Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa VIP Agosto 2020 Palermo

Consiglio dalle mamme lavoratrici!

Martina, il 6 Maggio 2021 alle 13:44 Pubblicato in Future mamme 0 22
Ciao a tutti, chiedo un consiglio a chi ha già esperienza. Ho iniziato un nuovo lavoro (all estero) a Gennaio, e adesso la voglia di avere un figlio ha preso il sopravvento.. Solo che il mio é un lavoro a tempo pieno e in più uso sostanze potenzialmente pericolose.. Ciò significa che se restassi incinta adesso sarebbe un "Inconveniente" non da poco per il lab in cui lavoro.. Sono molto combattuta, come faccio a conciliare la voglia di maternità con un nuovo lavoro, vivere all estero da soli e una pandemia che pare non finire più? Sono egoista a voler avere un figlio adesso?

22 Risposte

Ultime attività da Martina, il 15 Maggio 2021 alle 10:11
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Grazie per il tuo incoraggiamento.. Si sento che é il momento giusto, però sono un overthinker assurda perciò ho sempre mille dubbi.
    In bocca al lupo per voi, spero che riusciate a coronare i vostri desideri!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, anche noi viviamo all’estero ed anche noi in Svizzera... capisco bene quello che si prova perché anche nel mio lavoro (al 100% da 50h settimanali) la gravidanza è vista come un’inconveniente non da poco. Purtroppo penso che questo succeda ancora soprattutto negli ambienti più competitivi dove chi “si ferma” per una gravidanza rischia di rimanere indietro.
    Noi abbiamo deciso di provarci lo stesso perché anche io adesso ho un forte desiderio di maternità. Il mio ragazzo, quasi marito, in realtà si sentiva pronto da molto prima di me ma abbiamo aspettato per dare spazio alla mia carriera... adesso ho in prospettiva un nuovo contratto dall’estate prossima e vorrei riuscire ad avere la gravidanza e fare la maternità a cavallo tra un contratto e l’altro... il posto di lavoro nuovo è a 5 min d’auto da casa ed è più tranquillo come orari (sempre 50h settimanali ma con meno straordinari)... non so, io ho la sensazione che adesso sia finalmente il momento “giusto”.
    Se anche tu hai questa sensazione e sei disposta per un attimo a fare un passo indietro in laboratorio (probabilmente ti assegneranno un incarico alternativo meno a rischio) il mio consiglio è di buttarti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto🙂chissa magari ci becchiamo una volta in giro per zurigo 😉
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito cara... sono sicura che capirai perfettamente quando sarà il momento ❣
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piacerebbe pensarla così, ma sono nata da due genitori 'sventurati' perciò ci voglio andare con i piedi di piombo per essere certa di dare il mio massimo al mio futuro figlio!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Maddai vicini allora!
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn sei egoista. Quando l'istinto materno arriva è il momento 🤍🤍🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vivo a horgen e lavoro a zurigo😀
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ho sentito che si può chiedere un eventuale part time.. Lo so che costano un botto e infatti meglio non pensarci 🙈 tu dove vivi? Noi siamo a Zurigo!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2021 Rovigo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Martina...io vivo anche in svizzera non ho ancora figli ma sto pensando di cercarlo dal prossimo anno (ho il matrimonio quest'anno e sto facendo un corso per lavoro) le mie colleghe tutte appena nato non hanno lavorato subito al 100% di nuovo ma a tempo parziale però lo hanno voluto loro a quanto ho capito dipende da te quello che vuoi se tornare a tempo pieno o parziale e quindi affidarti a nidi (che costano un botto qui) o baby sitter😀spero di averti un pochino aiutata
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vivo in Svizzera ed é illegale licenziare.. Però ho questo senso di colpa che mi prende se penso di poter restare incinta e quindi non poter lavorare al 100% dopo pochi mesi che ho iniziato questo nuovo lavoro.. E poi si ovviamente penso al nido ecc però ancora non sono in paranoia per questo perché mi sembra ancora lontano..
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi viviamo negli Stati Uniti. Mio marito è americano ma viviamo lontano da tutti. Ti consiglio solo di guardare bene le leggi dello Stato in cui vivi per la maternità e le policy del posto dove lavori specificatamente. E cosa fare dopo: perché poi ci sarà un bimbo da guardare, quindi maternità/nido/babysitter? Per il lavoro non penso possano licenziare una donna per gravidanza, non so in che Paese vivi ma sarà illegale anche lì.
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io spero che le cose saranno diverse di qui a un anno o poco meno, comunque considera che tra ricerca e attesa saranno quelli i tempi. Io di sicuro sono stata fortunata rispetto ad altre, perché mio marito è stato sempre presente sia alle visite in gravidanza sia durante il parto, ma non ti nascondo che i giorni in ospedale da sola non sono stati affatto semplici, complice anche un parto molto difficile e l'impossibilità per me di muovermi liberamente. Per il resto ce la farai e verrà tutto con disinvoltura.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per aver condiviso la tua esperienza! In realtà sarò vaccinata a giugno.. Speriamo bene, non so ancora come gestire il tutto..
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, noi viviamo da anni all'estero. Nel 2019 ho cambiato lavoro con la promessa di un contratto a tempo indeterminato, che in realtà non si è presentato, così a gennaio di quest'anno, causa gravidanza, non mi è stato prolungato il mio contratto. Io in tutta onestà non volevo più aspettare per la gravidanza, quindi abbiamo iniziato comunque la ricerca, ho percepito due mesi di disoccupazione, poi è subentrata la maternità che percepirò fino al compimento di un anno del mio bambino, per scelta personale. Il prossimo anno il bambino andrà all'asilo ed io cercherò un nuovo lavoro, mentre mio marito resterà a casa per due mesi. Nel caso non dovessi trovare lavoro subito, ho ancora 10 mesi di disoccupazione a disposizione. Per quanto riguarda invece i primi tempi con il bambino, per fortuna è venuta mia suocera ad aiutarci. Se sei preoccupata per la pandemia, ti consiglio di aspettare e vaccinarti prima di iniziare la ricerca.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2016 Genova
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono una libera professionista che collabora anche con diversi enti. Premetto che mi piace molto il mio lavoro e che ho sempre lavorato tante ore al giorno.
    Quando è stato il momento in cui mi sono sentita di fare un figlio l'ho fatto e poi ne ho fatto anche un secondo. Qualche opportunità lavorativa è "andata persa" però non mi pento di nulla.
    Credo che il momento giusto sia solo quando lo sentiamo dentro di noi. In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo spero.. La paura di essere sostituita a lavoro é una cosa con cui le donne devono convivere purtroppo in questa società..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si qui chi é in attesa non può lavorare in laboratorio.. É proprio questo che mi preoccupa perché se resto incinta non avrei altre cose da fare a lavoro.. Ho un po di paura di essere soppiantata da un altro..
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione potrebbero volerci mesi, o anni.. Credo che il momento perfetto non esista ci sarà sempre qualche 'intoppo'.. E intanto il tempo passa lo stesso.. Vedremo come andrà!
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, secondo me quando è il momento te ne accorgi, però non si può sapere quando il piccolo arriverà per cui è inutile farsi mille preoccupazioni, io inizierei la ricerca, magari arriva subito, magari tra sei mesi...nel frattempo tu continui a lavorare...non so dove abiti ma immagino che anche all'estero le aziende abbiano dei protocolli per le donne in gravidanza. Ti racconto come è stato per me: sapevo che avrei dovuto iniziare un corso molto importante per il lavoro, all'inizio ero un po' titubante, poi mi sono detta: non so quando rimarrò incinta per cui il corso lo inizio consapevole del fatto che potrei rimanere incinta, se dovessi stare poco bene potrei ridurre l'orario di lavoro o fermarmi e mantenere il corso come unico impegno...poi sono rimasta incinta, è iniziato il corso ed è arrivato il covid che ha incasinano tutto! I programmi di possono fare fino ad un certo punto, ma ascolta il tuo istinto e pensa a quello che desideri, non è detto che una cosa escluda l'altra.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io non sono ancora mamma ma lavoro in Hr. Nelle aziende serie nel momento in cui viene accertata una gravidanza per legge c'è la collocazione in mansioni non pregiudizievoli per la salute di mamma e bambino. Parlo come ti dicevo di aziende serie (non chi fa firmare le dimissioni in bianco). Secondo me è una scelta molto personale e se nella tua vita senti che è il momento giusto, puoi iniziare la ricerca cambiare temporale mansione e vivere serenamente questa esperienza
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Agosto 2018 Trento
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh... è una domanda molto difficile a cui solo tu puoi dare una risposta. Io non sono ancora mamma ma la ricerca della gravidanza (3 anni a luglio) mi ha comunque vincolata molto sul lavoro, facendomi rifiutare alcune belle proposte. Ma siamo tutte fatte diverse, e non c'è un modo giusto o sbagliato di comportarsi. Certo lavori da molto poco in questa ditta, e forse per loro sarà un problema da gestire, ma se ti sei fatta apprezzare in questi mesi (lavorativamente e umanamente parlando) saranno contenti per te e ti aspetteranno a braccia aperte al tuo rientro dalla maternità, in caso contrario potrai sempre valutare di cambiare lavoro. Segui il tuo cuore, perché solo quello sa cosa è giusto Smiley flower

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione