Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2017 Torino

Consultorio + ginecologo privato?

Vivi, il 4 Febbraio 2019 alle 16:59 Pubblicato in Future mamme 0 22

Ciao a tutte,

sono al quarto mese di gravidanza e, non avendo un ginecologo di fiducia, mi sto facendo seguire dal consultorio.
Al momento mi trovo bene: mi programmano loro tutte le visite (con ginecologa + ostetrica), tutte le analisi (sangue, urine, ...) e tutti gli esami (test integrato, ecografie, ...).

La mia famiglia, però, non è contenta e pensa che dovrei anche farmi visitare privatamente da qno che lavori nell'ospedale in cui voglio partorire; soprattutto perché - dicono loro - in questo modo verrò "trattata meglio" al momento del parto.
Io, però, non sono molto persuasa.
Voi cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze?

22 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 14 Febbraio 2019 alle 18:42
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io ho il mio ginecologo privato da anni che ovviamente mi ha seguita anche in gravidanza, alcune visite sono andata a farle anche dal ginecologo dell'ospedale o meglio, dai ginecologi dell'ospedale in cui poi ho partorito visto che ogni volta cen'era uno diverso. Al momento del parto nell'ospedale in cui sono andata ti segue solamente l'ostetrica, il ginecologo lo vedi solo se il parto non sta procedendo come dovrebbe. Il mio privato era in ferie (ho partorito proprio il 31 dicembre) e comunque tutto è andato bene quindi vai tranquilla. Io ho preferito fare le visite mensili anche dal privato ma se avessi deciso in altro modo non sarebbe cambiato comunque nulla.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al parto sei con le ostetriche, non coi ginecologi.
    io tratto tutte allo stesso identico modo. Non ti far problemi
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto! Nella mia città funziona molto bene devo dire, non mi posso lamentare! Non mi sento “meno seguita” rispetto a chi va a pagamento!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2018 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vivi, se la tua esperienza con il consultorio è positiva fatti seguire da loro, però conta che se vuoi fare delle eco in più devi andare privatamente..
    Io non sto avendo un'esperienza positiva, perché purtroppo loro non facendo eco non si sono resi conto che ho poco liquido amniotico e sono stata ricoverata 1 settimana al Sant'Anna di Torino e ora probabilmente rischio il parto prematuro...
    Per fortuna ora mi segue anche l'ospedale perché il consultorio non ha capito bene la situazione, all'ultima visita mi aspettavo un eco anche da parte loro dopo che hanno letto la cartella dell'ospedale ma non gli tange proprio l'idea😅 la loro preoccupazione era che ho preso troppo peso e di mettermi a dieta, niente di più🤔

    Non voglio scoraggiarti.. Comunque va da persona a persona, se ti trovi bene continua da loro💕
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara
    Io sono seguita dal consultorio e mi trovo benissimo
    Mi appoggio anche da un privato essenzialmente per le visite che il consultorio non fa tipo la morfologica
    Nessuno di loro mi potrà seguire in ospedale dove partorire, quello del consultorio perché si occupa solo di quello pee legge e l.altro che fa partorire solo in clinica
    Ma io voglio partorire in ospedale e non mi importa se non conosco lo staff, tutti mi parlano bene del reparto di quest ospedale
    La mia è una gravidanza fisiologica, sta andando tutto bene ma voglio che ci sia un buon reparto di terapia intensiva neonatale eventualmente
    Il corso preparato lo farò pure in questo ospedale e già conoscero Meglio la struttura, lo staff etc e al max mi hanno consigliato di prenotare una visita giusto per vedere chi mi visita
    Segui il tuo cuore e le tue sensazioni
    Io sto seguendo me stessa, contro tutti
    Da me in famiglia nessuno ha partorito in ospedale ma deve essere la futura mamma a decidere in base a cosa la fa stare più tranquilla
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si molti ospedali non lo prevedono! Ecco diciamo che per molte cose è comodo avere la gine in ospedale.... io ho il termine domani, mi faranno la visita in reparto per controllare liquido e tutto il resto (penso!) e la ginecologa mi ha detto di mandarle un messaggio x sapere come sono messa e di scriverle quando parte il travaglio che se è in ospedale passa a trovarmi altrimenti passa quando è nata 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso non ho fatto prericovero, evidentemente dipende come sono strutturati gli ospedali. Però mi ha preparato lei la cartella dell'ospedale evidenziandomi quali esami portare e quali no.

    Però quando ho fatto l'amniocentesi me l'ha fatta fissare quando era lei di turno così me l'ha fatta lei.

    Diciamo che sono stata più "guidata" nel rapporto con l'ospedale vista la sua presenza ma si tratta davvero di piccolezze.

    Il pomeriggio prima del parto ero in ospedale con il travaglio che non partiva, lei è passata e mi ha detto "bene, domani sera sono di turno in sala parto, finisce che questo bambino lo faccio nascere io". Invece è nato all'alba e lei l'ha visto direttamente in reparto il giorno dopo Smiley laugh

    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Maggio 2017 Salerno
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SE TI TROVI BENE...CONTINUA PER LA TUA STRADA. IO SONO PER IL PRIVATO MA CI SONO CENTRI MOLTO SERI CHE ANCHE CON IL SERVIZIO SANITARIO SEGUONO BENISSIMO IL PAZIENTE.

    SE NON CI SONO PARTICOLARI PROBLEMI CONTINUA CON IL CONSULTORIO...TANTO GLI ESAMI CHE DEVI FARE SONO QUELLI...L'ECOGRAFIE IDEM...E AL MOMENTO DEL PARTO TROVERAI SEMPRE DEL PERSONALE COMPETENTE CHE TI SEGUIRA'.

    SI RISPARMIANO GRAN SOLDI CHE POTREBBERO SERVIRTI PER ALTRO...


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Può essere che magari una volta meno gente andava privatamente e quindi i ginecologi seguivano anche il parto 🤷🏻‍♀️ Però stai tranquilla, se ti trovi bene così non cambiare... io ci ho messo anni a trovare un buon medico, sono seguita dalla mia da 4 anni.. non è detto che se poi cambi e vai da provato ti trovi bene!! Pensa anche che se durante il parto non vedi il ginecologo è meglio 😂 a quanto so se va tutto bene entrano solo se devono cucire qualcosa.... quindi se non entra è meglio 😂
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho fatto il parto naturale.

    La visita dall'anestesista è necessaria per poter fare l'epidurale.

    Si consiglia di farla sempre, poi al momento del parto valuti se richiedere l'epidurale o meno. Ma senza visita anche di fronte ad un parto lunghissimo e difficilissimo non te la possono fare.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho il termine domani è come te ho preferito un ginecologo che lavora nell’ospedale dove partoriró, e per i tuoi stessi motivi ho trovato questa scelta molto comoda.. forse in certe occasioni c’è l’occhio di riguardo, ad esempio da noi durante il prericovero non fanno ecografie per vedere il liquido e la mia ginecologa mi ha fatto fissare il prericovero quando lei era di turno in reparto e mi ha fatto un ecografia lei.. ho avuto dei problemini con il collo dell’utero e mi faceva passare quando lei era di turno per controllarmi.. però so che il giorno del parto non ci sarà lei a meno che non sia proprio di turno in sala parto in quel momento! Da una parte spero di non vederla perché vuol dire che è andato tutto liscio 😂
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un’esperienza molto soggettiva, difficile dare un giudizio. Ci sono persone seguite splendidamente nel pubblico e male nel privato. Io purtroppo nel pubblico ho sempre trovato estrema negligenza quindi da quando ho 18 anni ho una ginecologa privata e anche in questa gravidanza sono seguita privatamente (ho fatto privatamente anche le eco passate dal ssn). Sicuramente sono stata sfortunata nel trovare medici incompetenti nel pubblico ma appunto è la mia esperienza personale. Se tu al consultorio ti trovi bene non c’è motivo di cambiare, anche perché anche se sarai seguita da un ginecologo privato non è detto che sarà in turno al momento del tuo parto.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao,

    la visita dall'anestesista l'hai dovuta fare perché avevi programmato il cesareo o bisogna sempre farla?

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me non sono abituati al consultorio, ai loro tempi non c'era. I miei suoceri pensano che sia un "brutto posto" Smiley xd , mah.....

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, buono a sapersi :-)

    Mia mamma e mia suocera hanno partorito 30 anni fa, si vede che le cose sono cambiate da allora.

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non nel mio caso, non so se sia possibile prendere accordi diversamente.

    D'altra parte se il ginecologo è nel suo studio che sta visitando non può chiudere tutto, annullare tutti gli appuntamenti e venire a seguire il parto. Da paziente a me darebbe molto fastidio se ho un appuntamento per monitorare la gravidanza (assentandomi dal lavoro) e lui annulla tutto e mi manda a casa. Oppure può capitare che sia di turno in ospedale ma è al pronto soccorso, non può lasciare il posto vuoto per venire su in sala parto.

    Considera anche che spesso il ginecologo interviene nel parto solo in caso di problemi o quando c'è da ricucire dopo.

    Di sicuro per me la comodità di avere il ginecologo interno all'ospedale è stato che sapeva le tempistiche dell'ospedale quindi mi ha fatto tutte le impegnative per corso preparto e visita dell'anestesista molto presto (perchè sapeva che i tempi per la prenotazione sono lunghi), mi ha potuto fare le impegnative rosse per gli esami senza passare dal medico di famiglia, mi ha fatto il certificato per la flessibilità della maternità (serve un medico asl) e mi ha aperto la cartella del parto senza dover passare in ospedale.

    Non è cambiato nulla, però, nel parto in se per sè.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sto facendo seguire dal consultorio della mia città e come a te anche a me stanno seguendo benissimo! Anche la mia famiglia ha espresso inizialmente qualche remora facendo esattamente le stesse obiezioni che hanno fatto i tuoi ma è anche vero che non sapremo mai il giorno esatto in cui partoriremo e a tante mie amiche è successo che il giorno del parto il loro ginecologo non era di turno e quindi alla fine hanno partorito con chi c era in servizio!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi spiace ma non è così, o per lo meno ora non lo è più, non so se quando hanno partorito loro era diverso... trovi chi è di turno e se il parto è fisiologico non entra nemmeno il ginecologo, resti sola con le ostetriche
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la risposta.

    Mia mamma e i miei suoceri continuano a dirmi che, quando partorisci, il ginecologo privato (che lavora anche in ospedale, ovviamente; altrimenti lo cacciano) viene in ospedale e ti segue. Questa cosa non è vera?

    Allora visto che con il consultorio mi trovo bene tanto vale rimanere con loro.

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao, grazie per la risposta.

    Mi avevano detto che se il tuo ginecologo non è di turno viene apposta per te. Perciò questa cosa non è vera?

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah sinceramente se ti trovi bene con il consultorio non vedo motivo di cambiare, in ogni caso al momento del parto anche se sei seguita privatamente la ginecologa non sarà presente (a meno che sei fortunata ed è di turno proprio in quel momento..)... io sono seguita privatamente ma non mi aspetto un trattamento migliore di chi è seguita da qualcun altro...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono stata seguita privatamente da una ginecologa che lavorava nell'ospedale dove ho partorito e non credo di essere stata trattata meglio.

    La mia ginecologa in quel momento non era di turno quindi sono stata seguita da qualcun'altro, lei ha scoperto che avevo partorito solo il giorno dopo quando ha cominciato il turno.

    Chiacchierando con altre ragazze che hanno partorito nel mio ospedale abbiamo avuto tutte esperienze simili (anche se loro erano state seguite esternamente).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione