Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Sposa Master Luglio 2020 Cagliari

Consiglio importante da parte vostra

Manuela, il 23 Agosto 2020 alle 11:26 Pubblicato in Future mamme 0 34
Buongiorno mamme e future mamme, mi rivolgo proprio a voi! Devo farvi una premessa prima di chiedervi consiglio, scusate se sarò lunga 😅 Sono una neo sposa, ho 32 anni e mio marito 29 e quest'anno praticamente in contemporanea con il matrimonio abbiamo fatto 10 anni di fidanzamento. Era da tanto che aspettavamo questo momento e non appena mio marito ha passato il concorso carabinieri abbiamo deciso di fare il grande passo. Nel frattempo io mi sono abilitata alla professione di psicologa, ho trovato un lavoretto nel campo, ma non so ancora se e quanto mi pagheranno. Siamo sardi, ma mio marito è stato trasferito a Firenze perciò viviamo qui da qualche mese ed è una città abbastanza cara, soprattutto per gli affitti. Sogniamo di allargare la famiglia, ma con il suo stipendio arriviamo a fine mese con pochissimo in avanzo, quindi se dovessero esserci emergenze dobbiamo stare molto attenti!
Chiedo un consiglio basandovi sulla vostra esperienza: quando avete scelto di provare ad avere un bambino? È necessario che per ora metta da parte il mio campo di lavoro e cerchi un'occupazione di altro genere per aumentare il reddito?
Grazie per l'aiuto ❤

34 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 24 Agosto 2020 alle 10:49
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille davvero!!! In bocca al lupo anche a te per tutto 😘😘
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora non mollare nemmeno per un attimo, ci saranno compromessi da fare e giornate più dure, ma alla fine ne varrà la pena!

    Un grande in bocca al lupo per tutto, spero di leggere presto belle notizie sul forum!Smiley kiss

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara, molto stimolante il tuo intervento! Ti dirò la verità: non ho mai aspirato ad una vita di "ricchezza", sono abituata in famiglia ad avere tutto, ma a suo tempo e con i sacrifici necessari perciò questo è il mio modo di pensare! Ho studiato per lavorare come psicologa ed è quello che voglio fare anche se so che lavorare con p. Iva è complicato! Ma non voglio rinunciare a fare ciò per cui mi sono impegnata! Avendo la sicurezza di uno stipendio penso di potermi permettere di "osare" un po'.
    Sono d'accordo con te con il fatto che il desiderio di genitorialità va seguito e appena saremo consapevoli delle reali spese e della gestione dei conti a quel punto penso saremo pronti!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Ellie per la tua esperienza! Io invece è da qualche anno che sento il desiderio di diventare mamma. Non ho fretta, ma sento di essere pronta! Però il pensiero di non poter dare a nostro figlio ciò di cui ha bisogno mi ha sempre spaventato, per questo i dubbi sono tanti! Ora cercheremo di capire come gestire bene le spese e poi vedremo cosa fare!
    • Rispondi
  • Blueberry
    Sposa Precisa Agosto 2018 Chieti
    Blueberry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic interessante e quanto mai difficile!

    Per quella chè è stata, ed è tuttora, la mia esperienza ti posso dire solo una cosa: la vita non vuole e non può essere programmata!

    Noi abbiamo cominciato a provare dopo un lungo fidanzamento ed un anno di matrimonio, abbiamo atteso il lavoro a tempo indeterminato di entrambi ed un minimo di stabilità economica...sono passati tredici mesi da allora e non ancora vediamo il positivo.

    Secondo me il desiderio di genitorialità, se ci sono delle condizioni "base" va assecondato quando arriva senza fare troppi programmi.

    Per il lavoro invece mi sento di darti un altro consiglio, se posso permettermi...quali sono le tue priorità? Io anche ero una professionista a P.IVA, con tutti i pro e contro che questo comporta...ho capito ben prima di cercare un bambino che quella vita non coincideva con le mie priorità perché desideravo orari fissi, certezze economiche non coincidenti con la vita di un professionista e quindi, anche se in pò malincuore, mi sono "reinventata" dipendente di un'azienda ed ora svolgo un lavoro che è sicuramente molto meno appagante, ma mi permette di condurre lo stile di vita che desidero non solo economicamente, perché penso che alla lunga la vita del professionista sia più remunerativa, ma in termini di qualità di vita e spensieratezza.

    Quindi secondo me devi cercare di capire, al di là del fattore economico, cosa cerchi davvero dal lavoro e muoverti da lì, perché rinunciare al lavoro dei tuoi sogni solo ed esclusivamente per un fattore economico alla lunga non ti renderà felice!

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Ottobre 2015 Milano
    Ellie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela! Io fino a pochi anni fa ero del team : non sono sicura di volere figli. Soprattutto perché ho sempre pensato che fare un figlio sia un atto di amore estremo e non volevo sentirlo come "obbligo".
    Quando ho dovuto cambiare totalmente lavoro e ricominciare da zero ho deciso di aspettare perché è vero che si dovrebbero poter conciliare lavoro e bambini ma io sono cresciuta in una famiglia con dei problemi economici e ho sempre vissuto l'instabilità con terrore. È vero che al giorno d'oggi nessuno ti dà certezze ma io ho preferito dedicare qualche anno in più a me stessa per poi decidere di occuparmi di un'altra persona.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I cani sono un dono! Non vedo l'ora di tornare a riabbracciare il mio! Per ora non penso di adottare nessun altro animale, sino a che c'è lui non me la sento. Ma chissà, in futuro... Noi adoriamo gli animali ❤
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te cara!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille 🥰🥰 Si una situazione molto molto simile.. quindi ti capisco benissimo!!
    Anche io sono venuta qui con la convinzione che per il lavoro sarebbe stato molto semplice e invece no😖
    Ti capisco e hai preso la scelta più giusta 😊La nostra cagnolina è arrivata quando noi eravamo già qui portando tanta felicità 🥰❤
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara per la tua esperienza! Eh, nei sogni più remoti anche noi speravamo di avere due lavori stabili prima di provarci, ma il mio lavoro di psicologa difficilmente sarà mai stabile visto che principalmente.si lavora con partita iva, devi essere brava io, ma devo ancora ingranare! In effetti mi confermi che la sicurezza non esiste, dall'oggi al domani può cambiare tutto e quindi un momento giusto non c'è. Vorremo tanto evitare aiuti dai genitori nonostante loro ci hanno sempre detto che per ogni cosa ci sono e ci supportano, ma vogliamo riuscire da soli! Per il tenore di vita, beh siamo due scout! Ci arrangiamo 🤣 e poi siamo consapevoli che dopo i sacrifici arriveranno le soddisfazioni.
    Grazie davvero per la tua esperienza! 😃😃
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cavolo, mi dispiace tanto per come si sono comportati, è veramente uno schifo!!! E questo è uno degli altri motivi per cui sono preoccupata: le donne in età da figli vengono scartate proprio per il "rischio" della maternità. È davvero una cosa assurda... Ti ringrazio per il consiglio, ora stiamo cercando di capire in che modo gestire le spese e se siamo bravi sono sicura che troveremo il modo di far quadrare i conti!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Giusi e mi raccomando, non perdete la speranza! Sono sicura che arriverà il momento in cui potrete abbracciare finalmente il frutto del vostro amore. Ti auhuro tutto il bene e grazie per i tuoi consigli!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Wow Alessia! Congratulazioni!!! Sono stra felice per voi! 😍😍😍😍 grazie per la tua esperienza, mi da davvero tanto coraggio perché abbiamo una situazione simile! Ho notato che qui il lavoro è poco e davvero non me l'aspettavo. Ma volere è potere, come si dice, no? Ancho io ho un amico peloso speciale! Però è rimasto a Cagliari, nonostante me ne occupassi principalmente io avendo 14 anni non me la sono sentita di portarlo via dal suo ambiente. Mi manca tanto 😕
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, siamo fortunati ad avere uno stipendio sicuro e di questo sono molto grata. So che potrebbe non arrivare subito e infatti riflettevo anche su questo. Grazie per i consigli su dove fare acquisti! In effetti anche quello è inportante e sarà una cosa nuova! Ti ringrazio davvero per il tuo incoraggiamento, è molto importante ❤❤
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella, le tue paure e i tuoi dubbi sono normalissimi, ognuna di noi credo che abbia pensato “ma ce la faremo?!”.... per quanto mi riguarda noi abbiamo deciso di allargare la famiglia dopo che entrambi avevamo un lavoro a tempo indieterminato da molti anni. Peccato che prima di partorire l’azienda dove lavoravo io chiude dall’oggi al domani lasciandoci tutti in mezzo a una strada! Panico 😱 Ero all’ottavo mese di gravidanza quindi non si poteva tornare indietro 😂 e niente, con il suo stipendio, la mia disoccupazione e qualche risparmio ce l’abbiamo fatta anche se non nego che è stato un periodo molto stressante e pieno di preoccupazioni, per fortuna io ho ritrovato praticamente subito dopo (ho perso il lavoro ad aprile e a ottobre ho ritrovato altro) e ora sono di nuovo a tempo indeterminato quindi tutto si è sistemato. Sicuramente un figlio costa, ma solo voi potete sapere se ce la potete fare o meno, quali spese avete effettivamente, qual è il vostro tenore di vita, se avete aiuti dall’esterno, ci sono tanti fattori da tenere in considerazione secondo me! In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora ti racconto la mia esperienza. Mi sono sposata a 24 anni che stavo facendo il corso Oss, ho subito trovato lavoro una volta terminato il corso, ma mai il posto sicuro. Dopo un anno dal matrimonio trovo finalmente la struttura giusta, mi fanno 5 rinnovi, mi stava x arrivare il tempo indeterminato. Ma poi a giugno 2017 rimango incinta, felicità alle stelle xk arriva al primo tentativo. Chiamo il mio capo che molto garbatamente mi dice che non rinnoveranno il contratto. Così mi ritrovo a casa ma x fortuna con la gravidanza a rischio x via del mio lavoro coperta fino alla data del parto. Poi mi sono goduta un po’ di disoccupazione.


    Ti posso dire che non è semplice andare avanti con uno stipendio solo, ma basta imparare a gestire le spese
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente. Noi siamo calabresi ma viviamo a Torino da qualche anno. Mio marito, 45 anni, insegnante precario. Io, 32 anni e al momento non lavoro. Viviamo in affitto e comunque le spese e gli imprevisti ci sono sempre. Nonostante ciò subito dopo il matrimonio abbiamo deciso di cercare una gravidanza che, ahinoi, dopo 2 anni non è ancora arrivata e, molto probabilmente, ci rivolgeremo ad un centro Pma. Il consiglio che posso darvi è di buttarci e tentare, perché appunto, cosa che ovviamente non vi auguro, non subito il bebè può arrivare. Buona fortuna!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2017 Firenze
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela😊
    Ho letto il tuo post e mi ci sono rispecchiata moltissimo.
    Anche io ormai 2 anni fa mi sono trasferita da Roma a Firenze per seguire il mio compagno, anche lui carabiniere😂 io avevo 22 anni e lui 24 anni.Non è stato facilissimo i primi periodi non avendo nessuno vicino e contando solo sulle nostre forze!!💪🏻❤Non è stato facile neanche lavorativamente per me (avendo da pochi giorni 24 anni) ti rifilano purtroppo sempre i soliti contratti da stagista che accetti perché la voglia di lavorare ce sempre!!! Ma dopo tot di mesi arrivederci e grazie😥.. e non ce poi cosi tantissimo lavoro qui, poi il covid quindi puoi immaginare.Quindi capisco le tue paure perché ci siamo passati in quei mesi "NO" dove ogni mese ne usciva una e andavi avanti solo con uno stipendio.Ora abbiamo trovato il nostro equilibrio e siamo felici certo i sacrifici non mancano mai❤Nel periodo del covid è stato fuori per via del lavoro..ho salutato il mio compagno il 21 febbraio e rivisto il 4 maggio!! 😔❤Fine gennaio avevamo deciso di provare ad avere un bimbo. Sono scelte personali dove bisogna sentirsi pronti.. purtroppo neanche il tempo di provare che è dovuto partire...Il 1 luglio ho scoperto il mio positivo 🥰❤😍È arrivato subito al primo tentativo il destino 🥰 Ora siamo io, lui la nostra cagnolina e aspettiamo che arrivi la gioia più grande ❤
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco benissimo...noi viviamo a Roma anche qui i costi nn sono da meno... cmq se si vuole si affronta ...la ricerca come ben sai può andar bene subito oppure bisogna attendere un po' di mesi o anni...qui ti direi di provare ..poi se andrà tutto bene ti auguro presto hai 9 mesi x dedicarti ad acquisti ecc... ci sono negozietti economici x acquisti tipo ovs...saldi... continua a mettere da parte i soldini come dici...tutto si affronta ...tutti noi genitori e nn abbiamo le solite paure...come ti hanno detto dove mangiate in 2 mangiate in 3...tuo marito ha un stipendio sicuro ...in qst situazione covid ahimé c è chi nn ha un lavoro sicuro ne conosco tanti casi... tutto si affronta
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beatrice, ti ringrazio di vero cuore... Le tue parole mi sono davvero di conforto. Sei stata davvero preziosa ❤
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ognuna di noi ha un suo trascorso, sulla base del mio ti dico che è molto più importante avere certezza, senza ombra di minimo dubbio, della persona con cui stai facendo questo progetto! Un figlio è una lente d’ingrandimento! Il resto si affronta insieme
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si capisco, io sono nata e cresciuta qui quindi sono abituata, anzi mi stupisco anche solo dei prezzi di Pisa (dove ho vissuto per 10 anni) in quanto molto più bassi.... però la maternità secondo me non può sottostare per molto a questi pensieri.... ad un certo punto bisogna buttarsi e ti assicuro che dove vivete e mangiate in 2, vivrete e mangerete in 3 aspettando tempi migliori e definitivi insieme....
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco quindi mi capisci bene! Noi siamo abituati alla Sardegna e nonostante anche lì non siano bassissimi, sono molto più contenuti. Più che altro è che desideriamo davvero tanto diventare mamma e lui papà, ma ci rendiamo conto che vogliamo offrire a nostro figlio una sicurezza maggiore di quella che possiamo dargli ora...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Simona, la tua esperienza mi è davvero utile. Noi ci siamo sposati un mese fa, dopo 10 anni insieme. L'idea era proprio quella di sposarci appena uno dei due si fosse "sistemato" ed è successo grazie a mio marito che ora è carabiniere. L'idea dopo il matrimonio era quella di provare subito ad allargare la famiglia ma nonostante, grazie a Dio, lo stipendio suo arrivi ogni mese, con le spese normali di affitto, bollette e spese normali, arriviamo a fine mese con pochissimo che cerchiamo di non spendere per eventuali emergenze. Per questo il nostro sogno di avere un bambino si è un po' frenato, anche se lo desideriamo tanto. Abbiamo pensato che fosse meglio se anche io trovi un lavoro, anche solo part-time e provvisorio in modo da mantenere anche se in modo ridotto la possibilità del lavoro poco redditizio ma come psicologa. Siamo ancora in balìa dei dubbi. Spero riusciremo a capire cosa fare davvero...
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono versiliese, conosco gli affitti fiorentini e purtroppo anche qui affitti e vendite sono allucinanti...!!!!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, capisco la situazione. Noi non abbiamo mutuo ancora perché siamo soggetti a trasferimento, lo faremo appena avremo una destinazione "definitiva" se così si può dire, ma gli affitti qui sono molto alti. Bisogna fare i conti delle spese, per quello son sempre più convinta che serva un secondo lavoro da parte mia anche sacrificando per il momento il mio campo di studi...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuela, i tuoi sono i dubbi che vengono un po' a tutte prima di fare questo passo così importante ☺️ innanzitutto dovete avere un'idea precisa tu e il tuo compagno di cosa desiderate in questo momento x voi e x il futuro. E poi decidere come comportarsi di conseguenza..... Noi avevamo le idee abbastanza chiare di volerci sposare prima di mettere su famiglia e ciò è avvenuto appena ci siamo stabilizzati un po' economicamente. Subito dopo il matrimonio abbiamo deciso di avere un figlio (la nostra cucciola nascerà a Novembre 🥰) e ti dirò che nel frattempo abbiamo anche comprato casa! Non erano state messe in conto queste spese nel breve periodo, ma le circostanze ci hanno portato a prendere questa decisione. Però andiamo avanti lo stesso... Certo, i sacrifici li stiamo facendo in previsione della nascita della nostra bambina, ma andiamo avanti tranquillamente, consapevoli delle nostre scelte e di ciò che desideriamo x noi ❤️ diciamo che non ci pesa farli. abbiamo fatto tanti sacrifici in questi anni proprio x il nostro futuro tanto desiderato, e non ci è mai pesato! Anzi... Siamo felicissimi di essere riusciti con le nostre forze ad andare sempre avanti, a comprare casa e ora a mettere su famiglia! Noi abbiamo 26 anni io e 30 anni mio marito.
    P.S. Mio marito ha un lavoro a tempo indeterminato (stipendio normale eh, non altissimo), io ho sempre lavorato ma al momento sono in disoccupazione (causa Covid non mi hanno rinnovato il contratto).
    In conclusione, ognuno ha una propria idea di stabilità economica e di rinunce. Parlatene tra voi e capite cosa è importante x voi, a cosa siete disposti a rinunciare, ecc 😉 in bocca al lupo x tutto 🍀🍀🍀
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprendo i tuoi pensieri.... io lavoro da anni, sono medico, adesso finalmente sono a tempo indeterminato in azienda pubblica. Il mio compagno è un po’ più grande quindi ormai è 10 anni che è a tempo indeterminato... è un ingegnere informatico e fa il ricercatore al cnr. Gli stipendi sono buoni ma le spese sono tante..... abbiamo un mutuo e lui ha già altri due bambini di 8 e 10 anni che teniamo al 50% quindi escono tanti soldi
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Comprendo benissimo la tua posizione e sono della tua stessa idea. Realizzarsi è la chiave per non avere rimpianti e io stessa non vorrei mai rinunciare a ciò per cui ho studiato e mi sono impegnata tanto. Allo stesso tempo è un campo dove c'è pochissimo lavoro e devi un po' cercare di creartelo da sola. È anche vero che, forse sbaglio, ma non vorrei avere figli troppo avanti con l'età, mi piacerebbe godermeli, essere in forze per viaggiare e divertirmi con loro! Allo stesso tempo vorrei avere una solidità economica per non far mancare nulla alla famiglia. È una scelta complessa...
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, anche io ho sempre pensato che il momento giusto non esista! Però l'altro giorno quando abbiamo per la prima volta fatto i conti con la realtà ci siamo accorti che siamo un po' stretti, considerando che stiamo uscendo forse 2 volte al mese e riducendo le spese al minimo. Quindi siamo un po' preoccupati anche se fortunati ad avere anche noi almeno un contratto statale sicuro! Nel tuo caso lavorate entrambi?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, so che sono scelte personali e ognuno ha una sua idea di stabilità e serenità, ma sentire le esperienze degli altri aiuta sempre a ragionare secondo me, poi sono una persona che agisce sempre di testa sua, mi piace però valutare tutte le opzioni basandomi sul dialogo con gli altri! Grazie mille per la tua esperienza!
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può sembrare scontato da dire però concordo con le altre,sono scelte molto personali. Dipende da quanto per te conti realizzarti ma anche da che tipo di vita volete fare. Io personalmente ho sempre voluto avere una certa posizione e non sarei diventata mamma prima perchè sarei stata una donna frustrata. Per me non conta solo la maternità. Inoltre sia a me che a mio marito piace vivere stando attenti sì, certo non siamo migliardari, ma anche senza troppe rinuncie se ci va di fare una vacanza o comprare qualcosa. Ci sono nostri amici, con figli, che vivono benissimo con la metà del nostro reddito. Io ti direi di valutare questi aspetti per capire quale sia la scelta più giusta per voi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione