Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa VIP Settembre 2024 Catania

Conversazione con i miei genitori

Stefania, il 28 Ottobre 2023 alle 18:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Ciao a tutti,
Vi racconto una delle conversazioni un po’ rincorrenti con i miei.
Senza darmi particolari colpe, mi dicono che sto spendendo assai. Mio padre in particolare lo pensa . L’ho scoperto perché gli è stato detto che al giorno d’oggi nessuno si sposa e nessuno è disposto a spendere per il matrimonio ( cosa non vera, perché a parte vederlo in questo sito e notare come i fornitori siano pieni di appuntamenti, ho Instagram intasato di storie di conoscenti che si sposano). Durante la conversazione in cui mi è stato chiesto se fosse vero che la gente non spende, mio padre esordisce con “ non tutti sono come Stefania che sta spendendo assai”. Questa cosa che mi dicono onestamente dispiace, perché non è così e mi sento in colpa. Io sto rinunciando a delle cose perché sono cose aggiuntive ed evitabili oppure sto scegliendo fornitori in base a quanto prendono( ovviamente che mi convincono, ma per esempio tra più fornitori che mi piacciono, scelgo quello che costa meno).Non è colpa mia se sposarsi in Italia è così caro! Scusate lo sfogo, però mi andava di condividerlo.È capitato anche a voi?

16 Risposte

Ultime attività da Vio, il 14 Gennaio 2024 alle 19:14
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa chi paga? Perché se son soldi vostri li ignorerei e basta
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... dipende un po' dal rapporto che avete, quando noi abbiamo deciso di sposarci convivevamo già da parecchio per cui il rapporto con i genitori era più "distaccato" diciamo così, a noi nessuno ha mai chiesto niente di quanto stavamo spendendo e abbiamo preso tutte le nostre decisioni per conto nostro. Se state pagando tutto voi puoi dire di non preoccuparsi perché siete in grado di gestire i vostri soldi, da un lato comunque capisco che coinvolgendoli nell' organizzazione si sentano in diritto di fare dei commenti.
    Se pensi di aver bisogno di giustificarti puoi fargli vedere i preventivi che avete scartato perché troppo alti...non so...mi viene anche da dire ma chissene importa di quello che dice tuo padre 😅.
    Se lo andasse a dire in giro però darebbe fastidio anche a me e probabilmente gli direi di non andare a raccontare gli affari miei in pubblico...in ogni caso ognuno spende i soldi come meglio crede, magari ci sono coppie che non si sposano ma ogni anno spendono migliaia di euro in viaggi oppure cambiano la macchina ogni tre per due, quindi credo sia tutto relativo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposo VIP Giugno 2024 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, noi ci stiamo spesando da soli... Non abbiamo riscontrato tali problematiche, anche perchè i nostri genitori sono dell'idea che essendo soldi nostri siamo liberi di fare/scegliere/spendere quanto ci pare... ovviamente nei limiti! ahahahah Alla fine l'importante è la nostra felicità, per quel giorno... Effettivamente pensandoci, per i matrimoni, vanno via tantissimi soldi... Però alla fine, sono scelte consapevoli che si fanno... Io per esempio ho una location che prende leggermente di più rispetto allo standard, però sia io che fm almeno sul pranzo non volevamo accontentarci... Per le altre cose, anch'io come te sto cercando di trovare il costo migliore per quello che mi piace, senza esagerare troppo... e finora non mi sono "accontentata"...

• Rispondi
  • Samanta
    Sposa Abituale Settembre 2024 Lucca
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Finché i soldi sono tuoi non puoi sentirti di nulla. Se devi "indebitarti" semplicem per una serata tre al fatto che non te lo consiglio perché non ne vale la pena, allora e un altro discorso. Ma se tu giornalm fai piccoli sacrifici per far si che il tuo sogno sia proprio come lo immaginavi allora, capisco il dispiacere, ma andate avanti così 💪♥️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Salerno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi trovo nella tua stessa situazione e condivido il tuo pensiero!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, per noi è stata (ed è) un po’ dura perché stiamo pagando tutto da soli e fino a questo mese abbiamo avuto molte altre spese da sostenere (si spera che da novembre diminuiscano ahahah). Quando abbiamo fatto l’incontrò ufficiale tra i consuoceri c’erano tensione ed imbarazzo perché i miei ci tengono a contribuire (mi stanno regalando il vestito) mentre mia suocera è al verde e l’ha detto apertamente, quindi secondo me i miei hanno pensato che stiamo facendo le cose “arrangiate” (a noi lo stile minimal piace) perché appunto dall’altra parte non possono contribuire ma in realtà non è così. Non navighiamo nell’ oro e dobbiamo farci molto bene i conti, ma finora non stiamo rinunciando a nulla, quindi se poi i genitori pensano queste cose spiace… purtroppo organizzare un matrimonio (al di là dello sposarsi) costa e se uno vuole farlo lo sa già in partenza. Ognuno si regola come meglio crede
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei sono entusiasti però allo stesso tempo pensano stia spendendo troppo, che voglio il matrimonio in grande.
    Sono sicura che comunque alla fine apprezzeranno il risultato
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io chiedo soldi, è che chiedo consigli su cosa scegliere o gli racconto varie cose.
    • Rispondi
  • Lisa
    Sposa Precisa Giugno 2024 Rovigo
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao..ti capisco benissimo..sono nella tua stessa situazione...solo che nel mio caso e la famiglia del mio futuro marito..loro lo dicono solo perché ho due figli da crescere..
    Al momento l'unica entusiasta di questo matrimonio sono io
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ne anche a noi è capitato anche perché ci stiamo pagando tutto e non stiamo chiedendo soldi hai nostri genitori, non chiediamo e non prendiamo che loro ci diano soldi!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao no non mi è capitato, siamo del parere che è il nostro matrimonio e decidiamo noi cosa fare e come spendere i nostri soldi.
    Appunto non abbiamo chiesto un euro a nessuno,quindi con i nostri risparmi facciamo ciò che vogliamo. Ci si sposa una volta sola per me e sinceramente voglio fare il possibile per rendere quella giornata come l’ho sempre immaginata e desiderata. Capisco il tuo fastidio, io direi chiaramente come stanno le cose e in più cercherei di far capire che i commenti non richiesti non sono graditi. Sanno quanto spenderemo e sanno benissimo come funzionano queste cose, quindi non fartene troppo
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li ho tirati fuori perché si intromettevano ultimamente troppo, quindi non sapranno neanche determinate cose (ma non parliamo mai di soldi in questo senso)
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei me li fanno lo stesso, perché si preoccupano che ci indebitiamo ( cosa che non succederebbe). Inoltre, chiedo loro consigli, sono in pratica il mio wedding planner
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi stiamo pagando tutto da soli quindi i miei genitori non ci fanno i conti in tasca... 🤗 però capisco che ti possa dare fastidio, sposarsi purtroppo costa però se è un desiderio che si ha, si fa
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a progettare pensando di pagare tutto da noi, loro mi hanno detto che mi faranno un regalo sostanzioso per aiutare, ma in ogni caso non era nel mio programma quello di ottenere un aiuto. Loro sanno quanto spendo, perché chiedo consigli o vivendo fuori, vanno loro ogni tanto ad esplorare per me
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sinceramente non è capitato perché non chiedendo aiuto a nessuno non sanno neanche quanto spendo...però capisco che ti abbia dato a fastidio. Prova a spiegargli che è un vostro desiderio e che se potete permettervelo e non chiedete nulla a nessuno ben venga
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione