Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lavinia
Sposa Master Settembre 2019 Torino

Consultorio

Lavinia, il 16 Dicembre 2020 alle 06:57 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao ragazze, qualcuna di voi si fa seguire dal consultorio? Ho chiamato per l’agenda di gravidanza e già al telefono mi sono sembrati molto organizzati, quindi valuteró la cosa, ma magari qualcuna sta avendo esperienze dirette. Ovviamente è “incluso” il minimo indispensabile, che forse in effetti per una gravidanza senza grosse problematiche basta e avanza. Se ci sono problemi aggiungono gli esami specifici aggiuntivi. In più ti seguono anche nel post parto, che mi pare una gran bella cosa. Non so, ditemi pro e contro!!

36 Risposte

Ultime attività da Lavinia, il 16 Dicembre 2020 alle 21:54
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Altra opinione positiva! Che bella notizia!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io vivo a Torino e sono stata seguita dal consultorio in tutta la gravidanza.
    Mi sono trovata davvero molto bene.
    Completamente gratuito, ogni mese visita con l'ostetrica che faceva l'anamnesi, misurava la pancia, sentiva il battito del bimbo. L'ostetrica stessa mi prescriveva le analisi e prenotava le ecografie, quando serviva si consultava con la ginecologa. L'unico contro, volendo, un po' di disorganizzazione (orari non rispettati, lunghe attese). Nulla che non succeda anche altrove quando si ha a che fare con la sanità, comunque. Servizio ottimo e promosso, tornerò sicuramente per una prossima gravidanza.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che bello, un sacco di opinioni positive!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono fatta seguire dal consultorio e mi hanno seguito benissimo, per me è stata un’esperienza super positiva!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al telefono mi ha parlato solo di ostetrica, comunque chiederò poi bene lì.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche con il ginecologo una volta al mese ma anche in ospedale...a me segue l ospedale Sant'Anna e ogni 4/5 settimane mi danno l'appuntamento, l'unica cosa lì non ho lo stesso dottore ogni volta
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti! A loro ho già detto che valuteró successivamente alla visita privata!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì infatti puoi provare e vedi come va! nessuno ti obbliga, al massimo cambi consultorio o vai privatamente

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo! Sarebbe molto comodo!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E infatti, il problema è il feeling che si crea o non si crea.. per quel poco che ho avuto modo di vedere ho notato che rispondono subito alle mail e al telefono, e sono stati già molto chiari al telefono. Quando vado per la consegna cerco di capire se mi possono piacere!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si. Comunque qui I consultori funzionano. Io sono calabrese e lì è come se non ci fossero praticamente. Solo una volta trasferita a Torino ho scoperto che sono organizzati bene.
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, come te sono del Piemonte, ma onestamente con il consultorio non ho avuto un buon feeling già da quando mi hanno dato l'agenda della gravidanza. Mi sono invece trovata molto bene con il consultorio pediatrico.

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra davvero molto comodo, se funziona come dovrebbe! Certo, pro e contro come tutto peró devo dire che mi sembra che il consultorio abbia moltissimi pro! Grazie per la tua esperienza!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, in emilia-romagna sono molto organizzati, sei seguita sempre dalla stessa ostetrica o ginecologa che ti visita per tutta la gravidanza; qua ti prescrivono loro eventuali farmaci e ti prenotano direttamente loro analisi e visite quindi non devi fare altro che andare agli appuntamenti; è tutto gratis: visite, analisi, esami, tutto.

Il contro è che rispetto ad un ginecologo privato rispondono al telefono solo in determinati giorni ed orari e quindi se hai bisogno all'improvviso o di notte devi andare in ospedale.

Bisogna vedere cosa uno preferisce, io devo dire che comunque sono andata anche dalla mia ginecologa privata appunto perché in caso di necessità potevo chiamarla o andare là in qualsiasi momento, per il resto non dover pensare a prendere gli appuntamenti è stato per me un grande aiuto...col privato invece la ginecologa mi scriveva cosa dovevo fare, poi dovevo andare dal medico di base per la prescrizione...una storia infinita.

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si bisogna essere fortunati che funzioni bene 😊
    Assolutamente io si può dire che non pagato nulla!!
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava, così poi sai come devi fare
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti quando vado per l’agenda chiedo tutto!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovresti chiedere se è possibile, xké nn lo so come funziona.. Io sono anni che ho un gine privato e mi sono sempre fatta seguire da lui, anche in gravidanza
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anch’io vorrei un’unica persona!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Sì, diciamo che se funziona il servizio è ottimo! Già so che integrerei qualcosa, ma il percorso sembra molto ben organizzato da qual che ho visto, speriamo! Sarebbe anche un bel risparmio 😅
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrei andare a collegno, mi sa che l’unica è provare, poi alla peggio si cambia!
    • Rispondi
  • Eliana
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, nn sono l'unica ahahah 😆
    Cmq si, secondo me puoi farlo tranquillamente

• Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo sperare che siano bravi insomma!
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella la tua esperienza 🙂 sì, credo che l’organizzazione faccia tutto! A me han detto al telefono che le eco le dovrei fare altrove, ma quello per me non sarebbe un grosso problema.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ecco, diciamo che se tutto procede bene è una buona scelta, sennó ne ho una che lavora al s anna privata. Buono che ti abbia seguita sempre lo stesso ginecologo! Con l’ostetrica sarebbe un appuntamento al mese mi han detto.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa è una cosa che non so se mi piacerebbe troppo in effetti, peró magari son bravi tutto 😅 alla fine se va tutto bene sono 3 visite, potrei tollerarlo di esser vista da persone diverse ecco 😬
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì Piemonte! Sarebbe davvero comodo, poi credo che se volessi integrare delle visite col mio provato non ci sarebbero grossi problemi. Spero!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lavinia, io sono una futura mamma di Marzo 2021.. sono di Roma ma vivo a Firenze ormai da 2 anni, anche a me è stato consigliato il consultorio all'inizio ero un po' scettica perché giù da me non sono il massimo i consultori purtroppo.. quindi ho deciso di provare al massimo potevo sempre rivolgermi a un privato.
    Mi sono e mi sto trovando benissimo 😊
    Ho il mio libretto della gravidanza dove ho tutte le analisi e le 3 ecografie del ssn da fare tutto gratuitamente.Ogni mese ho il controllo con la mia Ostetrica (sempre la stessa) dove vengo visitata.. prende la pressione controlla il collo dell'utero peso e misure varie e mi fa sentire il battito della mia bambina 😊Questo per quanto riguarda una gravidanza fisiologica se dovessi avere invece anche un minimo "problema" esempio essere un po' anemica già dall'inizio vieni seguita dal ginecologo e Ostetrica.Sono molto contenta della scelta che ho preso, qui in Toscana la sanità funziona molto bene quindi lo rifarei altre 1000 volte😊Questo non toglie che durante la gravidanza tu non posso prendere appuntamento per delle ecografie private (io ne ho fatte 2 ) una per scoprire il sesso per non aspettare la morfologica e l'altra il 1 dicembre in 4D 🥰Spero di esserti stata utile 😊
    • Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho capito dove si trova quello di corso Corsica. Una volta vivevo non molto distante da lì.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho esperienza in quello di corso Corsica Torino e di Nichelino (per il post parto)
    • Rispondi
  • Giusi
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è fatta seguire dal consultorio di Chieri ed anche lei si trova molto bene. Il mio consultorio più vicino sarebbe in via Montanaro, zona Nord di Torino ma, sinceramente non so come lavorano.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il consultorio dove dovrei appoggiarmi io non lavora bene per niente,ma ci sono consultori che invece lo fanno 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione