Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Conto in comune o separato?

Perla, il 23 Luglio 2013 alle 11:22

Pubblicato in Vita di coppia 68

facciamoci un po' di conti... se vivete o andrete a vivere insieme, avrete un conto insieme con cui fare tutto o terrete i conti separati? e nel caso con le spese come fate? forse dipende anche se lavorate entrambi o uno solo o se avete dei risparmi... come siete messe? come vi organizzerete?

facciamoci un po' di conti...

se vivete o andrete a vivere insieme, avrete un conto insieme con cui fare tutto o terrete i conti separati? e nel caso con le spese come fate?

forse dipende anche se lavorate entrambi o uno solo o se avete dei risparmi...

come siete messe? come vi organizzerete?

68 Risposte

• C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farò la di visione dei beni.....prorpio fiscalmente parlando......con l'amore ha poco a che fare!

il mio fm è artigiano e quindi partita IVA........ma noce credo che influisca il fatto di averli in comune!!!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si hai ragione pero per adesso per scaramanzia sono separati e in ogni caso, pernoi,fiscalmente parlando, non sarebbe l'ideale averli insieme!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2013 Savona
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo aperto il conto in comune appena siamo andati a convivere.......è in ogni caso lui ha accesso al conto che avevo già ed io al suo......per cui tutto comune!!!!

i soldi sono quelli......se si progetta una vita assieme che senso ha dividersi equamente le spese? (Ovviamente è un mio parere ed ogniuno la può vivere e pensare come vuole)

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente separati e non stiamo a dividere le spese al 50%in quanto abbiamo entrate troppo diverse facciamo la spesa una volta x uno alcune bollette le pago io altre lui.

• Rispondi
  • D
    Esperta Settembre 2013 Imperia
    Daisy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi il terzo conto lo abbiamo aperto appena siamo andati a convivere mantenedo anche i ns personali...

• Rispondi
  • M
    Esperta Giugno 2013 Bergamo
    Mariagrazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quando io e stefano siamo andati a vivere insieme, ognuno ha continuato a mantenere il suo conto corrente e ne abbiamo aperto un terzo, cointestato, dove ogni mese si versava la stessa cifra per tutte le spese della casa ...

l'avevo deciso io in quanto lui ha sempre guadagnato più soldi di me ...

poi qualche mese fa abbiamo aperto un mutuo, e quindi un nuovo conto corrente, anche questo cointestato ... poi abbiamo deciso che ognuno di noi ne avrebbe usato uno, e così è, anche se ormai non c'è più distinzione tra mio e suo ...

lui continua a guadagnare di più, a me hanno ridotto l'orario di lavoro e quindi guadagno ancora meno e tutti i miei risparmi e quasi tutti i suoi sono andati per acquisto casa, ristrutturazione e matrimonio.

però siamo una famiglia, e va bene così Smiley smile

per farti un esempio, tutti i regali di matrimonio che ho ricevuto in busta, li ho versati sul conto che utilizza stefano, la banca era più vicina di quello che utilzzo io Smiley winking

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uguale.. anche fm diceva cosi, ma io gli ho detto tengo i conti io e cosi risparmiamo i soldi del conto corrente!

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Marzo 2013 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che noi lavoriamo entrambi...

Quando siamo andati a convivere abbiamo mantenuto conti separati. Tenevamo una specie di registro per le spese e poi a fine mese facevamo i conti per dividere bene le spese (appunto...).

Ora che ci siamo sposati vorremmo aprire un terzo conto in comune dove versare dei soldi per le spese di casa ma continuiamo a rimandare... non abbiamo mai tempo. :-(

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si ormai 10 con luglio e neanche si parla di pagare.. e bisogna stare zitti e muti.... e un altro mondo questo...

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    9 mesi di stipendi arretrati?
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello per forza, credo sia normale... magari avere una attività.. sono sfruttata in uno studio dove ho 9 mesi di arretrati!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai parlato di P.Iva.....se e' perche' uno dei due ha un'attivita',allora condivido anche il conto separato....pero' se e' fatto per tutela dell'altro!!!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2013 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Perla. Guarda, noi siamo partiti avendo più o meno li stessi soldi e abbiamo fatto un conto in comune, nonostante io guadagni più del mio compagno. La cosa a noi non pesa minimamente anzi, per noi è un gesto di fiducia e ulteriore condivisione.

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

diciamo che entrambi lavoriamo, fino apoco tempo fa eravamo entrambi a p iva, adesso solo io, lui l'hanno assunto... quindi le entrate c'erano ogni tanto e non costanti, anzi... diciamo che sono separati perche per il momento non voglio pesare su di lui visto che ce la posso fare da sola, anche nella mia e nella sua tsta i soldi sono dnostri, sia miei che suoi.. però per ora li teniamo distinti... anche per questioni fiscali....

• Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Meno male che c'e' qlc che la pensa come me....cominciavo a pensare di essere l'unica!!!!

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, prendiamo più o meno uguale. Diciamo che non ci siamo nemmeno posti il problema perchè per aprire il mutuo dovevamo avere il conto in comune essendo la casa intestata ad entrambi.
    Una coppia di miei amici invece ha i conti seperati pur essendo sposati.

Secondo me incasina un pochino, nel senso, da che conto si prendono i soldi per le spese? ognuno dal suo? non saprei, ma non mi sembra una cosa da coppia. Piuttosto di avere un secondo conto di riserva per le urgenze, al massimo.

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh!...il mio fm prende piu' di me...nn di tanto,ma un po' si...e le entrati grazie a Dio,per adesso sono costanti....ma nn capisco la domanda,xo'?...per noi sarebbe conto unico anche se lavorasse solo uno dei due o se ci fosse una gran differenza tra i due stipendi...xche' ancora piu' assurdo trovo il fatto che qllo, nella coppia,che nn trova da lavorare,si senta doppiamente a carico a sapere che l'altro lo deve 'mantenere'....

• Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Idem anche noi nonostante io guadagni molto meno di lui, ma tanto i soldi sono di tutti e due altrimenti che famiglia siamo!

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

9 mesi??? Ma come pensano che campi la gente?? Ad aria??? No via, sorvoliamo questo argomento che mi si chiude la vena!!!!!!!!!! Ti dico solo che mi dispiace!! Non c'entra niente ma pensa che a me spettava la maternità obbligatoria e ancora non ho visto un soldo!! Tant'è che siamo andati per via legale!! Ci rimetterò soldi di avvocato ma è una cosa che mi spetta e la pretendo!! Che Italia, poveri noi!!!!!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piu o meno siamo simili...
    abbiamo i conti separati, anche perche quando siamo andati a convivere io avevo un bel po' di risparmi (sono sempre stata ultraformica) e lui poco sebbene lavorasse da tanto piu di me... abbiamo sempre diviso tutto nel senso che preleviamo la stessa cifra e la mettiamo in casa per tutto (spesa, bollette, uscite etc) cosi non dobbiamo scervellarci in conti...

all'inizio eravamo entrambi a p.iva, ma lui prendeva molto piu di me e le entrante erano scostanti (diciamo che nn abb il problema di fine mese, a volte il mese ne dura 3 prima di vedere un pagamento)... ma adesso lui è dipendente mentre io a p.iva, ma nel mio sutdio non vedo soldi da 9 mesi!! non scherzo... continuamo cn la stessa abitudine in ogni caso, perche diciamo per il momento non ho problemi, ma se un giorno come te rimanessi incinta sarei a casa del tutto e dopo boh.. chissa!!!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma le vostre entrate sono simili e costanti?

• Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo due conti separati.. Ogni volta diciamo di aprirne uno insieme ma... Tanto adesso non ho un lavoro per cui non ha senso! Quando lo avrò, vedremo! Noi pagniamo un pò per uno! Anche se le bollette se l'è fatte recapitare sul suo conto per cui le paga sempre lui e così io pago la spesa ma anche lì a volte paga lui! Lui è dell'idea che tanto i soldi suoi sono anche i miei e viceversa per cui non c'è bisogno di farsi i conti in tasca..Riesco a contribuire perchè negli anni che ho lavorato ho messo tutto da parte ma non vedo l'ora di lavorare di nuovo ed avere un mio stipendio!!

• Rispondi
  • E
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente in comune....come si fa ad essere una famiglia e ad avere i conti separati....solo con un coinquilino e' normale avere una conto separato e se voglio andare dalla parrucchiera o a fare qlc d'altro che sia per me,nn c'e' nessun problema...si fa con qlli che ci sono nel mucchio...l'importante e' nn superare mai, con le uscite, le entrate...

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello anche noi sicuramente, ma non centra la separazione... lavorate entrambi?

• Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo mantenuto i conti separati, ma abbiamo un libretto dove abbiamo depositato i regali ricevuti dal matrimonio. Quelli sono comuni e li toccheremo solo per necessità. Il deposito dei nostri risparmi li abbiamo lasciati invariati... Ah e per risparmiare insieme abbiamo adibito un salvadanaio dove chi ha moneta da 1 o 2 euro invece di spenderli a fine anno andranno sul deposito comune hiiihh

• Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

noi invece si dividiamo, al cent no, ma quasi!

• Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi piu o meno cosi... abbiamo tenuto tutto separato quando siamo andati a convivere e cosi terremo, poi invece di avere un conto in comune, per le spese in comune diciamo che ogni tot una volta preleva lui e una volta io, in modo da non dover fare troppi conti... e per ora teniamo separate spese personali come macchina telefono e vestiti...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi li avevamo separati e li abbiamo lasciati separati, ma ciò non vuol dire che dividiamo le spese al cent, chi si trova preleva e paga.......Smiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2013 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Perla,

noi abbiamo il conto in comune (lo abbiamo dovuto fare per forza per via del mutuo) ma faremo la seperazione dei beni per il matrimonio.

Ce l'ha consigliata anche il prete.

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lavoriamo entrambi, abbiamo due conti separati per noi, poi ogni mese mettiamo tot in un conto che abbiamo in comune, per le spese comuni.

Alla fine lo trovo anche giusto che ognuno abbia anche una sua individualità...e che se, ad esempio, io decido di fargli un regalo, lui non lo sappia, o non sappia quanto ho speso...non so io credo sia giusto così!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione