Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano

consiglio gestione invitati

Roberta, il 24 Giugno 2020 alle 11:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 37

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, per sapere se mi sto comportando bene o meno.

Mi dovevo sposare il 29 giugno ma il matrimonio è stato spostato causa covid al 27 agosto. Ho dato le partecipazioni a gennaio e avevo circa 160/170 invitati e avevo messo in conto che qualcuno mi avrebbe bidonato, ed effettivamente è stato così all'inizio, appena ho dato le partecipazione, qualcuno mi ha subito detto che per varie ragioni non sarebbero venuti al matrimonio. Altri hanno mostrato subito una certa incertezza, in quanto la maggioranza dei parenti arriva da lontano, e pur avendo io pagato un albergo, hanno mostrato delle perplessità relative al costo del viaggio, del noleggio dell'auto ecc. In seguito è stato bloccato tutto a causa del lockdown e posticipato tutto al 27 agosto. Fino a quando il ristorante non mi ha dato l'ok per i festeggiamenti, era tutto un'incognita e molti mi dicevano " ma vedrai che non potrai sposarti". In seguito, verso il 20 maggio, il ristorante mi ha confermato il matrimonio. A quel punto mi si è aperto un mondo, una decina di persone mi ha subito detto che non verrà, allora ho fatto un giro di telefonate generale per capire l'intenzione degli altri: a quel punto quasi tutti hanno detto tramite sms, che non sanno se verranno, in quanto hanno ancora paura per il covid e poi non si fidano a dormire in un hotel ecc....mi hanno confermato solo 4/5 famiglie. Non solo, per sentito dire da altri, la maggioranza ha già deciso che non verrà. Allora sono intervenuta chiedendo direttamente agli interessati e alcuni hanno confermato queste voci. Gli altri continuano a dire che non lo sanno, ma io ho paura di ritrovarmi con la metà, se non meno, degli invitati, visto che ho prenotato una sala con capienza 300 persone. Avrei anche la possibilità di cambiare sala, per una più piccola, ma devo saperlo con anticipo. A questo punto ho scritto a tutti un messaggio in cui ho detto che entro il 30 giugno ho bisogno della conferma, capisco se non possono venire, ma devono dirlo....e questo messaggio l'ho scritto a tutti quelli che arrivano da lontano. Pochi mi hanno risposto e qualcuno mi ha detto che la conferma entro il 30 giugno è troppo poco tempo....io ho risposto che visto che stanno venendo meno quasi tutti, e non poche persone io ho bisogno di saperlo visto che il ristorante mi sta chiedendo su per giù il numero degli invitati......Cioè ragazze io non lo so, sono io che sbaglio? per me sono dei maleducati, perchè io quando devo andare a un matrimonio almeno chiamo se non posso andare, per me questa è la base dell'educazione, non dico nulla ma addirittura pretendere una proroga, quando io il 29 giugno dovevo sposarmi e loro avrebbero dovuto già saperlo visto che il motivo principale non è il covida, ma il biglietto, la macchina ecc

37 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 25 Giugno 2020 alle 02:38
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non hai assolutamente sbagliato, tu hai bisogno di sapere in anticipo se verranno, per poterti organizzare con la sala e la gente normale non decide un giorno prima se andare o meno ad un matrimonio, men che meno se arriva da lontano! Sinceramente odio profondamente questi atteggiamenti, io sono molto diretta in ciò che faccio, per cui mi piacerebbe che tutti si comportassero allo stesso modo!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ovvio che mi sposo per amore, ma sai com'è, non vorrei ritrovarmi a pagare 20 o 30 persone in più, oltre al fatto che ci sono persone che lavorano che stanno aspettando una risposta, purtroppo oltre all'amore c'è un' organizzazione che comprende ristorante ecc e purtroppo a loro devo dare una risposta, penso che tutti ci sposiamo per amore, ma se non organizzassimo una festa non saremmo qui a parlarne Smiley winking

    • Rispondi
  • Lele
    Sposa Saggia Agosto 2020 Bergamo
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami se te lo dico, ma il tuo ragionamento non ha molto senso.
    Premesso che immagino tu ti stia sposando perché sei innamorata e non per fare una bella festa, che t'importa se la gente non verrà?
    Considerato anche che ti sposi a fine agosto, come puoi pretendere che la gente ti dia una risposta certa con due mesi di anticipo. Noi avremmo dovuto sposarci il 2 maggio ed abbiamo rimandato a fine agosto. Chi vorrà esserci ci sarà, degli altri non m'importa molto. Dobbiamo goderci il momento, non rovinarcelo.
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione! Io ti direi che se ti fanno sapere entro il 30 ok, se no sarai tu a depennarli di conseguenza se non ti faranno sapere. Digli così
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quest'anno ci si è messo anche il covid ma ti assicuro che nei preparativi del matrimonio questa fase è d'obbligo...anche noi lo scorso anno (e non c'erano pandemie) abbiamo dovuto rincorrerli...con gente che alla fine il giorno stesso non è venuta (e non parlo di persone che hanno avuto problemi dalla sera alla mattina ma che intanto avevo cambiato idea🙈neanche fosse un party in pizzeria)...ma vabbè, detto ciò... sposati nella sala più piccola e considera solo chi ti dice che verrà...conferma un numero più piccolo al ristorante perché come la metti, metti , poi dovrete pagarli...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Marzo 2023 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti allora ...in sintesi , se è gente che fa così , e gente che non gli frega nnt , fregatene , e prenota la sala più piccola !!!! Stop ! Fai il matrimonio con le persone più strette e più importanti , se ci tengono vengono ! Credimi !
    • Rispondi
  • Micol
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo molti in queste occasioni si comportano da maleducati. Secondo me arrivati a questo punto lo sanno se vengono o , basta dirlo ....anche io sto cominciando a stressarmi parecchio per il matrimonio speriamo bene !!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa mia l'anno scorso e non c'era il covid.. ho invitato 40 persone dalla Sicilia x venire al.mio matrimonio a Roma con hotel e pullman pagati.. sono venuti in 4.. x me quella parte di famiglia non esiste più.. non te la prendere se non vengono.. li tratterai in seguito come loro hanno fatto con te.. tu hai dato una data? Se non ti rispondono non li conti e prendi la sala più piccola..
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi abbiamo spostato a settembre...il 18! Speriamo bene 😬
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto una bella scremature direi....ma soprattutto hai capito chi ci tiene realmente ad esserci al tuo matrimonio 😬😬😬😬
    • Rispondi
  • L
    Sposa Curiosa Maggio 2021 Venezia
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che invitando 160 persone era prevedibile che, visto il periodo, alcuni non avrebbero risposto per tempo!
    Immagino sia frustrante non avere risposte, io sentirei le persone a cui tieni di più e poi organizzi la sala in base alle loro risposte e a quelle che avrai entro il 30 giugno.
    È il vostro giorno, non puoi stressarti a causa di qualche maleducato che vuole decidere all'ultimo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente hai fatto bene entro il 30 devono comunicarti non cambia se passa un mese o 2 settimane... Devi poterti organizzare soprattutto se annullare le camere... Anche noi metteremo la data di riconferma entro tanto chi vuole venire te lo dice da subito... Niente manca proprio il rispetto... Non prendertela poco invitati ma buoni fidati...
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo l'educazione non è per tutti... avevano già deciso di non venire da subito non è il covid che gli ha fatto cambiare idea. Insisti il 30
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2020 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, secondo me hai ragione. Se già prima erano al 80 % sicuri di non venire, figuriamoci kra, però dovrebbero dirlo!!!
    Anche io dovrò fare un giro di chiamate per capire bene o male in quanti saremo, ho dato gli inviti a Gennaio per Giugno, e ora abbiamo spostato a Settembre.
    Vedremo 🤷🏼‍♀️In bocca al lupo
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quello che ho sentito da altre spose è un problema comune a tante gli invitati che se ne fregano delle conferme ed anzi tentennano fino all'ultimo. Quest'anno con il covid hanno una ottima scusa per dire che non sapranno nulla fino alla settimana prima... Purtroppo non credo ti restino molte soluzioni se non comunicare chiaramente che se non ti confermeranno definitivamente entro una certa data non potrai più garantire l'albergo. Estremo ma di più non puoi fare credo

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Aprile 2021 Ravenna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è tutta gente che ad agosto si vuole fare i fatti propri. Mamma mia io ho lo stesso problema 170 invitati sono i miei mentre i suoi neanche ci hanno avvisato che non verranno ... odio moltissimo l'ignoranza e la mancanza di rispetto nei confronti degli sposi.
    E pensare che a sta gente gli devo dare comunque la bomboniera mi fa alterare.
    Comunque tu fai bene a chiamare anch'io farò così x aprile. Mentre adesso verranno solo 20 persone x il matrimonio civile.Tu fai ciò che credi meglio sia x voi.
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione al 1000% tu. È un problema generale per chi di sposa e non rispettano voi che lo state organizzando. Tocca essere chiari e schietti se necessario e dare a tutti una svegliata, devi pensare a come ve la potete cavare voi e loro devono dirti le intenzioni. Altrimenti ciao
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Giugno 2021 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La gente nn si rende conto del periodo è lo stress che stanno vivendo le spose del 2020! Ma poi non capisco queste persone vivono sotto una campana di vetro? Non andranno in vacanza???

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fregatene e pressali sul serio questa volta!
    • Rispondi
  • Kekka
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Kekka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai assolutamente ragione, se pensano di non venire dovrebbero dirtelo adesso non serve girarci intorno
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che rapporti sei con queste persone? Perchè onestamente non si stanno comportando bene con te, quindi io manderei un ultimo messaggio con scritto che hai bisogno di una risposta per il 30 giugno e fine. Se vogliono si organizzano, altrimenti vuol dire che non ci tengono più di tanto e se non ti rispondono via, cancellali dalla lista: chi vuole venire si preoccupa di fartelo sapere!

    Vedrai, alla fine sarete pochi, ma buoni e sarà ancora più bello Smiley smile

    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comunque io farei una telefonata il 30/06 a tutti di nuovo, Armandoti di Santa pazienza. Chi conferma,bene; gli altri, archiviati nei no!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2022 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono perfettamente d’accordo con te, fai bene ad essere inviperita!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo il 20 settembre e comunque ho chiesto conferma entro il 30 giugno
    Chi non viene mi ha già detto di no e con motivazioni assurde ma va bene così.
    Una sola persona è incerta ma conosco le motivazioni e la capisco ma so per certo che una persona anche se aggiunta all’ultimo non mi cambia la vita.
    Fai benissimo a pretendere una risposta e la gente deve capire che abbiamo dei tempi che vanno rispettati e che dietro ci sono altre persone che lavorano per noi.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma tra l'altro pensa che ho mandato solo 2 messaggi a tutti gli invitati: uno quando ho detto che il matrimonio è stato posticipato, e uno quando ho chiesto conferma per il 30 giugno....poi mi sono sentita a livello personale con gli altri quando ho saputo che non sarebbero venuti....ciò nonostante, hanno detto che li sto pressando

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Cosenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto per la situazione tremenda in cui ti trovi.. La delusione sarà tanta immagino!
    Aspetta fino al 30 giugno e poi ricominci il giro di telefonate. Insisti con messaggi e telefonate!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti guarda io non me la prendo se non verranno, capisco la situazione, e infatti ho pure scritto un messaggio a tutti loro in cui ho detto che capisco la situazione, che queste sono scelte personali e che la nostra amicizia non si romperà, purtroppo ho dovuto scegliere di sposarmi ad agosto per motivi personali, ma vorrei saperlo, come hai appunto detto tu, e penso che non dirlo sia una grande mancanza di rispetto

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io fossi in te aspetterei fino al 30 giugno chi ti rispo de ok, chi non ti risponde io li segnerei come persone che non vengono. Anche perché la regola e che gli sposi pagano l'albergo e l'inviato si paga il viaggio, cosa vorrebbero che tu paghi tutto? E poi magari ti danno 100 euro di busta 🤣per non parlare del poco buon senso ed educazione che hanno! se fanno queste storie non ci tengono a venire al tuo matrimonio. Premetto anche io ho gente che viene da fuori, per fortuna ho una casa indipendente molto grande e posso ospitarli io, ma il viaggio se lo pagano loro, e non hanno fatto storie di nessun tipo.

    • Rispondi
  • Imma
    Super Sposa Giugno 2021 Avellino
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non credo tu stia chiedendo troppo. Nella vita ci vuole educazione e non tutti ce l’hanno, ahimè. D’altro canto, mi metto nei panni degli invitati: economicamente è un anno difficile, psicologicamente anche, la paura del virus non va giudicata. Non credo tu possa risentirti se molti non vogliano venire per paura, quando hai scelto di confermare il 2020 sapevo che poteva esserci anche questa possibilità. Io ho rimandato il matrimonio per paura, sono sincera.
    I tuoi invitati sbagliano quando, sapendo già che non saranno presenti, non te lo dicono. Per il resto non puoi dargli torto.
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposo Luglio 2021 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta... alla fine per un matrimonio ad agosto ci sta il 30 giugno... sono due mesi di preavviso. Personalmente il ristorante mi ha chiesto conferma dei numeri un mese prima. Prova a sentire il ristorante se riescono ad aspettare per metà giugno... e fai un altro giro di telefonate. Altrimenti pace chi c'è c'è
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Curiosa Agosto 2020 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Menomale ragazze, mi state consolando, pensavo di essere io troppo esigente

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2020 Lecco
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sembra più che giusto il tuo ragionamento, purtroppo bisogna saperlo prima il numero esatto di persone, soprattutto se c'è da organizzare anche l' alloggio... sono loro maleducati a non darti una risposta

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione