Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia

Conto corrente separato o in comune dopo il matrimonio?

Lucia, il 19 Novembre 2012 alle 14:30 Pubblicato in Vita di coppia 0 28

Care forummine,

che ne pensate sull'argomento?

Io credo che l'ideale sarebbe avere conti correnti separati, ovvero mantenere già quelli personali, e di crearne uno nuovo in comune, dove poter mettere:

- i regali di matrimonio monetari

- parte degli stipendi, in base a quanto guadagna ognuno e alle esisgenze familiari

Da questo conto si attingerà per le spese di "famiglia", mentre ognuno avrà la propria libertà di usare il conto personale per sfizi e altro; l'importante sarebbe usare un pò di buon senso e non "sperperare", nel dal conto comune ne tanto meno da quello personale, troppi soldi per vizi o cose inutili! Bisognerebbe essere più consci che la famiglia viene prima di tutto e si dovrebbe pensare che un domani, corna facendo, si dovrebbe tenere sempre un gruzzoletto da parte per i momenti brutti o piccoli/grandi imprevvisti.

Voi che ne pensate?

28 Risposte

Ultime attività da Emanuela, il 26 Novembre 2012 alle 07:20
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2013 Varese
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo abbiamo in comune anche adesso che conviviamo, non abbiamo mai separato niente ma messo tutto insieme conto stipendi e spese hihihi

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Giugno 2024 Bergamo
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per ora abbimo due conti separate e uno in comune dove ogni mese mettiamo su qualche soldino.

Quando saremo sposati terremo solo quello in comune

• Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2013 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo tutto in comune

• Rispondi
  • Adelaide
    Sposa Abituale Luglio 2013 Lecco
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Maggio 2013 Foggia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ti preoccupare... non sai a quante di noi capita!

Anche il mio fm tende a non pensarla come me, perchè dice che tanti conti = tanti spese, ed è un pò così...

Alla fine sto cercando un buon compromesso tra la mia idea e la sua!

Un'idea sarebbe 2 libretti postali personali (quasi a costo zero) e un unico conto corrente co-intestato per le spese e gli stipendi..

Staremo a vedere Smiley winking

• Rispondi
  • Adelaide
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh allora vedo che siamo tantissime a pensarla così... ho prima risposto a Lucia e poi ho iniziato a leggere gli altri commenti... sarebbe meglio che la prossima legga prima tutto e poi rispondo eheheh... e poi credo che per convincere il mio fm basterà fargli leggere il topic... wow non sapete quanto mi aiutate così (se si convince!) ma almeno ho un altro modo per fargli cambiare idea Smiley winking

• Rispondi
  • Adelaide
    Adelaide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capperi che bello leggere una che la pensa esattamente come me... sto tentando di far capire al mio fm che questo tipo di organizzazione sarebbe perfetta perché le spese per la gestione della casa li mettiamo su un conto in comune, magari con un bonifico automatico mensile dove si chiede alla banca di spostare da entrambi i conti correnti la maggior parte dello stipendio... tenendo solo una piccola parte a testa per le spese giornaliere (biglietti treno e metro o benzina, il caffè, ecc ecc) e ovviamente non significa che si possono sperperare i soldi, ma si ha anche più controllo sulle proprie spese a mio parere... poi ho l'impressione che dal conto che faremo in comune sicuramente rimarrà sempre qualcosa e accumuli-accumuli e magari ti ritrovi dopo un anno a riuscire a pagarti un viaggio,ad acquistare qualcosa in più ecc... e come dici tu un piccolo gruzzoletto per gli imprevisti...ma lui non è molto d'accordo...

• Rispondi
  • Mauri&ste
    Sposa TOP Agosto 2013 Bergamo
    Mauri&ste ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati e divisione dei beni...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ne abbiamo parlato poco tempo fa...abbiamo deciso di avere un unico conto dove versare circa l'80% dello stipendio, mentre il restante andrà in quello nostro personale...in quetso modo avremo la possibilità di far accrescere il gruzzoletto per tempi magri e/o imprevisti ma anche di iniziare da zero una vita economicamente unita! hihi!

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conti separati e dividiamo le spese...poi terremo un libretto dove mettere soldi per metterli da parte!

Inoltre faremo la separazione dei beni, perchè io coi miei ho un'agenzia di pratiche auto e non voglio che eventuali problemi futuri possano influire su soldi e casa del mio FM!!!

• Rispondi
  • Sarahikki
    Sposa Saggia Giugno 2013 Vaud
    Sarahikki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo il conto in comune da anni ormai, praticamente da quando abbiamo cominciato a lavorare...

2 bancomat + 2 cc e completamente gestibile online (in genere da me, fm è troppo pigro per connettersi)

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che continueremo ad avere 2 conti preferiamo cosi..le spese le dividiamo

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2013 Catania
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo, proprio come dici tu, i nostri conti ed uno cointestato per le spese comuni...così ognuno si gestisce le spese personali col suo stipendio e le spese comuni si prendono dal conto comune!

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2013 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avremo un conto in comune.. ci piace di più così!

• Rispondi
  • Tatina
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Tatina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao

noi abbiamo già aperto il conto corrente cointestato...per le spese comuni e per il matrimono...

ognuno versa la stessa cifra...anche se in effetti lui prende nettamente più di me (e su questo si può aprire altro topic..ovvero perchè i maschietti guadagnano sempre più di noi nonostante facciano stesso lavoro e abbiano la stessa anzianità lavorativa...vabbè)

non credo che chiuderemo almeno per ora i nostri conti...ci sono prestiti per auto e o mutuo da finire...quindi...

• Rispondi
  • A
    Sposa VIP Giugno 2012 Vercelli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ognuno il suo...comeè sempre stato prima anche adesso dopo sposati non è cambiato nulla...!tanto ci si ama e si sta bene anche con 2 conti...!Smiley winking

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Luglio 2013 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te al 100%!

Noi conviviamo da piú di un anno e siamo stufi di metterci d'accordo e dividere tutto!

Durante le vacanze di Natale andremo ad aprire un conto in comune presso una banca diversa dalle nostre due e appunto verseremo un tot al mese per la spese di casa, le cene, le vacanze, i regali...

Desideriamo tenere i conti separati per questioni lavorative

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2013 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io è da un anno e mezzo che ho il conto in comune con il mio fm, da quando avevamo iniziato a cercare casa!

all'inizio è vero, sembra un pochino strano...però l'idea delle cose "divise" "mio e tuo" non ci è mai piaciuto...

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2012 Campobasso
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lavoriamo entrambi e avevamo già prima del matrimonio ognuno il suo conto corrente che non abbiamo unito più per motivi pratici più che altro. Non abbiamo avuto bisogno di aprire un conto per i regali di nozze poiché siamo riusciti a coprire tutte le spese pelo pelo! In genere ci organizziamo così: io mi occupo della spesa alimentare quotidiana e di quella più grande una volta a settimana mentre mio marito pensa alle bollette e si preoccupa delle spese un pò più grandi (tipo cambio gomme termiche questo mese). Però pensiamo di aprire un conto risparmi comune per eventuali (si spera sempre di no ovviamente) periodi bui. Non sono contraria però al conto comune, a patto che ognuno sia libero di farsi passare uno sfizio senza dover litigare con l'altro.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Dicembre 2012 Bergamo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto separato, ma per motivi lavorativi soprattutto

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lasceremo tutto così com'è CONTI SEPARATI, ci è sembrato inutile crearne uno in più in comune perchè per le spese comuni preleveremo metà dal suo e metà dal mio.....così abbiamo anche contezza precisa di quello che esce a seconda di ciò che entra! A noi è sembrato più ornitato così....bacioniSmiley smile

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto un comune. Abbiamo circa le stesse spese e diciamo che la maggior parte dei soldi vanno in viaggetti e piccoli weekend. E cmq ci e' sembrata la cosa migliore. Si condivide tutto e per quanto ci riguarda anche i soldi. Io poi ho lo stipendio abbanstanza alto rispetto al suo, ma per me non c'e' nessun problema a condivedere anche i miei soldi in piu'...

• Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo aperto un conto in comune, sul quale stiamo facendo versamenti mensili e che servirà per versare eventuali regali in busta, da usare per le spese di organizzazione e arredamento casa ora, poi continueremo a versare parte dello stipendio (circa 2/3 ) per gestione casa e vita familiare, mantenendo i nostri conti separati per le spese personali. Usiamo l'home banking per i bonifico, comodassimo, e questo conto e' zero spese.
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Luglio 2013 Reggio Emilia
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi quando siamo andati a convivere abbiamo chiuso i nostri conti e ne abbiamo aperto uno in comune +libretto di risparmio dove mettere ciò che avanza a fine mese....trovo che sia giusto condividere tutto anche se magari uno prende più dell'altro o spende 60€dalla parrucchiera e invece l'altro 20... Smiley winking

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Separazione dei beni ma conto comune! poi faremo 1 libretto dei risparmi x mettere i soldi dei regali del matrimonio, li vorremmo vincolare

• Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2013 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi viviamo insieme da 2 anni e conto in comune da subito!

3 conti = 3 spese di gestione in più lo sbattimento di fare i bonifici ogni volta?!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Milano
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao anche noi abbiamo i nostri conti e un conto in comune dove ogni mese versiamo un tot per le spese di gestione della casa!!!!!!!!

Ma stiamo pensando di metterli tutti in unico conto, vediamo un po'!!! giusto per irsparmiare le spese di gestione dei c/c!!!

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2013 Como
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmm...noi invece avremo il conto in comune...x fortuna il mio fm non apre bocca quando compro ció che voglio o mi serve quindi per lui non ci sono problemi!! Avere il conto in comune per me vuol dire condividere veramente tutto anche le spese...e non solo quelle relative alla famiglia! Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione