Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Super Sposa Agosto 2022 Napoli

Consiglio città in cui trasferirsi

Fede, il 2 Gennaio 2021 alle 23:09 Pubblicato in Vita di coppia 0 76
Ciao ragazze,

È un topic un po' particolare perché non riguarda il matrimonio in senso stretto ma il luogo in cui andremo a vivere negli anni a venire. Entrambi avremo il desiderio di cambiare città , io sono alla fine del mio percorso universitario e contiamo di inserirci in ambito scolastico in una città del nord o del centro nord. Ne dobbiamo scegliere soltanto una e quindi oltre a chiedere consiglio al nostro consulente che ci segue, mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze dirette. Non so se sia un topic fuori luogo o meno, ma avrei bisogno di qualche consiglio in più su una scelta così decisiva ed importante. Che provincia mi consigliate di opzionare in relazione alla vostra opinione e soprattutto come vi trovate a vivere in queste località ? 🥰
Vi ringrazio in anticipo tutte e vi auguro un felice 2021❤️ ricco di soddisfazioni e di matrimoni felici👰

76 Risposte

Ultime attività da Fede, il 13 Gennaio 2021 alle 00:45
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io ti consiglio l Emilia Romagna e in particolare Parma: ci sono stata per tutti gli anni universitari e la trovo a misura di famiglia: Piccolina, ben servita, tanti parchi, scuole, università e al centro di tutto,ad un' oretta da Milano, Rimini, le cinque Terre..vicino c e' anche la outlet Fidenza Village.




    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤❤❤
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara ❤️ Guarda, io sono un po'nella tua stessa situazione, ma non perché io e il mio fm vorremmo vivere da un'altra parte, ma perché fm lavora e vive in Lombardia, in provincia di Varese (fa il militare), quindi a breve mi trasferirò là! Entrambi siamo della Toscana, quindici sono stata a trovarlo qualche volta e ti dirò che è carina come zona e, a quanto pare, anche buona come offerte di lavoro. Però per dire altro, devo viverci 😅 Per esperienza avuta da terzi, cioè mia sorella, ti dico che Carpi, in provincia di Modena, è molto molto carina come città, la gente è molto gentile...non ti so dire la situazione lavorativa perché mia sorella al tempo stava ancora studiando. Poi è stata anche a Padova e a Treviso e anche li si è trovata bene...e come offerte di lavoro è ok. L'unica città che proprio non è andata bene in tutti i sensi è stata Empoli. Ora è a Bari, ma è da poco più di 3 mesi che è là e per ora si trova bene, nonostante la situazione.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰figurati ❣ in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille di avermi raccontato la tua esperienza ❤❤❤
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti posso portare la mia esperienza...vivo a Modena da 9 anni...mi sono trasferita per studiare qui all'università (sono calabrese)... 3 anni e mezzo fa ho conosciuto qui il mio futuro marito (calabrese anche lui 🤣)... siamo sposati da 1 anno e 4 mesi e abbiamo un bimbo di quasi 5 mesi...che dire per me Modena è stata la scelta giusta 😍 qui mi trovo bene, ora che abbiamo costruito la nostra famiglia ancora di più 🥰 abbiamo acquistato casa e abbiamo una nostra cerchia di amici 🥰 (i miei 3 testimoni li ho conosciuti proprio qui)... detto questo Modena è molto vivibile perciò ve la consiglio
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Un immenso in bocca al lupo 🍀❤️🍀❤️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si... assolutamente... credo molto nel destino e in qualsiasi posto andremo, città piccola o grande, la cosa più bella è che saremo insieme. Ti aggiorno il prossimo mese e ti dirò la nostra scelta. Grazie mille per tutto❤
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sconsigliarti un’intera regione nn mi pare saggio..per quello che cercate certamente milano nn sarà per voi, ma la lombardia è piena di altre città 😎 monza, brescia e bergamo (ci vivono due ns amici)..però nn so dirti di più soprattutto nel settore scuola che nn è il mio. se devi tornare spesso a casa, nella città di destinazione considera anche la comodità dei mezzi che ti riportano a napoli: città centrali e ben collegate come bologna ti evitano cambi di treno e ti garantisco una frequente copertura della tratta che ti interessa 😎 insomma ne avete da pensare 😅 ma immagino sia molto eccitante progettate un così importante cambiamento fatto insieme!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia zia abita a Pianora, vicino Bologna e praticamente ha fatto amicizia con tutti ❤ . Anche mia madre mi esorta a trasferirmi a Bologna perché adora gli emiliani per il loro temperamento. Si ci affideremo ad un sindacalista e consulente del lavoro che conoscendo l'ambiente scolastico saprà indicarci la città da scegliere per le graduatorie. Mia madre lo conosce, e si è trovata bene. Spero che ci troveremo anche noi bene. Altrimenti ovvieremo per qualcun altro che ci aiuta nell' inserimento in graduatoria. Anche se più o meno le provincie con più domanda di lavoro sono: Cuneo, Alessandria, Modena, Parma, Udine, Varese, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona . Una scelta ardua e complessa direi...proprio per questo ho aperto questo topic , per cercare delle esperienze dirette e concrete. Tutte mi hanno consigliato Emilia al primo posto, Veneto al secondo, terzo Friuli e Piemonte , tutti mi hanno sconsigliato Lombardia .. strano ma vero
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché mai dovrebbero pensare diversamente? nn ti preoccupare! l’emilia è popolata da napoletani (modena soprattutto) pugliesi (bologna in particolare) e siciliani (dovunque 😍)! io stessa ho sposato un siciliano ❤️ è per qst che ti davo quel consiglio: vedo molti parenti di mio marito chiuso ancora nel pregiudizio di un nord freddi e all’inizio si stupivano della mia loquacità e apertura mentale 🤦🏼‍♀️😂 mah😂 lo persone ottuse sn ovunque anche qui ma basta evitarle anche perché sn facili da riconoscere 😎vi siete affidati ad un consulente? come funziona cerca lui il posto dove trasferirvi? sono curiosa 😍
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara ❤ modena e parma farebbero al caso nostro, fermo restando che l'ultima parola è del nostro consulente che ci indirizza...sono d'accordo con te. Adoro Padova e Vicenza, sono più convenienti per quanto riguarda il fitto delle case nel rapporto qualità-prezzo ed è strana come cosa. Non ho pregiudizi, ho paura che ce li abbiano gli altri, dato che siamo napoletani , ed io ho sempre studiato legge e sto continuando e il mio fidanzato lavora in pizzeria. Siamo due brave persone a differenza di quanto si pensi. Quando mi trasferirò ti avviso, magari ci vediamo a metà strada, nel caso mi trasferissi in un luogo diverso dall' Emilia. Sei una vera amica ❤ seppur virtuale❤
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi che città cm modena e parma fanno proprio al caso tuo😍 conta sl che l’emilia è ben collegata all’interno delle città: nel senso che se da modena devi spostarti in provincia i servizi sono più limitati (anche se comunque in provincia nn ci sono molte scuole superiori e ad ogni modo gli orari di un insegnante dovrebbero essere pienamente compatibili cn gli orari delle corriere). mio cognato dalla sicilia è stato chiamato a insegnare a modena e ora è subissato dalle richieste tutte a modena! dopo anni di attesa invano in sicilia! lui insegna alle superiori. per quanto riguarda la crescita dei figli, beh sn città perfette. posso andare nel dettaglio sl con modena perché ci ho vissuto: piena ovunque di piste ciclabili, pulita, sicura (chiaramente qualche quartiere nn tanto ma quello anche nei paesini😅), lavoro ce n’è soprattutto in campi di eccellenza dell’emilia come il bio medicale, l’alimentare, l’automotive..(per stare proprio in zona modena). il collegamento cn bologna è un attimo: i treni passano ogni 15/30minuti fino a sera tardi. ci sn tante città nn troppo grandi molto belle! da turista mi sn innamorata di lucca ad esempio. anche padova è bella (ma più grande di modena) e mantova. vicenza pure è una chicca. nn posso dirti di più perché nn ci ho mai vissuto. in bocca al lupo per tt cara amica. un consiglio: nn fatevi intimorire dal pregiudizio che al nord “siamo freddi”..un po’ chiusi forse sì soprattutto in città più piccole e provinciali tipo modena, ma una volta superata l’apparenza sn sicura troverete tante braccia aperte 😍
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara ... credo che la città più adatta a noi sia modena o parma, poiché in primis sono le due province con più possibilità di inserimento nella scuola. Modena e Parma sarebbero adatte dato che cerchiamo la tranquillità e nel contempo la questione trasporti è fondamentale: io odio la macchina seppure patentata e lui automunito mi fa da autista ahah . Scherzi apparte, mi confronto con il mio consulente e vedrò cosa mi consiglia. Di certo la scelta ricadrà su lombardia- Emilia Romagna-friuli-piemonte- Veneto... racchiudendo gli aggettivi: una città non troppo grande,collegata bene, vivibile e che mi consenta di crescere i miei figli in un ambiente sicuro e che dia opportunità anche a loro un domani. Grazie mille, sei stata gentilissima ❤
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara amica, io sn di bologna, ma ho vissuto anche a modena. consigliare una città senza sapere nulla di voi e delle vs preferenze è durissima 😅 fa diventare la cosa estremamente soggettiva😅 ad ogni modo, se ti piacciono le medio grandi bologna può fare per te. anche se a viverci alla fine la consideri più un paesone😂 logisticamente è comoda a tutto: hai l’aeroporto grande cn tt i voli anche low cost, sei a un’ora da milano mezz’ora da firenze e due ore da roma (in treno). sei a un’ora dalla romagna (nn per il mare, ahimè ma ci si diverte un sacco e si mangia bene😍) e hai a portata di mano pianura, colli fantastici (e grandi mangiate tipiche 😎) e ovviamente Appennini. cn le alpi comunque neanche troppo lontane. il clima nn è male: devi sl abituarti alla nebbia (anche se in città città nn ce n’è gran che) e ovviamente a più freddo rispetto al sud. il cibo a bologna nn manca mai..ma su qst cadi bene in tutta l’emilia. ogni quartiere è un piccolo paesino: hai tt vicino, compreso le scuole. ovviamente hai un’ottima università a disposizione, mezzi pubblici molto presenti che coprono tranquillamente anche la periferia. lati negativi: come tt alcuni quartieri nn sono il massimo cm sicurezza e silenzio, si stanno attivando solo da poco cn piste ciclabili di fortuna, nn capisco perché ma sto notando che la città sta diventando un po’ sporchina, e infine è un po’ cara ma solo per le case 🤦🏼‍♀️ se preferisci invece una città più piccola, modena parma ferrara e ravenna sono molto carine esteticamente, pulite e tt a portata di bicicletta. forse anche troppo tranquille: ho apprezzato modena infatti da più grande..da adolescenti è un bel mortorio😅 dipende da così tante cose! cosa cerchi in una città?
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con enorme piacere!! 😘♥️
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Crepi tesoro...❤️ Ti farò sapere la nostra scelta . Grazie ancora 🤗
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per quanto riguarda Torino personalmente non so, ci sono stata “da turista” e me ne sono innamorata!!
    Treviso posso dirti di sì..mio fratello abita in un paesino vicino al centro e a volte quando sono andata a trovarlo ho preso i mezzi e non ho mai avuto problemi a spostarmi.. 😉
    Buon anno tesoro😘♥️ e in bocca al lupo per la scelta!!!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tesoro ❤️
    Grazie per i consigli, Treviso e Torino che tu sappia funzionano bene i trasporti? È molto importante per me saperlo. Un abbraccio 🤗
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella!!!
    Io se dovessi trasferirmi mi piacerebbe moltissimo andare a Torino oppure Treviso (qui ci si è trasferito mio fratello ormai da 5 anni e si trova benissimo!!)
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati. Anzi, dovessi avere altre domande, sono a disposizione Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fantastico! Grazie mille, scusami del disturbo 🙏
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non funzionano bene, ma benissimo! A Trieste puoi tranquillamente non abitare necessariamente in centro, ma anche leggermente fuori, che c'è sempre un bus se non più, che passano di frequente! Per farti capire: il centro da noi può essere piazza Goldoni o le rive, ma pochi abitano in queste zone. La maggior parte sono tutti un po' più fuori, come ad esempio San Giovanni, San Luigi, la zona universitaria, eccetera. Io abito a 15 minuti a piedi dal centro (piazza Goldoni) e a 25 dalle rive (piazza Unità, per intendersi), sono nella zona universitaria e passano ben 4 linee se non di più. E queste ti collegano direttamente col centro, e in meno di 10 minuti sei arrivata Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami .. l'ultima domanda volevo farti, i trasporti nella tua città funzionano bene ? Lo chiedo perché odio la macchina 🤗
    Crepi il lupo❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In bocca al lupo Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo.. allora mi informo col mio consulente e decideremo insieme... Comunque vivrò in centro, non in provincia assolutamente 🤣... In qualsiasi luogo mi trasferisca ma nel centro storico senz'altro prenderemo casa... Grazie mille per le delucidazioni in merito a tale questione❤️🙏 ti aggiorno
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, avevo amici che lavoravano a Ronchi e abitavano a Trieste pur di non dover stare in zona friulana 🙈 E altri amici che non prenderebbero mai in considerazione Udine per viverci, Ma piuttosto preferiscono fare su e giù. Quindi, boh, forse lavoro ce n'è più di qui? Sinceramente non saprei rispondere con certezza, perché non ho dati alla mano 😘
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispetto alla provincia di Udine, che è molto vasta, Trieste è più piccolina. Ma non c'è proprio paragone tra Trieste e Udine, mi devi credere. Ma ti basta semplicemente darci un'occhiata tu stessa per renderti conto della differenza. Trieste è Trieste e si sta da Dio!
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse perché c'è più occupazione a Udine rispetto a Trieste ? Un bacio cara🥰😘😘
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Me lo chiedevo anche io perché nessuno dicesse Trieste... Forse perché c'è più occupazione rispetto al capoluogo? Grazie per il suggerimento. Vi farò sapere la nostra scelta alla fine ❤️
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, sono triestina di nascita e amo Trieste! Ho letto che qualcuna ha consigliato Udine e, campanilismi a parte, non so proprio come si faccia a consigliarla come città 😅 Sarà pur a misura d'uomo, ma non ha niente, tant'è che molti si spostano a Trieste sia a vivere sia a fare serata. Comunque poi sono gusti, eh, ma conosco molti friulani che vivono a Trieste o che studiano qui ed anche persone meridionali che ci vivono o studenti fuori sede provenienti dalla Lombardia che adorano Trieste. In più c'è anche il made 🥰 Provare per credere. Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione