Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Consiglio

Alessia, il 21 Marzo 2026 alle 17:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Lo so che ho chiesto con molto anticipo la riposta, ma essendo che non vivo più in Italia e che inizio luglio siamo ancora in alta stagione Roma, ho chiesto hai miei invitati da fuori regione di farmi sapere entro non oltre la fine di marzo se sarebbero venuti o meno, perché per chi viene con l’ aereo volevo organizzargli la navetta per lo spostamento da Roma alla location che si trova fuori Roma, ad oggi ancora niente, ho comunque iniziato contattare le agenzie di noleggio e la prima cosa che mi chiedono e quante persone sono, quando gli dico che ancora non lo so non mi fanno proprio preventivo neanche uno ipotetico con minivan di base, aggiungono pure di sbrigarmi perché c’è molta richiesta, infatti già due agenzie mi hanno riposto che non c’è disponibilità.... la domanda è: secondo voi che faccio me ne frego e quando si svegliano si arrangiano oppure devo mandargli promemoria?
Idem per hotel, per mio padre due settimane fa ho fatto fatica trovare una camera libera.

11 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 3 Aprile 2026 alle 15:46
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho mandato un las call infatti.. ma la loro risposta è stata ci pensiamo noi tutto così ti possiamo dare la risposta giugno.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Settembre 2027 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti capisco, ma non puoi aspettare all’infinito loro 😅 Hai dato una scadenza precisa, con largo anticipo e per motivi organizzativi concreti (voli, navette, alta stagione…). Se non hanno risposto, il problema non è che hai chiesto troppo, ma che loro non stanno rispettando una richiesta più che legittima. Quindi no, non “te ne freghi” senza dire nulla, però nemmeno resti bloccata. La cosa giusta è mandare un promemoria chiaro e gentile, ma con una scadenza definitiva. Tipo: “Ragazzi, ho bisogno di conferma entro X data perché devo bloccare navetta e hotel, altrimenti non riesco a garantirvi il servizio.” E poi però devi essere coerente: chi risponde in tempo bene, chi no si organizza da solo. Senza sensi di colpa. Perché qui non si tratta di essere rigidi, ma realistici: luglio, Roma, alta stagione… i posti finiscono davvero e lo stai già vedendo. Anzi, ti direi che stai già andando anche troppo incontro agli altri. Stai organizzando navetta e supporto hotel, che non è per niente scontato. Quindi: manda promemoria, metti deadline chiara, e dopo quella data chiudi e vai avanti. Altrimenti rischi solo di stressarti tu per persone che non si stanno organizzando. E non è giusto 😅

• Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opterei per un promemoria gentile che però faccia passare il messaggis "devo organizzare il van e siamo già in ritardo". Chi poi si sveglierà in ritardo o beneficierà di eventuali posti liberi nel van o altrimenti si organizzerà da solo vista la risposta tardiva

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia. Considera che tu hai dato tempo fino a fine mese quindi qualcuno magari sta ancora cercando come organizzarsi. Io manderei un promemoria a tutti ricordando la scadenza, ma sarebbe anche brutto pretendere che ti diano risposta prima solo perchè le disponibilità stanno terminando. Quello non dipende da loro.

Comunque se fossi in te alle agenzie inizierei dando un numero ipotetico di chi pensi che ti possa dare risposta affermativa entro fine mese, poi fai sempre presto a dire "guarda che 4 si sono ritirati" e farti fare le modifiche. Chi poi al 31 ti avrà dato risposta bene, gli altri pace all'anima loro.

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda secondo me è giusto chiedere… Io ho gli invitati che dovranno dormire sull’isola d’Ischia, sabato, 20 giugno… in alta stagione! E a febbraio ho chiesto loro di darmi conferma altrimenti non avrei trovato le camere. Saranno a mio carico, ci mancherebbe che si offendano…
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora voi appunto il vostro lo avete fatto, come dici tu altri che non era necessario confermarlo prima ve l'hanno fatto sapere, qui sta il buon senso delle persone. Ti ripeto visto che non vi hanno detto nulla non fate nulla poi il giorno del matrimonio si arrangiano loro
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma infatti se non si fanno sentire poi farò il solito giro giugno, se mi chiedono ma per gli spostamenti, ma per l hotel. Rispondo arrangiati.
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si chiarissimi, abbiamo spiegato bene del perché ci serviva la conferma con 3 mesi di anticipo, tutti si sì tranquilla ancora niente, chi vive nella regione senza che gli abbiamo chiesto niente quando abbiamo dato in altra volta invito ci ha già dato la conferma della presenza.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara a me chi non mi ha dato conferma poi non ho chiesto più chiesto,hanno l'invito quindi cosa gli vuoi ricordare😏quando non danno conferma e xké non vengono fidati,in realtà è così se non sai quante persone siete e difficile fare un preventivo per la navetta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che si arrangino loro dopo, alla fine tu stai organizzando una festa anche per loro, non puoi aspettare i comodi di tutti per fare prenotazioni ecc, almeno io la penso così, renditi disponibile ma non troppo perché è il tuo giorno e hai tanto a cui pensare
    • Rispondi
  • Mely
    Sposa Master Marzo 2026 Milano
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me se siete stati chiari e ancora non avete ricevuto risposta ti direi che si arrangino, voi il vostro lo avete fatto e se si svegliano all'ultimo fatti loro poi vedranno come fare 🤍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione