Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Curiosa Maggio 2022 Modena

Contratto location

Martina, il 10 Marzo 2021 alle 20:56 Pubblicato in Ricevimento di nozze 2 18
Buonasera sposine,

C'è tra di noi qualche avvocato o qualcuno con esperienze magari negative pregresse che mi sa consigliare cosa deve assolutamente contenere il contratto di affitto di una location tipo Villa per non incorrere in sorprese sgradevoli future?? Grazie!

18 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 26 Aprile 2021 alle 12:47
  • C
    Sposa Principiante Luglio 2021 Novara
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze, sono una sposa del 30 luglio 2021. L anno scorso abbiamo rinviato a quest anno ma con tanta insistenza perché la location non era d accordo.
    Ora ci ritroviamo di nuovo in dubbio visto che abbiamo invitati anche dalla Germania e da altre regioni.
    Visto che il dpcm è fino al 31 luglio, è possibile rinviarlo all anno prossimo senza perdere la caparra? Se invece dovessimo mantenere la data quest anno e poi c è il coprifuoco (il ns è un matrimonio alla sera) siamo obbligati a fare il pranzo o è una giusta causa per portare rinviare? Grazie in anticipo
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

https://community.matrimonio.com/forum/siamo-pratiche-documentazioni-e-contratti--t900308

Avevo fatto questo post anche se non sono arrivati troppi consigli proprio per darci una mano e verificare cosa controllare nei contratti... devo dire che la mia location è stata abbastanza onesta e ha inserito una clausola a mia tutela per il Covid.

Per alcune clausole da un lato mi fanno preoccupare, dall'altro lato penso sia giusto che entrambe le parti si tutelino; poi l'interesse comune è che l'evento vada a buon fine, si spera che i "casi particolari" non debbano per forza avverarsi ^^

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d'accordo! Bisogna ricordarsi comunque che un contratto per essere valido deve SEMPRE essere "equilibrato". Ad esempio, un contratto che dice che devi comunque pagare tutto anche se c'è il dpcm, risulta non valido. Un contratto deve essere sempre equo e vantaggioso per entrambe le parti.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di niente! Mi auguro vivamente che l’anno prossimo non ci saranno questi problemi 😘
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio molto Angela per il chiarimento 💕💕💕💕 viva il lupo e speriamo siano premure veramente inutili!!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ary!
    Assolutamente no, non preoccuparti.
    In quel caso subentra la legge, ed essa prevede che in caso di impossibilità sopravvenuta della prestazione (ed una disposizione legislativa che vieta l’evento lo è) il contratto si risolve e tu hai diritto alla restituzione della tua prestazione (cioè la caparra). Questo diritto non te lo può negare alcuna clausola contrattuale. Al massimo il contratto può andare a regolare quelle ipotesi nebulose (cioè quando non c’è il dpcm) dato che il matrimonio, per sua essenza, è un evento che necessita di un lungo percorso di programmazione.In bocca al lupo
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bergamo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela! Sono anche io in procinto di bloccare la location quindi di ringrazio per le dritte 💕 solo una domanda... se viene scritto nel contratto, come diceva Martina “ In caso di mancata conferma per motivi non imputabili al locatore o per emergenza sanitaria, la caparra ed il saldo non verranno restituiti, salvo la possibilità di posticipo della data” non vai ad annullare il diritto di riavere indietro la caparra in caso di dpcm che blocca l’evento? Scusa la banalità della domanda ma leggendovi mi è venuto questo pensiero... comunque quello che sto notando è che in pochi ci preoccupiamo di far inserire queste clausole... spero che la mia location mi metta in mano un contratto già buono, ma altre a cui ho chiesto mi hanno mostrato contratti privi di queste premure...
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo è fuori discussione perché siamo nell’ambito della forza maggiore.
    Però per evitare di aspettare il dpcm che copra la propria data, è bene munirsi di uno strumento che le permetta di spostare qualora dovesse subentrare una nuova emergenza o vi fosse un peggioramento improvviso della situazione sanitaria.
    Speriamo che nel 2022 i dpcm saranno solo un ricordo e che la situazione si sarà stabilizzata. Detto questo, meglio prevenire che curare 😉
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Martina, se il tuo matrimonio è in una data in cui non puoi da D.P.C.M. svolgere il tuo matrimonio e decidi di annullarlo anziché rinviarlo, hai IL DIRITTO, sancito dal c.c., di riavere indietro tutto, ANCHE la caparra.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora Martina sostanzialmente loro ti stanno dicendo che se vuoi rinviare non ti ridanno la caparra (giustamente) ma ti consentono un rinvio.
    Quello che ti premerebbe comprendere sono i termini del rinvio, perché così è troppo vago.
    Un rinvio può essere di mesi, o anche di un anno (quindi questo lo specificherei). Anche perché, se ad esempio il rinvio è di un anno, loro potrebbero chiederti un adeguamento dei prezzi dovuto, ad esempio, all’aumento del prezzo delle materie prime (questo sarebbe anche comprensibile). Quindi io queste domande le porrei, quindi cerca di specificare tutto quello che puoi. Più c’è scritto e meno margini di manovra hanno.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero per l'aiuto.

Nel contratto che siamo prossimi a firmare, per quanto riguarda il pagamento ed il rinvio, é solamente indicato questo: " In caso di mancata conferma per motivi non imputabili al locatore o per emergenza sanitaria, la caparra ed il saldo non verranno restituiti, salvo la possibilità di posticipo della data.
    Ritieni che sia consigliato e opportuno richiedere che venga specificato il fatto che se il ricevimento viene posticipato per motivi non imputabili agli sposi ma all'emergenza sanitaria i costi rimarranno tali nel tempo? Oppure pensi che non sia necessario/opportuno?
    Grazie ancora

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille!!
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina eccomi,
    nella sfortuna del periodo che stiamo vivendo puoi comunque ritenerti relativamente fortunata in quanto non vincolata ad un contratto pre covid.
    Data la situazione attuale, io credo che le strutture più professionali si rivolgano a legali che predispongono delle clausole specifiche per evitare inconvenienti. Quello che ti consiglio, ovviamente per sommi capi perché non mi è possibile scendere nei dettagli qui sul forum, è di sottoscrivere con la location un contratto che continente una clausola (o magari farla inserire prima di firmarlo qualora essa manchi) di flessibilità. Questa dovrebbe metterti al riparo spostando la data senza pagare penali o rincari, qualora la situazione sanitaria non dovesse consentirti di svolgere il ricevimento così come voi avete interesse a svolgerlo e come è stato indicato nel contratto. Inoltre, cosa assolutamente non di secondo rilievo, è evitare di pattuire dei numeri minimi fissi. Questo perché, se la legge nel momento in cui tu ti sposi (è un esempio) permette di avere 100 persone e tu ne garantisci 100, ma 30 non si presentano per paura, li pagheresti comunque. Certo non è facile che le location accettino di concludere contratti senza un minimo garantito (molte sono grandi e per 30 persone, ad esempio, non lavorerebbero nemmeno), però insomma tu provaci. Spero di esserti stata d’aiuto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2084 Lucca
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le ho copiato il link in privato 😉 grazie!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok copi il messaggio della ragazza e glielo mandi via messaggio privato
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, siamo solo amiche qui sull’app!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai il suo contatto puoi condividere il post e mandarle un messaggio
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C’è Angela che è molto disponibile e gentile, ed è avvocato! ma non saprei come farla arrivare a questo post 😢
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione