capo ancora nel vostro guardaroba. In caso contrario andrà in uno degli scatoloni A o B.

Adesso potete suddividere negli armadi e nei cassetti gli indumenti e gli accessori cercando di mantenere un certo ordine e gusto. Per esempio:

Abiti: vanno riposti con le loro grucce e, se da cerimonia, col cellophan che li protegga dalla polvere.
Giacche, Gonne, Pantaloni: nell'armadio con le grucce a pinza per le gonne e quelle normali per i pantaloni. Le giacche avranno la loro gruccia dalla spalla larga. Le tasche dovranno essere cucite per evitare che si "allentino". Evitate nel modo più assoluto le grucce metalliche della lavanderia: anche se occupano meno spazio lasciano degli antiestetici segni sugli indumenti.
Maglie, Maglioni e Biancheria: nella cassettiera avremo un cassetto per la biancheria intima e uno per le magliette e i maglioni. Per la biancheria procuratevi i divisori da cassetto per calzini, slip e calze.
Nell'altro cassetto mettete, da una parte le mezze maniche, dall'altra le maniche lunghe e i tessuti più pesanti. Per rendere tutto più omogeneo piegate maglie e maglioni con l'aiuto di un quadernone Smiley winking
Camicie: da donna vanno appese nell'armadio, quelle da uomo nell'armadio o piegate e riposte "a croce" per non sgualcire i colletti.
Guanti, sciarpe, cinte: in un cassetto, altrimenti in una bella scatola nell'armadio.
Scarpe: Nella scarpiera, a vista, mettete le scarpe da indossare. Nello stanzino, soppalco o cantina mettete le scarpe da riporre per la prossima stagione nelle loro scatole originali avendo cura di scriverne all'esterno il contenuto. Una foto sarebbe un'ottima idea! Prima di riporle però spolveratele, passate un panno inumidito e mettete all'interno del giornale per evitare che si deformino. Gli stivali andrebbero riposti con la loro forma di cartone all'interno o del giornale.

....................

NOTE:

Pulite da cima a fondo l’armadio, ricordandovi poi di lasciare l’armadio aperto per qualche ora in modo che asciughi perfettamente.

Prima di riporre per lungo tempo gli abiti, lavateli e stirateli accuratamente. Fare attenzione a non riporre mai abiti o indumenti di lana ancora umidi nell’armadio. E’ buona norma far aerare i tessuti sempre anche dopo la stiratura, specialmente se effettuata a vapore.

Non abbottonate le giacche perché potrebbero sformarsi.

I capi in pelle non vanno riposti in sacchetti di plastica. Preferite la carta velina o le apposite custodie in stoffa.

Riciclate le vecchie federe per raccogliere fuori stagione gli indumenti più piccoli (tipo costumi, sciarpe, etc.). Poi, richiudetele con un fiocco, scrivendo il contenuto all’esterno con un pennarello o un tassello di cartoncino.

Non lasciare la biancheria della casa nell’armadio per troppo tempo senza utilizzarla, perché si ingiallisce in modo anomalo. E’ preferibile lavare ogni tanto le tovaglie e le lenzuola “della nonna”, esporle al sole e riporle nell’armadio fresche di bucato.

Bagnate i collant nuovi, infilateli in un sacchetto e metteteli… al fresco! Qualche ora in frigo li aiuterà a durare di più senza smagliarsi.

Per evitare che gli abiti scivolino dalle grucce, avvolgete degli elastici sulle estremità. Evitate di utilizzare le grucce in ferro della lavanderia perché deformano gli abiti. Quando acquistate un abito ricordatevi di chiedere la gruccia al negoziante.

24 Risposte

Ultime attività da Teresa, il 19 Ottobre 2013 alle 06:17
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gran bel topic, Lorenne. Molto utile!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ottimi consigli Smiley winking grazie !!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lorenne ne sai sempre una.....!!! Ma come le calze in frigo? ??Smiley surprise questa mi mancava! Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lorenne grazie di questi consigli...uno di questi giorni mi devo anche mettere sotto per sistemare tutto l' armadio...!!!ogni giorno rimando Smiley xd

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che bello qsto topic Lorenne....mi e' piaciuto proprio un sacco...poi qsto we devo proprio fare il cambio degli armadi e mi sara' utilissimo....grazie..grazie..grazie..

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giustissimo!! E io di solito metto via separate le cose piu belle perchè se mi capitasse di fare un viaggio al caldo, almeno ho gia tutto da parte e non devo aprire ogni busta!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi permetto di aggiungere un consiglio a quelli ottimi di Lorenne: ogni autunno lasciate giù qualche capo estivo e ogni estare qualche capo pesante, in modo che, se dovesse arrivare un'improvvisa botta di freddo o di caldo, non vi fate trovare impreparate e non dovete per forza andare ad aprire le buste anzitempo! Chi è di Milano si ricorderà degli 8° che abbiamo avuto quest'anno a fine maggio quando TUTTI avevano già fatto il cambio di stagione!Smiley xd

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi daiiiii!!!!!Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io!!!!!! 4 buste domenica, 2 ieri.. ho messo tutto nello Staccapanni!!

    E ieri con Simo abbiamo ordinato un sacco di cose per lui della CK su internet.. cosi lui non si stressa a provare nei negozi e accompagna me che devo rifarmi l'armadio e mi serve come Personal Shopper!!! Ormai non compro piu niente senza di lui!! Smiley smile

    • Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cla...ci credi che io ho fatto 4 buste grosse di quelle della conad e ho dato via tutto.. ora pero' sono senza vestiti Smiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quanti utili consigli ... quello delle calze proprio mi mancava !!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io li ho presi dall'Eurospin........l'Ikea da noi c'è solo a Bari..... Smiley sad

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sii io anche per i gioielli e per le calze mie e del maritino.. tutti di ikea, comodissimi!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma quelli si fanno ai morti!!!!!!!!!!!!!! ahahahahah Smiley tongue

    • Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahahah...fantasticissima Lorenne...:-) Diciamo che io ho risolto la cosa prendendo due begli armadi tutti per me!!!!! Quindi niente cambio di stagione...

    Però ecco in effetti dovrei vedere cosa non uso più visti i miei 100 etti presi su durante gli ultimi 5 anni!!!! (sai pensare in etti anzichè in kg però è ancora più deprimente!!! :-) :-) :-) )

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2013 Sondrio
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Utilissimo topic!!!! Grande LorenneSmiley laugh

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lorenne, come lo vuoi il monumento equestre? Smiley smile

    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero!!! a Carla le fai un baffo!!! hihihi!!!!Smiley tongue

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Lorenne........noi ancora lo dobbiamo fare il cambio per via del caldo allucinante.....cmq in confidenza ti dico che anch'io ho i divisori per i cassetti della biancheria, ben due per cassetto....ih ih ih ........

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ihihih!!! Smiley winking

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahh beh basta che non mi chiedi come vestirti perchè io quando compro prendo direttamente quello che c'è sul manichino!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Confido nella tua cura per i dettagli Smiley winking

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se poi hai tempo e vuoi passare qui in crucchia e farmi vedere come si fa... Smiley xd

    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma a che serve Carla di "guardaroba perfetto" se noi abbiamo te con i tuoi ottimi consigli!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Smiley winking

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione