Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessio
Sposo Novello Luglio 2021 Pistoia

Consigli rito civile.

Alessio, il 22 Ottobre 2020 alle 12:40 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 15
Ciao a tutti.. A settembre io e la mia ragazza abbiamo deciso di sposarci.. Vi do un idea del come abbiamo in mente di organizzarla, così potete darci dei consigli.. Intanto abbiamo optato per il rito civile, direttamente in struttura, stile agriturismo o villa, partendo dal giorno prima con gli amici più stretti, così da ritrovarci direttamente lì il giorno della cerimonia.. Cena e dopo cena direttamente lì e poi festa.. Le domande che vi pongo è questa.. Come vi comportate con i testimoni? Cioè, ho scoperto che i testimoni ufficiali sono 2 ( 1 per parte), ma noi avevamo pensato a più testimoni.. Come avete gestito i testimoni extra ufficialità?

15 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 26 Luglio 2021 alle 18:59
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Noi abbiamo messo le firme alla fine di tutto il rito 😊 era proprio l'ultima parte prima del lancio del riso
    • Rispondi
  • Esse
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Posso chiederti in che punto del rito avete fatto le firme? Prima o dopo il bacio degli sposi?

Grazie mille

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2023 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se la location che scegliete è casa comunale, chiedete al comune se ci sono problemi se accanto ai testimoni ci saranno altre persone. Se non è casa comunale, per forza farete rito simbolico in location, di conseguenza potete scegliere tranquillamente quanti testimoni avere. Noi abbiamo fatto la seconda e per il rito simbolico abbiamo preparato una pergamena dove firmeranno sia i testimoni che la nostra amica che ci farà da cerimoniante. Consiglio, chiedete al comune se la location è casa comunale e se il giorno che avete scelto possono recarsi lì, perché ogni comune mette le sue regole e alcune location ti dicono che puoi fare il rito civile, ma in realtà è quello simbolico.
    • Rispondi
  • Ida
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Ida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessio, noi siamo andati la mattina in comune con i due testimoni a firmare, e poi il pomeriggio abbiamo fatto quello che per noi è stato il vero matrimonio nella tenuta, dove abbiamo pure cenato, con i 4 testimoni che avevamo scelto in principio. Spiegato il problema hanno deciso loro chi doveva comparire nel documento ufficiale e chi nel registro che abbiamo fatto noi e che è servito, oltre che come ricordo, anche per le foto.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quasi tutto come voi.
    Per far firmare più di 2 persone va fatta una pergamena, ma non ha valore legale o ufficiale.
    A quanto ho sentito, alla fine sono tutti comunque contenti.
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Consigli rito civile. 1
    È questa è stato bello perché ho le foto di tutti e 4 che firmano...cmq informati perché in questi giorni mi hanno detto che alcuni comuni le fanno loro direttamente
    • Rispondi
  • Silvia e Andrea
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Silvia e Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bellissima idea! Hai qualche foto o qualche testo per caso?

• Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessio Smiley smile

Ti lascio questi topic in cui ne parlano che possono interessarti >> Topic su testimoni rito civile

La location l'avete già scelta?

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Smiley smile noi ci siamo sposati in comune il giorno prima, con solo un testimone a testa in quanto firma solo e soltanto uno per parte. Il giorno dopo abbiamo fatto tutta la cerimonia civile simbolica in location e siccome ci tenevo molto ad avere due mie amiche, hanno tutti firmato una pergamena che ho preparato io Smiley smile per noi contava il ruolo affettivo e non una firma. Tra l'altro, all'amica che in comune non ha potuto firmare legalmente, abbiamo affidato il ruolo di svolgere il rito simbolico della sabbia, era molto contenta! sì può optare per compiti extra che li renderanno più partecipi

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Savona
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto delle pergamene che dopo le firme ufficiali gli altri due testimoni hanno comunque firmato simbolicamente per le foto di rito e tutti e 4 hanno comunque la loro pergamena di ricordo e io le foto che firmano tutti
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessio😊
    Di solito di usa far firmare il registro solo a 2 testimoni(uno per parte)e poi una pergamena simbolica a tutti quanti 😊
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊😊😊😊, se non ci fosse quest app..mi ha dato grande informazioni tutte le volte
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono espressa male, perdonami.
    In Chiesa c’è la firma sia per atto religioso che civile se non erro. Ma in ogni caso per qualsiasi chiarimento e dubbio è sempre meglio rivolgersi al prete.
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Saggio Maggio 2022 Roma
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso? Coss vuol dire che in chiesa dei due testimoni firmeranno uno solo?
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Soprattutto per il rito civile non si può aver più di un testimone a persona. In Chiesa danno possibilità di averne più di uno a persona, anche se poi quello che firmerà sarà comunque uno. Purtroppo dovrete sceglierne solamente uno a testa e sicuramente cuore e testa sapranno indirizzarvi bene e l’altra persona, seppur dispiaciuta, capirà.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione