Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Abituale Settembre 2014 Varese

Conto unico o separato

Bianca, il 10 Febbraio 2014 alle 08:43

Pubblicato in Vita di coppia 163

Ciao ..viviamo insieme da due anni a settembre ci sposeremo..quando abbiamo comprato casa abbiamo unito i conti. .lui guadagna un po piu di me..ma a parte le spese comuni della casa io mi limito in tutto perché guadagno di meno (io 1200 lui 1700)invece lui qualche sfizio se lo toglie. .visto che è...
Ciao ..viviamo insieme da due anni a settembre ci sposeremo..quando abbiamo comprato casa abbiamo unito i conti. .lui guadagna un po piu di me..ma a parte le spese comuni della casa io mi limito in tutto perché guadagno di meno (io 1200 lui 1700)invece lui qualche sfizio se lo toglie. .visto che è una continua discussione pensavamo di dividere i conti. .e quindi sposarci con la separazione dei beni ..anche se sono un po delusa..voi come fate?

163 Risposte

• Teresa
    Sposa VIP Settembre 2013 Florida
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Ilaria al riguardo del tuo fm. Devi assolutamente chiarire questa situazione. In bocca al lupo Smiley smile

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo un conto corrente in comune solo per via dei bonifici da parte degli invitati (chi lo vorrà fare) e poi ognuno ha il proprio conto separato e dopo il matrimonio chiuderemo quello in comune e ognuno avrà il proprio. Amo la mia indipendenza sono una donna attiva e lavoro da una vota e continuerò a farlo anche e soprattutto dopo sposata.. non è mancanza di fiducia di mancherebbe ma la mia indipendenza è tutto sono sempre stata indipendente con i soldi da quando ero più piccola!

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Settembre 2014 Biella
    Crotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opto per la divisione dei beni assoluta; secondo me la comunione dei beni è solo una cosa che serve alla moglie in caso di divorzio per portare via la casa e farsi mantenere dal ex-marito; per quanto riguarda le finanze appunto, perferisco che ognuni si ternga il suo ... poi è ovvio che con o senza divisione dei beni, se due vivono assieme le cose sono di entrambi ovvio bisogna essere tutti e due consci del fatto che da coppia non esiste più il 100 euro ''per me'' ; ma sono le 100 euro ''per noi ''.

a mio parere se una coppia non è disposta a compiere sacerifici economici per tirare le somme a fine mese fanno prima a non sposarsi nemmeno!

Spero di non aver offeso nessuno !

ciaooooooooooooo!!!!!!!!!!

ps: per quanto riguarda la giuridicità del fatto c'è da dire che o marito o moglie dal conto comune possono decidere di ''svuotare'' il conto in modo unilaterale ( ovvero con il consenso di solo uno dei cognugi) e poi fare le vaglie ( lo dico perchè è capitato ad una mia amica, dopo 23 anni di matrimonio il marito ha svuotato il conto ed è andato in ucraina con l'amante ); lei è rimasta con tre figli sul groppo e senza un becco di quatrino .

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo sempre avuto conti separati e sarà sempre cosi!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benissimo, grande organizzazione!!!!Smiley smile

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Ottobre 2012 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi conti separati, ma gestiti in maniera molto equa! Se c'è una spesa da fare non importa chi la paga,magari l'altro poi pagherà un'altra cosa.

Il conto separato serve a me a gestire le mie spese (regali, piccoli prestiti) senza dover necessariamente dettagliare tutto. A Natale gli ho regalato il pc, se avessimo avuto il conto comune avrebbe visto quanto è costato, no?

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso soldi è sempre delicato! Di base bisogna vedere se si ha lo stesso modo di gestire i soldi, c'è chi risparmia c'è chi vuole togliersi ogni sfizio e chi ha le via di mezzo! Noi abbiamo scelto la separazione dei beni x motivi di lavoro, ma da qnd conviviamo abbiamo anche il conto comune con cui amministriamo la casa e le spese di coppia!
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per essere una famiglia non bisogna avere necessariamente il conto in comune... Nel nostro caso lui ha il suo e io ho il mio, dove però per motivi logistici ( io sto all estero e voglio che lui possa utilizzare il mio conto italiano quando ha bisogno) lui ha la firma. La cosa triste è che dici che lui si tolga i tuoi sfizi e tu no, che ti fa i conti in tasca, da quello che mi sembra di capire. Dovresti parlargliene perché dividere i conti ma continuare a discutere non è la soluzione!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2014 Varese
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi uguale, ma abbiamo due conti: uno dove scende il suo stipendio e passa il mutuo, la restante parte sono i risparmi, l'altro dove scende il mio e facciamo tutte le spese, entrambi cointestati. Da quando viviamo insieme non c'è più mio e suo, soprattutto a livello di soldi!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordo con te, abbiamo conti separati, mutui diversi, spese diverse e ognuno il suo stipendio. Vogliamo essere liberi di acquistare cosa vogliamo con i propri soldi! Smiley smile
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Giugno 2014 Latina
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora abbiamo due conti separati, sicuramente quando ci sposeremo faremo il conto in comune, ma con la divisione dei beni, quella per altri motivi, la trovo più comoda, tanto comunque le cose cointestate sono di entrambi..

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo il conto in comune,anche lui giadagna più di me,e facciamo tutto con quel conto,ci faccio shopping per me,per la casa,per lui,per mia figlia e per questi in arrivo. Alla fine i soldi suoi sono anche i miei e viceversa. Io ho un'altro conto (poste)dove ogni mese passo un tot di soldi per le spese online. Per il resto lui tiene i contanti ed io le carte... Insomma ci siamo gestiti bene!
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente mi dispiace un po dividere i conti perché volevamo condividere tutto perché abbiamo tante spese in comune. .abbiamo comprato una casa intestata af entrambi. .e di conseguenza anche le spese della casa sono comuni...e poi la mia idea di famiglia non ti fa i conti in tasca. .sono un po triste. .
    • Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo so è un po sbilanciato come ragionamento. .x questo mi oppongo e nascono discussioni. .ora dobbiamo decidere se dividerli davvero
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conto in comune
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Giugno 2014 Roma
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi stiamo insieme da quasi sette anni e conviviamo da quasi tre..

A giugno ci sposeremo, io ho lavorato fino allo scorso anno poi purtroppo l'azienda dov'ero ha chiuso e così è un anno che sono a casa, per ora abbiamo ancora i conti separati, anche se è come se fosse uno solo, il suo bancomat ce l'ho sempre io, anzi è lui che mi dice amore mi servono 50 euro ahahah...

Dopo il matrimonio apriremo un conto unico Smiley smile

• Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi piu o meno abbiamo fatto cosi, tranne che non abbiamo fatto un conto in comune, ma diciamo che ogni mese preleviamo la stessa cifra dai nostri conti e usiamo quelli praticamente per tutto... diciamo che dal nostro conto privato attingiamo solo per le spese personali (tipo vestiti e uscite separate, che son cmq poche)

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Luglio 2013 Belluno
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

D'accordo con te Vale!

Noi, oltre ad esserci sposati in separazione, abbiamo mantenuto i conti separati. Mio marito ha uno stipendio sensibilmente più alto del mio e non mi sembrava giusto unire le due entrate, mi sentirei un po' in colpa a comprare qualcosa per me usando in suoi soldi (questo perchè grazie al cielo ho uno stipendio, se così non fosse sarebbe ovviamente diverso).

In caso di spese grosse (a dicembre abbiamo comprato casa) usiamo però i soldi di entrambi, chiaramente!

Per le spese di tutti i giorni, come spesa e bollette, abbiamo aperto un conto comune, dove mensilmente versiamo una quota.

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il mio fm prende uno stipendio di 1400 circa ed io prendo uno "sputo" di stipendio lavorando solo 10ore settimanali (300 euro al mese).. io la mia somma la prendo non tramite assegni o versamenti su conto, ma il mio datore me li da manualmente (non lavoro a nero)..inevitabile unire le entrate!

• Rispondi
  • Ramona
    Sposa Master Dicembre 2014 Milano
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conto unico, in quanto convivendo e con una bimba abbiamo pensato fosse la cosa migliore.
    E poi visto che cmq lui guadagna qualcosa di più cerco di contenere gli extra anche se non ci sono mai state lamentele e discussioni perla ggestione del denaro
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo penso anche io! Addirittura tra me ed il mio fm è successo il ragionam contrario..lui ha detto, quando saremo sposati faremo cassa comune e tu potrai attingere ogni qual volta vorrai..ed io "preferirei informarti ogni qual volta prendo qualcosa" Più x una questione di "tener sotto controllo" le uscite economiche e quindi non sforare!

• Rispondi
  • Sposina
    Sposa Saggia Maggio 2014 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque io ho 33 anni e lavoro da quando ne ho 18 ho sempre avuto i miei soldi e li ho sentie gestiti sola . Lui idem ed ha il
    Mutuo su il suo conto acceso prima che ci conoscessimo. I nostri conti personali quindi non sono stati toccati li arrivano gli spesi e ci sono vari addebiti personali ( la palestra la pensione integrativa ) in più abbiamo aperto il conto comune per le spese di casa ci paghiamo bollette spesa benzina ... De avanza qualcosa rimane la ... Per abitudine regali agli amici parenti le nostre cene fuori cinema teatro le paghiamo come viene io e lui con i soldi del conto personale . Per ora funziona benissimo , abbiamo abitudini simili ed è stato tutto molto
    Naturale . Però preferiamo la separazione dei beni perché il futuro purtroppo potrebbe avere sorprese .. Anche se ora l amore
    Mi dice che sarà impossibile dividerci Smiley smile
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ancora non abbiamo deciso, ma avevamo pensato di dividere i nostri stipendi al 50% su un conto comune per la casa, le spese della vita comune e per mettere da parte e l'altro 50% su carte ricaricabili per le nostre spese personali (veramente ci è enuta questa idea perchè abbiamo pensato che se vogliamo farci un regalo - ad es per i rispettivi compleanni - vorremo essere indipendenti senza che l'altro sappia la spesa) Smiley tongue

• Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si esatto........

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

...bhe, è un po' strana come situazione! sono d'accordo nel non buttare soldi, e non so che tipo di uscite avete ogni mese, ma se si decide di condividere la vita, non si sta troppo a guardare chi paga cosa, e, soprattutto, avendo tu un tuo stipendio, non capisco perchè devi giustificarti se vuoi andare, che so, una volta in più dalla parrucchiera, mentre lui può spendere come preferisce. non ti sembra un po' sbilanciato come ragioanmento?

• Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicevo, per le piccole cose, tipo vestiti scarpe ecc ci regoliamo da soliSmiley winking e va tutto benissimo
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Maggio 2014 Verona
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo la separazione dei beni, ma avremo il conto in comune.
    Come lo abbiamo adesso.. Se vogliamo prendere qualcosa di importante diciamo, ne discutiamo.. Ma x le piccole c
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Master Giugno 2014 Bologna
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sceglieremo la separazione dei beni ma abbiamo il conto in comune da 2 anni ormai (da quando siamo andati a convivere) ma se qualcuno si toglie uno sfizio non deve assolutamente giustificarlo all altro... magari facciamo un mese per uno per nn esagerare ma ognuno si cava le sue voglie! Io ho sempre preso più di lui e non gli ho mai fatto pesare questa cosa, anche quando non vivevamo insieme, anzi... siamo una famiglia e dal mio punto di vista tutto va condiviso!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo conti separati proprio perché non mi va di dover giustificare se spendo qualcosa in più per gli sfizi... Spendo pochissimo però se quel mese mi va di comprarmi un vestito in più non voglio dover giustificare tutto a lui... A parte che mio marito e' fantastico perché il suo stipendio e' più alto del mio e le bollette le paga sempre lui
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Valentina

anche noi abbiamo i conti separati ma dividiamo tutte le spese!

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte che conviene in assoluto la separazione dei beni...che però non vieta di avere un conto in comune....noi abbiamo anche i conti separati, per una questione di praticità e per vedere meglio le entrate e le uscite.....

• Rispondi
  • B
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui sostiene che ogni volta che spendo devo dirglielo..ma mi sento una adolescente a dover giustificare ogni minima spesa..anche perché veramente mi limito in tutto. .anche perché con la scusa che lui guadagna di più ha un sacco di sfizi che io mi sono tolta
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione