Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Precisa Giugno 2013 Padova

Consiglio in base alle vostre esperienze: quando pensare al secondo figlio?????

Giulia, il 16 Dicembre 2018 alle 14:17 Pubblicato in Future mamme 0 49
Ciao ragazze!!!! sono mamma di una bellissima bimba di 11 mesi e sia io che mio marito stiamo già pensando ad un secondo bambino. Io sinceramente vorrei che avessero massimo 3 anni di differenza( io a gennaio compio già 34 anni) mentre mio marito vorrebbe aspettare che la nostra bimba vada almeno all'asilo. Io invece contando che l nostra bimba molto probabilmente andrà alla scuola materna a 2 anni( nel nostro paese c'è la possibilità di iscrivere i bimbi già a 2 anni anziché due anni e mezzo essendo nata a gennaio) pensavo di avere il secondo bimbo già nel 2020.Voi che esperienze avete da raccontarmi? è meglio aspettare un Po che la prima bimba diventi indipendente oppure è meglio che siano vicini di età????
grazie a chi mi risponderà 😘

49 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 18 Dicembre 2018 alle 12:56
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è tanto il crescono assieme, più che altro il limite è la mia età perché ho già quasi 34 anni e non vorrei aspettare troppo per il secondo figlio. Poi anche io ho un fratello che ha 5 anni in più di me e nonostante non siano pochi gli anni di differenza abbiamo sempre giocato insieme cmq e anche da ragazzi uscivamo sempre in compagnia, quindi non sempre averli vicini assicura che vadano d'accordo
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Settembre 2018 Brescia
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi diventeremo genitori a luglio x la prima volta ma già abbiamo deciso di nn aspettare molto x il secondo, io ho una sorella di 4anni in meno e una di 6anni meno di me e ti posso dire che è stata una bella infanzia abbiamo sempre giocato insieme e adesso che io ho 30anni e loro 26 e 24 siamo molto legate e lo saremo sempre è bello condividere la vita con qualcuno dall'infanzia.... Alla fine loro sn le persone che mi conoscono meglio e da sempre quindi mi piacerebbe che fosse così anche x i miei figli😉
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Giugno 2015 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono incinta al settimo mese e mio figlio ha due anni esatti...si passeranno neanche due anni e mezzo...nn so come sarà...poi t dirò😅.
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia bimba è nata a febbraio, e con mio marito abbiamo deciso di iniziare a provare intorno a febbreio marzo 2020
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2018 Rimini
    Leti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se per i genitori può essere più faticoso, per i figli è bellissimo essere vicini di età: da piccoli si gioca insieme, da grandi si è amici, ci si appoggia.
    Questo in base alla mia esperienza di figlia, visto che ancora non ho il mio bimbo tra le braccia. Noi siamo quattro fratelli, due maschi e due femmine, nati nell'arco di quattro anni.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me non c'è un giusto e un sbagliato in assoluto, dipende fondamentalmente da quello che vi sentite voi. Personalmente, non credo di volere un altro figlio, o almeno non se ne parla per il momento, se fra qualche anno cambierò idea allora si vedrà. In tutta onestà, non mi preoccupa particolarmente il fatto che non siano vicini di età, non la trovo una cosa così importante (e sono onesta, motivi anagrafici della mamma a parte, capisco poco la corsa a farli il più possibile vicini, ma probabilmente è un mio limite).

    Comunque, ogni situazione ha i suoi pro e contro, sicuramente ricominciare tutto il tran tran notti in bianco-poppate-cambio dopo qualche anno può essere traumatico, però avere già un bimbo autonomo può essere di grande aiuto nella gestione di un neonato, per dirti mio fratello è nato che io avevo 6 anni, io andavo a scuola e facevo le mie cose da bambina, e davo anche una "mano" a mamma, se così si può definire, e non ho sofferto particolarmente l'arrivo del fratellino, proprio perché avevo già una mia autonomia e un mio mondo, che esulava da quello di mamma e papà.

    Averli vicini è sicuramente più pesante nella gestione agli inizi, però è anche vero che dopo diventano grandi e autonomi insieme, si intrattengono tra loro (cosa non da poco) e non vivi il trauma di dover ricominciare da capo.

    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda per me ci sono pro e contro in tutto. Io e mia sorella ci passiamo 6 anni, siamo cresciute senza calcolarci fino a quando non ho avuto 19 anni e è nata mia nipote. Però non è che ho vissuto traumatizzata per questo 😂 certe volte non capisco questo accanarsi con “almeno crescono insieme”. Io oggi sono a 35+5, è stata una gravidanza molto difficile, di sicuro se riesco a convincere il marito per il secondo figlio farò passare 3 anni almeno così il bimbo sarà abbastanza autonomo 😆
    • Rispondi
  • Iside
    Super Sposa Settembre 2016 Milano
    Iside ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono mamma da due mesi ma onestamente fosse x me tra un annetto inizierei a cercare il secondo. .E vorrei anche il terzo.. Quando scherzando lo dico a mio marito diventa pallido 😂 comunque è molto personale, io mi sento molto realizzata in famiglia e per questo vorrei una famiglia grande ma dipende da come sei fatta tu e i tuoi tempi
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto, è quello che dico.

    Io poi sono figlia unica e sono consapevole dei pro e contro di questa situazione. Non è il massimo ma non è nemmeno una tragedia, cosa che chi ha fratelli non può capire...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda fino a poco tempo fa anch'io ero molto titubante mentre mio marito voleva assolutamente il secondo figlio. Io pensavo che cmq un figlio già l'avevo avuto e che non sarei mai riuscita a dare la stessa attenzione e le stesse cose ad un secondo bambino( parlo anche economicamente). Poi però ho pensato al rapporto meraviglioso che io ho con mio fratello, abbiamo praticamente passato la vita insieme nonostante i 5 anni di differenza, ho pensato a quanto vorrei riavere la pancia e riprovare l'emozione di vedere il tuo bambino per la prima volta. Alla fine io e mio marito ci siamo decisi per il secondo, resta solo da capire quando iniziare la ricerca. Se non sei convinta al 100% non farlo; la tua scelta va rispettata anche da tuo marito perché poi se non sei sicura rischi di compromettere anche il rapporto che hai con lui
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il secondo fratellino arriverà a 3 anni e 2 mesi dal primo figlio...io farò 36 anni a settembre 2019! Diciamo che quando abbiamo iniziato la ricerca, è arrivato subito...vuol dire che doveva essere così! Anche per me la differenza di 3 anni è ottimale...

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti credo che il mio problema sia questo. Ho aspettato troppo (3 anni) e adesso vedere mio figlio completamente autonomo ed essermi riappropriata quasi al 100% della mia vita non mi fa assolutamente venire voglia di ricominciare tutto da capo con un altro.

    Secondo me avete fatto bene a farli così vicini se ve la sentivate!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, mio figlio farà 3 anni a febbraio (frequenta il nido da quando aveva 12 mesi, ora fa la primavera) e io non riesco a decidermi.

    Credevo di sì, ci abbiamo provato per qualche mese la scorsa estate e non è arrivato...io mi sono resa conto che a ogni ciclo ero più sollevata che dispiaciuta.

    Ora mi sento completa così, vorrei concentrarmi su altre cose (lavoro già da quando lui aveva 5 mesi e non voglio assolutamente mollare ora) mentre mio marito lo vorrebbe assolutamente.

    Io ho 35 anni, lui 33. Onestamente credo di avere ancora un po' di tempo...ma c'è il discorso della differenza d'età tra i bambini che comunque rimane.

    Non so cosa fare. Ne discutiamo spesso, io un giorno vorrei e quello dopo no assolutamente. Non so davvero cosa fare...

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me quando vi sentite pronti allora quello è il momento giusto!

    Non esiste un tempo giusto. Noi ci sentiamo ancora "affogati", se voi non lo siete lanciatevi!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si questo lo capisco.. anche a me fa paura questa cosa, ma chi non fisica non rosica Smiley xd
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti anche io penso che poi sarà durissima ricominciare se si aspetta troppo. La nostra bimba è abbastanza brava, solo non vorrei trascurarla troppo con l'arrivo di un altro bimbo😔
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione, i primi tre mesi per noi sono stati un inferno; la bimba dormiva tre ore a notte e io e mio marito ci davamo i turni per riuscire a gestirla. Poi però si è regolarizzata e ha iniziato a dormire nel suo lettino, certo anche ora che ha 11 mesi si sveglia una o due volte a notte però la situazione è molto gestibile. Io sono fortunata perché ho mia mamma che non lavora e che mi abita a 200 metri quindi per qualsiasi cosa posso sempre contare su di lei. Ovvio che la mia bimba è abituata ad avere nonni genitori e parenti tutti per lei e in questo è molto viziata, pero di carattere mi sembra una bambina molto indipendente e forse è ancora piccolina per risentire troppo delle gelosie.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che sia una cosa molto personale. Sapete voi cosa è meglio per la vostra famiglia.

    Noi, abbiamo un bimbo di 1 anno e, nonostante io abbia sempre detto di volere i bimbi vicini di età, ora non ce la sentiamo assolutamente di pensare ad un secondo bimbo.

    Sarà che qui abbiamo ancora grossi problemi con il sonno, sarà che siamo soli e ogni piccolo malanno e malattia è un fare i salti mortali tra permessi al lavoro e baby sitter... Se penso che eventualmente dovrei fare contemporaneamente inserimento al nido per il piccolo e alla materna per il "grande" mi viene da star male! Smiley laugh

    Inoltre il mio bambino mi sembra ancora piccolo e bisognoso di me, io mi sentirei in colpa nei suoi confronti se dovessi rimanere incinta ora, mi sembrerebbe di metterlo da parte e trascurarlo. Poi ovvio, se dovesse succedere ne saremmo cmq contenti, ma un po' mi sentirei in difetto nei suoi confronti...


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un bimbo di 16 mesi e sono rimasta incinta ad agosto quando ha compiuto un anno. Purtroppo è andata molto male e dovrò aspettare qualche mese prima di riprovarci, ma ho sempre pensato che mi sarebbero piaciuti con poca differenza di età! Anche io ho 34 anni e ne vorrei 3, ma non ho voglia di aspettare tanto, un po' per l'età, un po' perché penso che ricominciare tutto da capo quando Mattia sarà grande sarebbe uno stress enorme. Alla fine il mio problema è che Mattia non dorme, che non dormano in due sarà più o meno uguale, ma non vorrei iniziare a dormire e poi ricominciare Smiley xd sicuramente con due bimbi piccoli sarà molto dura, ma non mi fa paura, anzi non vedo l'ora!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io sono rimasta incinta del mio secondo pupo che la prima aveva 18 mesi...praticamente si passano due anni e tre mesi.Non ti nego che è dura 😅,giustamente la bimba era ancora piccola e aveva bisogno di attenzioni,per non parlare della gelosia 😰....ma con un po’ di sacrifici e di organizzazione si riesce benissimo 👍.
    E stata una nostra scelta,anche noi non volevamo che si passassero troppi anni,comunque vederli crescere insieme ti ripaga di tutto 😊
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Maggio 2016 Varese
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia ha 19 mesi è già ci stiamo riprovando . Il 14 ottobre ho avuto un positivo ma non è andata.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Giugno 2017 Trapani
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 34anni fattu ad agosto ma la.mia deve fare ancora sei mesi...cmq come te vorrei non aspettare troppo la.mia paura è il parto o perché é passato poco tempo ma non è stato facile e traumatico... spero davvero superare la cosa perché vorrei tanto dare una sorella o fratello alla mia Maria
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Deve essere davvero emozionante sposarsi con la presenza dei propri bambini. Che meraviglia! Un grosso in bocca al lupo a voi 😘
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, io ho avuto il primo bimbo a luglio 2016 (all'età di 34 anni).... Anche noi non volevamo aspettare troppo infatti a gennaio di quest'anno abbiamo iniziato la ricerca del secondo. Non nego che a differenza del primo ci abbiamo messo un poco di più, ho avuto anche un aborto durante la ricerca, ma a luglio (proprio due giorni prima del secondo compleanno del mio cucciolo) abbiamo avuto il nostro positivo tra le mani...quindi inizio aprile (io avrò 36 anni) arriverà una sorellina!....avranno 2 anni e 8 mesi di differenza...Smiley catface ...magari non sarà facile il primo periodo...ma basta un po' di organizzazione...
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetto il primo e a fine gennaio avrei la dpp. Stiamo già pensando a quando cominciare a provare per il prossimo e, sinceramente, stiamo riflettendo già per la fine del prossimo anno di modo che tra il primo e il secondo (se arriverà) ci sia pochissima differenza di età. Per noi è un grosso sacrificio: io faccio fatica a pensarmi altri 9 mesi tra visite,controlli e stanchezza; il lavoro ne risentirebbe (sono libera professionista); con due bambini piccolissimi sarebbe stancante a dir poco; e non abbiamo un granché di aiuto dalle famiglie.
    Ma, nonostante tutto questo, preferiamo fare tanti sacrifici e goderci una famiglia che cresce insieme. Non siamo cosi certi di farcela a ricominciare daccapo dopo 3 o 4 anni! 🙈
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, sicuramente nell'eventualità in qualche modo si farà. Io non so se sia solo qui a Milano, ma io non ricordo che i miei genitori abbiano mai pagato più di 500 euro ogni retta universitaria! Vabbeh, ma l'uni era solo un esempio. Staremo a vedere, se questo bimbo sarà bravo come la sorella, magari tra qualche anno penseremo al secondo.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nostro figlio ha tre mesi e per il secono io e mio marito aspetteremo 3/4 anni, né di più né di meno. Vorremmo che fossero vicini di età ma non troppo, mentre per un eventuale terzo figlio aspetteremo almeno 18 anni dal primo.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I nostri primi due hanno 17 mesi di differenza , mentre adesso aspettoa terza, che avrà 23 mesi di differenza dal secondo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dai sarà anche mia mamma ha cercato il maschietto E alla fine ha fatto quattro femmine😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da figlia oltre che futura mamma ti posso dire che l’università me la sono pagata tutta da sola coi classici lavoretti da studente... e poi i buoni voti mi hanno premiato con borse di studio che mi hanno agevolato anche nell’acquisto dei libri, dell’abbonamento ai mezzi... ecc!!! Se i tuoi figli saranno motivati a fare l’universita Troveranno le risorse con o senza i genitori!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Aprile 2019 Verbania
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti auguro veramente tanta felicità ! Sarà bellissimo vedrai! Pensa invece che noi abbiamo fatto prima i bimbi.. e ora finalmente ci sposeremo! Li avremo tutti e 4 nel nostro giorno più importante! Questo mi emoziona ancora di più!
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Luglio 2014 Pavia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ora sono in attesa del secondo e spero che davvero sia come mi hanno detto tutte e cioè che dovrà essere solo inserito nella routine già creata con la prima bambina. Poi l'aspetto economico passa in secondo piano. Dove mangiano in due, mangiano in tre ecc... Vedremo, pensa che fino all'anno scorso non volevo nemmeno un secondo bambino perché la nostra di qsi tre anni ormai è una peste ed invece eccomi qua, di nuovo in attesa a sognare il momento in cui i miei bambini si guarderanno negli occhi per la prima volta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione