Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia

Consigli per organizzare un matrimonio internazionale a distanza

Ilenia, il 18 Gennaio 2023 alle 22:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutt*,

due settimane fa è arrivata la tanto attesa proposta e ho cominciato a guardarmi intorno per l'organizzazione. Si tratterà di un matrimonio internazionale: il mio fm è tedesco-brasiliano e noi abitiamo da tanti anni in Germania. Ci sposeremo nella mia città d'origine in Emilia perché è un posto che anche lui adora e a cui siamo entrambi legati. Ciò significa che dovrò organizzare tutto a distanza e che dovrò tenere conto del fatto che la maggior parte degli invitati verranno dall'estero.

Avete consigli per quanto riguarda l'organizzazione a distanza?

Se qualcuno tra voi ha avuto tanti invitati dall'estero: come avete gestito l'organizzazione per loro (hotel, logistica...)?

Un altro grande dubbio è anche legato alla scelta della data: l'indecisione è tra ottobre 2023 o primavera 2024. È fattibile organizzare un matrimonio del genere in 10 mesi o meglio pensare direttamente all'anno prossimo?

Ogni consiglio è ben accetto Smiley smile Grazie!

19 Risposte

Ultime attività da Monica, il 20 Gennaio 2023 alle 20:57
  • Monica
    Sposa Curiosa Giugno 2023 Trieste
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche io, italiana fidanzata con un altro italiano, abbiamo deciso di organizzare le nozze dall'estero (viviamo in Austria). 😎
    Ci sposeremo il due giugno 2023 e abbiamo iniziato a cercare i fornitori circa 10 mesi prima! Il mio consiglio, se possibile, è muoverti con anticipo e scegliere fornitori disposti a comunicare via telefono e per email!
    Alla fin fine, se ti muovi per tempo, puoi anche accorpare eventuali appuntamenti per le volte che dovete scendere in Italia 😊 Lo stesso vale per gli invitati, avvisateli con anticipo e aiutateli magari nella scelta dell'hotel/viaggio.
    Sarà forse un po' stressante, ma noi per il momento ce la stiamo facendo ❤️
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo a maggio, abbiamo fermato location e fotografo ad aprile/maggio scorsi, il DJ ora ma è un amico di famiglia che già si stava tenendo libero. Parrucchiera vado dalla mia solita, nessun problema lì, trucco fa una conoscente. Insomma, zero problemi, ma per esempio la mia location un anno prima ancora aveva tutto disponibile, sento gente che fa fatica a trovare con due anni d'anticipo 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A questo proposito, qualcuna di voi si sposerà quest'anno o l'anno prossimo? Quali tempi di attesa state riscontrando con i vari fornitori?

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso dipenda dal modello, ma mi sembra un budget già abbastanza consistente.
    Bella idea il salon du mariage, noi avevamo trovato per le partecipazioni e altre piccole idee. Ma per gli abiti non avevo visto niente a mio gusto.
    Bonne chance!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Diciamo che il mio budget vestito/velo è 3500, pensi che possa rimanere nei costi?
    andrò al salone du mariage di versailles la settimana prossima per farmi un'idea, magari troverò anche degli stilisti locali

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ero stata al reparto sposa del Printemps, hanno parecchi abiti di stilisti “locali”. Da lì ho preso un po’ di idee e contattato gli ateliers.
    Te lo consiglio! Ma aspettati prezzi piuttosto alti
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo visto le location a fine gennaio, e bloccata quella che avevamo scelto qualche settimana dopo.
    A febbraio ci siamo mossi per le partecipazioni (anche quelle le abbiamo fatte fare qui).
    Nei mesi seguenti ho preso contatti con la fiorista e la truccatrice/parrucchiera via questa app, e le ho viste entrambe in estate quando siamo scesi per le vacanze. Per l’abito ho avuto il primo appuntamento in gennaio, mio marito verso aprile.Ci siamo sposati ad inizio settembre, quindi direi 7 mesi per organizzare tutto, ma davvero senza affanno! Onestamente però era il 2018 e non so se post Covid le attese per i vari servizi siano più lunghe a causa dell’”accumularsi” dei matrimoni.Forse su questo punto le spose più recenti potranno darti migliori indicazioni.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti da chi sei andata? Quanto ti è costato? Anche io vivo a Parigi e stavo valutando anche io un su misura
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho dovuto fare molte prove perché me lo ha creato da zero una stilista qui a Parigi, non avrei mai potuto fare lo stesso in Italia 😅
    Ma non era voluminoso, quindi in aereo l’hanno appeso nel loro armadio i piloti
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per l'abito io ero indecisa, alla fine l'ho preso in Italia (l'atelier è stato molto flessibile, l'ho scelto ad agosto, fatto un'altra prova a Natale e ora farò l'ultima una settimana prima del matrimonio) sia per avere mamma/testimoni ma soprattutto perché mi preoccupava l'idea di dovermelo portare poi in aereo 😅
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto, anche noi avremo alcuni invitati da Brasile e USA ed effettivamente dovremmo tenere conto dei loro costi per il viaggio. Per loro penseremo sicuramente a pagare l’alloggio, per gli altri da più vicino valuteremo. Grazie Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho escluso un po’ a priori un Wedding Planner perché lo vedevo come una spesa in più. Inoltre ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto organizzare io il nostro matrimonio, vorrei provare Smiley smile Però il tuo punto di vista è giusto, sicuramente se l’organizzazione si fa difficile, posso considerarlo. Grazie!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Principiante Maggio 2024 Reggio Emilia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, ottimo il consiglio per l’abito Smiley smile posso chiederti in quanto tempo avete organizzato?
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sceglierei la primavera perché ottobre non mi piace
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo organizzato dall’estero (Parigi) in meno di un anno (iniziato a gennaio, sposi a settembre). E tra l’altro ci siamo sposati in un posto che non è la mia città d’origine, quindi dove non avevamo nessun appoggio. Assolutamente fattibile lavorando entrambi e senza doversi affannare, basta cercare prima le varie alternative per i fornitori (noi avevamo usato questa app), e fissare gli appuntamenti tutti condensati in uno/ due weekend in cui verrete in Italia. Per l’abito consigli di prenderlo dove vivi così da poter fare tutte le prove che vuoi senza il pensiero di biglietti aerei da mettere in conto.
    Gli invitati arrivavano da ogni continente, li abbiamo aiutato con una lista di hotel/ airbnb e per il resto sono stati molto indipendenti. Per chi arriva da lontano, comunica al più presto la data!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso darti consigli perché non mi trovo nella tua situazione ma come data sceglierei la primavera 2024 in modo da avete più tempo per fare tutto con calma
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con tutto, io sono riuscita a parlare con alcuni fornitori via videochiamata (fotografo, dj, celebrante) e altri (vestito, fiorista, location) sono andata di persona quando ero in Italia. Presupponendo tu abbia famiglia in Italia, fatti aiutare da genitori/amici!
    Noi non paghiamo l'hotel agli invitati esteri, però abbiamo dato qualche nome così che siano nella stessa zona, e organizzeremo il trasporto alla location.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Luglio 2023 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi trovo nella tua situazione, però leggendo il tuo post mi sono chiesta e vorrei chiederti: avete pensato ad una Wedding Planner? Secondo me ti aiuterebbe tanto, facendo lo scouting per te. Inoltre spesso loro hanno dei fornitori di fiducia che gli fanno prezzi di favore, per cui alla fine anche per chi si sposa c’è un rientro delle spese fatte per il Wedding planning!
    Non so, mi sento di consigliarti di valutarlo.

    Un abbraccio e auguri! ❤️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi.
    Futuro marito franco-cinese e ospiti che verranno principalmente (100 su 150) da Francia, Cina e Canada.
    Ci sposeremo in Sicilia a luglio 2024 e stiamo organizzando già da qualche mese a distanza (noi viviamo a Parigi).
    Personalmente abbiamo scelto una data a un anno e mezzo di distanza perché per risparmiare sui voli gli invitati dovranno comprare i biglietti almeno 10 mesi prima. Noi abbiamo comprato i biglietti per agosto ad ottobre per risparmiare e adesso i prezzi sono già impraticabili.
    Inoltre ti consiglio di prenderti tempo per cercare online quello che vuoi e poi andare in Italia per vedere lo stesso giorno più fornitori possibili.
    Io ti consiglio quindi di pensare al 2024. Anche perché per il 2023 molti fornitori sono già presi.
    Noi stiamo anche pagando l'hotel per due notti a tutti gli ospiti che vengono dall'estero. Ma è una nostra scelta e non è detto che tutti debbano fare così. Ci stiamo occupando anche della cena del giorno prima e del brunch del giorno dopo. A loro chiediamo solo di affittare l'auto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione