COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Chiara
Sposa Saggia Giugno 2017 Roma

Consigliereste il piumino con sacco??

Chiara, il 11 Ottobre 2015 alle 11:56 Pubblicato in Vivere Insieme 0 51
Salvato
Rispondi

Ciao a tutte, mi ritrovo con un dubbio: comprare coperte classiche ma mettere con il lenzuolo od optare per il sacco copripiumino con piumino dentro? Mi sembra di capire che quest'ultimo sia più pratico e nessuno che lo abbia provato è poi tornato indientro...

Voi che lo usate me lo consigliate? Ci sono dei "contro"?

Inoltre consigliate di prendere il 4 stagioni (con due piumini di diversa pesantezza da unire) oppure i tre pimini per autunno primavera ed inverno separatI?? Anche qui che pro e contro ci sono?

Infine meglio optare per il piumino d'oca o per quello in microfibra?? (ad occhio e croce sarei piu propensa x il microfibra sia per questioni di allegria sia per quei poveri animali)

Qualsiasi altro consiglio è bene accetto Smiley smile vorrei fare una scelta oculata

grazie a tutte

Smiley heart

51 Risposte

Ultime attività da Pala, il 6 Luglio 2018 alle 12:40
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Noi usiamo il piumino col sacco.

Molto più pratico e veloce rifare il letto senza mille lenzuola da tirare.

Noi abbiamo quello superpesante e quello un po' più leggero. Alla fine quello pesante non lo usiamo mai e usiamo solo quello leggero. Per la mezza stagione mettiamo una copertina o trapuntina leggera con il copriletto e il lenzuolo.

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Settembre 2018 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    Piumino nel sacco for ever! Noi usiamo tutto l'anno( e intendo 12 mesi) un piumino estivo ikea grado 2 mi pare. Al massimo nei giorni più freddi mettiamo una specie di trapuntina sempre ikea ( che in realtà è un sacco a pelo!) Per metterlo nel copripiumino (ovviamente ikea) basta prenderci la mano e in 3 minuti lo metti: prendi il sacco e lo metti al rovescio, stendi bene il piumino sul letto, infili le mani nei due angoli superiori (quelli opposti all'apertura) e rivolti il tutto! Sistemi i due angoli rimanenti e mentre li tieni sbatti vigorosamente e voilà! Io lo lavo tranquillamente in lavatrice una volta all'anno.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Agosto 2019 Trento
    Maria ·
    • Segnala

Sicuramente, poi se si tratta di parure copripiumino eleganti come queste: rivoltacarmignanihome.it/atelier-parure-copripiumino-con-volani-e-bourdon.html... veramente bellissime

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato

Mai successo, lo cambio in 5 min, srotolandolo facendo combaciare i due angolo in alto con gli angoli del piumino e mettendo due mollette, poi lo sollevo e "sbatto" 3-4 volte con energia per far scivolare il resto del copri piumino al suo posto, dò una sistemata finale ed è fatta. La notte sta benissimo al suo posto e non c'è il fastidioso distacco di lenzuolo / coperte varie che si separano e vanno ognuna per conto suo, la mattina basta titrarlo su ed è a posto, non si perde tempo a rifare il letto. Eppoi è sicuramente più igienico perchè stando all'interno l'unica cosa a contatto con capelli, polvere e batteri è il compripiumino che cambio spesso e regolarmente, la coperta invece sta li fissa anche per un mese o più (di solito si cambia il lenzuolo) e poi si lava in tintoria a fine stagione, terribile Smiley surprise. Lo consiglio a tutti!

• Rispondi
  • T
    Sposa VIP Luglio 2018 Milano
    Tity ·
    • Segnala
    Il copripiumino è solidissimo da cambiare e rischi di ritrovarti sili il copripiumino senza piumino di notte...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala

Concordo ragazze!!! alla fine l'ho comprato e mi ci trovo benissimoooooo..... morbidissimo e sempre fresco e pulito cambiando il sacco!!! inoltre caldissimo e comodissimo da rifare la mattina!! basta tirare su la coperta e voila Smiley smile

• Rispondi
  • 🌸
    Sposa Master Novembre 2018 Roma
    🌸 ·
    • Segnala
    Ciao ☺️ io ho scelto il copripiumino a sacco con il quattro stagioni della Daunex (marca top del settore) in modo da avere qualcosa di più versatile ma comunque pratico perché ne ho due che all’occorenza posso unire.
    Per la scelta devi guardare l’etichetta la soluzione migliore è il 100% piuma e 100% cotone possibilmente con le cuciture a quadrato in modo che le piume non ti vadano tutte da una parte ma restino sempre ben distribuite.
    Noi abbiamo evitato i misti e i sintetici perché non sono soffici, caldi e morbidi come una nuvola e noi volevamo proprio entrare a letto e stare su una nuvola 😆 in più per quanto riguarda la pulizia e le allergie il 100% è il migliore e avendo il mio compagno allergico era una scelta “obbligata” anche per l’aspetto salute.
    Anche per metterlo e toglierlo ci vuole veramente poco, magari all’inizio devi prenderci la mano ma poi rifai il letto in un minuto nemmeno!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Daniela ·
    • Segnala
    Io l'ho comprato all'ikea... con vari copripiumini... comodooo.. e il letto si fa subito... Smiley winking
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Ottobre 2018 Napoli
    Simona ·
    • Segnala

Io ho sia il piumone classico (bello pesante) che il piumino con i sacchi, che a mio avviso è un attimo più leggerino. C'è di bello che con i sacchi diversi ti sembrerà di cambiare sempre aria e colore in camera da letto. Io ho scelto Gabel come marchio perché mia mamma si è sempre trovata benissimo Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Perfetto grazie millee quindi vedro bene di comprarne uno bello lungo delle dimensioni con mi dici .... anchw a me piace il letto ben rimboccatp a mo di tana xD hahah
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2014 Padova
    Elena ·
    • Segnala

Io ho il piumotto wenatex che ficco dentro il sacco.. per noi che dormiamo con cane e gatto è d'obbligo Smiley smile

• Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Settembre 2013 Torino
    Deborah ·
    • Segnala

Quando sono andata a vivere da sola nel lontano 2001 ho scelto un piumino di piuma con relativi sacchi di Ikea (misura 220x240cm)

Tutto splendido fino a quando non ho conosciuto il marito che, essendo molto alto e amando fare la tana nel letto (a differenza mia) ha iniziato a lamentarsi del fatto che i piedi gli spuntavano sempre fuori, nonostante fosse pizzicato sotto il materasso.

Quindi ho dovuto ricomprare tutto, sacchi e piumini e ora ne ho uno di piuma vera per i mesi più freddi e uno in microfibra "leggero" che uso nelle mezze stagioni.... tutto zucchi/bassetti, che hanno misura 200x250cm. I sacchi letto corrispondenti, della stessa marca, hanno 50cm in più di tessuto (tot 250x250) per permettrti di pinzare bene il tutto sotto al materasso.

Così siamo tutti contenti!!!

• Rispondi
  • J
    Sposa Abituale Settembre 2017 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    Io lo adoro il piumino a sacco ma devo insultare qualcuno quando metto a lavare e cambio il copri piumino perché non è pratico e pesaXD
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala

Non mi ricordo il costo l'ho comprato tipo 5 anni fa... la marca qst sera vado a federe e domani ti scrivo!!!

• Rispondi
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    Il brutto del sacco è ke nn va sotto il materasso... E io odio uscire cn i piedi fuori... Sn stata ospite da mia zia ke ha qst tipo d piumino e sinceramente nn m sn trovata bene! Io coperte classike...
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Aprile 2016 Vicenza
    Elena ·
    • Segnala
    Io ho il piumino con sacco e mi trovo benissimo, ma ti consiglio di prendere quello di ikea perché gli altri sono veramente troppo pesanti, vanno bene in Trentino Alto Adige senza riscaldamento
    • Rispondi
  • Ele!
    Sposa Abituale Giugno 2016 Roma
    Ele! ·
    • Segnala
    Io ho quello tradizionale in microfibra e d'inverno è una favola!! Il sacco me lo hanno sconsigliato perché essendo il mio ragazzo molto alto usciva con i piedi fuori a detta della commessa perché non si mette incastrato sotto il materasso ma si poggia solo sopra
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa VIP Giugno 2015 Aosta
    Mara ·
    • Segnala
    Anche io... Mio marito era dubbioso e invece una volta provato si è convinto anche lui! Come si fa a resistere? È caldo, avvolgente, coccoloso...e praticissimo!!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Luglio 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    La Piuma d'oca è finalmente vietata qll che trovi sono fondi di magazzino comunque io ho un piumone di lana cge penso che ogni volta dovrò lavAee in lavanderia e poi ho il piumino a sacco che è una meraviglia pulito, lo lavi tutte le volte che vuoi, versatile leggero... Quoto piumino a sacco
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    Altr o consiglio per il 'sacco'. Per facilitarti a metterlo da sola dopo che lo hai lavato giralo al contrario (il fuori dentro). Quando devi metterlo distendi il piumino sul letto metti le mani nel sacco fino alla fine prendendo gli angoli e poi afferri gli angoli del piumino. Da li sbatti ul tutto così che il sacco comincia a acendere fino alla fine del piumino.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    Io vengo dall' Alto Adige ho usato sempre il piumino d'oca..da ottobre fine a maggio il piumino in estate la coperta. Il piumino é fantastico non sudi la pelle respira. Anche dopo essermi trasferita oer studio sempre piumino. La percentuale deve essere alta in piumotta che é quella soffice e piccola e poi piume . dopo il matrimonio siccome siamo in in casa provvisoria abbiamo delle trapunte in microfibra. Ora Ti dico i pro ed i contra.Microfibra: + le lavi on lavatrice si aaciugano in poco tempo costano poco- sudi il corpo non respiraPiumino:+ soffice passa l'aria non sudi ne basta uno e ti dura tutta la vita-ha un prezzo elevato non lo lavi in lavatrice impiega tantissimo ad asciugare
    Fosse per me nella casa definitiva la mia scelta sarebbe il piumino
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Mi state convincendo, da me non si usa molto, ma ascoltando le vostre esperienze sembra davvero la soluzione ideale :-)
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    Sacco con piumone tutta la vita.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2016 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    Ciao chiara! Io ho il sacco ed è comodissimo.. Certo infilare il piumino non è proprio comodissimo All' inizio ma poi ci prendi la mano..io per rendere tutto più semplice ed evitare che durante la notte il piumino vaghi All interno del sacco ho applicato dei laccetti All interno dei sacchi e sui bordi del piumino in modo da legarli e tenerli fermi ed ordinati facilmente Smiley winking tra L altro il sacco li lavi tutte le volte che vuoi come delle normali lenzuola mentre il piumone no ..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2016 Potenza
    Chiara ·
    • Segnala
    Io vendo tutto ciò di cui parli e ti dico: il copripiumino più piumino è molto comodo perché ogni volta che vuoi puoi cambiare la fantasia, trovando copripiumini anche a prezzi modici. Inoltre, non devi stare a lavare il tutto ma lavi solo il copripiumino. Per infilarlo devi solo prenderci un po la mano, se vuoi un consiglio comincia sempre dagli angoli per metterlo. Poi il 4 stagioni è molto comodo ma il meglio secondo me è acquistare un piumino per l'inverno e una trapunta per l'estate. Quest'ultima non terra' mai caldo come la prima e stai tranquilla che la piuma che viene utilizzata non è presa direttamente dall'animale ma sono quelle che loro persino e vengono così utilizzati per i piumini. Opta sempre, sia il copripiumino e sia per il piumino per una fodera in cotone, la microfibra fa sudare!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    Perfetto, è comodo il 4 stagioni? O meglio i singoli piumini di diverso spessore nn assemblabili cosi da poterli lavare diverse volte?
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Novella Giugno 2016 Milano
    Lara ·
    • Segnala
    Sacco tutta la vita! Io ho un piumino di gabel che è composto da una parte primaverile è una invernale che si possono assemblare con dei pratici bottoni, così puoi usarlo da settembre a maggio (almeno a Milano!). È pratico e poi ci sono dei bellissimi e modernissimi completi, io ne ho uno di Ikea che ho pagato 20 euro!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Dicembre 2015 Bari
    Simona ·
    • Segnala
    Il sacco tutta la vita!!! Non tornerai mai più indietro. Io lo preferisco di piuma (questione etica esclusa) perché regola meglio la temperatura corporea e nn ti svegli sudato. E cm hanno già detto le altre hai il letto nuovo tutte le settimane
    • Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    A me il sacco copripiumino non piace... Uso le classiche trapunte invernali.. lho provata ma mi sembrano troppo striminzite e di notte amando il silenzio il rumone delle piume mi faceva venire il nervoso! poi sono perfettina e il letto non mi sembrava mai ordinato come dico io... Mie fisse!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    Ah, chiaramente devi acquistare un ottimo piumino, soprattutto grande, non quei francobolli che li tiri da una parte e ti scopri dall'altra. Che sia di piuma o sintetico devi deciderlo tu, in base a ciò che pensi "eticamente".Io a cambiare il sacco ci metto 5 minuti, niente di difficile, devi solo prenderci la mano Smiley winking

• Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Brescia
    Elena ·
    • Segnala
    MPiccola premessa: non l'ho mai usato in 25 anni di vita, e in tutta sincerità mi sembrava molto scomodo. Ho iniziato ad usarlo, nell'attesa di avere del tempo per andare comprare l'altro.Bene, non l'ho più comprato e adesso mi trovo benissimo con il sacco. E poi l'idea di poterlo cambiare tutte al settimane Mi piace, il piumone è sempre lo stesso per tutto l'inverno, il sacco lo cambi tutte le settimane.Vai di sacco, non te ne pentirai!!!!
    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno
    Raffaella ·
    • Segnala
    Noi trapuntine e piumone, niente sacco nn mi piace, anche se mia suocera insiste nel volermelo regalare, ma io sn per le cose'classiche '
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti