Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Consiglio in base alle vostre esperienze: quando pensare al secondo figlio?????

Giulia, il 16 Dicembre 2018 alle 14:17

Pubblicato in Future mamme 49

ciao ragazze!!!! sono mamma di una bellissima bimba di 11 mesi e sia io che mio marito stiamo già pensando ad un secondo bambino. Io sinceramente vorrei che avessero massimo 3 anni di differenza( io a gennaio compio già 34 anni) mentre mio marito vorrebbe aspettare che la nostra bimba vada almeno...
Ciao ragazze!!!! sono mamma di una bellissima bimba di 11 mesi e sia io che mio marito stiamo già pensando ad un secondo bambino. Io sinceramente vorrei che avessero massimo 3 anni di differenza( io a gennaio compio già 34 anni) mentre mio marito vorrebbe aspettare che la nostra bimba vada almeno all'asilo. Io invece contando che l nostra bimba molto probabilmente andrà alla scuola materna a 2 anni( nel nostro paese c'è la possibilità di iscrivere i bimbi già a 2 anni anziché due anni e mezzo essendo nata a gennaio) pensavo di avere il secondo bimbo già nel 2020.Voi che esperienze avete da raccontarmi? è meglio aspettare un Po che la prima bimba diventi indipendente oppure è meglio che siano vicini di età????
grazie a chi mi risponderà 😘

49 Risposte

• Roberta
    Super Sposa Settembre 2017 Chieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba ha undici mesi oggi è io sono incinta di 29 settimane....pesantino questo periodo....ma il fatto che avranno un anno solo di distanza per me li legherà molto!nn c’è un momento giusto secondo me dovete andare ad istinto e vedere quando siete pronti...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verbania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si i problemi ovviamente sono molti... bisogna anche trovare dei compromessi... avevamo già “comprato” (dico così perché c’è il mutuo😂😂) una casa abbastanza grande ... per il resto ... nido sui 300€ a bambino... anche se poi dipende da “famiglia”...
    ecco il punto sarà se e quando andranno all Università ... li si che saranno cavoli 😬😬
    na comunque ... la vita è sempre un sacrificio... noi preferiamo farli per loro... e capisco benissimo le paure che si hanno quando c’è il desiderio di un altro figlio😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati, lo dici a noi? Però sento molte mie colleghe che mandano i figli all'università e che x ognuno spendono all'anno duemila euro minimo. E poi come hai fatto a mandare tutti i vostri bimbi al nido? Da noi una retta costa 600 euro. Poi c'è il problema della casa... bisognerebbe averne una con almeno tre o quattro camere da letto e qui una casa del genere arriva a costare anche **** euro (fuori città ovviamente). Insomma, so perfettamente che i bimbi danno tanta gioia perché io sono innamorata dei miei, ma ci sono aspetti che bisogna inevitabilmente valutare se si vuole avere tanti figli.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Roberta ! Ma io e il mio futuro marito non siamo ricchi😬😂 lavoriamo tutti e due .. una vita normale ... e 4 bimbi se pur costosi, sono anche una grande gioia che è quello che rende bella la vita !
    ci sono sacrifici da fare , ma una ricompensa spettacolare nel vedere loro felici... a volte bisogna anche evitare di pensare ai 💰😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia Sara, complimenti perché donne come te che mettono la famiglia al primo posto non è sempre facile trovarle! Hai creato una squadra di calcio:-) anche a me piacerebbe una famiglia numerosa ma purtroppo credo mi fermerò a due perché non so economicamente se riusciremmo mai a gestire e mantenere così tanti figli. Ti ammiro molto però!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte la differenza di età che secondo me dovrebbe essere al max di tre anni o quattro per non mettere al mondo dei figli unici, credo che la decisione debba essere presa anche sulla base di altri aspetti. Io per esempio mi sono decisa per il secondo quando Sophie ha compiuto due anni perché è diventata un po' più gestibile, nonostante l'abbia allattata fino a quattro mesi fa quando ho scoperto della seconda gravidanza e nonostante sia ancora una bimba ad alto contatto che vuole sempre stare attaccata a me x tutto. Non avendo nessuno che ci aiuti e lavorando entrambi non è affatto semplice ma quando nascerà il fratellino Sophie sarà abbastanza grande da potermi anche aiutare per cui sono contenta della nostra decisione.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello che hai già tutti e due !
    Ehhhh decidono loro😂 io destinata cosi😂😂😂 ovvio che l importante e che stanno bene .... ma una bambolina ancora la desidero😂😂😂
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Maggio 2016 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato dai, su 4!!! Noi x quello saremmo gia apposto..maschio e femmina..anche se preferivo 2 dello stesso sesso intanto, poi piu avanti una femminuccia magari! Eeeh ma purtroppo non decidiamo noi!!!🤣
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono in attesa del mio prim figlio a 33 anni quindi non posso permettermi di aspettare molto. Credo che già a 36anni mi aspetto di tenere tra le braccia il secondogenito/a. 3-4 anni DI differenza è l ideale.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha vedrai che ce là farai 😂 noi siamo sempre stati convinti di volere la famiglia numerosa😍 e poi anche perché avremmo
    voluto anche una femminuccia... ma nulla lostesso neanche a 4😂 tutti maschi 😅
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Sara! Anche a me piacerebbero altri 2 bimbi cosi vicini..ma è gia tanto se convinco mio marito x il terzo!hahaha
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaaha😂
    hulk😂😂😂 bhe vicini tutti anche voi😅 stupemdo così!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavoli pensavo che mia mamma fosse Hulk invece tu l'hai battuta!!!! Noi abbiamo queste etá: 31/21/14/13. 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io la penso così!!! auguroni per il bimbo in arrivo🤗
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara mia figlia ha 22 mesi e sono incinta al quinto mese. Avranno circa 2 anni e 3 mesi di differenza. Secondo me la differenza giusta è 2anni e mezzo/3 anni, non di più perché secondo me poi è difficile che giochino insieme soprattutto se sono di sesso diverso.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del parere che è meglio farli vicini! Io ho 4 bimbi... 7/6/3/2. ! Orgogliosissima di vederli crescere insieme e l Unione che hanno!! Uno aiuta l altro... diventa una catena stupenda ! Consiglio personale e di non aspettare troppo!!
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Noi ci siamo buttati..i miei bimbi hanno 19 mesi di differenza, non so dirti nel tempo come sarà ma credo di far fatica adesso che sono entrambi piccoli(la mia seconda bimba è nata il 5/12) ma poi cresceranno insieme quindi credo gia tra 1 annetto di respirare un po anche io! X il momento il primo non è geloso, anzi, non vede l'ra di giocare con la sorellina ma ovviamente deve aspettare ancora un pochino..😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione