COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

F
Super Sposa Agosto 2022 Napoli

Consiglio città in cui trasferirsi

Fede, il 2 Gennaio 2021 alle 23:09

Pubblicato in Vivere Insieme 76

Ciao ragazze, È un topic un po' particolare perché non riguarda il matrimonio in senso stretto ma il luogo in cui andremo a vivere negli anni a venire. Entrambi avremo il desiderio di cambiare città , io sono alla fine del mio percorso universitario e contiamo di inserirci in ambito scolastico in...
Ciao ragazze,

È un topic un po' particolare perché non riguarda il matrimonio in senso stretto ma il luogo in cui andremo a vivere negli anni a venire. Entrambi avremo il desiderio di cambiare città , io sono alla fine del mio percorso universitario e contiamo di inserirci in ambito scolastico in una città del nord o del centro nord. Ne dobbiamo scegliere soltanto una e quindi oltre a chiedere consiglio al nostro consulente che ci segue, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze dirette. Non so se sia un topic fuori luogo o meno, ma avrei bisogno di qualche consiglio in più su una scelta così decisiva ed importante. Che provincia mi consigliate di opzionare in relazione alla vostra opinione e soprattutto come vi trovate a vivere in queste località ? 🥰
Vi ringrazio in anticipo tutte e vi auguro un felice 2021❤️ ricco di soddisfazioni e di matrimoni felici👰

76 Risposte

• F
    Fede ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si da marzo in poi c'è l'inserimento in graduatoria e il mese prossimo fissiamo appuntamento per stabilire la meta da inserire per entrambi. Crepi ❤️❤️ grazie ancora
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Se non erro le domande usciranno a maggio! Ti dico già che il punteggio minimo con cui chiamano è 13 per cui abbastanza abbordabile. Dai, allora tienici aggiornate se ti va su dove andrai a vivere. Chissà che un giorno ci ritroveremo colleghe😉 in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Roberta grazie per questo commento. È molto incoraggiante . Noi vorremo inserirci nel settore scolastico rispettivamente come assistente amministrativo / collaboratore scolastico. Milano ci è stata sconsigliata da tutti... Alla fine la nostra scelta ricadrà su Veneto- Emilia Romagna- Friuli- Piemonte in base anche a ciò che ci dirà il nostro consulente che ci segue. Speriamo bene per tutti ! 💪❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao! Io concordo con Giulia, Udine è la città ideale in quanto è a misura d'uomo, tranquilla e funziona tutto molto bene. Io sono friulana, ma. 8 anni fa mi sono trasferita in provincia di Pavia per seguire mio marito che era stato mandato alla Questura di Milano. Che dire, noi abbiamo trascorso dei bellissimi anni insieme in quel piccolo paesino che è diventato casa nostra. Ma da quando abbiamo avuto dei bambini, ci siamo resi conto che era troppo complicato viverci. Innanzitutto, il clima. Umido, c'è spesso la nebbia.... Io mi ammalavo in continuazione e non ti dico la mia prima figlia, sempre con tosse e raffreddore. Poi il lavoro... Siccome le case a Milano costano troppo, abbiamo comprato casa a 20 km ma la mattina dovevo partire almeno un'ora e mezza prima a causa del traffico. E infine il mare... Ovviamente eravamo molto distanti dal mare e quindi ogni anno in estate dovevamo fuggire almeno per una settimana. Grazie al cielo a mio marito hanno concesso il trasferimento per tornare a casa mia. Ora viviamo a Udine in un bel contesto con giardino senza aver dovuto spendere un capitale. I nostri bimbi si sono goduti la spiaggia in estate, zero malanni e siamo moooolto meno stressati rispetto a prima. Che dire, io ti consiglierei Udine tutta la vita. Dal punto di vista lavorativo non so a cosa aspiriate in ambito scolastico, ma il lavoro c'è e si entra anche con punteggi bassi. Anche io sono in attesa di un impiego nello stesso ambito. Speriamo per settembre!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Ciao tea , anche mia zia si è stabilita lì 🥰 da anni e anni ♥️ e si trova un amore.. è sicuramente più simile al sud per quanto riguarda il clima e le persone..mi confronterò col mio consulente per vedere se ci sono possibilità... Vediamo tra Bologna , Torino , Veneto e Friuli cosa mi conviene.. ti ringrazio 🙏
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao! Bologna, è una città grande che offre tanti stimoli, soprattutto dal punto di vista culturale e lavorativo. Con i trasporti pubblici arrivi ovunque, ha una stazione che ti collega facilmente con tutta Italia. Certo, non è la città più tranquilla del mondo ma dipende dalla zona che scegli, ogni quartiere è un piccolo mondo con la sua identità e la gente è tendenzialmente molto aperta e cordiale...e poi è davvero bella! C'è così tanto da scoprire e ci sono tante iniziative che ti permettono di conoscere tanta gente.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Giugno 2022 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    Va bene! Ti auguro di riuscire a trovare la città giusta per voi! 😃
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Il mese prossimo ti farò sapere cosa sceglierò , magari nel caso in cui mi stabilisca tra Friuli e Veneto 🥰 mi farai da Cicerone 😆🤣🤣
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Ahahah ti assicuro che non è così ma non so perché lo pensano tutti!🤣 La scorsa settimana ha nevicato, a Venezia uguale però...nel pomeriggio già tutto sciolto in entrambe le città. Per quanto riguarda Venezia hai ragione, qui d'estate fa un caldo atroce e l'umidità non aiuta!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Mi hanno detto la stessa cosa...mammamia Udine ? Fa così freddo... Super ventilata e nevosa ! 🤗Ma io se non vedo le cose, non ci credo...sono stata solo in Veneto, a Venezia ..ad agosto un caldo insopportabile...non ho mai sentito così caldo in tutta la mia vita , nonostante fossi napoletana. Secondo me il clima è migliore...perché qui è molto umido, da voi è secco e molto più sopportabile.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Non so se è il vostro caso, ma sai che tipo il mio FM che è toscano e altri che vengono da altre regioni, si immaginavano Udine come se fosse al freddo e in mezzo alle montagne?! 🤣🤣🤣non è assolutamente così...il clima è praticamente identico a Treviso e a Venezia, la città è tutta in piano, uscendo un po' trovi le colline, se ti allontani puoi andare verso le montagne o verso il mare. Treviso comunque te la consiglio anche io, io mi ero trovata molto bene! Vivevo in centro e mi muovevo sempre a piedi, le persone e i titolari dei negozi erano super cortesi! Comunque se hai occasione io ti consiglio di andare a starci per qualche giorno in queste città, per non scegliere a scatola chiusa, magari ci sarà qualche particolare che ti colpirà e che vi sarà utile per la scelta.
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    È esattamente quello che cerchiamo entrambi. Pian piano ci ambienteremo sicuramente, non mi fa paura il cambiamento poiché può essere soltanto positivo. Più che altro alla neve , al freddo secco non siamo abituati ma sicuramente passerà in secondo piano dinanzi a tutti i servizi e alla bellezza della città. Mi hanno tutte consigliato Torino, Treviso, Udine. Quindi credo che la nostra scelta sarà proprio Piemonte, Friuli, o Veneto. Il parere del nostro consulente sarà determinante per la decisione finale. Grazie infinite 🤗 sei stata più che esaustiva.
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Hai appena descritto Udine secondo me! A questo punto te la stra consiglio! Trasporti, sanità, cura degli spazi pubblici, ci sono tante scuole, sicuramente è molto tranquilla, sicuramente il fatto che sia in una regione a statuto speciale giova. È la città perfetta per chi cerca stabilità e vuole mettere su famiglia secondo me! Ci sono nata e cresciuta, per farti capire, quando torno e vedo le buche che ci sono per strada mi chiedo dove finiscono i soldi delle tasse della mia famiglia, quando mi dicono che in altre regioni tempi di attesa per visite mediche non urgenti hanno tempi biblici, mi viene il dubbio e non sono sicura di voler spostare le residenza 😅🤣 la pecca è che noi friulani a volte possiamo risultare un po' chiusi, ma solo all'inizio 😉 andate a farvi un giro da quelle parti appena si potrà e provate a vedere che sensazioni vi da la città😊
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Ok ottimo🤗 grazie ♥️
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    Allora diciamo che se devi muoverti verso Treviso da un paese confinante o viceversa c'è una rete di autobus che funziona abbastanza bene, se devi muoverti tra paesi ti serve la macchina... E di sera gli autobus corrono fino alle 20 circa.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    Figurati! 😘
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Marta una cosa volevo chiederti, a Treviso i trasporti funzionano bene ? Perché mi piacerebbe muovermi liberamente senza auto per lavoro e per svago. Mentre mio marito è automunito, quindi per lui non ci sono problemi .
    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    Credimi la troverai la maggior parte delle persone che ho incontrato o sono terroni anche loro o stranieri 😂😂 ma ti ripeto sono stati tutti molto affabili
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Bene... Spero di trovare la stessa accoglienza che hai avuto tu . Spesso magari siamo su di noi ci sono tanti pregiudizi, però ci sono tante persone intelligenti che non badano a questo.
    Magari potrai ritornarci un giorno a vivere, mai dire mai...🙏 Grazie carol 🥰
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Io ho avuto la fortuna di trovare lavoro vicino casa e andavo con la macchina ho preso poche volte i mezzi e li ho trovati efficienti puliti e precisi credimi quando il mio fm è stato trasferito di nuovo a Napoli non volevo tornare perché mi sentivo davvero bene potevo guidare ho comprato auto avevamo casa lavoravo anche se guadagnavo poco ma mi pagavano ho trovato tante brave persone disposte ad aiutarmi pensa che la mia vicina di casa quando la domenica facevo il pomeriggio mi cucinava per farmi mangiare perché sapeva che ero stanca e magari andavo a dormire digiuna
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Io abito a quarto in provincia di Napoli 🥰 credo che tu lo conosca sicuramente.
    Varese ci sono stata per un po' ed è molto pulita, bella e tranquilla. I trasporti sono efficienti che tu sappia?
    • Rispondi
  • Carolina
    Carolina ·
    • Segnala
    Io sono napoletana ma ho vissuto 2 anni a Varese mi sono trovata benissimo una città stupenda come modo di di vivere con tutti i comfort e poi a un ora da Milano se vuoi fare movida vicinissima a Como e la Svizzera dove abitavo io pensa che andavo a fare benzina lì per risparmiare poi ovviamente è personale ma sei giovane ti troverai bene in qualsiasi posto
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Noi cerchiamo massimo ordine, funzionamento ottimale dei trasporti, tranquillità ed efficienza dei servizi . Grazie 🥰🥰
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Grazie mille Ylenia...sei molto gentile 🤗
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Certo 🥰 senz'altro.. ho un mese- due mesi per decidere..insieme al nostro consulente del lavoro
    • Rispondi
  • G
    Giulia ·
    • Segnala
    Ciao! Dipende anche molto da cosa cercate voi in una città, quali sono le vostre priorità. Io vi posso consigliare Udine, Treviso e Venezia, dove ho vissuto, apprezzo molto tutte e tre ma per motivi diversi.
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Ylenia ·
    • Segnala
    Ciao! Io sono della provincia di Lodi, vicino a Milano. Per esperienza personale, ti direi Torino. Altrimenti molto belle per vivere e crescere sono Parma, Bologna e Verona. Sono cittá che consiglio molto! 😁
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Prego! Facci sapere poi cosa sceglierai!
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Ci sono stata , molto tranquilla e carina ❤️.. grazie ancora
    • Rispondi
  • F
    Fede ·
    • Segnala
    Io vengo da quarto che dista 10 minuti da Napoli...per cui sono abituata a vivere in un contesto tranquillo, ed effettivamente ,riflettendoci, mi hai aperto la mente.. è un buon contesto e sarebbe una scelta radicale ma molto migliorativa. Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    Ciao, io ovviamente sono di parte ma ti consiglio la mia città, Treviso! È una cittadina molto vivibile e a misura d'uomo, certo se vieni da una grande città tipo Milano può sembrarti un po' smorta ma è piena di iniziative culturali, sportive e ha tantissimi bar osterie e ristoranti! Inoltre sei a un'ora dal mare, a mezz'ora di treno da Venezia, a un'ora e mezza dalle Dolomiti!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    Ma figurati! Io sono di Varese,quindi nemmeno di parte..
    Ma sono città di cui sono innamorata ❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇