A distanza di 8 mesi dal nostro matrimonio all’americana, oggi mi piacerebbe darvi alcuni consigli per chi desidera celebrare un matrimonio all’aperto.
Le nozze celebrate all'aria aperta fanno sognare milioni di coppie eppure ci sono tante domande a riguardo. ecco cosa si dovrebbe sapere prima di organizzare una cerimonia di matrimonio all'aperto.
Matrimonio religioso all'aperto
In Italia sposarsi all'aperto con rito religioso non sempre risulta facile. La religione cattolica considera valido un matrimonio soltanto se celebrato in un luogo consacrato e proibisce dunque che la cerimonia svolta in forma privata abbia valore. Non abbattevi, Chi desidera davvero organizzare un matrimonio cattolico all'aperto deve sapere che esistono alcune possibilità:
- si potrebbe sottoporre la richiesta, tramite formulario di matrimonio, all'Ordinario del luogo.
- alcuni sacerdoti sono poi disponibili a celebrare le nozze nei giardini e nei terreni adiacenti i luoghi di culto;
- tante location dispongono di spazi verdi con cappelle annesse in cui è possibile celebrare le nozze per poi dare il via ai festeggiamenti.
Matrimonio civile all'aperto
Organizzare un matrimonio civile all'aperto è possibile soltanto nel caso in cui il proprio Comune disponga di un giardino o di un parco per la cerimonia. Per territorio comunale si intende non solo il Comune in senso stretto ma anche tutti i luoghi che il Municipio elegge a "casa comunale", a luoghi cioè autorizzati dal Comune alla celebrazione del matrimonio con rito civile all'aperto.
Esistono inoltre ville e castelli che, grazie ad un accordo con il Comune di appartenenza, possono ospitare matrimoni civili. In caso che non vi piacciono le località del Vostro comune e possibile richieder che la cerimonia venga effettuata in un altro comune. E necessario presentare la delega rilasciata dall’ufficio pubblicazioni del proprio comun e di residenza.
E possibile eseguire anche un matrimonio simbolico in caso che non volete rinunciare all’emozione di dire il fatidico SI in una location da sogno. Dopo avere legalizzato le nozze in chiesa oppure al comune è possibile organizzare una cerimonia all’aperto simbolica nella location scelta. Una riproduzione in grande stile della cerimonia religiosa o civile senza alcuna limitazione.
Noi abbiamo optato per un matrimonio simbolico davanti ad un panorama suggestivo, mare spiaggia e tanto sole. Se avete domande a riguardo potrete farmele cercherò di risponderle nel miglior modo possibile.
qui alcune foto della cerimonia nostra