Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Gennaio 2026 Monza e Brianza

Consiglio per le canzoni nei momenti importanti

Martina, il 28 Ottobre 2025 alle 09:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ho stilato un lungo elenco di canzoni da mandare durante il ricevimento, ma sono un po’ dubbiosa sui vari momenti clou.
Ingresso sposo e sua madre
Ingresso damigella con a seguire mia figlia che porta le fedi e io. Non ho musica dal vivo, devo scegliere una breve canzone per quando entra il mio futuro marito e una canzone diversa per il mio ingresso? Non può essere la stessa o si? Per l’ingresso della Sposa può essere una canzone o devo scegliere una traccia con della musica classica?

29 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 29 Ottobre 2025 alle 15:27
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potete scegliere le canzoni/musiche che preferite, l'unica cosa che vi consiglio è di confrontarvi con il parroco per essere sicuri che si possano suonare in chiesa, dato che alcuni sono più restrittivi di altri
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi gestirla come preferisci, non ci sono regole rigide 😊

Di solito si usa:

✨ Brano 1 per ingresso sposo + mamma

✨ Brano 2 per damigella / bimba con fedi

✨ Brano 3 per ingresso sposa

Questo perché ogni momento ha la sua piccola “emozione” da sottolineare 💗

Ma se vuoi, puoi anche usare lo stesso brano per l’ingresso sposo → damigella → sposa, soprattutto se la canzone ha un crescendo bello da sfruttare.

Per la sposa non serve per forza musica classica: puoi scegliere una canzone moderna, romantica e significativa per voi ✨

L’importante è che ti rappresenti e che crei la magia che immagini 💞

• Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sta, ottime scelte 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie ❤️❤️ alla musica pensa tutto io dj
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Matrimonio civile in location, il dj mettere le tracce. Ho scelto All Of me John Legend per l’ingresso sposo e Perfect Ed Sheeran per damigella/paggetta/sposa (io) 😊
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Innanzitutto, dove farete la celebrazione del rito, chiesa o location diversa? Seconda cosa, ci sarà qualcuno che si occupa della musica? Perché per la scelta del tipo di canzoni dipende da dove sarete, in quanto in chiesa spesso richiedono brani esclusivamente religiosi quindi nel tal caso sarebbe da chiedere, mentre in altre location hai totale libertà. Noi ad esempio faremo rito e ricevimento nello stesso luogo, all'aperto nel bosco, per l'ingresso del mio sposo metterà un brano allegro perché farà un'entrata particolare, e lo metterà il dj, mentre per il mio ingresso avremo un brano suonato con arpa e violino dal vivo. Non avrò tante damigelle ma solo un'amica e le mie tre testimoni, che credo entreranno prima di me con lo stesso brano
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è chiaro, parli del ricevimento (quindi al ristorante/location post cerimonia) o della cerimonia?
    Comunque sia in entrambi i casi l'unica regola è che NON ci sono regole. Vuoi un brano di musica classica? Sceglilo 😊 vuoi una canzone? Inseriscila 😊 Canzoni diverse per lo sposo e per te? Chi ti ferma? 😊
    Puoi fare letteralmente quello che vuoi!😁Solo assicurati che la persona incaricata della musiche abbia ben chiara la scaletta e soprattutto informati bene con il luogo scelto in caso si possa usare la filodiffusione o debba portare tu una cassa!
    • Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo! Per quanto riguarda i momenti chiave del rito vi consiglio di parlare con il celebrante per definirli perché non saprei se per il rito civile funziona diversamente (credo che tutto dipenda dal celebrante e da ciò che volete fare voi)… mentre per la musica siete liberi di scegliere qualsiasi canzone! Poi in base ai momenti decidete le canzoni… per esempio noi abbiamo impostato il rito che però era simbolico con l’aiuto del celebrante e abbiamo individuato i seguenti momenti:
    - entrata sposo
    - entrata damigelle e cavalieri- entrata paggetti - entrata sposa- discorso introduttivo del celebrante - intervento amico e parenti- rito nunziale - rito della sabbia- promesse- scambio fedi - firma pergamenaPer ogni momento individuato abbiamo scelto una canzone (il nostro matrimonio è stato a tema Disney, quindi abbiamo utilizzato le canzoni più famose dei cartoni Disney che per noi hanno un senso). Per esempio per l’entrata della sposa abbiamo scelto “il mondo è mio” di “Aladdin”, per le promesse “è una storia sai” della “bella e la bestia”.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sottovalutare l importanza di una persona che ti gestisce la musica...perché se ci tieni a fare gli ingressi poi viene tutto a casaccio...quindi se non vuoi nessuno fai un unica canzone per tutti gli ingressi, valuta quanto tempo ci impiegate tutti a percorrere e quanto è lunga la traccia...ma in ogni caso avrai il problema per gli altri momenti importanti o solo per la musica per ballare...
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto romantico il violino
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Civile in location
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao!

Io, i paggetti e le damigelle siamo entrati con River Flows in You suonata al violino.

Mio marito ha scelto per il suo ingresso Dan Dan Kokoro Hikareteku (dal cartone Dragon Ball GT), anche questa eseguita al violino.

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao farete il rito religioso in chiesa?
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito sono due brani diversi per ingresso sposo e ingresso sposa.. per rio rito civile hai carta bianca puoi scegliere il brano che vuoi.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho le idee chiare in generale, ma la musica mi sta dando tanti dubbi
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Novembre 2025 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, anche noi per il resto abbiamo scelto tutto assieme. Lui poi è appassionato di musica quindi aveva un sacco di idee

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea 🥹! Noi scegliamo tutto insieme
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho fatto scegliere al mio futuro marito quella per il mio ingresso, così per me sarà una sorpresa

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so proprio quale scegliere 😭 nessuna mi soddisfa
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora scegli davvero quello che preferisci

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si anche quelle canzoni sono importanti soprattutto quelle dei balli, come momento veramente emozionante
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo a una canzone per far entrare il futuro sposo, poi una per me, poi non so se della traccia di musica classica in sottofondo per tutta la celebrazione. Poi devo scegliere una bella carica per il nostro ingresso, una per il primo ballo sposa/sposo e una per il taglio torta. Sono in crisi 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però noi avevamo violino e arpa. Con canzoni normali dovresti scegliere bene quelle da usare come sottofondo per non sovrastare le persone che leggono però vedendo alcuni video degli invitati si il sottofondo da un bellissimo effetto
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah caspita 😬
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo un dj che mette le tracce Smiley smile non canta, ma mette la musica
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ad esempio l'abbiamo avuta in diversi momenti durante la cerimonia: ingresso sposo+ ingresso sposa che era la stessa delle damigelle + sottofondo per scambio promesse, scambio discorsi testimoni ecc+ sottofondo rito simbolico (ognuna diversa)+ scambio anelli, un'altra durante le firme e una quando siamo usciti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora puoi scegliere quello che vuoi: la stessa canzone per tutti, una per ciascuno, classica o non classica.

L'unico "problema" è: chi gestirà la musica? Se ne scegli tre diverse hai una persona che può farle partire al momento giusto?

Anche noi abbiamo scelto di non avere musica dal vivo o dj, però chiederemo ai testimoni di far partire la musica al taglio della torta, lancio del bouquet, etc

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto in location sia la cerimonia che il ricevimento, quindi ho carta bianca a parte che non ho voluto prendere musica dal vivo o musicisti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cerimonia è nella location del ricevimento o in chiesa?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione