Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2014 Varese

Conto unico o separato

Bianca, il 10 Febbraio 2014 alle 08:43

Pubblicato in Vita di coppia 163

Ciao ..viviamo insieme da due anni a settembre ci sposeremo..quando abbiamo comprato casa abbiamo unito i conti. .lui guadagna un po piu di me..ma a parte le spese comuni della casa io mi limito in tutto perché guadagno di meno (io 1200 lui 1700)invece lui qualche sfizio se lo toglie. .visto che è...
Ciao ..viviamo insieme da due anni a settembre ci sposeremo..quando abbiamo comprato casa abbiamo unito i conti. .lui guadagna un po piu di me..ma a parte le spese comuni della casa io mi limito in tutto perché guadagno di meno (io 1200 lui 1700)invece lui qualche sfizio se lo toglie. .visto che è una continua discussione pensavamo di dividere i conti. .e quindi sposarci con la separazione dei beni ..anche se sono un po delusa..voi come fate?

163 Risposte

  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2014 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo un conto a testa, come prima di convivere, e un conto in comune per il mutuo e le spese comuni.
    nel conto in comune mettiamo entrambi la stessa cifra ogni mese (oppure un mese lo fa uno, un mese l'altro). sulla separazione o comunione dei beni non abbiamo deciso nulla
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Dicembre 2015 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah bo sinceramente non ci penso ... Il mio fidanzato é uno che non mi rinfaccia niente perché anche a lui piace togliersi lo sfizio .... Penso che sceglieremo comunione dei beni...
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Abituale Maggio 2014 Asti
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende .. noi abbiamo due attività in proprio e faremo la divisione dei beni perchè nel caso in cui succedesse qualcosa a una delle due attività in questo caso non possono rivalersi sul partimonio dell'altro . Mentre per il conto assolutamente unico , versiamo un tot al mese per copire tutte le spese, e con il resto se io o lui vogliamo toglierci qualche sfizio nn c è nessun problema !

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2014 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendevo dire separazione dei beni!!! Scusate!!!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Principiante Settembre 2014 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze il mio lui ed io me abbiamo parlato. Oggi come oggi fare la comunione dei beni tutela entrambi..!! Nell ipotetico caso che uno dei due abbia dei problemi legali un indomani, fare la separazione dei beni, unisce le forze.. Un quanto può venire attaccato solo l eventuale bene della persona i questione, per cui, ad esempio se il nostro lui avvia un attività, e viceversa, e se dovesse andare male, (sperando di no).. o queste fastidiosissime tasse, magari scordate, vanno ad attaccare la persona in questione, si ha la possibilità se si ha un debito con qualche ente, di intestare tutto all altro! Salvando così il salvabile!!! Io ho una proprietà, ed il mio lui avendo una bimba avuta da una storia precedente, ho optato per la separazione dei beni in quanto tutelo la mia proprietà, che un giorno andrà a nostro figlio che ora ha 13 mesi. E a mess un alto...!!!.. Per cui pensateci bene!! un abbraccio
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2014 Varese
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma c'è qualcuno che pensa alla comunione dei beni? O non la fa più nessuno?
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì noi faremo separazione di beni che è la soluzione migliore quando si ha una ditta propria
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Ottobre 2014 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze!! io la penso così: 3 conti ...ognuno il suo personale e un terzo in comune dove si decide di mettere un tot al mese in proporzione al guadagno ( se uno guadagna 1700 metterà ad esempio 1000 e l'altro se guadagna 1200 metterà 800€ ) ...nel conto in comune va messo quanto serve per le spese in comune ( es. spesa, bollette, uscite, visite mediche e così via ) ...con i conti personali ognuno può togliersi uno sfizio o può fare anche un regalo all'altro e sentirselo totalmente proprio ( senza che l'altro sappia quanto si è speso Smiley winking ) ....e poi ricordate che proprio gli articoli del codice civile che vengono letti il giorno del matrimonio dicono che ognuno contribuisce al mantenimento del ménage familiare con le proprie possibilità!!! pertanto ritengo che noi donne dobbiamo farci meno lucubrazioni mentali ( se guadagnano di più non è colpa nostra ...è il sistema!!! ...le donne ancora guadagnano di meno rispetto agli uomini anche ricoprendo il medesimo posto di lavoro!!! ) ...proprio nell'ambito della famiglia deve esserci eguaglianza e il proprio uomo consapevole della società deve far sentire la propria donna tranquilla di fare quella spesa in più senza farla sentire inadeguata ...ma prima di tutto devono essere le donne a non doversi sentire inadeguate!!!! un abbraccio a tutte!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Luglio 2015 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposina,

    io convivo da quasi 3 anni e sono nella tua stessa situazione economica,io guadagno un pò meno di lui. Anche noi abbiamo un conto unico solo per il mutuo e ogniuno il suo per le proprie esigenze,in ogni caso mi sento sempre in diritto di dire la mia sulle spese di casa. Credo che ci sposeremo in separazione di beni,non ne abbiamo ancora parlato,ma sono quasi sicura che faremo così. Se posso darti un consiglio devi avere sempre anche tu voce in capitolo,perchè contribuisci anche tu alle spese familiari e hai tutti i diritti di toglierti degli sfizi.

    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Maggio 2014 Brescia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere una buona soluzione e cmq sempre meglio la separazione dei beni!
    • Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta se si lamenta e a te pesa fallo ..
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Novella Maggio 2014 Roma
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conti separati e l intenzione da sposati é fare la comunione dei beni mantenendo i conti separati.... Poi parlate di stipendi... Io guadagno più di lui ma questo non significa che ho più voce in capitolo per gli acquisti di casa... Anzi! E se dobbiamo comprarci un vestito in più non è che dobbiamo chiederci il permesso....
    • Rispondi
  • Genca
    Super Sposa Settembre 2014 Verona
    Genca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono x un conto unico x quanto concerne la vita a 2 e 2 separati x non dimenticare che si deve anche pensare un pochino a se stessi
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Giugno 2014 Massa Carrara
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io comunione dei beni!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io separazione dei beni x le tasse
    Conviviamo da7 anni abbiamo il conto in comune x il mutuo e le spese di casa per il resto conti separati... Non ho mai pensato di unirli...e non è detto che non accada...anche perche le cose che facciamo o paga lui o io sempre nel bilancio familiare vanno...
    Ma se lo avessimo in comune non mi limiterei con le spese xche guadagno meno (ed è così), ma spenderei sentendomi in diritto come lui.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2014 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Daniela in pieno!!!noi conviviamo da due anni e da subito abbiamo fatto il conto insieme..indipendentemente dal fatto di chi avesse avuto più soldi da parte e da chi guadagnasse di più..nn trovo una cosa neanche elegante il fatto che una persona debba privarsi di tutto xke guadagna meno dell altro...x me nn esiste una cosa del genere...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non capisco bene il tuo discorso...noi abbiamo creato un unico conto da cui attingere per tutto, poi ci siamo sposati in separazione di beni, ma il conto è rimasto invariato...so che è sempre brutto all'inizio parlare di soldi con la propria metà, ma se qualcosa ti fa storcere il naso non tenerlo per te...parlane con lui, cerca di chiarire tutto adesso perchè queste fanno parte di quelle cose che più in la potrebbe sfociare in liti Smiley winking

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A questo proposito ti linko un altro topic appena aperto sull'argomento conto comune...

    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Precisa Luglio 2014 Novara
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio futuro marito faremo la comunione dei benine apriremo un conto insieme anche se lui ha un conto della sua azienda!! Lui guadagna piu di me xo abbiamo deciso di intraprendere un percorso di vita insieme e vogliamo dividere anche i soldi ....
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo conti separati e continueremo così x ora
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Venezia
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto, non ci tengo ad unire i conti!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Daccordissimo cm voi;-)
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    D'accordissimo anch'io. Aggiungerei un'altro elemento che ritengo fondamentale: oltre al "fare" in casa, noi donne, generalmente, siamo fisiologicamente investite del ruolo di mantenere armonia in famiglia. Anche con piccoli gesti: es.far trovare la tavola apparrecchiata al suo rientro, una bozza di cena pronta o quasi e tutto ciò conta, e non poco!! Quando noi ci siamo conosciuti io lavoravo circa 12 ore al giorno, la sera ovviamente ero cotta e di conseguenza poco disponibile. Poi ho fatto una scelta, un cambiamento di rotta ed ora pur lavorando sempre, ho più tempo libero. Tutto ciò è andato a beneficio mio ma anche della nostra coppia; vi garantisco che è cambiato tutto in meglio
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e abbiamo un conto per la casa a zero spese e ogniuno il suo conto.. ciò nonostante sono d'accordo con mary.. noi facciamo un sacco di cose in piu in casa ma nessuno ci paga.. se una sera in piu vuoi uscire.. non ci vedo nulla di sbagliato. Per fortuna non ho problemi di questo tipo perché noi nonostante i.conti separati abbiamo la doppia carta di credito per ogni conto e se dovessi pagare qualcosa col suo conto lui non obbietta.. a patto che glielo dico, giustamente.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Luglio 2014 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfettamente d'accordo!!
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Giugno 2015 Massa Carrara
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Forse io mi stacco un pochino dal coro...noi abbiamo un conto unico, io guadagno meno di lui ma mi sento di avere gli stessi identici diritti suoi di comprarmi una cosa per me e ti spiego perchè: in una coppia non si deve guardare solo quanto si porta di busta paga...voi convivete..ora dimmi, il tuo orario di lavoro quando termina? La sera quando tornate a casa vi sedete entrambi sul divano oppure tu devi ancora: cucinare, dare una pulita con l'aspirapolvere, passare a prendere un po' di pane, rassettare la cucina dopo cena, stirare i panni che hai appena ritirato, prepararti già la lavatrice per domani....e poi, forse, vai a sederti sul divano, dove lui ha già messo le chiappe da almeno due ore prima di te...tutto questo è per dire che in una famiglia ognuno contribuisce come può ma non solo economicamente, ci sono modi diversi di portare il proprio contributo, come quelli che ho appena elencato, se tu porti 1.200€ ma ti fai un mazzo tanto fino alle 23:00 di sera e lui ne porta 1.700 ma quando arriva alle 20 a casa si trova tutto pronto e preparato...beh avete entrambi contribuito in maniera EQUA alla vostra famiglia, ridurre tutto alla busta paga a mio parere è ingiusto nei confronti di noi donne, che non abbiamo orari di lavoro..scusate ma volevo solo mettere l'accento su questo aspetto che mi pare che al giorno d'oggi fin troppi abbiano smesso di notare...diamo valore a quanto facciamo di non retribuito per i nostri compagni/mariti...

    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Super Sposa Ottobre 2013 Bologna
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo i conti correnti separati e la separazione dei beni. Ma viviamo senza curarci di chi paga cosa. Siamo entrambi "giudiziosi". Poi ad esempio io desideravo il folletto (che si sa non è a buon mercato) e ne abbiamo parlato insieme. Ed io non l'ho acquistato fino a quando lui non si è convinto. L'importante è sempre il rispetto reciproco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Saggia Settembre 2014 Caltanissetta
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ne abbiamo ancora parlato però nel tuo caso direi di mantenere un conto comune die versate una quota fissa e uguale per entrambi destinata alle spese di casa. Il resto lo tenete per le vostre spese personali. Tanto ormai di conti correnti a costo zero ce ne sono una marea, quindi averne tre non è neppure dispendioso!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conto comune da 2 mesi prims d andare a convivere. ...mai una discussione e mai pentiti. .tutto e di entrambi. ...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti!! Anche perchè il mio fm lavora in banca quindi se volesse controllare le mie spese(se fosse uno che con il conto in comune volesse una spiegazione su ogni spesa)lo potrebbe fare benissimo,quindi a questo punto(visto anche che non si azzarda a chiedermi spiegazioni in quanto non sono una sprovveduta Smiley xd )conto in comune,meno pensieri anche Smiley winking
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da novembre, ma appena abbiamo comprato casa abbiamo aperto un conto comune, lasciando cmq i due conti personali.

    per ora ognuno ha il suo conto corrente e mensilmente e/o al bisogno, ricarichiamo il conto cointestato per le spese in comune.

    dopo il matrimonio non so cosa faremo... anche se per ora lui è favorevole alla separazione dei bene e io alla comunione... vedremo...

    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora noi lavoriamo entrambi (lui ha la ditta e io sono dipendente ) i soldi li gestiamo assieme ma teniamo da parte 100 euro al mese per qustione '' regali sfizi ecco '' sono 50 euro a testa... per il resto ci annotiamo tutto su un bel registro e a fine anno facciamo il bilancio di casa ; nel nostro caso a volte infatti spostiamo i soldi dal conto privato a quello della ditta e viceversa ( sopprattutto quando bisogna pagare le tasse che sono altissime se non siamo in bollo dobbiamo attingere dal conto personale ed unja volta rientrarti in bolla rientrano sul conto personale)

    comunque abbiamo deciso di utilizzare solo una parte dei nostri guadagni (2500 euro al mese); il resto li mettiamo via... adesso volevamo acquistare un piccolo bar con i soldini messi da parte!!!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione