Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Perla
Sposa Master Settembre 2013 Ferrara

Conto in comune o separato?

Perla, il 23 Luglio 2013 alle 11:22 Pubblicato in Vita di coppia 0 68

facciamoci un po' di conti...

se vivete o andrete a vivere insieme, avrete un conto insieme con cui fare tutto o terrete i conti separati? e nel caso con le spese come fate?

forse dipende anche se lavorate entrambi o uno solo o se avete dei risparmi...

come siete messe? come vi organizzerete?

68 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 7 Settembre 2013 alle 17:08
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto in comune dal momento in cui siamo andati a convivere, ossia da due anni
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Precisa Agosto 2014 Rimini
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo per problemi suoi avremo la separazione dei beni e il conto separato... Per colpa di una persona guarda....

• Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2014 Palermo
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sicuramente conto in comune

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ma un conto rendere conto a tuo marito / fidanzato per quanto riguarda la tua vita, cosa c'entra con i soldi? io intendevo che non devo rendere conto al mio fidanzato se ogni sera per esempio mi compro uno smalto nuovo e lo stesso per lui se ogni settimana si compra un gioco della playstation 3! ognuno di noi fa quello che meglio crede con i propri soldi! mentre per quanto riguarda per esempio le vacanze se ne parla insieme e si paga con il ns. conto in comune la stessa cosa vale magari per le cose che ci servano per la casa tipo le pentole...ecc..

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Assolutamente fondamentale trovare un equilibrio e se a voi sta bene cosi',va benissimo...ma avere una famiglia secondo me e' normale dover rendere conto a qlc...lui e' tuo marito....dividi la vita con lui!!!....nn che lui ti debba vietare di fare le cose,ma delle spese se ne parla insieme...se uno vuole nn dover rendere conto a nessuno e' meglio che stia da sola!!!!

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto cointestato e ogni mese o quando serve versiamo una cifra uguale così da pagare tutte le cose in comune cioè l'affitto, bollette, mangiare, vacanze di entrambi ecc.... e quando ci sposeremo continueremo ad avere il conto in comune ma anche i ns. c/c privati, a prescindere da quanto guadagna ciascuno io con i soldi che mi sudo voglio essere libera di fare ciò che voglio senza renderne conto a nessuno, non rinuncerei mai alla mia indipendenza! e poi io non troverei corretto comprarmi un paglio di scarpe di jmmy choo con i suoi soldi o che lui si iscriva in palestra con i miei. come vedi sono solo punti di vista diversi.... l'importante che nella coppia si trova un equilibrio che vada bene ad entrambi e soprattutto che funzioni! Smiley tongue

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi x fortuna e ognuno al suo conto corrente e da quando siamo andati a convivere abbiamo aperto un terzo conto cointestato e con questo paghiamo l'affitto,rid luce,rid gas,la spesa e tutte le altre spese in comune.Sinceramente noi ci troviamo bene cosí,quando ci sposeremo faremo la separazione dei beni.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Sondrio
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conviviamo e abbiamo mantenuto i nostri conti personali. Ne abbiamo aperto un terzo cointestato dove carichiamo tot soldi al mese per tutte le spese comuni! Molto funzionale, lo consiglio!!

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non voglio neanche pensare al peggio. Cmq sicuramente il mio fm pianificherà tutto, é lui quello che fa i conti ecc. Vedremo come dirà di fare. Intanto sarebbe bello se restassimo con 2 lavori, uno ciascuno.
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

hai ragione... se la vita fosse tutta rose efiori.. pero metti che succeda qualcosa, non di grave ehhh.. am un litigio .. capita... magari poi si parte proprio dai soldi a litigare... allora per evitare dal principio.. rivendicazioni o altro, noi abb diviso per bene tutto... tanto nonci vuole niente...

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe il conto unico ma non importa. Male che va faremo 2 carte x ogni conto tanto alla fine non ci sarà suo o mio ma solo nostro. Non so se divideremo le spese, alla fine si prendono i soldi dove capita prima. Che importa?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2014 Torino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! io sono per il conto in comune!!! e anche il mio fm! ci hanno consigliato il contrario, anzi di fare anche la separazione dei beni ma noi non siamo proprio daccordo!

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Giugno 2014 Verona
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non capisco dove sia il problema ad avere due conti separati e a dividersi le spese...ogni coppia poi se le divide come vuole, ma ognuno ha il suo ecosistema dove magari uno guadagna di piu o di meno e non si vuole pesare o far pesare sull altro.

per quel che ci riguarda, i conti erano separati prima e lo rimarranno, alcune spese sono accreditate in automatico sul mio conto, poi lui paga altre cose (e.g. io la bolletta lui la spesa), se piu avanti sara' piu comodo un conto comune allora si fara', ma non penso che si sia meno famiglia perche si usa un conto separato...e' chiaro che se io spendo soldi per casa non glieli vado a chiedere e viceversa...ma nemmeno che le spese siano tutte a carico di uno solo perche non sarebbe giusto (a meno che chiaramente uno dei due non sia a casa!)

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Giugno 2014 Catanzaro
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi conviviamo l'unica cosa che dividiamo è l'affitto..per il resto bollette(enel gas acqua ect ) e spesa io ..macchina e sky lui piu o meno arriviamo alla stessa cifra. ovviamente lavoriamo entrambi su per giu lo stesso stipendio. per il conto ne abbiamo 2 entrambi cointestati per questioni logistiche di pagamenti!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Siena
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo e abbiamo conti separati e per le apese ce le dividiamo. Paghiamo a mezzo tutto quando possibile.
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, ancora non conviviamo, certo se è per necessità si fa, io troverei più difficile gestire il tutto ma è una questione di organizzazione Smiley winking

• Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per motivi di mutuo ne abbiamo uno a testa x i 2 mutui e un conto in comune....dopo il matrimonio si vedrà....ma con i 2 mutui
    È un pò un problema
    • Rispondi
  • Perla
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

convivete adesso? noi abbiamo tt separato anche per necessita.... cmq nn è difficile

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

beh dipende, noi i conti separati li abbiamo ma solo per necessità, in realtà che si usino i soldi dall'uno o dall'altro non ha importanza, non esiste mio o tuo, come dici tu si è una cosa sola Smiley smile

• Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dal Matrimonio in poi abbiamo intenzione di fare un unico conto, credo si riesca a risparmiare di più, ma soprattutto non riesco a immaginarmi due conti separati, come si fa? A metà per le bollette? per la spesa? L'affitto o il mutuo? Pago io o paghi 5te? No, no, in una famiglia, almeno nella mia, e dunque secondo me, i soldi sono unici, e della famiglia..

• Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, si, Francesca, anche io la penso Conegliano te!! Smiley winking ')
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Giugno 2014 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io solo dopo 8 mesi che eravamo insieme abbiamo comprato casa e fatto un conto unico.... Nel bene nel male nella buona e nella cattiva sorte...

io nn concepisco il fatto di avere cnoti separati.valenti vale starsene uno a casa proprio.. No ? È solo il mio punto di vista.. Ovviamente..Smiley winking

• Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto comune dove versiamo i soldi per il mutuo... Poi entrambi abbiamo tenuto i nostri conti personali a parte anche se non è' che ci mettiamo chissà cosa... Però penso sia importante avere un po' di individualità da questo punto di vista

• Rispondi
  • Bbra
    Sposa VIP Maggio 2014 Lucca
    Bbra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm avevamo aperto il conto in comune già prima che andassimo a convivere... Smiley winking
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi assolutamente conto in comune già dopo il secondo mese di convivenza... io ho un libretto con i soldini che avevo risparmiato prima che mantenuto a nome mio e ne abbiamo apero un altro dove mettiamo i soldi che riusciamo a risparmiare tutti i mesi (pochi ma buoni!!!)... odio quando vedo le coppie che vivono insieme e alla cassa del supermercato dicono "amore abbiamo speso 5 euro di pane quindi mi devi dare 2 euro e 50"... ne conosco parecchie!!!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Conto comune. Ma poi è ovvio che se ad ognuno il proprio conto serve x farsi accreditare lo stipendio non c' è nulla di male. A me questo problema non si pone dato che purtroppo non lavoro più... e così abbiamo conto comune, x ogni esigenza ho a disposizione i soldi. Ma francamente cerco di non usufruire se non per quel che è necessario... confesso di sentrmi un pò un peso... non sono abituata a chiedere soldi anche se per lui è una cosa normalissima e non me lo fa minimamente pesare... ma spero di tornare presto ad essere di aiuto nel portare soldini a casa!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto personale ciascuno ed uno in comune che abbiamo aperto da quando abbiamo il mutuo. Stiamo però valutando l'idea di eliminare almeno uno dei due personali perchè...avere e pagare 3 conti diversi ci sembra un po' esagerato!

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi separazione dei beni e ognuno il suo conto .. beh la casa era mia e pago io il mutuo poi ci sono un po' di beghette. Abbiamo peró deciso di fare un conto comune che useremo come cassa per i risparmi e le spese comuni!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi avevamo conti separati prima e li abbiamo tenuti anche dopo il matrimonio..!!,alla fine anche se sono conti separati se serve qualcosa o dal mio o dal suo si prendono Ci mancherebbe!!

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo mantenuto ognuno il proprio conto ma per due semplici motivi: io come bancaria devo avere il conto presso la mia banca perchè mi ci accreditano lo stipendio, inoltre non vedrebbero di buon occhio il fatto che avessi conti presso altre banche, lui ha il conto presso una cassa rurale di cui è pure socio e in quanto tale non può avere altri conti intestati presso altri istituti, inoltre con la sua banca ha anche soldi investiti ecc...alla fine abbiamo deciso di tenere i due conti così, io gli ho fatto mettere la firma sul mio giusto perchè se serve passare dalla filiale di persona lui ha più possibilità di me...per le spese della casa dal mio conto va giù il mutuo mentre lui paga le utenze e la spesa...anche se non esiste più un mio o un tuo, è tutto nostro...l'uno o l'altro conto è uguale Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Luglio 2014 Reggio Emilia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo aperto un conto comune già subito appena siamo andati a convivere per l'affitto e le spese, sui nostri conti singoli rimangono invece tutte le spese "personali". Con il matrimonio stiamo valutando di chiudere e farne uno solo ma per ora teniamo aperto quello comune

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al corso prematrimoniale ci hanno consigliato la separazione dei beni e comunque l'avevamo gia pensato di fare.. conti separati sicuramente! amo essere indipendente

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione